Autore Topic: tagli sul muso...aiutatemi  (Letto 4769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
tagli sul muso...aiutatemi
« il: 16 Giugno 2013, 18:11:03 »
questa non è esattamente la nostra settimana fortunata, dopo la spighetta nel naso (il problemaa sebra essersi risolto) stamattina Pepe ne ha combinata un'altra.
già sono poco fiduciosa nel lasciarlo libero in più divento ancora più agitata quando non è con me ma con i miei genitori, stamattina mentre era con loro appunto, libero in giardino, non so come si è procurato due graffi (spelature) sul muso e un bel taglietto sotto il muso...allarmata ho chiamato la vet e domani in matinata psso da lei....sto continuando a disinfettare, ma ho una paura terribile,laferita non sanguina più da un pezzo ma è bella bruttina mentre i graffi mi sembrano innocui, sembra si sia solo 'grattato' il pelo....avete consigli su come agire prima di portarlo domani matt dal vet????cosa devo controllare?ovviamente lui oggi esce solo x fare la pipì e non va fuori....sono in ansia...sarà una cosa grave???? in più (cosa non fondamentale ma cmq non da sottovalutare, l'importante è che guarisca in fretta senza problemi) gli ricrescerà i lpelo sui graffi o rimaranno i segni dei graffi????
sono agitatissima  :'(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2013, 18:25:16 »
Perché dici che è "bruttina" e pensi sia una cosa grave? E' profonda?? E' lacero contusa?


Puoi postare una foto?



Se ha smesso comunque di sanguinare è già un buon segno... ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2013, 18:34:13 »
Io non mi preoccuperei se non sanguina più. Tirni li brn disinfettato e lascialo pure uscire. Non può essersi graffiato con la rete di recinzione? Se non è da cucire non credo sia necessario andare dal vet ma fai tu. Non credo che resterà il segno. L'autunno scorso Tweety si taglió la zampa dietro passando vicino a una tosasiepi spenta. Fu necessario dare 4 punti perché era netto ma profondo ma non è rimasto alcun segno.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2013, 18:40:51 »
ha smesso quasi subito di sanguinare, la fereta non sembra profondissima ma cmq essendo sulla pelle molle sotto la boca sembra tutta molliccia....è un po' gonfia ma si sta già 'chiudendo' si è formata una specie di patinina come se fosse crosta in via di formazione...disinfettato è stato disinfettato ma cmq non sono molto tranquilla...lacero contusa cosa significa? ora provo ocn la foto, ma non sta molto fermo...non è per niente abbattuto...anzi è un sacco agitato perchè è stato in casa tutto oggi...molto probabilmente se li è provocato cercando di infilare la testa nel recinto della femmina che abbiamoin azienda che è in calore...anche se il reinto è in ottime condizioni non so che spigolo abbia trovato per sbragarsi così il muso a è l'unica possibilità credo :'(

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2013, 18:47:04 »
Capita e tanto se non è da cucire la vet farà ben poco. Lacerocontuso vuol dire strappato e lacerato, non un taglio netto. Tanti anni fa il RR si taglió il naso con uno spunzone della recinzione. Tanto sangue ma non rimase segno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2013, 18:57:11 »
Flc sommariamente significa che i margini non sono regolari e presentano segni di contusione (ecchimosi, edemi etc etc)...


Vale stai tranquilla, da quello che scrivi mi sembra che la ferita sia comunque pulita ed è stata già ben disinfettata...
La patina che si è formata sopra la lesione non è altro che fibrina e fa parte del normale processo di coagulazione della ferita... prima fase che conduce al fisiologico processo di riparazione tissutale.



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2013, 21:01:45 »
no direi che i margini sono regolrissimi, è proprio netta...non sono riuscita a fare una foto in cui si veda molto...cmq è un po' profonda e aperta ma all'interno si sta proprio attaccando...in ogni caso domani il vet mi aspetta...i graffi sono pulitissimi e quello più sottile è già meno evidente...si vede che gli da fastidio ma non è abbattuto...ho disinfettato con un po' di disinfettante (quelli con l'alcol dentro) anche adesso...non c'è sangue vivo solo quella patinina giallina...cosa dici qualche punto glielo darà lo stesso?...adesso i margini della ferita sono puliti ma un po' gonfi, e 'pronuncati' ma credo sia normale...
mi fa un tristezza incredibile anche se lui sta bene...
grazie per il supporto!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2013, 21:23:02 »
Vale, in caso di ferite lievi e non particolarmente profonde (escluso quindi  il rischio di emorragie), è sempre il medico che decide se suturare o meno...
Molto dipende infatti dal tipo di ferita, dalla sua posizione, dai tempi (ipotizzati) di cicatrizzazione...

ho disinfettato con un po' di disinfettante (quelli con l'alcol dentro) anche adesso...
In ogni caso un buon antisettico cutaneo è sempre la Clorexidina...
Quelli contenenti alcool potrebbero infatti provocare bruciore...



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2013, 22:58:39 »
Si, certo, è il vet a decidere, ma a me hanno sempre detto che le suture vanno fatte subito perché a distanza di giorni diventano inutili.

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #9 il: 16 Giugno 2013, 23:18:45 »
ultimo contollo prima della nanna, mi è sembrato più gonfio il taglio, ma credo che il gonfiore sia normale...soprattutto in quella posizione dove la pelle è molle e cadente già di suo...cmq i due lembi della ferita si vedono solo in superficie, più in profonditàla pelle è biancastra e attaccata, presumo da questo che non si profndissima...speriamo, spero solo si risolva in fretta...in ogni caso Chiara hai completmente ragione...avevo quell'alcol in casa e infatti gli ha bruciato, anche se ho cercato di essere il più delicata possibile...speriamo bene...domani in mattinata apena riesco con il lavoro corro dal vet...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2013, 07:49:50 »
Vai tranquilla :laugh: !Come ti ha già detto Chiaramamo tieni disinfettato con la clorexidina e "normale amministrazione di crescita!"Tra qualche tempo non si vedrà piu' nulla.
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2013, 17:39:48 »
Ciao Vale, sei poi andata dal vet? Tutto bene la ferita?



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2013, 17:24:19 »
Tutto a posto?


Come sta Pepe?



staff@golden-forum.it

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2013, 20:01:13 »
ciao a tutti, scusate se sono sparita ma per un guasto (che nessuno voleva riparare) sono stata senza telefono e senza internet per 4 giorni....
Pepe è sotto antibiotico, la vet ha dato solo un punto metallico per tenere i lembi uniti, ma ha detto che passerà....
scusatemi ancora!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:tagli sul muso...aiutatemi
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2013, 21:09:40 »
Urca era di cucire. Buona convalescenza.

 


Privacy Policy - Cookie Policy