Autore Topic: cortisone pronto all' uso  (Letto 7000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
cortisone pronto all' uso
« il: 26 Aprile 2013, 12:56:05 »
Lunedì Golia ci ha regalato un nuovo spavento, poco prima di entrare a lavoro l'ho trovato che scuoteva la testa contro le pareti del corridoio, poi si è sdraiato di colpo e ho visto che dalla bocca semichiusa gli usciva dai denti la lingua che sembrava un palloncino, era gonfissima !!! Di corsa dal veterinario, fortuna che lo abbiamo a 3 minuti da casa..., punturone di cortisone e tutta la mattina sotto osservazione; dicono sia stata o una processionaria (che però lascia di solito piccole ulcere e non ne hanno trovate) o una puntura di vespa o insetto...
Non voglio proprio pensare cosa sarebbe successo se fossi già stata al lavoro...
Appurato che è un soggetto particolarmente sensibile/allergico (già l'anno scorso a colazione lo trovammo tutto gonfio sul muso causa presunto ragnetto ...) mi sto facendo paranoie nel caso ci succeda in giro o comunque distanti da veterinari... ci sono iniezioni monodose di cortisone già pronte da portarsi dietro?!? E ci sono eventualmente controindicazioni? (Se nel dubbio gliela facessi ma non servisse?!)



Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2013, 13:15:32 »
ciao Barbara, certo che Golia in questo periodo .....


io mi sono fatto preparare una siringa già dosata di cortisone dal Vet. e la porto sempre con me.


mi sono fatto spiegare come fare l'iniezione intramuscolo, che ha un effetto più rapido rispetto a quella sottocutanea.


c'era un post in cui la Franci Panci spiegava bene il tutto.


Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2013, 15:15:45 »
Ok grazie Fede, in attesa di consultare il vet provo a recuperare il post della Franci !!

(Effettivamente ....sto valutando di preparargli una bella pettorina di ferri di cavallo e cornetti rossi anti-sfiga ....!!!!)



Offline Osso Balosso

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2013, 15:35:43 »
un prodotto che tengo sempre in casa o nello zaino quando siamo in giro col bestio è il "Bentelan" , in fiale... non ricordo se ci vuole la ricetta...ma se chiedi al vet di certo ti sa indicare il prodotto migliore e più sicuro!!!!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2013, 15:38:41 »
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2013, 19:02:51 »
Porca l'oca, sei stata fortunata davvero! Non per spaventarti, ma la Vizla di una mia amica, che fa la VET, è stata punta in bocca da una vespa e lei che era lì non ha fatto nemmeno in tempo a pensare di farglielo il cortisone, perhcé ha avuto uno shock anafilattico immediato e le è morta sotto gli occhi. Inutile dire che è rimasta traumatizzata a lungo, sia per la questione in se, sia perché a un vet non dovrebbe accadere.


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2013, 20:09:19 »
In certi frangenti non c'è laurea che ti   immunizzi....dall'essere alla fine un comune mortale,e in questo caso anche noi umani possiamo incorrere in problematiche simili..Non mi risulta ci siano siringhe monodosedi "cortisone" ,già pronte all'uso !?Comunque una siringa e una fiala di cortisone non sono di difficile" approntamento"per cui se la cosa ti tranquillizza ,non credo sia un problema procuratele.
Ciao
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013, 16:02:20 da titty59 »

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2013, 07:49:10 »
Anche noi abbiamo sempre una siringa e fiale di Bentelan quando andiamo in giro per prati e boschi lontano dai vet ... la vet mi ha spiegato come farla ma io spero di non averne mai bisogno ... La ricetta la fa il vet ... Cmq che spavento che dovete esservi presi, e per fortuna eri ancora a casa con il vet vicino ...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2013, 14:56:30 »
due compresse di bentelan non sarebbero sufficienti?

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2013, 15:30:42 »
Non sarebbe piu utile in questi casi ''l'Epipen, o l'Anapen?''
So che persone a conoscenza di essere a rischio di shock anafilattico portano con se sempre questi presidi medici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Autoiniettore_di_epinefrina

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2013, 15:42:03 »
non so, ma ricordo che al pronto soccorso per una grave reazione allergica alla puntura di una vespa ad una mia amica diedero sia cortisone che adrenalina

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2013, 16:01:45 »
Si, cortisone si da in seguito.
Ma prima l'adrenalina.
A me risulta che per salvare la vita ci vuole l'iniezione subitanea di adrenaline. Poi la corsa in ospedale.

Ti metto un link:
http://www.allergy-clinic.co.uk/more-about-allergy/anaphylaxis/
Anaphylaxis treatment
 
Anaphylaxis needs to be treated as a matter of urgency as the symptoms of respiratory obstruction and shock develop rapidly. Emergency treatment consists of an injection of a drug called adrenaline or epinephrine, which raises blood pressure, relieves breathing difficulties and reduces swelling. Once adrenaline has been given, people normally recover very quickly. They should also immediately take a dose of antihistamine and will need a short course of cortisone (steroid) tablets to prevent a recurrence (biphasic response).
 
If you have had a previous and severe anaphylactic reaction, make sure you use the Adrenaline Injector (Epipen or Anapen) straight away with any future reactions – as any delay puts you at far greater risk for collapse and death.  Although many people carry an Epipen or Anapen, the most common cause of death is failure to use it!  There are two types of injector, one for children and another for adults.  The injector is easy to use and is activated by pressing firmly over the front of the thigh muscle.  Your doctor should issue you with a “trainer” Epipen to practice self-administration.
 
If you have always experienced milder attacks with minimal or no breathing difficulties we usually recommend that you immediately take antihistamine medication and monitor the situation for a few minutes before giving adrenaline.  Milder symptoms then usually resolve over the next half hour.  Always make sure you have someone with you who knows about your condition and who can seek further help if necessary.
Make sure that you do not over exert yourself, have a hot bath or get hot, rather remain cool, as increasing the circulation can lead to more severe and rapid allergic reactions.  Concomitant asthma is an additional risk factor for food anaphylaxis.
 
All people who have had anaphylaxis should go to the local hospital Emergency Unit for further observation. This is because when the adrenaline wears off they may need further treatment, such as antihistamines, corticosteroids and occasionally oxygen and intravenous fluid therapy. We would also recommend that you go to your local hospital and introduce yourself to the medical team so that they are aware of your anaphylactic tendency.  There is a risk of developing a delayed or biphasic reaction 8 to 12 hours after the initial reaction and you should remain in the Emergency Unit for at least 4 hours for observation.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2013, 16:18:27 »
Non credo che nel caso di shock anafilattico da "puntura" in un peloso sia" facile "venirne fuori .L'adrenalina va dosata in base al peso , diluita con fisiologica  e poi infusa lentamente .Credo sia difficile viaggiare con tutto l'occorrente, avere il sangue freddo di fare diagnosi e ..iniziare la terapia. Si parla comunque di casi limite ,dove anche l'umano a volte non riesce a superare l'evento .Nei casi "comuni" ,come quello di Teppista11,una iniezione di cortisone o anche le compresse seppure con tempi d'azione piu' lunga possono bastare.
Ovviamente incrociamo le dita!
Ciao
 
 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2013, 16:20:13 »
due compresse di bentelan non sarebbero sufficienti?


Ciao Valeria, la via di somministrazione orale in caso di grave reazione allergica è generalmente sconsigliata... sia per il tempo di assorbimento del principio attivo (molto più lungo), sia per impossibilità di assunzione (se ad esempio il punto di inoculazione della sostanza allergizzante è avvenuta nel cavo orale)... ;)


Per quanto riguarda le fiale di Adrenalina ricordiamoci che un farmaco da utilizzare con le dovute cautele... ( potrebbe avere parecchi effetti collaterali...)
Va conservato a temperatura inferiore ai 15 gradi e generalmente gli immunologi lo consigliano quando il soggetto ha sviluppato una risposta allergica molto potente con inefficacia parziale o totale del cortisonico...


In linea generale, il primo step quindi... (parlando anche con parecchi veterinari), in caso di normale reazione allergica è quello di iniziare con un'iniezione di cortisonico...
Per soggetti fortemente allergici, con rischio di grave shock anafilattico... sarà valutata caso per caso la terapia più corretta...



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:cortisone pronto all' uso
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2013, 16:21:45 »
Giovedì sera andrò a una conferenza sul "primo soccorso in veterinaria" presso il centro cinofilo dove sono socia. Se dicono qualcosa di utile in merito prendo appunti e riferisco.

 


Privacy Policy - Cookie Policy