Autore Topic: Episodi di vomito ripetuti  (Letto 1406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Episodi di vomito ripetuti
« il: 11 Ottobre 2022, 14:44:56 »
Ciao,
nell'ultimo mese il mio cane ha avuto 3-4 episodi di vomito a distanza di circa 10 giorni l'uno dall'altro, sempre dopo svariate ore dall'ultimo pasto, e sempre con una piccola quantità di cibo non digerito rigettata.

La mattina dopo la passeggiata gli dò la pappa, dopodiché sta da solo in casa per circa 4 ore. Quando torno dal lavoro lo porto a fare la classica passeggiata da cui torniamo verso le 14. Quando ha avuto questi episodi di vomito è sempre accaduto post passeggiata, sempre un piccolo mucchietto di crocche intere non digerite dalla mattina alle 7 e mezzo. Lui a vederlo è tranquillissimo come sempre, non è mogio e ha voglia di giocare.

Secondo voi è necessaria una visita? Può essere che non digerisce più bene le crocchette che mangia o magari il fatto che fa la pappa e poi dorme per praticamente 4 ore rende più difficile la digestione, aggiunto al caldo assurdo che c'è ancora quando usciamo al mio ritorno?

Grazie a chi risponderà

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2022, 16:46:08 »
Ciao.
Che dopo aver mangiato resti tranquillo è meglio, io aspetto due ore dopo la pappa per la passeggiata.
A Nebbia era successo due volte, poi aveva cominciato a soffrire di episodi di gastrite e da quando avevamo cambiato crocche non gli è più successo.
Non mangia schifezze durante le passeggiate?
Il caldo può incidere. Vedi adesso se ricapita, per stare proprio tranquilla puoi chiedere magari per telefono al veterinario. Se lui ti sembra come d'abitudine, attivo, giocherellone già è un fatto positivo.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2022, 17:53:17 »
Ciao.
Che dopo aver mangiato resti tranquillo è meglio, io aspetto due ore dopo la pappa per la passeggiata.
A Nebbia era successo due volte, poi aveva cominciato a soffrire di episodi di gastrite e da quando avevamo cambiato crocche non gli è più successo.
Non mangia schifezze durante le passeggiate?
Il caldo può incidere. Vedi adesso se ricapita, per stare proprio tranquilla puoi chiedere magari per telefono al veterinario. Se lui ti sembra come d'abitudine, attivo, giocherellone già è un fatto positivo.

Durante la passeggiata non mangia nulla, pre e post episodio non ha dato alcun segnale di malessere anzi. Nel vomito c’erano circa 6-7 croccantini della mattina e onestamente non ho visto altro. Possibile a sto punto che siano le crocche che mangia a non esser più digerite benissimo (tra l’altro ho appena aperto il nuovo sacco).

Vedo un po’ come va e poi a fine sacco deciderò col vet se cambiare o meno, penso sia la soluzione migliore a meno che ovviamente la situazione non peggiori. Da maggio mangia Acana Agnello e Mela e finora non avevamo avuto problemi, il cambio crocche mi angoscia sempre e ho sempre paura di fare l’acquisto sbagliato  :D

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2022, 21:56:35 »
Mah da come lo descrivi anche a me pare che sia un fatto di cattiva digestione, quanti grammi a pasto dai? Provare a diminuire un po’ la dose?

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2022, 23:26:59 »
Mah da come lo descrivi anche a me pare che sia un fatto di cattiva digestione, quanti grammi a pasto dai? Provare a diminuire un po’ la dose?

Dò 390 al giorno di Acana Grass Fed Lamb, proverò a diminuire le dosi

Offline giorgia_Ronnie

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2022, 16:22:05 »
Ciao, come procede?
A noi hanno consigliato la sedia Bailey per aiutarlo a non vomitare, ma non la trovo da nessuna parte.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Episodi di vomito ripetuti
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2023, 14:13:09 »
Riscrivo per dire che con l’arrivo della primavera il problema si sta rifacendo presente. Durante l’inverno non ha mai vomitato ma adesso negli ultimi 25-30 giorni ha avuto già due episodi. Non fa la classica vomitatona, bensì rigurgita 2/3 croccantini di numero interi.

Domani devo portarlo dal vet per i vaccini e chiederò di questa cosa. Può essere relativo al cambio di stagione e alle temperature molto variabili?

 


Privacy Policy - Cookie Policy