Autore Topic: 1 domanda..x 1 inesxta  (Letto 6091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
1 domanda..x 1 inesxta
« il: 02 Febbraio 2009, 09:53:58 »
?-?-? ?-?-? ?-?-? Maggie ha 8 mesi e nn è ancora andata in calore; volevo saxe qndo succede come faccio ad accorgermene? e cambia il modo di comportarsi prima, durante e ..............dopo????????????????Scusate la mia ignoranza, ma 1° sono alla mia prima esxienza e 2° (ma nn meno importante!!!!!!!!!!!!!)anzikè andare in cerca in internet preferisco avere notizie da voi, di cui mi fido di +. paola(
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2009, 10:19:06 »
Ciao Paola !!
Come state??
Ti dirò che quando Margot ha fatto i primi calori non aveva comportamenti "strani", mi  accorgevo che si stava avvicinando il periodo più che altro dalle passeggiate perchè lasciava segnali (pipì) dappertutto, quindi nel periodo del calore ho imparato a non portarla più fuori per evitare ululati di maschioni e soprattutto per non trovarmi spasimanti davanti al cancello che scappavano da casa (cosa molto pericolosa) per fare la corte a Margot. Poi naturalmente iniziano le perdite e quando è successo la prima volta non avevo ancora i suoi  "slip" così ho preso un paio di boxer e ho fatto un buchino per la coda ma te lo sconsiglio, molto meglio i suoi slip che trovi in qualsiasi negozio per animali..
Altre volte prendeva i suoi giochini e se li portava nella sua cestona come fossero cuccioli, questo mi faceva stare veramente male. Ti dirò che io non ho mai pensato di far fare cuccioli a Margot (lascio il compito a chi è più esperto di me, allevatori ma quelli con la A maiuscola (vedi Tiziana).. ci capiamo vero visto le nostre esperienze), tanto più che con i problemi che ha Margot non ci penso proprio a mettere al mondo altri cani con problemi!! Purtroppo non l'ho fatta sterilizzare per i problemi che ha, per il rischio dell'anestesia.. intanto affrontiamo gli altri problemi che ha e poi si vedrà..
Io sono dell'opinione che se non si intende fare cucciolate è meglio sterilizzare la femmina.. scongiurando così molti altri problemi, ma questo è un mio pensiero..
Salutami tanto Maggie!!



Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2009, 10:32:51 »
Ciao Paola, non esiste un termine fisso entro il quale le femmine entrano in calore, possono farlo a 6 a 8 a 12 a 14 mesi, per poi ripeterlo a volte una volta all'anno a volte due e non sempre con cadenze definite....

Come te ne accorgi.....la mia esperienza, con le mie femmine per lo meno, è che nei giorni immediatamente precedenti diventano ancora più coccolone, cercano di strami appicciate addosso e sono molto meno attive, per poi essere davvero tranquille, specie al primo calore, nei primi giorni, perchè succede qualcosa che non conoscono, cosa che passa evitando di farle sentire "malate" ma continuando a comportarsi con loro sempre allo stesso modo, chiaramente facendo le dovute attenzioni ai maschietti, che per tutto il periodo sono molto interessati alla cosa ti riporto cmq lo specchietto delle durate:

Allora dal momento in cui compaiono le prime perdite a distanza di 8/9 giorni, la signorina sarà molto ben disposta verso tutti i maschietti in circolazione, golden e no......

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

Per quanto riguarda cambiare il carattere "dopo" alcune femmine diventano un pò più calme, sicuramente più dolci, ma tendenzialmente restano le stesse di sempre...

Spero che ti possa servire

Ciao ciao


Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2009, 17:03:26 »
Ciao Paola !!
Come state??
Ti dirò che quando Margot ha fatto i primi calori non aveva comportamenti "strani", mi  accorgevo che si stava avvicinando il periodo più che altro dalle passeggiate perchè lasciava segnali (pipì) dappertutto, quindi nel periodo del calore ho imparato a non portarla più fuori per evitare ululati di maschioni e soprattutto per non trovarmi spasimanti davanti al cancello che scappavano da casa (cosa molto pericolosa) per fare la corte a Margot. Poi naturalmente iniziano le perdite e quando è successo la prima volta non avevo ancora i suoi  "slip" così ho preso un paio di boxer e ho fatto un buchino per la coda ma te lo sconsiglio, molto meglio i suoi slip che trovi in qualsiasi negozio per animali..
Altre volte prendeva i suoi giochini e se li portava nella sua cestona come fossero cuccioli, questo mi faceva stare veramente male. Ti dirò che io non ho mai pensato di far fare cuccioli a Margot (lascio il compito a chi è più esperto di me, allevatori ma quelli con la A maiuscola (vedi Tiziana).. ci capiamo vero visto le nostre esperienze), tanto più che con i problemi che ha Margot non ci penso proprio a mettere al mondo altri cani con problemi!! Purtroppo non l'ho fatta sterilizzare per i problemi che ha, per il rischio dell'anestesia.. intanto affrontiamo gli altri problemi che ha e poi si vedrà..
Io sono dell'opinione che se non si intende fare cucciolate è meglio sterilizzare la femmina.. scongiurando così molti altri problemi, ma questo è un mio pensiero..
Salutami tanto Maggie!!




:DTi dirò ke nemmeno io ho intenzione di far procreare la mia piccola Maggie. Già prima di fare le radiografie nn ero molto convinta xkè nn sapendo a cosa si va incontro pensavo ke era meglio, come dici tu, lasciar fare a Ki ne sa di +; poi con l'esito delle rediografie però è stata "la goccia ke fa traboccare il vaso" nel senso ke mi ha portato a scegliere di sterilizzarla. Il mio vet dice xò di farle fare prima il 1° calore (?!?!?!) voi ke ne dite???????????????? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2009, 17:14:59 »
............quindi deduco ke il fatto ke in questo periodo Maggie sia super-agitata sia dovuto al fatto ke a causa del cattivo tempo deve rimanere parekio in casa!!!!!!!!!Mi preme sapere cosa ne pensi tu ca la sterilizzazione: se va fatta subito (anke xkè dovrei cominciare a pensarci e la cosa mi preoqpa 1 po') o e meglio aspettare il primo calore. paola
Ciao Paola, non esiste un termine fisso entro il quale le femmine entrano in calore, possono farlo a 6 a 8 a 12 a 14 mesi, per poi ripeterlo a volte una volta all'anno a volte due e non sempre con cadenze definite....

Come te ne accorgi.....la mia esperienza, con le mie femmine per lo meno, è che nei giorni immediatamente precedenti diventano ancora più coccolone, cercano di strami appicciate addosso e sono molto meno attive, per poi essere davvero tranquille, specie al primo calore, nei primi giorni, perchè succede qualcosa che non conoscono, cosa che passa evitando di farle sentire "malate" ma continuando a comportarsi con loro sempre allo stesso modo, chiaramente facendo le dovute attenzioni ai maschietti, che per tutto il periodo sono molto interessati alla cosa ti riporto cmq lo specchietto delle durate:

Allora dal momento in cui compaiono le prime perdite a distanza di 8/9 giorni, la signorina sarà molto ben disposta verso tutti i maschietti in circolazione, golden e no......

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.

Per quanto riguarda cambiare il carattere "dopo" alcune femmine diventano un pò più calme, sicuramente più dolci, ma tendenzialmente restano le stesse di sempre...

Spero che ti possa servire

Ciao ciao


Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2009, 17:19:27 »
............quindi deduco ke il fatto ke in questo periodo Maggie sia super-agitata sia dovuto al fatto ke a causa del cattivo tempo deve rimanere parekio in casa!!!!!!!!!Mi preme sapere cosa ne pensi tu ca la sterilizzazione: se va fatta subito (anke xkè dovrei cominciare a pensarci e la cosa mi preoqpa 1 po') o e meglio aspettare il primo calore. paola

Ciao Paola,
proprio questa mattina ho letto una risposta di Tiziana per la sterilizzazione, vai nel "reparto" Pronto Vet. è spiegato molto bene

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2009, 17:25:02 »
Ciao Paola,
Samanta ha iniziato il primo calore proprio ieri, a 7 mesi e mezzo . Devo dirti che a parte un pò di gonfiore ai genitali, nei giorni precedenti non si è manifestato un particolare cambiamento nel comportamento, anzi io ho capito che eravamo vicine più che altro dal comportamento dei suoi amici maschietti che non era più proprio disinteressato come prima !!!!!
saluti  ;)
Stefania & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2009, 17:31:56 »
Ciao Paola,
proprio questa mattina ho letto una risposta di Tiziana per la sterilizzazione, vai nel "reparto" Pronto Vet. è spiegato molto bene


::)VADO SUBITO!!!!!!!!!!paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2009, 23:03:00 »
?-?-? :o ?-?-?sono andata a leggermi le vs opinioni in merito a sterilizzazione si e sterilizzazione no e in questo sono decisa nello sterilizzarla, visto anke il problema alle anke di Maggie; ma qllo in cui ho ancora confusione e di cui chiedo vs consigli,è se e meglio farlo prima del primo calore o dopo, come sostiene il mio vet. Cosa è meglio x Maggie????????????paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2009, 23:39:10 »
Paola, se hai letto ci sono sicuramente due tendenze,chi per il prima chi per il dopo.....io sono per il prima e i miei motivi li trovi sulla risposta sull'altro post...

Accarezzami tanto la Maggie ciao ciao

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2009, 10:25:20 »
. Poi naturalmente iniziano le perdite e quando è successo la prima volta non avevo ancora i suoi  "slip" così ho preso un paio di boxer e ho fatto un buchino per la coda ma te lo sconsiglio, molto meglio i suoi slip che trovi in qualsiasi negozio per animali..



ciao Anna,
x favore puoi spiegarmi un pò la questione degli slip?!?!?La funzione la intuisco ma si usa anche un assorbente? nn riesco a immaginarmeli!!!!!
Anche x la mia Sandy si avvicina il momento di diventare donna e vorrei essere prepareta!!!!
grazie
Mary & Sandy

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: 1 domanda..x 1 inesxta
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2009, 10:37:12 »
ciao Anna,
x favore puoi spiegarmi un pò la questione degli slip?!?!?La funzione la intuisco ma si usa anche un assorbente? nn riesco a immaginarmeli!!!!!
Anche x la mia Sandy si avvicina il momento di diventare donna e vorrei essere prepareta!!!!
grazie

Gli slip li trovi tranquillamente nei negozi per animali (anche se sembrano dei tanga più che dei slip a dire la verità). Ci sarebbero anche gli assorbenti specifici, ma io preferisco mettergli gli assorbenti tradizionali, quelli che usiamo noi per intenderci, perchè le perdite specialmente i primi giorni sono abbondanti. Il funzionamento è lo stesso nostro.. L'unico problema che ho è che Margot tiene duro i primi giorni, poi però avrebbe la tendenza a "mangiarsi" l'assorbente, per fotuna non tutto ma se la tengo dentro casa con la mutanda per un periodo un pò più lungo, mi fa a brandelli l'assorbente, quello che rimane dopo aver mangiato il resto.
Per caso qualcun'altro ha questo problema??
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

 


Privacy Policy - Cookie Policy