Autore Topic: dermatite con Scalibor?  (Letto 4889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
dermatite con Scalibor?
« il: 04 Luglio 2012, 11:48:15 »
Ciao a tutti,
da domenica sera dopo una settimana di mare la Sam ha incominciato a grattarsi molto, in più aveva una zona un po' bagnata sotto l'orecchio. Io inizialmente ho pensato che le fosse uscita dell'acqua dall'orecchio come per noi...  :-[ Poi il giorno dopo mi sono accorta che non era acqua, ma che era bagnata e appiccicosa in quel punto, insomma aveva qualcosa. C'è da dire che sabato sera, un po' per imitazione e un po' per paura che non fosse sufficiente la copertura con Advantix a causa dei bagni di ore dell'ultima settimana, le abbiamo messo lo Scalibor. Credo che l'abbiamo intossicata poverina! Ieri l'abbiamo portata dal vet e per vedere l'ha tutta rasata... con il risultato che adesso è in carne viva. Ma è normale che rasino tutto? Mi fa tanta pena. Comunque ha detto che è dermatite e per ora esclude che sia il cibo visto hc enon c'è stato nessun cambiamento enon ha mai avuto problemi. A lui sembra proprio una reazione da farmaco. Ci ha prescritto antibiotici, florentero, ribespet e di pulire la zona con la schiuma leniderm. Oggi arriva il collare elisabettiano così dovrebbe non grattarsi, avete altri rimedi casalinghi per alleviare il prurito? Tra l'altro dopo aver tolto Scalibor ancora lunedi, poi si è grattata molto meno e ora che il vet l'ha rasata secondo me è peggiorata, secondo me non era necessario farle quel buco di pelo :ranting3:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 12:00:53 »
Anche secondo me... la rasatura del pelo in questi casi peggiora solo l'infiammazione cutanea...
Parlando di dermatiti da contatto... generalmente basta allontanare la causa e il problema si risolve da solo in poco tempo... ;)





staff@golden-forum.it

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 12:11:23 »
ecco ci rimarrà il ricordo per mesi con quel pelo rasato!

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2012, 19:37:25 »
dopo una settimana di antibiotico clavaseptin, lavaggi con leniderm, la situazione non è molto migliorata. Si gratta ed è ancora purulenta.  Devo dire che non le ho messo molto il collare elisabettiano, un po' perchè mi fa pena, un po' perchè quando nn ci siamo non mi fido e di notte mi sembra di farla morire di caldo. Che dite devo tenerglielo 24h su 24?
La seconda questione è questa: le crocchette. Sam mangia Acana grasslands e non ha avuto problemi di niente, no si è m ai grattata nè niente. Può venire un'allergia così da un momento all'altro? E' il caso d passare al pesce o devo ascoltare il vet che mi ha proposto hill's per le intolleranze o farmina ultra hypo, o forza dieci? Io mi sento male a cambiarle le crocchette.. ovvio che se devo... Che dite è possibile che sopraggiunga un'allergia dopo mesi? l'agnello  una delle carni che da meno problemi, è la prima che si da anche ai bimbi...
attendo i vostri consigli!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2012, 22:09:55 »
Vedo la situazione un po' "pasticciata"...

Per il momento mi concentrerei sulla lesione...
L'ideale sarebbe avere una diagnosi precisa sul tipo di dermatite presente per capire se la terapia finora eseguita è stata corretta...
Infatti... se alla lesione dovuta a ipersensibilità al principio attivo del collare si fosse aggiunta una micosi ( magari favorita dall'umidità del pelo sotto il collo...), l'antibiotico terapia non avrebbe nessuna azione... anzi potrebbe anche aggravarla...

E' poi importante riuscire a non far grattare Sam in quella zona perchè le unghie non sono pulite e possono "sporcare" ulteriormente la lesione...
Se pensi che il collare elisabettiano possa darle fastidio... perchè non le metti intorno al collo un foulard di cotone... a protezione della parte?
Ora, visto che è già passata una settimana di terapia e Sam non ha avuto miglioramenti... secondo me è importante tornare dal vet e rivalutare tutta la questione... ;)



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2012, 08:52:40 »
da come l'hai descritta mi sembra + piodermite che dermatite  :-\

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2012, 09:34:29 »
si effettivamente è una piodermite! Ieri l'abbiamo riportata dal vet, lui dice che si aspettava un miglioramento più netto, ma che comunque ci vuole il suo tempo. Ha aggiunto un altro antibiotico orale e sempre ribespet per  il pelo. Florentero se vediamo che le feci sono molli e pulizia con leniderm. Dice che non ci sono funghi o altro, ma se entro una settimana non migliora bisogna fare esami più approfonditi e sentire un dermatologo.
Ieri per tutto il tempo in cui c'eravamo abbiamo messo il collare ed è stata brava anche se va a sbattere dappertutto non è è più terrorizzata. Il vet ci ha consigliato calzini sulle zampe per non grattarsi qunado è da sola... ma dubito che non se li tolga...

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2012, 09:58:04 »
Vi aggiorno brevemente..
Venerdì non contenta di tutta la situazione contatto un altro vet di cui mi avevano parlato bene...faccio un po' di km e il suo responso é una forte otite...le fa un esame x capire che cos'è e alla fine é malassezia! Insomma si grattava x il male all'orecchio. E chissà da quanto era così xche io più di una volta avevo detto al vet delle orecchie, che non mi convincevano. Per mesi é stata smorta e io pensavo fosse la maturità...adesso dopo antibiotico è tornata giocherellona!
Comunque il nuovo vet le ha cambiato subito antibiotico, da ieri mettiamo delle gocce e dopo un bel bagno al mare sabato la parte é molto migliorata...finalmente dopo 18 giorni vediamo un miglioramento. Ma soprattutto la vediamo bene..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:dermatite con Scalibor?
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012, 15:53:15 »
EVVIVA!!!

Meno male dai!!!
Finalmente si è fatta la corretta diagnosi...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy