Autore Topic: AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?  (Letto 8169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea 77

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
  • ecco LEFFE
CIAO A TUTTI la piccola LEFFE 6 mesi è da un pò che alterna feci normali a feci molli o addirittura come ieri liquide...non riesco a capire se è dovuto al mangiare (Acana Puppy 230g al pasto per 2 pasti al giorno mattina e sera) o al gran caldo.
Un esempio: ieri mattina ha mangiato e subito dopo ha fatto feci bellissime...poi dopo un'ora molli...e dopo ancora un ora liquide.
Le ho pensate tutte ma non riesco a venirne a capo.
Ho diminuito le crocchette in quantità 200g...ho pensato allo sbalzo di temperatura...hai bagni al fiume ....a quello che mastica legni,erba,terra ecc...ma non risco a trovare la quadra...AIUTATEMI
grazie

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2013, 15:03:42 »
Hai fatto fare l'esame delle feci? Parassiti? Giardia?
Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2013, 15:23:59 »
Le cause possono davvero essere molte... dalla semplice infezione virale, ai parassiti, a qualche schifezza ingerita (beve l'acqua dei fiumi?), ai grandi sbalzi di temperatura...
Hai poi cambiato di recente alimentazione?
Riducendo di un filo il dosaggio della pappa sporca meglio?
Le dai in aggiunta premietti a base di frutta e verdura?
Hai provato nel frattempo a somministrarle dei buoni probiotici?


Tienila monitorata, fai le tue considerazioni... ma se vedi che il problema permane è consigliato portarla dal vet per una visita e controllo sulle feci... ;)



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2013, 15:29:15 »
Ci sono in questo periodo davvero moltissimi casi, qui e all'estero, di problemi GI, esattamente gli stessi da te descritti. Anche tra noi Barfisti......ormai non so più che pensare, propendendo molto verso un virus però.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2013, 17:08:57 »
è capitato anke allo nostra Grace 3 mesi, ma con 2 gg di enterogermina si è sistemato tutto...l'esame delle feci era negativo, per cui il vet ha dato la colpa al caldo....



Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2013, 17:32:29 »
anche mangiare troppa erba e legnetti non fa bene...anche il caldo eccessivo aiuta. E anche i bagni in mare..
Prova comunque a darle delle compresse ad esempio di Actinorm..e vedi come va. Se continua anche io propenderei per un esame delle feci, compresa ricerca giardia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2013, 19:48:39 »
Io direi che un esame feci è d0obbligo prima di dare qualsiasi cosa......
 
Poi il caldo aiuta, l'acqua di fiumi e mari anche....tutte le schifezze che sono capaci di ingoiarsi pure......diciamo che le causa possono davvero essere tantissime.....
 
Ma escludere una parassitosi direi che è il primo passo da fare....esame completo con ricerca coccidi e giardia mi raccomando!!!
 
 

Offline andrea 77

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
  • ecco LEFFE
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2013, 22:46:27 »
intanto grazie a tutti per il supporto...
oggi pomeriggio si è aggiunto un pò di vomito e schiuma dalla bocca era come impietrita...dopo un'iniezione di plasil si è pò ripresa...infatti il primo maggiolino che gli è passato davanti subito a rincorrerlo....per mangiarselo (ma prontamente fermata per fortuna)
secondo la veterinaria dipende molto da quello che mangia in giro...sopratutto erba.... ma non dalla qualità delle crocchette.
Cercherò di marcarla stretta e vediamo come va.... le analisi le avevamo fatte un mese fa...tutto negativo.
l'idea che mi sono fatto è proprio che un insieme di fattori come il troppo caldo (più di 30°C) il continuare a mangiare erba quando siamo in giro per prati e torrenti,la scombussola molto.
Non penso l'acqua dei torrenti perchè sono pulite... forse un pò fredde, magari lo sbalzo di temperatura fra il caldo e il freddo...ma come posso farele fare il bagno?...sarebbe come torturarla...poi con sto caldo un pò di solievo ci vuole...
adesso fermeti per sistemagli l'intestino e domani vediamo come va in caso STOMORGIL (tutto su ordine veterinaria)poi sorveglianza speciale...
VI TERRò INFORMATI....GRAZIE

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2013, 23:14:08 »
sì, anche Viola quando mangia erba poi sta male. Anche perché non la vomita come fanno molti, per cui va nell'intestino e poi sta male. Anche a me il vet ha detto di non lasciargliela mangiare..

Offline alebur

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2013, 18:06:40 »
sai anche ghiro è conciato un pò così
lui alterna feci ottime ad alcuni giorni di molli ed addirittura liquide.
fine luglio l'ho portato dal vet dopo le sue considerazioni, mi dice che è sanissimo e mi dice che magari ha un qualche parassita intestinale mi dà una cura di 7 gg con Stomorgyl 20.
bè tutto è andato bene lui ha migliorato e dopo circa una settimana ancora....
stamattina molli e poi liquide...............non ci capisco niente!!!!!!!!!!!
per fortuna non gli manca l'appetito e lui rimane sempre arzillo però non so cosa abbia

Offline andrea 77

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
  • ecco LEFFE
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2013, 21:36:56 »
sai anche ghiro è conciato un pò così
lui alterna feci ottime ad alcuni giorni di molli ed addirittura liquide.
fine luglio l'ho portato dal vet dopo le sue considerazioni, mi dice che è sanissimo e mi dice che magari ha un qualche parassita intestinale mi dà una cura di 7 gg con Stomorgyl 20.
bè tutto è andato bene lui ha migliorato e dopo circa una settimana ancora....
stamattina molli e poi liquide...............non ci capisco niente!!!!!!!!!!!
per fortuna non gli manca l'appetito e lui rimane sempre arzillo però non so cosa abbia
anche noi come te con Stomorgyl abbiamo avuto miglioramenti poi tutto come prima
anche oggi feci prima normali poi molli come l'altro giorno e questo sempre dopo che fa un pò di corsa e bagni in acqua....ho proprio idea che sia lo sbalzo di temperatura dal caldo all'acqua fredda del fiume o delle ronge....noi abitiamo in montagna l'acqua è pulita ma è fredda... penso che sia dovuto anche al fatto che è una cucciola e ancora sulla pancia le deve crescere il pelo che comunque le fornisce una protezione e la termoregola...
ho notato che piu lo sbalzo è grosso più liquide sono le feci....poi naturalmente quello che mangia influisce sicuramente legni erba e quantità di cibo(io ho diminuito e va meglio).
teniamoci in contatto per vedere come va...
vediamo con il passare del tempo quando si abbassano le temperature se è così

Offline Nena

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2013, 06:40:06 »
Anche noi con Harley abbiamo il problema feci, stanotte l'ha fatta tre volte nel giro di 6 ore e molto liquida, ma è il primo giorno che succede. Sfrutto il post dato che è già aperto per chiedere se voi sospendete un pasto dopo che succede (più enterogermina). Chiedo perché per noi con lui è la prima volta e con l'alano che avevo prima mi facevano fare così almeno per provare se era solo un caso a sé. Premetto che siamo al mare da due giorni quindi probabile sia il cambiamento...

Offline alebur

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2013, 08:47:48 »
in che zona in montagna???   noi siamo in ossola

sai lui va matto per le ronge.......passa tutto il tempo a saltare dentro.

adesso lo metto in punizione e niente bagno e vediamo se magari potrebbe essere questo

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2013, 16:42:01 »
Anche noi con Harley abbiamo il problema feci, stanotte l'ha fatta tre volte nel giro di 6 ore e molto liquida, ma è il primo giorno che succede. Sfrutto il post dato che è già aperto per chiedere se voi sospendete un pasto dopo che succede (più enterogermina). Chiedo perché per noi con lui è la prima volta e con l'alano che avevo prima mi facevano fare così almeno per provare se era solo un caso a sé. Premetto che siamo al mare da due giorni quindi probabile sia il cambiamento...

se siete al mare..avrà bevuto un pò d'acqua...una fialetta di enterogermina o un pò di yogurt per sistemare un pò il pancino... ;D



Offline andrea 77

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
  • ecco LEFFE
Re:AIUTO problemi di dissenteria sarà il mangiare e/o il caldo?
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2013, 08:15:17 »
in che zona in montagna???   noi siamo in ossola

sai lui va matto per le ronge.......passa tutto il tempo a saltare dentro.

adesso lo metto in punizione e niente bagno e vediamo se magari potrebbe essere questo
come ossola :)!!!!!! noi siamo di domodossola ;D......dobbiamo trovarci...io da oggi sono in ferie fino al tre di settembre dobbiamo organizzare!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy