Autore Topic: Lavare i denti al cane  (Letto 16073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Lavare i denti al cane
« il: 27 Maggio 2010, 23:02:31 »
In occasione degli ultimi vaccini il veterinario mi ha fatto notare che Brina, 15 mesi, inizia ad avere qualche leggera ombra di tartaro alla base dei canini. Mi ha suggerito quindi, considerato che lei si lascia fare di tutto, di prendere l'abitudine di lavarle i denti, tipo una volta alla settimana. Poi però ci siamo messi a parlare d'altro e mi sono dimenticata di chiedergli come fare esattamente e soprattutto che prodotti usare.
Siccome, come ho scritto altrove, il pet shop del mio paese è gestito da una ritardata, prima di andare a metterla in crisi chiedendole dentrificio e spazzolino, volevo documentarmi un attimo e magari capire se c'è qualcun altro con questa perversa abitudine  :D
Che mi dite al riguardo?
Grassie  ;D

JoeSara

  • Visitatore
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2010, 00:54:42 »
ciaoooooooooooooooo.......

Bhe, io di solito kiedevo al veterinaio.....xò devo dirti la verità, io i denti al mio Joe fino a poco tempo fa li lavavo con il dentifricio (sai, quello delicato ke si prende anke in farmacia, 3/4 € ) e lo spazzolino normalissimo, xò una volta ogni 15 giorni.....poi, mi sono arresa,ma nn xkè nn volevo più lavarglieli, ma xkè lui iniziava a scocciarsi e allora....ecco.....gli ho comprato degli snak x l'igiene orale ( http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_cani/zahnpflege_snacks/pedigree/40408 ) 1 volta a settimana a me andava bene....e così ho continuato....xò, ci sono degli snak specifici x cani ke hanno un inizio di carie (ke già, diciamo si vede)....tieni presente l'odore del dentrifricio ke usano a noi x fare la pulizia dei denti?.....ecco, quello è lo stessissimo odore e lo stesso colore rosa........ora cerco e vedo se riesco a trovare anke questo......


baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Joe & Sara

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2010, 01:02:13 »
io lavo i denti una volta a settimana con spazzolino e bicarbonato perchè il dentifricio per cani non ha alcun effetto
...

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2010, 06:32:53 »
io lavo i denti una volta a settimana con spazzolino e bicarbonato perchè il dentifricio per cani non ha alcun effetto

Anch'io ho provato con il dentrifricio per cani ma non fa proprio niente hai ragione.. Ma il bicarbonato quello normale secco?? Come fai lo sciogli nell'acqua?  ?-?-?

@Elisa.. per lo spazzolino io ne uso uno molto comodo lo infili nel dito come se fosse un ditale quelli da cucito per intedersi ma più grande così vai bene a passare anche i denti in fondo..
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2010, 08:21:28 »
Anch'io ho provato con il dentrifricio per cani ma non fa proprio niente hai ragione.. Ma il bicarbonato quello normale secco?? Come fai lo sciogli nell'acqua?  ?-?-?

@Elisa.. per lo spazzolino io ne uso uno molto comodo lo infili nel dito come se fosse un ditale quelli da cucito per intedersi ma più grande così vai bene a passare anche i denti in fondo..


Io ora sto usando il Dentalmax e l'ho preso on line. Quando Maia era piccola usavo anche io il bicarbonato. Io li lavo un giorno sì e uno no, una volta a settimana è troppo poco secondo me.
Anche io uso uno spazzolino dove si infila il dito, ma da pochi giorni ne sto usando uno elettrico e sono molto contenta.  ;D

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 09:08:58 »
mmmm io non ho mai lavato i denti a mojito.....sembrano belli!!!
la prox volta ke vedo il mio vet glielo chiedo!!!  ?-?-?



Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2010, 09:23:08 »
Anch'io ho provato con il dentrifricio per cani ma non fa proprio niente hai ragione.. Ma il bicarbonato quello normale secco?? Come fai lo sciogli nell'acqua?  ?-?-?

@Elisa.. per lo spazzolino io ne uso uno molto comodo lo infili nel dito come se fosse un ditale quelli da cucito per intedersi ma più grande così vai bene a passare anche i denti in fondo..


Anche io cerco di lavarglieli 1 volta a settimana, ma è un'impresa perchè lui cerca di leccare il dentifricio e i denti in fondo mi è davvero difficile pulirglieli, non riesco proprio a fargli tenere la bocca aperta.
Ahhh come Anna uso lo spazzolino che si infila nel dito e un dentifricio per cani che mi ha dato la vet., ora non ricordo il nome.
Milly

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2010, 13:03:13 »
Grazie a tutti, allora sicuramente andrò a cercare uno spazzolino da dito adatto. Per quanto riguarda il dentifricio allora mi segno qualche nome e vedo se li trovo, al limite nel frattempo provo col bicarbonato che ce l'ho in casa. Ma come va usato? ne sciolgo un po' in una ciotolina e ci intingo lo spazzolino? Ma il cane poi non vomita?
Ci mancava solo questo comunque em_031 em_031 Ceci, un giorno sì e uno no???  :o Non ci riuscirò mai, sarà già un miracolo se troverò il tempo di farlo una volta alla settimana, che mi sembra già uno sroposito come frequenza. E poi Brina mangia solo crocche, l'alimentazione morbida rovina i denti molto di più mi sa.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2010, 13:06:15 »
Anche io devo iniziare a lavargli i denti..anche Jaco ha un pochino di tartaro...è poco poco  perchè cmq ha sempre mangiato solo crocche però c'è..sò già che sarà un delirio!!!  ;D



Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2010, 13:10:16 »
il bicarbonato io lo uso senza diluirlo o comunque diluito poco così è più abrasivo
...

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2010, 13:21:30 »
Grazie a tutti, allora sicuramente andrò a cercare uno spazzolino da dito adatto. Per quanto riguarda il dentifricio allora mi segno qualche nome e vedo se li trovo, al limite nel frattempo provo col bicarbonato che ce l'ho in casa. Ma come va usato? ne sciolgo un po' in una ciotolina e ci intingo lo spazzolino? Ma il cane poi non vomita?
Ci mancava solo questo comunque em_031 em_031 Ceci, un giorno sì e uno no???  :o Non ci riuscirò mai, sarà già un miracolo se troverò il tempo di farlo una volta alla settimana, che mi sembra già uno sroposito come frequenza. E poi Brina mangia solo crocche, l'alimentazione morbida rovina i denti molto di più mi sa.


Ma è questione di 5 minuti, poi dipende se Brina se lo fa fare, le mie sono bravissime e appunto è questione di 5 minuti.
Io ho usato anche il dentifricio Orozyme e lo userò ancora quando ho finito questo che sto usando ora perché ne ho preso un altro tubetto.
Lo stato dei denti dipende dal singolo cane comunque, Maia ha sempre mangiato pappa casalinga eppure ha dei bellissimi denti, e ha 13 anni. :) Ovvio che non sono più come quando era cucciola, ma sono comunque puliti.
E' vero che il secco dovrebbe aiutare, Alice per esempio però mandava giù le crocche intere, per cui diciamo che non serviva nel suo caso perché appunto non mastica. :-\

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2010, 13:51:54 »
Margot ha praticametne sempre mangiato crocchette ma i suoi denti sono peggiorati molto negli ultimi mesi anzi nell'ultimo anno direi e non me lo spiego, ora mi sto dando da fare e mi sto impegnando per lavarli bene .. ma che fatica..lei continua a leccarmi e a giocare con lo spazzolino e tenerle la bocca aperta è un impresa  em_053
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2010, 14:04:52 »
Grazie a tutti, allora sicuramente andrò a cercare uno spazzolino da dito adatto. Per quanto riguarda il dentifricio allora mi segno qualche nome e vedo se li trovo, al limite nel frattempo provo col bicarbonato che ce l'ho in casa. Ma come va usato? ne sciolgo un po' in una ciotolina e ci intingo lo spazzolino? Ma il cane poi non vomita?
Ci mancava solo questo comunque em_031 em_031 Ceci, un giorno sì e uno no???  :o Non ci riuscirò mai, sarà già un miracolo se troverò il tempo di farlo una volta alla settimana, che mi sembra già uno sroposito come frequenza. E poi Brina mangia solo crocche, l'alimentazione morbida rovina i denti molto di più mi sa.

Ciao, io utilizzo lo spazzolino da infilare sul dito ed il comunissimo bicarbonato in polvere, senza diluirlo, ed ogni sera gli do i bastoncini di dentalmix,ma Billy li mangia in un secondo e secondo me non hanno molta efficacia.
ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2010, 14:49:43 »
proprio questa mattina ho portato Ginger dal veterinario a fare la detartaizzazione in quanto, durante l'ultima visita, il vet. aveva notato accumuli di tartaro sui molari.
fino a questo periodo non aveva mai avuto problemi di tartaro.
l'intervento è durato circa 1 ora, in anestesia totale, nel corso del quale è stato tolto un molare in quanto "a rischio".
il mio consiglio è di fare controllare i denti frequentemente, soprattutto i molari che sono i più nascosti.
il tartaro può causare infezioni alle gengive e la conseguente perdita dei denti

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Lavare i denti al cane
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2010, 15:48:33 »
proprio questa mattina ho portato Ginger dal veterinario a fare la detartaizzazione in quanto, durante l'ultima visita, il vet. aveva notato accumuli di tartaro sui molari.
fino a questo periodo non aveva mai avuto problemi di tartaro.
l'intervento è durato circa 1 ora, in anestesia totale, nel corso del quale è stato tolto un molare in quanto "a rischio".
il mio consiglio è di fare controllare i denti frequentemente, soprattutto i molari che sono i più nascosti.
il tartaro può causare infezioni alle gengive e la conseguente perdita dei denti

Federico

 :o
come sta ginger ora??

cmq io per i denti le dò un osso di pelle ogni tanto...circa uno a settimana o anke +...

ha sempre mangiato crocche ma forse è sbagliato dire "mangiato"...meglio dire ASPIRATO!! quindi niente pulizia con le crocche...

ogni tanto le dò un bel pezzo di pane duro duro he le piace molto...
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy