Autore Topic: perchè non castrare il cane?  (Letto 25092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
perchè non castrare il cane?
« il: 14 Marzo 2011, 17:52:14 »
ciao a tutti! da quando frequento il forum non ho mai letto di nessuno che abbia mai fatto castrare il proprio cane...e mi piacerebbe avere informazioni da chi ha dei maschietti perchè jason è appena entrato nella fase dell'adolescenza e ho paura...di cosa mi aspetta...
ieri l'ho portato al centro cinofilo dove si è divertito tanto fino a quando è arrivata una goldenina agli ultimi giorni di calore ed ecco che jason è cambiato completamente...non è riuscito a fare nessuno esercizio e mi rifiutava i wrustel cosa mai successa prima!! sono tornata a casa con le vesciche alle dita a furia di tirarlo...mi ha anche fatto tenerezza...è la prima volta che si innamora il mio piccolino, però questo episodio un pò mi inquieta...anche perchè qualcuno mi ha detto: "a nove mesi è già messo così?????????povera te!!"

-ma è vero che i cani avvertono la presenza di cagne in calore anche a km di distanza? l'ho letto da qualche parte e siccome io vivo in una zona dove ci sono tanti cani randagi, sono decine e decine....c'è la possibilità che jason scappi via e poi non lo ritrovo più, almeno non vivo...

-superata la fase adolescenziale potrò stare un pò più tranquilla?

-quando diventa necessario castrare il cane e quanti mesi o anni è meglio farlo?

-ieri non ha litigato con gli altri cani ma perchè si trattava per la maggior parte di cuccioloni , ma mi chiedo tra un pò in izierà a litigare con tutti in presenza di una femmina?

la cosa che m i consola è che nessuno di voi ha mai avuto la necessità di castrare il proprio cane e quindi penso che non sia proprio così ingestibile la situazione...
metto anche una foto di jason che cerca di passare all'azione! hem...si vede che non ha molta esperienza!!! em_Devil


Uploaded with ImageShack.us

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2011, 18:00:51 »
Anche gli uomini quando vedono una bella donna sono capaci di gesti inconsulti...ma non per questo i nostri genitori ci tagliano le palline!  em_Devil

In generale sono contrario ad ogni mutilazione del cane che non sia dettata da motivazioni mediche.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2011, 18:05:57 »
Ettore è castrato invece   ;D
Tecnicamente non è proprio il mio cane ma è il cane dei miei, ma spesso ce l'ho io a casa e il fatto che sia castrato è una cosa meravigliosa e la rifaremmo altre centomila volte.
Ettore, oltre a non scappare più, adesso gioca ore e ore con Brina, come fossero due cuccioli. Non cerca mai di montarla cosa che invece un qualunque altro maschio intero farebbe dopo 2 minuti di gioco...lui invece, "libero" dal pensiero del sesso si gode l'interazione, il gioco, il divertimento...per me questa è una cosa che già vale l'operazione.

Quando si radunano tanti cani tutti insieme, se ci fai caso e li osservi, quelli che si divertono di più sono quelli sterilizzati, che giocano per davvero fra di loro e basta. Gli altri sono "ossessionati" dal sesso tutto il tempo, le femmine sepolte di corteggiatori e alla lunga infastidite e scocciate, i maschi invece dediti solo ad annusare, montare, inseguire e bisticciare fra loro...

Se mai dovessi decidermi a prendere un maschio penso che lo castrerei, perchè sono convinta che i maschi castrati si godano molto di più la vita rispetto a quelli interi. Vita che tra l'altro, statistiche alla mano, tende a essere più lunga perchè il testosterone è noto per essere un ormone con proprietà immunosoppressive, quindi indebolisce l'organismo del maschio in generale.

Io sinceramente mi chiedo come mai tutti siano prontissimi a tagliare la pancia alle cagnoline e pochissimi si lascino anche solo sfiorare dall'idea di castrare un maschio, intervento rapido, poco invasivo, con rischi minimi e con praticamente zero controindicazioni  :occhiol:




sarapenny

  • Visitatore
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2011, 18:10:35 »
Si e vero per la prima domanda
Penny e andata in calore siccome abito in un paesino cera un maschio Che e rimasto sotto casa Mia per 3 giorni e qnd uscivo non mi mollava un attimo



Pero se la cagna non era in calore tra cuccioli mi hanno detto Che e per sottomerlo...

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2011, 18:16:51 »


Io sinceramente mi chiedo come mai tutti siano prontissimi a tagliare la pancia alle cagnoline e pochissimi si lascino anche solo sfiorare dall'idea di castrare un maschio, intervento rapido, poco invasivo, con rischi minimi e con praticamente zero controindicazioni  :occhiol:





credo che sia per il maschilismo imperante nella nostra società!!

quindi non è vero che il cane ingrassa dopo la castrazione? 
io ammetto che mi sentirei in colpa da morire se dovessi farlo...mi sembra un cosa contronatura però povero jason se sapesse che non potrà mai provare le gioie della carne nella sua vita forse me lo chiederebbe anche lui di farlo.. ::)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2011, 18:29:45 »
Io sinceramente mi chiedo come mai tutti siano prontissimi a tagliare la pancia alle cagnoline e pochissimi si lascino anche solo sfiorare dall'idea di castrare un maschio, intervento rapido, poco invasivo, con rischi minimi e con praticamente zero controindicazioni  :occhiol:
quotissimo!!
Ariel per esempio adora giocare con il doberman della nostra veterinaria che è non solo meraviglioso e dolcissimo ma anche castrato
Lui Anny comunque è l'unico che abbia mai visto castrato ed è magrissimo..poi non so..
Ariel comunque è molto odorosa tutto l'anno non solo quando è in calore e quindi spesso i maschi tentano di assumere con lei quella posizione buffissima che ha Jason nella foto  ;D (perdonami Anny ma è divertentissima  ;D) ma lei....  em_Devil

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2011, 18:32:53 »
E' ovvio che è una cosa contronatura.
Esattamente come dare da mangiare crocchette invece che conigli crudi, vaccinarli, curarli con gli antibiotici, farli arrivare a vivere 12 o 14 anni invece che i 7 o 8 anni che vivrebbero in natura  ;)
Ti dico, questa è solo la mia posizione, perchè ho una sola esperienza di cane maschio ed è stata positiva in quel senso...ma gli scrupoli sulla naturalezza o meno non me li fare sinceramente, perchè c'è ben poco di naturale nelle nostre vite ormai e pretendere che ci sia naturalezza in quelle dei nostri cani mi sembra un po' una forzatura in certi casi.

Per l'ingrassamento, è vero che il metabolismo rallenta un pochino ma basta controllare la dieta e far fare attività fisica e il problema non si pone. Ettore non esce mai dal giardino per dire ma è in formissima ugualmente  ;)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2011, 18:59:10 »
io ho sterilizzato Wendy con l'idea di farlo anche a Clusò....
ma non so perchè.... mentre Wendy è molto adulta Clusò mi sembra ancora un cucciolotto...

ora se consideriamo che sono fratelli gemelli..... mi devo essere rincojonita....

ma sono un po tintinnante....certo se penso che gli allungo la vita....non ci penso due volte...
ma se ripenso alla mattina dell'intervento a Wendy....ufffffffff.....

bho.... :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2011, 19:21:40 »
Red non è sterilizzato..ha due anni compiuti e la sua gestione "ormonale" non ci ha mai dato problemi..
Incontra al parco quotidianamente cani di diversa razza, maschi e femmine, e generalmente gioca sempre con tutti come un vero pagliaccio..non è mai scappato, non ha mai pianto d'amore, non ha mai litigato nè bisticciato per contendersi una femmina..insomma è come se riuscisse a gestire bene il suo livello di testosterone..

Capita a volte.. che senta particolari odori per terra...si ferma ad annusare anche per 2-3 minuti..marca pipì e poi riparte tranquillo con la passeggiata..

In tutto questo tempo tentativi di monta un pò insistenti li ha avuti una volta soltanto con un maschio di Australian Shepard senza coda..il quale non so il perchè, si lasciava montare senza fare beh  ?-?-? ?-?-?
Al raduno dei loffi milanesi..è rimasto con il naso appiccicato a Sissy ( era uscita dal calore)..questo sì..ma quando Sissy s'infastidiva troppo e lo scacciava...lui si ritraeva.
Nella nostra vita con lui, nel nostro ambiente quotidiano attualmente.. non abbiamo quindi nessun problema..per questo pur concordando con tutto quanto è stato detto.. per il momento ritengo sbagliato fare delle scelte generalizzate a priori...secondo me la scelta deve essere fatta caso per caso..tenendo conto di tanti fattori quali il carattere del cane, l'ambiente dove vive, la gestione famigliare etc etc

Naturalmente questo è solo il mio pensiero..



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2011, 19:23:39 »
io ho sterilizzato Wendy con l'idea di farlo anche a Clusò....
ma non so perchè.... mentre Wendy è molto adulta Clusò mi sembra ancora un cucciolotto...

ora se consideriamo che sono fratelli gemelli..... mi devo essere rincojonita....

ma sono un po tintinnante....certo se penso che gli allungo la vita....non ci penso due volte...
ma se ripenso alla mattina dell'intervento a Wendy....ufffffffff.....

bho.... :)

 ;D ahahaha
vedi, confermi la mia tesi
Per i maschi è diverso nella nostra mente!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2011, 22:57:37 »
mi sembra un cosa contronatura però povero jason se sapesse che non potrà mai provare le gioie della carne nella sua vita forse me lo chiederebbe anche lui di farlo.. ::)
Se nn sbaglio in natura, in 1 branco di lupi, solo il capobranco si accoppia....io credo ke la tua preoqpazione(= preoccupazione) sia solo 1 umanizzare il cane em_004 io ho potuto vedere delle monte qndo sono andata da Tiziana e ti axiqro(=assicuro) ke di romantico e poetico c'era ben poco, senza contare ke se si vogliono dei risultati x la maggior parte è questione di esperienza e profexionalità ....io a differenza di Chiara ho sterilizzato Cookie xkè lui crescendo aveva sviluppato 1 territorialità ke manifestava axtamente(=apertamente) qndo paxava dv casa qalke maskio....inoltre letteralmente "impazziva" qndo paxava qalke femmina in calore, e sinceramente mi faceva star male l'idea di pensare qnto lui poteva star male in ql situazioni....e poikè nn avevo intenzione alcuna di farlo accoppiare, e x garantirgli 1 prevenzione in +  e 1 durata di vita + lunga ho fatto qsta scelta. Qndi sono daccordo cn Chiara qndo dice ke sia da valutare caso x caso.. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2011, 08:08:24 »
Se nn sbaglio in natura, in 1 branco di lupi, solo il capobranco si accoppia....

Questa in realta' e' una teoria considerata errata dagli studi piu' recenti.
In natura, allo stato libero cioe' si accoppia solo la coppia guidaperche' in liberta' il branco di lupi e' una famiglia.
Quindi la natura per evitare accoppiamenti fra fratelli ha fatto si che sia solo la coppia guida ad accoppiarsi.
Ma ovviamente se uno dei cani piu' giovani trova un'altra femmina (di un altro branco) in calore e disponibile se la monta eccome...


In generale non trovo in linea con il mio modo di pensare la tendenza "il cane mi da problemi (scappa, litiga, annusa, marca, sporca, piange) allora lo castro...non mi da problemi allora lo tengo intero". Cioe' questo significa vivere con un cane. Cosi' come siamo pronti a compromettere il nostro stile di vita per vivere con il cane allora penso che dovremmo essere capaci di accettare che il cane quello e'...se non ci fosse istinto sessuale i cani non sarebbero cani...

Non penso che l'al;tro punto di vista sia sbagliato e ne capsico diversi concetti, soprattutto riguardo la castrazione dei randagi ad esempio, ma il mio modo di vivere con il cane e' semplicemente diverso...  :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2011, 09:23:28 »
Questa in realta' e' una teoria considerata errata dagli studi piu' recenti.
In natura, allo stato libero cioe' si accoppia solo la coppia guidaperche' in liberta' il branco di lupi e' una famiglia.
Quindi la natura per evitare accoppiamenti fra fratelli ha fatto si che sia solo la coppia guida ad accoppiarsi.
Ma ovviamente se uno dei cani piu' giovani trova un'altra femmina (di un altro branco) in calore e disponibile se la monta eccome...


In generale non trovo in linea con il mio modo di pensare la tendenza "il cane mi da problemi (scappa, litiga, annusa, marca, sporca, piange) allora lo castro...non mi da problemi allora lo tengo intero". Cioe' questo significa vivere con un cane. Cosi' come siamo pronti a compromettere il nostro stile di vita per vivere con il cane allora penso che dovremmo essere capaci di accettare che il cane quello e'...se non ci fosse istinto sessuale i cani non sarebbero cani...

Non penso che l'al;tro punto di vista sia sbagliato e ne capsico diversi concetti, soprattutto riguardo la castrazione dei randagi ad esempio, ma il mio modo di vivere con il cane e' semplicemente diverso...  :)

Quindi tu faresti lo stesso discorso anche se avessi una femmina..

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2011, 10:15:21 »
Quindi tu faresti lo stesso discorso anche se avessi una femmina..

esatto.


L'unica motivazione per cui neutralizzerei uno dei miei cani e' quella medica. O un'eventuale impossibilita' di controllare la fertilita' del cane (esempio...cane che vive all'aperto in una proprieta' sconfinata e non recintata. Cane alla catena etc etc...ma questo non succederebbe ai miei cani a prescindere :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: perchè non castrare il cane?
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2011, 12:17:49 »
In generale non trovo in linea con il mio modo di pensare la tendenza "il cane mi da problemi (scappa, litiga, annusa, marca, sporca, piange) allora lo castro...non mi da problemi allora lo tengo intero". Cioe' questo significa vivere con un cane. Cosi' come siamo pronti a compromettere il nostro stile di vita per vivere con il cane allora penso che dovremmo essere capaci di accettare che il cane quello e'...se non ci fosse istinto sessuale i cani non sarebbero cani...

Parlando astrattamente posso anche essere d'accordo con te...calandoci nella realtà specifica di tutti i giorni...se io dovessi gestire un cane con un istinto sessuale fortissimo e tutti i giorni, o quasi, dovessi fare i conti con fuitine, liti, aggressioni, pianti, lamenti...non so se continuerei a pensarla così..

Un conto è compromettere il nostro stile di vita per vivere con lui mettendo in conto sacrifici, scelte, fatica, impegno...un conto è comprendere, relazionarsi, accettare e soprattutto saper gestire al meglio, nella quotidianità, un istinto così forte da mettere in crisi, anche seriamente, la nostra relazione..


OT Alan..
Novità su questo drammatico fronte?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5177.15
« Ultima modifica: 15 Marzo 2011, 15:46:01 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy