Autore Topic: Processionarie...l'incubo primaverile  (Letto 174863 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #105 il: 12 Marzo 2015, 14:52:50 »
ma fatemi capire una cosa...le processionarie infestano solo i pini?

Ce ne sono di vari tipi, anche della quercia (v. pag. 1 del topic).
La lingua di Maebh sulla punta è ancora beige, ma spero che l'intervento tempestivo e le cure aiutino il recupero! (D'ora in poi sempre siringa e acqua per risciacquare, anche se esco per 15 minuti!)

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #106 il: 12 Marzo 2015, 15:00:09 »
si ho visto che ce ne sono diversi tipi, ma l'anno scorso c'era pieno anche al parco cani cadevano dagli alberi persino...bhà...

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #107 il: 12 Marzo 2015, 15:15:21 »
trovate, quelle che intedno io sono queste

http://it.wikipedia.org/wiki/Hyphantria_cunea

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #108 il: 12 Marzo 2015, 15:16:33 »
trovate, quelle che intedno io sono queste

http://it.wikipedia.org/wiki/Hyphantria_cunea

fanno schifo ma non sono le vere processionarie, o comunque quelle comuni

Offline belu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #109 il: 12 Marzo 2015, 15:19:49 »
si infatti ho trovato la risposta qui http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10378.0

sembrerebbero innocue...mi sembrava strano infatti, l'anno scorso eravamo pieni ovunque ahaha

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #110 il: 12 Marzo 2015, 15:22:08 »
"Gate pelose..."  :D

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #111 il: 13 Marzo 2015, 10:19:12 »
Qui al parco dove vado a Ottobre avevano fatto ad alcuni alberi le punture contro le processionarie.io ho il terrore infatti in borsa ho messo bentelan e siringa.

Dani, Vale, mi spiegate meglio? siringa per iniezione (quindi con ago) e bentelan in fiale?  ?-?-? o siringa senza ago e bentelan sciroppo?
Ho letto che si potrebbe fare anche un lavaggio con acqua e bicarbonato.....come cosa immediata, per poi procedere con altro specifico......
Visto che la primavera è alle porte e cominceranno le gite/passeggiate per prati e in montagna, oltre al kit di pronto soccorso per Maggie, mi consigliate quindi di avere bentelan, acqua e bicarbonato, sale? qualcos'altro?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #112 il: 13 Marzo 2015, 10:30:44 »
Se avessi avuto una siringa senz'ago per sciacquare subito la bocca anche con sola acqua, forse avrei contenuto un po' il danno. Forse lo sciroppo di Bentelan non sarebbe stato indicato, in quanto probabilmente avrebbe favorito l'ingestione dei peli. Una tempestiva iniezione di cortisone potrebbe essere indicata anche in casi di punture di vespe o calabroni.
Comunque oggi la piccola ha la lingua un po' migliorata.  :comico:
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015, 14:44:44 da LaMaria »

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #113 il: 13 Marzo 2015, 14:28:27 »
Siringa con ago e fiala di bentelan. Di solito dopo il contatto con  la processionaria il cane inizia a sbavare e la lingua gonfia moltissimo quindi il vet mi ha sempre detto che la prima cosa da fare è fare un' iniezione di bentelan che io mi porto sempre dietro da marzo a giugno. Poi se trovi acqua sciacqui ripetutamente la bocca meglio acqua e bicarbonato ma non puoi portarti dietro tutto quando esci quindi io porto solo siringa e bentelan poi subito dal vet. Per provocare il vomito acqua oss e siringa senza ago di solito 2 siringate ma devi essere certa che non abbia ingerito sostanze che creino ancora più danno se provochi il vomito. Per farti un esempio se sai che è topicida il vomito lo puoi provocare il mio vet mi ha detto entro 15 min dall'ingestione (quando è capitato a Maggie io sono entrata in paranoia e l'ho portata direttamente dal vet e l'ha fatta vomitare lui) se non hai visto non provocarglielo metti che fosse un boccone con vetro o con una sostanza caustica provocandogli il vomito potresti peggiorare la situazione per cui occorre correre dal vet e pregare.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #114 il: 13 Marzo 2015, 14:34:29 »
Il bentelan non serve solo per punture di vespe o calabroni . L'anno scorso al cane di amici eè capitato di prenderne in bocca una morta e immediatamente ha iniziato ad avere conati di vomito poi salivazione abbondantissima e lingua enorme ha rischiato il soffocamento per fortuna c'era una signora con bentelan e gli hanno fatto un'iniezione e poi di volata in una clinica veterinaria aperta e' stato molto male. Con il bentelan salvi la vita.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #115 il: 13 Marzo 2015, 14:44:12 »
Grazie, Dani. In effetti un'iniezione non avrei avuto problemi a farla: molti anni fa ho fatto pratica col segugio, poi su mio marito!  :D
Non sono mai stata una tipa particolarmente apprensiva, nemmeno coi bambini, ma con 'sto tesoro mi sa che dovrò farmi la borsettina del pronto soccorso!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #116 il: 13 Marzo 2015, 19:25:40 »
Scusate in che punto viene fatta la puntura di bentelan?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #117 il: 13 Marzo 2015, 19:27:05 »
Dove capita ma non ricordo se sottocute o in muscolo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #118 il: 13 Marzo 2015, 19:56:13 »
Il vet mi ha detto meglio in muscolo ma se non riesco anche sottocutanea. Io non so fare le punture!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Processionarie...l'incubo primaverile
« Risposta #119 il: 13 Marzo 2015, 19:59:16 »

Il vet mi ha detto meglio in muscolo ma se non riesco anche sottocutanea. Io non so fare le punture!

Dani se dovesse succedere incrociamo e speriamo mai, in quei casi ti viene una forza che impari immediatamente anche a fare l'intramuscolo!





Aaron Barbara & Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy