Autore Topic: accoppiamento  (Letto 61421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: accoppiamento
« Risposta #105 il: 20 Ottobre 2010, 14:38:22 »
ma lasciamo fare il fagiano le prove per retriever non sono mica solo le gare di caccia infatti ci sono anche le simulazioni di caccia che sono fatte coi riportelli anche per quelle persone che non amano la caccia ma amano cmq vedere il proprio retriever fare quello per cui è nato ovvero avere una capacità di marking, di memoria dei punti di caduta, l'uso del proprio naso, la sua calma, il suo will to please nell'ascoltare i comandi a distanza di metri e riportarti cio' che lui ha trovato tutto felice .. mi dite quante persone hanno assistito a queste prove? no perchè forse uno non vedendo non se ne rende conto su cio' che stiamo discutendo
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010, 14:46:26 da FranciPanci »

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: accoppiamento
« Risposta #106 il: 20 Ottobre 2010, 14:44:19 »
ma lasciamo fare il fagiano le prove per retriever non so mica solo le gare di caccia infatti ci sono anche le simulazioni di caccia che sono fatte coi riportelli anche per quelle persone che non amano la caccia ma amano cmq vedere il proprio retriever fare quello per cui è nato ovvero avere una capacità di marking, di memoria dei punti di caduta, l'uso del proprio naso, la sua calma, il suo will to please nell'ascoltare i comandi a distanza di metri e riportarti cio' che lui ha trovato tutto felice .. mi dite quante persone hanno assistito a queste prove? no perchè forse uno non vedendo non se ne rende conto su cio' che stiamo discutendo

 em_040 em_040

ZAGOR

  • Visitatore
Re: accoppiamento
« Risposta #107 il: 20 Ottobre 2010, 14:45:40 »
Penso che alla base di tutto ci sia che probabilmente abbiamo "scopi" diversi per i nostri cani..
Devo essere sincera io non riesco a trovare niente di interessante o bello nel vedere il mio cane che va alla "caccia del fagiano" e sinceramente se gli lancio la pallina e non me la riporta non me ne frega niente, voglio dire che per me il cane è altro, è passeggiare è correre ma è soprattutto vederlo felice di stare con me, è cazzeggiare è giocare è tanti modi di stare insieme, per questo parlo di "scopi" diversi

comunque sì siamo andati completamente OFF TOPIC  ;D

 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039 em_042 em_040 em_039

L'UNICO FAGGIANO CHE FAREI PRENDERE A ZAGOR E' QUELLO CHE C'HA TRA LE GAMBE CHIUNQUE AMA O DIVULGA O E' CONVINTO CHE LA CACCIA E' UN BENE

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: accoppiamento
« Risposta #108 il: 20 Ottobre 2010, 15:00:04 »
ma lasciamo fare il fagiano le prove per retriever non sono mica solo le gare di caccia infatti ci sono anche le simulazioni di caccia che sono fatte coi riportelli anche per quelle persone che non amano la caccia ma amano cmq vedere il proprio retriever fare quello per cui è nato ovvero avere una capacità di marking, di memoria dei punti di caduta, l'uso del proprio naso, la sua calma, il suo will to please nell'ascoltare i comandi a distanza di metri e riportarti cio' che lui ha trovato tutto felice .. mi dite quante persone hanno assistito a queste prove? no perchè forse uno non vedendo non se ne rende conto su cio' che stiamo discutendo
franci sono d'accordo che esistono simulazioni di caccia con riportelli, ma qui stiamo parlando di quelle "vere" ed è anche vero che io x esempio nn ho mai visto una prova, lo vedo dalle tue foto, x esempio, che la panci è estasiata di fare quello che fa....ma nn ho mai visto nulla in prima persona, anke se come ti ho detto la cosa mi affascina, ma ci sono quelle questioni che mi rendono un pò riluttante...e che nessuno mi ha spiegato, riguardo alla vita, naturale o meno, della preda, e nn del nostro cane....
Arianna

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: accoppiamento
« Risposta #109 il: 20 Ottobre 2010, 15:05:00 »
Penso che alla base di tutto ci sia che probabilmente abbiamo "scopi" diversi per i nostri cani..
Devo essere sincera io non riesco a trovare niente di interessante o bello nel vedere il mio cane che va alla "caccia del fagiano" e sinceramente se gli lancio la pallina e non me la riporta non me ne frega niente, voglio dire che per me il cane è altro, è passeggiare è correre ma è soprattutto vederlo felice di stare con me, è cazzeggiare è giocare è tanti modi di stare insieme, per questo parlo di "scopi" diversi

comunque sì siamo andati completamente OFF TOPIC  ;D



Quoto in pieno quello che dice Anna...sono due mondi assolutamente opposti,chi trova interessante portare il cane alla"caccia al faggiano" chi come la sottoscritta  si diverte tutti i giorni a fare lunghe passeggiate nei parchi ,nei boschi,  lasciando libero di correre il suo  anarchico Amos :'( con la consapevolezza che  mai  riporterà un faggiano ;)fortunatamente..

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: accoppiamento
« Risposta #110 il: 20 Ottobre 2010, 16:13:52 »
Penso che alla base di tutto ci sia che probabilmente abbiamo "scopi" diversi per i nostri cani..
Devo essere sincera io non riesco a trovare niente di interessante o bello nel vedere il mio cane che va alla "caccia del fagiano" e sinceramente se gli lancio la pallina e non me la riporta non me ne frega niente, voglio dire che per me il cane è altro, è passeggiare è correre ma è soprattutto vederlo felice di stare con me, è cazzeggiare è giocare è tanti modi di stare insieme, per questo parlo di "scopi" diversi


scusami anna ma io questo da un retriever è davvero il minimo sindacabile che mi aspetto  ;D .. un retriever che non riporta nemmeno una pallina .. boh di che razza stiamo parlando??  ?-?-?

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: accoppiamento
« Risposta #111 il: 20 Ottobre 2010, 16:22:43 »
cuccioli di labrador di 8 settimane  notare che istinto innato che hanno di riportare alla mano l'oggetto lanciato e di quanto ne sono felici qua nessuno gli ha insegnato niente c'è solo genetica ..

« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010, 16:44:13 da FranciPanci »

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: accoppiamento
« Risposta #112 il: 20 Ottobre 2010, 16:54:38 »
mi spieghi belver chi ti ha raccontato queste novelle? o le hai provate in prima persona? perchè paragonare un labrador da lavoro all'impegno che dà un border collie non è nemmeno paragonabile .. il border lavora e si automotiva per il piacere di lavorare il labrador si motiva per il piacere di lavorare per te .. una linea da lavoro è molto + gestibile addestrabile rispetto ad una linea da expò sono cani eccezionali caratterialmente bruttini sì ma caratterialmente non ci sono paragoni perfetti sia per la famiglia che per lavorare (non solo caccia, protezione civile, salvataggio nautico, pet therapy, obedience)..

Labrador di pura linea da lavoro in Europa si contano sulle dita di una mano. Tanti allevatori inglesi non vogliono inserire nelle prossime linee di sangue cani importati dal nord america se di pura linea di lavoro. Il carattere è eccezionale e l'addestrabilità massima...ma sono cani che devono costantemente lavorare. Come i border collie...il border è probabilmente il cane meglio addestrabile in assoluto, con un'attenzione maniacale sul conduttore...ma è un cane che richiede tantissimo impegno anche in termini di tempo perchè DEVE fare attività fisica e mentale. beh questo in realtà tutti i cani ma soprattutto i cani da lavoro.

Tutto il resto alla fine dipende dall'approccio che si ha con la cinofilia e con il proprio cane. Se si vuole seguire un approccio performativo o un'altro tipo di partnership. Nulla in contrario a chi vede il cane come mezzo per gare sportive o di bellezza se il tutto è fatto con amore e rispetto.

Perdonatemi se reputo limitativo pensare che "quello per cui sono nati i nostri cani" sia riportare un'uccello o un feticcio...detta così dovrei pensare che un Rottweiler sia nato per mordere le persone o che un Pitbull sia nato per combattere e questo va contro ciò che penso riguardo l'individualità di ogni cane.

Concordo sull'importanza della selezione e sull'importanza che certe pedisposizioni possano avere nella selezione di una razza. Non riterrei però un sacrilegio avere un labrador che ha paura dell'acqua se rimane comunque un cane equilibrato e docile.

Angy, ti ripeto che non voleva essere un'accusa personale ma ritengo di avere l'indipendenza intellettuale necessaria per poter definire immaturo un certo discorso, se penso che lo sia. Si parla di idee e non di persone.  ;)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: accoppiamento
« Risposta #113 il: 20 Ottobre 2010, 16:56:11 »

Loro sanno che faranno quella fine???? Non ho capito cosa intendi... secondo te un coniglio sa che finirà nel nostro piatto? un cane sa che diventerà pelliccia per i nostri piumini invernali? Una mucca sa che sta mangiando erba per donare la sua vita a noi?? Il cavallo anche lui sa che finirà nel nostro piatto?? Non credo proprio.. se mi dici che si rendono conto di morire nel momento in cui in fila al mattatoio sentiranno le urla e l'odore del sangue sì allora sì ci credo che si rendano conto che quella è la loro fine
io intendo che a volte penso che la caccia sia meno macabra dell'allevamento. io personalmente non alleverei mai bestie per poi ucciderle.
nel senso che se una mucca vive per 1 anno in una stalla legata ad una catena di 7 cm e non si muove di li per tutta la sua vita perchè deve ingrassare per poi fare carne per noi non è certo una migliore vita di un fagiano che vive 5 anni libero e poi viene ucciso da un cacciatore.
ti parlo da  persona che adora la carne (tranne carne di l cavallo).
se invece sempre la stessa mucca deve vivere 1 anno della sua vita nei pascoli senza essere  maltrattata allora è un altro discorso.
questo intendevo: io non vedo così tanta differenza tra un leone che caccia per sfamarsi e un umano che caccia un fagiano per sfamarsi. la differenza è che il leone non alleva per uccidere ma uccide per non morire....noi alleviamo per uccidere.
 

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: accoppiamento
« Risposta #114 il: 20 Ottobre 2010, 17:12:06 »
scusami anna ma io questo da un retriever è davvero il minimo sindacabile che mi aspetto  ;D .. un retriever che non riporta nemmeno una pallina .. boh di che razza stiamo parlando??  ?-?-?
già.....un retreiever non dovrebbe essere solo un cane da compagnia, ma, dovrebbe mantenere quello spirito che megli anni lo hanno caratterizzato.
il riporto per un retriever dovrebbe essere una cosa innata anche se non addestrato. nel DNA dovrebbe esserci l'istinto del riporto.
ed è giusto ed oserei dire doveroso che alcune persone con la passione per questa razza portino avanti tutto questo....
con questo non dico ce tutti dobbiamo uccidere fagiani(io nonriuscirei mai a farlo) ma che un labrador o un golden che non riportino la pallina non sono retriever. ed è per questo che come ho già scritto prima secondo me dovrebbero esserci allevatori che proteggono quello per cui i retreiver sono nati.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: accoppiamento
« Risposta #115 il: 20 Ottobre 2010, 17:14:47 »

con questo non dico ce tutti dobbiamo uccidere fagiani(io nonriuscirei mai a farlo) ma che un labrador o un golden che non riportino la pallina non sono retriever.

è vero, magari sono cani da pastore con un costume di Halloween...o magari è il proprietario che a forza di proporgli esercizi di riporto - perchè solo così sono davvero felici di fare ciò per cui sono nati - gli ha fatto passare il divertimento?

Ripeto, lavorare con il proprio cane è bellissimo e anche noi ci divertiamo in campagna a scovare e portare dummies...senza giudici o competizioni...ma secondo me i nostri cani meritano più che questa considerazione monodimensionale...

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: accoppiamento
« Risposta #116 il: 20 Ottobre 2010, 17:22:42 »
mi spieghi belver chi ti ha dato queste notizie sulle linee da lavoro? solo in italia abbiamo due allevamenti, ne conosco bene uno svizzero, due o tre tedeschi senza parlare poi delle decine che ci sono in Inghilterra. Per di più conosco svariati lab e golden da lavoro, tra l'altro di linee americane gestibilissimi e che vivono in casa. Naturalmente hanno bisogno di almeno un uscita al giorno.
Comunque mi sembra che molti di voi quando hanno scelto il golden o il lab hanno pensato al cane della scottex

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: accoppiamento
« Risposta #117 il: 20 Ottobre 2010, 17:30:50 »
è vero, magari sono cani da pastore con un costume di Halloween...o magari è il proprietario che a forza di proporgli esercizi di riporto - perchè solo così sono davvero felici di fare ciò per cui sono nati - gli ha fatto passare il divertimento?

Ripeto, lavorare con il proprio cane è bellissimo e anche noi ci divertiamo in campagna a scovare e portare dummies...senza giudici o competizioni...ma secondo me i nostri cani meritano più che questa considerazione monodimensionale...

questo mi sembra un discorso che non sta ne in cielo ne in terra....ma cosa vuol dire i cani meritano di più che questa monoconsiderazione.
ma io non sto certo dicendo che il cane deve fare questo per tutta la vita a tutte le ore e tutti i giorni della sua esistenza.
ho solo detto che i cani non andrebbero selezionati solo per l'aspetto morfologico ma anche per le sue attitudini ed essendo il retriever un cane da riporto è giusto che almeno riporti la pallina(io uso il dummy...non so come si scriva).
Maya non è certo il cane che lavora sempre con il dummy....ma quando glielo lancio lei lo riporta.
vedere un golden o un labrador che al lancio di una pallina non corrono al ripoto e se vedono l'acqua non fanno il bagno per me è un po' triste.
ma poi è ovvio che per me non è certo la cosa più importante che un cne deve avere, ma per essere considerato un retriever un minimo senso del riporto dovrà pure avercelo no???!?!?!!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: accoppiamento
« Risposta #118 il: 20 Ottobre 2010, 18:02:47 »
.. un retriever che non riporta nemmeno una pallina .. boh di che razza stiamo parlando??  ?-?-?
come sempre...ti straquoto Francy  em_040 em_040 em_042

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: accoppiamento
« Risposta #119 il: 20 Ottobre 2010, 19:14:38 »
mi spieghi belver chi ti ha dato queste notizie sulle linee da lavoro? solo in italia abbiamo due allevamenti, ne conosco bene uno svizzero, due o tre tedeschi senza parlare poi delle decine che ci sono in Inghilterra. Per di più conosco svariati lab e golden da lavoro, tra l'altro di linee americane gestibilissimi e che vivono in casa. Naturalmente hanno bisogno di almeno un uscita al giorno.
Comunque mi sembra che molti di voi quando hanno scelto il golden o il lab hanno pensato al cane della scottex

Da quel che so io non abbiamo allevamenti di pura linea da lavoro ma di linee miste o di linee da show con ottima attitudine al lavoro. Però posso davvero anche sbagliarmi.
Riguardo il cane della scottex, no comment.  :-\

Maya, che ne dici invece di un cane che ti riporta la pallina o fa il bagno....quando e se ha voglia di farlo?  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy