Autore Topic: metabolizzare il lutto del capo branco  (Letto 1917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federica.t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
metabolizzare il lutto del capo branco
« il: 08 Novembre 2015, 17:58:19 »
Buonasera a tutti. Mi rivolgo a voi x condividere lo stato della mia golden Thelma 18 mesi. Da quando a metà settembre è venuta a mancare Fibi meticcia di 14 anni, Thelma ha iniziato ad avere atteggiamenti particolari che mi stanno preoccupando non poco. Soprattutto perché col passare delle settimane le cose non migliorano, anzi, sempre peggio. Vedo di spiegare meglio la situazione. La mia famiglia fino a settembre era composta da me, mio figlio, una labrador diabetica di 10 anni, Thelma golden 18 mesi e Fibi meticcia di 14 anni. Quest ultima a settembre si è spenta nel  sonno e da allora Thelma è fortemente cambiata. Non tanto all interno dell ambiente domestico famigliare ma quando la porto fuori. Da sempre abituata ad uscire con me in macchina e a piedi abbiamo visitato diverse città, lago, mare. Si è sempre comportata normalmente. Da quando non c è più Fibi, Thelma, quando usciamo è diventata molto insicura, paurosa di tutto quello che può causare un rumore più forte o situazione che x lei rappresenta un ostacolo. Spesso si  immula x strada e non va oltre. Può succedere nel fare una strada nuova o in occasione dell attraversamento di un ponte a piedi o qualsiasi altra situazione che le crea insicurezza. Non sembra più il mio cane! Completamente irriconoscibile e complessato. L ho portata in un centro cinofilo dove sostengono che con la morte di Fibi lei abbia perso un riferimento importante e questo le comporti insicurezza. Quando succede e sono in giro con lei, finisce x tirare al guinzaglio tutta spaventata cerca di divincolarsi e vuole scappare, cambiare strada. Non so proprio più come fare, come aiutarla a superare questo periodo. Tengo a sottolineare che non da l impressione di un cane depresso, lei quando è a casa è tranquilla serena e scodinzolante. Il problema è fuori casa. Non so se non portala più con me in passeggiata, anche perché diventa veramente difficile da gestire, o se insistere x vedere se passa.. vorrei sapere cosa ne pensate e se vi è mai capitata una cosa simile. All inizio ho anche pensato fosse dovuto al ciclo in arrivo, il secondo x lei, quindi problemi comportamentali legati a un discorso ormonale. Il ciclo doveva arrivare a metà ottobre e non è ancora arrivato ad oggi. Ma mi sembra impossibile possa causare tanto. Vi ringrazio anticipatamente x il vostro ascolto.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:metabolizzare il lutto del capo branco
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2015, 18:48:17 »
Ciao Federica,
mi spiace per questa situazione e non credo di riuscire ad esserti di grande aiuto purtroppo... potrebbe anche essere una cosa momentanea? magari ha proprio bisogno di metabolizzare la cosa e trovare fiducia in se stessa. Puoi provare a lavorare con lei con esercizi e giochi per migliorare la sua autostima e stimolarla in positivo ogni volta che fa qualcosa che ritenete buono? aspetto parere dei più esperti e ti chiedo se hai provato con i fiori di Bach che potrebbero darle un piccolo sostegno emotivo...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:metabolizzare il lutto del capo branco
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2015, 18:58:36 »
Anche la nostra bovara, quando si è spento il mio primo cane, ha avuto atteggiamenti simili, magari non così accentuati come la tua (ma leggo che è una cucciolotta ancora piuttosto giovane) ma i primi tempi portarla fuori era davvero un'impresa...il primo cane le aveva dato quasi l'imprinting e le è mancato poi quella figura di riferimento!
Con pazienza e tempo è andata poi meglio, e dopo qualche mese quando abbiamo preso golia diciamo che si era "indipendentizzata"...tanto che la sua interazione con golia è ridotta ai minimi termine (diciamolo chiaro...lo sopporta!  :P)

Però in casa avete anche un altro cane giusto? Provare a rafforzare il legame con questo?!?



Offline federica.t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:metabolizzare il lutto del capo branco
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2015, 20:21:16 »
Spero proprio sia una cosa momentanea. E anche al centro cinofilo mi hanno suggerito di fare esercizi, come dicevi tu, x rinforzare sicurezza e autostima. Sono andata da un erborista consigliato dal centro cinofilo (anche loro mi hanno parlato  dei  fiori di Bach) e per adesso mi ha dato delle gocce per regolarizzare l umore.

Offline federica.t

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:metabolizzare il lutto del capo branco
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2015, 20:27:47 »
Sì ho un altro cane. Alice, il labrador con il quale Thelma gioca in continuazione! Ma la figura di una rispetto all altra x Thelma sono completamente diverse. Con Alice ha sempre giocato e la domina mentre a fibi portava rispetto ed era sottomessa nel gioco e nel ruolo del branco. Spero di essermi spiegata

 


Privacy Policy - Cookie Policy