Autore Topic: Processionarie...l'incubo primaverile  (Letto 174533 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #75 il: 13 Aprile 2014, 19:05:46 »
Scusate, ma quando il nido lanoso e cotonoso è sull'albero, significa che le processionarie sono dentro e scenderanno o pioveranno giù, oppure vi sono appena salite, hanno fatto il bozzolo e attendono di diventare farfalle?

Offline zaira e teo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.459
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #76 il: 13 Aprile 2014, 21:44:38 »
Scusate, ma quando il nido lanoso e cotonoso è sull'albero, significa che le processionarie sono dentro e scenderanno o pioveranno giù, oppure vi sono appena salite, hanno fatto il bozzolo e attendono di diventare farfalle?
il bozzolo sulla pianta c'è sempre, le processionarie si cibano di aghi di pino , nei mesi di aprile maggio cominciano a scendere dall'albero per andare sotto terra e farsi farfalle, quando escono si accoppiano e tornano al nido per deporre le uova...quindi è adesso che sono pericolose, si mettono in fila indiana e camminano fino a quando trovano il posto per interrarsi.se , esempio un cane , gli si avvicina loro per difendersi sparano i peli ultra urticanti che hanno sulla schiena.
qui purtroppo c'è pieno e nessuno fa niente...




I

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #77 il: 13 Aprile 2014, 21:55:35 »
Blah, ho la pelle d'oca! Grazie delle delucidazioni.

Offline Apple2012

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 213
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #78 il: 20 Aprile 2014, 20:33:10 »
Grazie mille, nelle mie parti si trovano molto nei boschi di pini...
Sono pericolose anche se calpestate con le zampe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #79 il: 20 Aprile 2014, 23:36:25 »

Anche se la via inalatoria o digestiva sono naturalmente quelle più a rischio... i peli sono sempre urticanti quindi... potenzialmente sempre pericolosi... ;D



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #80 il: 21 Aprile 2014, 17:51:59 »
Anche se la via inalatoria o digestiva sono naturalmente quelle più a rischio... i peli sono sempre urticanti quindi... potenzialmente sempre pericolosi... ;D

Secondo me comunque non le calpestano. Mi domando sempre come fa Tweety a schivare le numerosissime lumache rosse che in autunno mi infestano il giardino. Io a volte ne schiaccio una e ho solo due piedi, lei con 4 mai successo. MAH!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #81 il: 16 Febbraio 2015, 22:39:47 »
Attenzione perché in giro per ora sembra solo al sud si sono già viste queste bestie malefiche.





OCCHIO OCCHIO OCCHIO!






Aaron Barbara & Mauro

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #82 il: 16 Febbraio 2015, 22:59:00 »
Io continuo a vedere i soliti nidi salendo in montagna, per fortuna lontano dai nostri giri. Ma possibile che non muoiano con dieci gradi sotto zero?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #83 il: 17 Febbraio 2015, 00:03:27 »
Io continuo a vedere i soliti nidi salendo in montagna, per fortuna lontano dai nostri giri. Ma possibile che non muoiano con dieci gradi sotto zero?

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io ma se riescono a vivere con quelle temperature probabilmente il freddo non è dannoso per loro





Aaron Barbara & Mauro
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 09:08:38 da ruskaia »

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #84 il: 17 Febbraio 2015, 08:12:14 »
Uffaaaaaa!!!!!!


Katy, Franco e Pato


Offline perasperadastra

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #85 il: 11 Marzo 2015, 16:10:27 »
La scorsa settimana una cucciolona di bull terrier di 4 mesi ne ha sleccazzata una zona aeroporto Ciampino, quindi ormai sono ampiamente attive anche qui al centro!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #86 il: 11 Marzo 2015, 16:28:16 »
Ebbene sì, anche al Nord. Sono appena tornata dalla farmacia e per fortuna sembra che non sia successo nulla di irreparabile. Verso le 13 sono uscita per un girettino con Maebh attorno all'isolato. Non ci siamo nemmeno addentrate sul sentiero vicino a casa, ma sulla stradella asfaltata che corre internamente alle mura cittadine. Era un po' svogliata e continuava a fermarsi. Anche troppo. Comunque l'aspettavo e facevamo tutto con calma. A un certo punto comincia a scuotere la testa e a impuntarsi. Vedo che si è fermata proprio sotto un pino scheletrico che sta sul ciglio della strada. Sopra, c'è un nido di processionarie. Ma non è la prima volta che li vedo; per 8 anni ho girato col cane in queste zone, e non gli è mai successo nulla. Ho persino pensato che il collarino fosse troppo stretto (le allargo un buco alla settimana!), ma non la stavo minimamente tirando. Poi vedo che comincia a salivare un po'; la prendo in braccio, la porto un pochino, poi ricomincia a camminare, torniamo a casa e mangia di gusto. Per fortuna ho cominciato a scorrere il Forum, perché mi ricordavo di aver visto questo topic. Grazie al primo post di Tiziana, mi è venuto in mente di controllarle la lingua: grossa come una salsiccia. Chiamo la veterinaria e la porto subito a fare un'iniezione di cortisone adatta alla sua tenera età. Mi ha detto che Maebh è fuori pericolo, ma non è proprio sicura che siano stati i peli di processionaria, anche se le hanno già segnalato una particolare nocività, quest'anno; può anche darsi che l'abbia punta un'ape (io non ne ho viste, però lungo la strada ci sono anche alcune ortiche giovani: possono urticare così tanto?). Ad ogni modo mi ha fatto comprare lo sciroppo di Be-Total; le ho siringato un cucchiaino sulla lingua, per evitare l'insorgenza di possibili ulcerette. Adesso è lì mogia mogia, con questo fastidio in bocca. Domani dovrò controllare che non si siano formate ulcere... Ora chiamo in Comune per segnalare un pericolo anche per le persone...  :(

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #87 il: 11 Marzo 2015, 16:36:16 »

.
Ora chiamo in Comune per segnalare un pericolo anche per le persone...  :(

Fai bene tutti dovrebbero segnalare la processionaria, auguri per Maebh!






Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #88 il: 11 Marzo 2015, 16:38:27 »
Grazie Mauro. Oh, sarà la suggestione, ma io mi sento un certo mal di gola... Mo' mi bevo pure io il Be-Total! Male non fa, è vitamina B...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #89 il: 11 Marzo 2015, 17:08:21 »
ricordo a tutti che nelle FAQ c'è anche la sezione sulle processionarie...
magari dateci un occhio...
 ;)


http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy