Autore Topic: Alimentazione e Displasia  (Letto 3473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Alimentazione e Displasia
« il: 22 Gennaio 2018, 22:14:18 »
So che il link che vado a mettere non riguarda direttamente i golden ma volevo sapere le vostre riflessioni riguardanti la connessione che potrebbe esistere tra alimentazione e displasia, come leggerete nella relazione tecnica fatta da un veterinario si evince che le troppe proteine e sbagliati rapporti tra calcio e fosforo potrebbero comunque aumentare e provocare la displasia dell'anca. Quindi la riflessione sta anche nel fatto che in moltissimi dei migliori prodotti (tranne alcuni) in vendita di crocchette la percentuale di proteine si aggira comunque sul 30%.

http://www.sezionedoguedebordeaux.com/Relazione%20Tecnica%20sullo%20sviluppo%20scheletrico%20del%20Dogue%20de%20Bordeaux.pdf


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2018, 14:33:03 »
Mai sentita una roba simile!





Aaron Barbara&Mauro

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2018, 14:40:08 »
È interessante anche per poter scegliere delle crocchette, soprattutto il puppy, nel modo piu corretto in razze comunque tendenti alla displasia dell’anca e all’appesantimento che va a gravare sullo scheletro.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2018, 15:10:08 »
Non appesantire il cucciolo è la norma e lo dovrebbe essere per tutta la sua vita





Aaron Barbara&Mauro

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2018, 16:46:21 »
Sono d’accordo allora le crcchette di quasi tutte le migliori marche non vanno bene per la alta percentuale di proteine sopra il 30%? Al di là delle quantità meglio comunque scegliere crocchette tra il 20 e il 25/26%?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018, 16:56:30 »
Se la marca è buona (leggi gli ingredienti) vanno bene tutte io sono sempre più attento ai grassi le proteine al 30% non trovo siano così alte e comunque sei tu che deve capire come procede la crescita e se l’alimentazione è quella adatta per il tuo biondo





Aaron Barbara&Mauro

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2018, 20:11:35 »
Io non sono affatto esperta e spero che qualcuno di competente dissenta se fosse il caso ma per il mio puro e spassionato parere per un cane che fa esercizio fisico nella norma il 30% è al limite del tanto

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018, 23:56:23 »
Si si ovviamente l’eichetta va letta molto bena sia per il tipo e la qualità degli alimenti, ma leggendo quella relazione scritta da un professionista qualche dubbio sull’alimentazione che ci propongono, quasi tutte le marche, mi è venuto, maggiori proteine sicuramente fanno “pompare” il cucciolo quindi visto da fuori sicuramente sembra in forma, ma cosa succede a livello osseo non possiamo vederlo fino a che poi non ci ritroviamo con problemi piu avanti con l’età. Nel 2002 con il mio primo cane avevo fatto una ricerca e avevo scelto crocchette al top( e lo sono tutt’ora) ma non avevo fatto considerazioni ,forse per inesperienza,  alla grande quantità di proteine, alla fine mi sono ritrovato tutti quei problemi che credo oggi dopo anni si sarebbero potuti evitare .. o forse no... Non so. Non sto attaccando nessuna ditta o produttori sia chiaro.

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2018, 08:37:44 »
Da quello che ho letto l’articolo pone l’accento sull’eccessivo sviluppo ed aumento di peso del cucciolo prima della completa formazione ossea; parla in particolare di calorie e di grassi ma non pone alcun accento sulle proteine. Un basso apporto di proteine può essere rilevante per non appesantire i reni. Non fa che confermare quello che dicono tutti i veterinari che si deve tenere il cucciolo magro per non sforzare sugli atti in formazione. Non affronta però tutti gli altri fattori ambientali come lo scivolamento sul pavimento che può agevolare la disarticolazione dell’anca o il viaggio in auto sui sedili posteriori se non legato dove il cucciolo continua a compensare.

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2018, 09:44:29 »
Dalla tabella con le varie percentuali di nutrienti si parla di un 22,5% di proteine, comunque sicuramente i fattori sono moltissimi e credo che alla fine ci vuole anche una buona dose di fortuna e un buon lavoro fatto dall’allevatore sulla selezione dei soggetti.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2018, 11:31:20 »
"alla fine ci vuole anche una buona dose di fortuna e un buon lavoro fatto dall’allevatore sulla selezione dei soggetti"
sacrosanta parziale ^-^ verità:ma anche il "padrone"(scusate l'aggettivo) credo ci debba mettere del suo.
Ciao

Offline Ema83

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2018, 18:50:42 »
"alla fine ci vuole anche una buona dose di fortuna e un buon lavoro fatto dall’allevatore sulla selezione dei soggetti"
sacrosanta parziale ^-^ verità:ma anche il "padrone"(scusate l'aggettivo) credo ci debba mettere del suo.
Ciao

Assolutamente si, infatti la maggior parte di moi sta sul forum anche per confrontarsi con altri propretari per il bene dei nostri amici.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2018, 07:54:53 »
Io non sono affatto esperta e spero che qualcuno di competente dissenta se fosse il caso ma per il mio puro e spassionato parere per un cane che fa esercizio fisico nella norma il 30% è al limite del tanto
Neanche io sono esperto e infatti leggendo il forum sono venuto a sapere della classifica delle crocchette. Ho preso quelle della farmina con un percentuale alta di proteine 60 %. Ora leggendo qui pare che sia troppo. Non ci sto più capendo nulla, scusate


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2018, 08:01:19 »
Proteine 60%?





Aaron Barbara&Mauro

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Alimentazione e Displasia
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2018, 08:11:00 »
Proteine 60%?





Aaron Barbara&Mauro
Boh così è scritto sulla confezione. Sono le farmina puppy all, agnello e zucca.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy