Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10
21
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da dani il Ieri alle 14:49:18 »
Ciao, io ho avuto 2 Golden ,la prima una femmina, con lei è filato tutto liscio , cana veramente fantastica. Quando è mancata abbiamo preso un maschietto,  Bart, ora ha 3 anni. Caratterialmente l' opposto di lei e non ti nego che il primo anno sono stati dolori. Se vai a cercare troverai i miei post. Siamo finiti ad interpellare anche un veterinario comportamentalista che ci ha detto senza mezzi termini che a sbagliare eravamo noi. E ci ha dato poche regole fondamentali che seguite con costanza ci hanno permesso di instaurare un corretto rapporto con Bart. Lui e noi ci siamo molto rasserenati, abbiamo una nostra gestione quotidiana, lui è un bravissimo cane, educato, non litigioso, viene ovunque con noi. Innanzitutto è un cucciolo e questo va tenuto in considerazione poi è vero che ogni cane ha un suo carattere e alcuni sono piu' tosti di altri. La prima cosa è la coerenza nell' educazione. Poche regole, quelle sono e quelle restano e tutti i componenti della famiglia le devono applicare allo stesso modo perché se uno dice no su una cosa e l' altro invece dice ni il cane resta disorientato. Il no non va detto troppo spesso né basta uno detto a voce alta , ferma e con la giusta postura. Se gli dici no no no no, per esempio quando morde i vestiti, lo ecciti ancora di più . Dopodiché a casa nostra Bart non sale sui divani, non dorme sui letti, non prende assolutamente nulla da tavola, non ha tutti i giochi a disposizione ma solo 1, quando giochiamo scelgo io quando inizio e quando stoppo( sempre prima che si stanchi e decida lui di smettere). La casa è il posto dove ci si rilassa e dove non si fa il matto. Nell'arco della giornata usciamo al mattino con passeggiata di un'ora / un' ora e mezza dove i primi 30/40 minuti è al guinzaglio e poi libero al parco dove interagisce con altri cani( mai area cani) e dove giochiamo insieme, pipì ora pranzo sotto casa(10 minuti),  uscita pomeriggio un'oretta al guinzaglio, ultima uscita alle 23 una ventina di minuti. Quando esce è libero di annusare( è il suo modo di conoscere il mondo ed è un attività che stanca molto il cane e lo appaga). Non è rissoso, non ringhia agli altri cani ma se lo cercano risponde. Se c'è una rissa tra altri cani si fa gli affari suoi. Premi in cibo  ne abbiamo usati pochi per educarlo molti bravo e altri svariati complimenti. Ci vuole coerenza, pazienza nel dargli il tempo di crescere. Se ripenso al nostro primo anno e come siamo ora capisco che di strada ne abbiamo fatta tanta, ci è costata tempo, fatica ed anche soldi . Oggi abbiamo un cane che posso portare ovunque, viaggia con noi, è abituato a prendere il treno, viene a ristorante. Se arriva gente a casa non salta addosso  ma sta lì nella sua cuccia o sul pavimento tranquillo. No ama tanto essere accarezzato
da  estranei soprattutto se non è lui ad avvicinarsi alle persone ma noi preveniamo e quando siamo per strada e ci chiedono di accarezzarlo spieghiamo che non gradisce. Il primo anno non gradiva neanche con noi e non abbiamo mai insistito anche se la cosa mi rattristava poi con il tempo è lui che si è fidato di noi e ora è contento di ricevere coccole
 Ai comandi ubbidisce. Sa il seduto, terra, resta e lascia. Detto una volta con tono deciso. Li ha imparati giocando . Spero di esserti stata utile e se hai voglia di leggere cerca i miei post .
22
Pronto Vet! / si lecca molto le zampe, parere su integratore
« Ultimo post da PennyPu il Ieri alle 13:54:03 »
ciao a tutti

leggo spessissimo la pubblicità di un integratore per cani che mi incuriosisce perchè descrive alcuni comportamenti che vedo in Penny.
La pubblicità consiglia questi probiotici se il cane si lecca spesso le zampe, cerca di mangiare erba e scuote a testa, parlando di possibili squilibri grastrointestinali. Penny sta bene, pelo cacca bella etc, ma effettiamente è da un po' che noto che si lecca moltissimo le zampine, tutte. Visivamente non ha nulla. Cerca di mangiare sempre l'erba quando usciamo, lo ha sempre fatto ma ultimamente di più, idem sbattere le orecchie...ogni tanto la fa (sono pulite). Vi lascio la composizione di questo integratore, pareri? Potrei provarlo visto che non è un farmaco e al massimo non fa niente ma non sono esperta per valutare la composizione...che ne dite?



23
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il Ieri alle 12:13:23 »
È normale che la pipì all'inizio la trattengono durante le passeggiate, ci sono troppi odori di altri cani, ma quando la fa premiatelo e fategli tanti complimenti.
Anche la mia Brina all'inizio non lo faceva fuori e la mollava appena rientrata a casa 😊, ma poi ha iniziato va a farla fuori e a quattro mesi non sporcava più in casa.
Veramente goditelo, crescono così in fretta. Adesso magari ti sembra impossibile ma poi, almeno per me è stato così, ti viene la nostalgia di quando erano cuccioli.
Sisi appena la fa fuori lo premiamo, giriamo con i croccantini 😅
Però al momento l'obiettivo delle uscite è di farlo socializzare il più possibile e fargli imparare nuovi suoni e odori
24
Golden Senior / Re:CANI SENIOR DEL FORUM
« Ultimo post da gemello73 il Ieri alle 12:02:22 »
Tanti auguri Mike


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25
Golden Senior / Re:CANI SENIOR DEL FORUM
« Ultimo post da Brina il Ieri alle 10:34:21 »
Mike,appena fatti 14 🤩 con tutti gli acciacchi e i problemi del caso...ma si tira avanti !

Auguri Mike🎂🎈
26
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da Brina il Ieri alle 10:33:32 »
È normale che la pipì all'inizio la trattengono durante le passeggiate, ci sono troppi odori di altri cani, ma quando la fa premiatelo e fategli tanti complimenti.
Anche la mia Brina all'inizio non lo faceva fuori e la mollava appena rientrata a casa 😊, ma poi ha iniziato va a farla fuori e a quattro mesi non sporcava più in casa.
Veramente goditelo, crescono così in fretta. Adesso magari ti sembra impossibile ma poi, almeno per me è stato così, ti viene la nostalgia di quando erano cuccioli.
27
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da Brina il Ieri alle 10:26:17 »
Presumo proprio che non hai figli :) :) :)
Secondo te se a un bambino gli dici di non toccare le cose dei grandi, lui ti capisce e lo apprende in pochi giorni?
Secondo te se hai un bambino in casa che gattona, pensi che capisca il pericolo della stufa, della presa di corrente o che non deve disegnare con i pennarelli sul divano?
Secondo te se un bambino piange o fa i capricci, basta gridare un secco NO e lui subito smette?
Secondo te con un bambino piccolo in casa questo non rompera' o sporcherà mai niente?

SE E' NORMALE CHE UN BAMBINO IN FASE DI CRESCITA NON SIA UN PERFETTO ROBOT, COME PUO' ESSERLO MAI UN CUCCIOLO DI CANE?
Ovviamente con la COSTANZA e la PAZIENZA imparerà l'educazione, imparerà a moderare il morso (in genere lo insegna la mamma ma se preso troppo presto magari non l'ha acquisito), imparerà a controllare gli sfinteri (pipì e pupu'), imparerà a dosare le forze, imparerà a dormire ai vostri orari, capirà il suo ruolo nella famiglia e come relazionarsi, capirà cosa può fare e cosa non deve fare, imparerà ad avere le sue routines...

Non puoi pretendere che impari tutto e subito e diventi un cane telecomandato che si accende e si spegne a comando. E' nella fase della esplorazione, non ha ancora limiti, non capisce il nostro linguaggio (basato sulle parole e non sui gesti e sulla postura)... e non potete pretendere troppo. Imparerà nel tempo con la vostra educazione. Andrà a tentativi e capirà cosa si può fare e cosa non si può fare con il vostro aiuto.
E cercate di togliere quelle traversine il prima possibile! Sono una cosa abbastanza antieducativa (chiedi all' educatore e ti spiegherà anche il perchè!)

In più devi considerare anche il suo carattere a se! Ci sono individui più testardi e più remissivi, più temerari e più docili, più rissossi e più timorosi... e anche per questo motivo che non esiste il manuale perfetto dell' educazione! Nel tempo dovrai capire da solo quale è il metodo migliore da seguire sul tuo cane per ottenere i risultati in serenità.

Se non vuoi danni in casa, ai mobili o suppellettili vari, devi esser tu a mettere in sicurezza la casa!! Isola i fili con dei corrugati rigidi, togli i suppelletili di valore che sono ad altezza coda del cucciolo, copri i divani preziosi, tappa le prese di corrente di cui parli con le protezioni che si usano anche per i bambini, chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che entri, usa il cancelletto per le scale, nascondi le scope, gli stracci e non lasciare vestiti o scarpe in giro, togli i tubi dal giardino e recinta le piante preziose e insegnali subito a giocare con i suoi giochi masticatori (Kong, corno di cervo, ramo di ulivo, radice di erica o simili). Ma non puoi non mettere in conto che qualcosa potrà mordicchiarla comunque e rovinarla sia che si tratti del tavolino di plastica dell' Ikea, che il mobile barocco in radica di noce!

Ma adesso godetevi questo cucciolo e dategli anche i suoi spazi e le sue libertà. Un continuo NO su tutto e ripetuto costantemente diventa controproducente e perde il suo valore!

Nessuno nasce genitore di un figlio e non esiste un manuale o regole precise per crescerlo! Figuriamoci per crescere un cucciolo di cane!
Vedrai che con il tempo riuscirai ad educarlo, con il tempo (parlo di pochi mesi) lui crescerà, imparerà a capirvi sempre meglio e voi a capire lui.
Con le nozioni di base che ti darà l'educatore per evitare errori grossolani e grazie alla tua dedizione nel documentarti, leggere e comprendere il suo mondo arriverai anche tu a creare qul legame particolare fortemente empatico tipico dei Retriever . Per fortuna non hai ne un Husky ne un Akita ne un Pinscher  :D

Come avviene tra una mamma e un bambino, se avrai le giuste accortezze nel seguirlo quotidianamente nella crescita arriverai anche tu al punto di conoscerlo così bene che ti basterà osservarlo per capire cosa vuole, se è infastidito, se ha fame, se vuole le coccole, se vuole uscire, se sta male, se vuole giocare.... e anche lui con il tempo imparerà a capirti.

Ora però goditi anche questa fase da cucciolo senza voler accellerare troppo i tempi. In questa fase non puoi pretendere che impari subito trick complessi, il riporto o avere un richiamo perfetto. Adesso è la fase del gioco, della SOCIALIZZAZIONE con suoi simili e con gli umani, della esplorazione del mondo esterno, dell' apprendere i vari odori, del capire il suo ruolo in famiglia, della gratificazione nei suoi risultati... Goditi questo periodo: è stancante ma è il più bello in quanto stai creando il rapporto con lui!
👏👏👏👏
28
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il Ieri alle 08:14:42 »
Presumo proprio che non hai figli :) :) :)
Secondo te se a un bambino gli dici di non toccare le cose dei grandi, lui ti capisce e lo apprende in pochi giorni?
Secondo te se hai un bambino in casa che gattona, pensi che capisca il pericolo della stufa, della presa di corrente o che non deve disegnare con i pennarelli sul divano?
Secondo te se un bambino piange o fa i capricci, basta gridare un secco NO e lui subito smette?
Secondo te con un bambino piccolo in casa questo non rompera' o sporcherà mai niente?

SE E' NORMALE CHE UN BAMBINO IN FASE DI CRESCITA NON SIA UN PERFETTO ROBOT, COME PUO' ESSERLO MAI UN CUCCIOLO DI CANE?
Ovviamente con la COSTANZA e la PAZIENZA imparerà l'educazione, imparerà a moderare il morso (in genere lo insegna la mamma ma se preso troppo presto magari non l'ha acquisito), imparerà a controllare gli sfinteri (pipì e pupu'), imparerà a dosare le forze, imparerà a dormire ai vostri orari, capirà il suo ruolo nella famiglia e come relazionarsi, capirà cosa può fare e cosa non deve fare, imparerà ad avere le sue routines...

Non puoi pretendere che impari tutto e subito e diventi un cane telecomandato che si accende e si spegne a comando. E' nella fase della esplorazione, non ha ancora limiti, non capisce il nostro linguaggio (basato sulle parole e non sui gesti e sulla postura)... e non potete pretendere troppo. Imparerà nel tempo con la vostra educazione. Andrà a tentativi e capirà cosa si può fare e cosa non si può fare con il vostro aiuto.
E cercate di togliere quelle traversine il prima possibile! Sono una cosa abbastanza antieducativa (chiedi all' educatore e ti spiegherà anche il perchè!)

In più devi considerare anche il suo carattere a se! Ci sono individui più testardi e più remissivi, più temerari e più docili, più rissossi e più timorosi... e anche per questo motivo che non esiste il manuale perfetto dell' educazione! Nel tempo dovrai capire da solo quale è il metodo migliore da seguire sul tuo cane per ottenere i risultati in serenità.

Se non vuoi danni in casa, ai mobili o suppellettili vari, devi esser tu a mettere in sicurezza la casa!! Isola i fili con dei corrugati rigidi, togli i suppelletili di valore che sono ad altezza coda del cucciolo, copri i divani preziosi, tappa le prese di corrente di cui parli con le protezioni che si usano anche per i bambini, chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che entri, usa il cancelletto per le scale, nascondi le scope, gli stracci e non lasciare vestiti o scarpe in giro, togli i tubi dal giardino e recinta le piante preziose e insegnali subito a giocare con i suoi giochi masticatori (Kong, corno di cervo, ramo di ulivo, radice di erica o simili). Ma non puoi non mettere in conto che qualcosa potrà mordicchiarla comunque e rovinarla sia che si tratti del tavolino di plastica dell' Ikea, che il mobile barocco in radica di noce!

Ma adesso godetevi questo cucciolo e dategli anche i suoi spazi e le sue libertà. Un continuo NO su tutto e ripetuto costantemente diventa controproducente e perde il suo valore!

Nessuno nasce genitore di un figlio e non esiste un manuale o regole precise per crescerlo! Figuriamoci per crescere un cucciolo di cane!
Vedrai che con il tempo riuscirai ad educarlo, con il tempo (parlo di pochi mesi) lui crescerà, imparerà a capirvi sempre meglio e voi a capire lui.
Con le nozioni di base che ti darà l'educatore per evitare errori grossolani e grazie alla tua dedizione nel documentarti, leggere e comprendere il suo mondo arriverai anche tu a creare qul legame particolare fortemente empatico tipico dei Retriever . Per fortuna non hai ne un Husky ne un Akita ne un Pinscher  :D

Come avviene tra una mamma e un bambino, se avrai le giuste accortezze nel seguirlo quotidianamente nella crescita arriverai anche tu al punto di conoscerlo così bene che ti basterà osservarlo per capire cosa vuole, se è infastidito, se ha fame, se vuole le coccole, se vuole uscire, se sta male, se vuole giocare.... e anche lui con il tempo imparerà a capirti.

Ora però goditi anche questa fase da cucciolo senza voler accellerare troppo i tempi. In questa fase non puoi pretendere che impari subito trick complessi, il riporto o avere un richiamo perfetto. Adesso è la fase del gioco, della SOCIALIZZAZIONE con suoi simili e con gli umani, della esplorazione del mondo esterno, dell' apprendere i vari odori, del capire il suo ruolo in famiglia, della gratificazione nei suoi risultati... Goditi questo periodo: è stancante ma è il più bello in quanto stai creando il rapporto con lui!
Comunque a proposito di socializzazione
Rum ha incontrato un Akita inu, un border collie, due Golden retriever, un labrador e un boxer! Tutti adulti e con tutti ha giocato 😂 sono rimasto stupito del fatto che abbia giocato con un boxer da 40kg senza intimorirsi!

Poi ha incontrato un bel po' di persone, lo abbiamo portato anche alla mia laurea di qualche giorno fa e lo stiamo uscendo nel mio paese stando attenti ai cani randagi ovviamente... 😊

Per ora va così, lato socializzazione il nostro paese non offre molto... Mio fratello guida e quando va fuori paese dalla compagna se lo porta dietro così incontra altri cani vaccinati.

Vorremmo portarlo anche al mare però ha una leggera dermatite alla gamba e quindi per ora aspettiamo perché la sabbia irrita parecchio. Appena farà il terzo vaccino invece vorremmo farlo divertire nei nostri vigneti dato che sono molto gradi e quindi potremmo anche giocare al riporto!

Comunque so bene che ci vuole tempo affinché capisca i NO e i Lascia, io pazienza c'è l'ho e senza gridare. Mia mamma invece, complice un periodo non particolarmente bello, tende a gridare un po' specialmente se si attacca al filo dell'aspirapolvere o al mocho e quindi non può fare nulla o comunque dopo che non molla la presa nonostante il tono calmo e deciso.

Appena arriva il libro mi metterò a leggerlo con calma! 😊
29
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da DM87 il Ieri alle 06:07:55 »
Presumo proprio che non hai figli :) :) :)
Secondo te se a un bambino gli dici di non toccare le cose dei grandi, lui ti capisce e lo apprende in pochi giorni?
Secondo te se hai un bambino in casa che gattona, pensi che capisca il pericolo della stufa, della presa di corrente o che non deve disegnare con i pennarelli sul divano?
Secondo te se un bambino piange o fa i capricci, basta gridare un secco NO e lui subito smette?
Secondo te con un bambino piccolo in casa questo non rompera' o sporcherà mai niente?

SE E' NORMALE CHE UN BAMBINO IN FASE DI CRESCITA NON SIA UN PERFETTO ROBOT, COME PUO' ESSERLO MAI UN CUCCIOLO DI CANE?
Ovviamente con la COSTANZA e la PAZIENZA imparerà l'educazione, imparerà a moderare il morso (in genere lo insegna la mamma ma se preso troppo presto magari non l'ha acquisito), imparerà a controllare gli sfinteri (pipì e pupu'), imparerà a dosare le forze, imparerà a dormire ai vostri orari, capirà il suo ruolo nella famiglia e come relazionarsi, capirà cosa può fare e cosa non deve fare, imparerà ad avere le sue routines...

Non puoi pretendere che impari tutto e subito e diventi un cane telecomandato che si accende e si spegne a comando. E' nella fase della esplorazione, non ha ancora limiti, non capisce il nostro linguaggio (basato sulle parole e non sui gesti e sulla postura)... e non potete pretendere troppo. Imparerà nel tempo con la vostra educazione. Andrà a tentativi e capirà cosa si può fare e cosa non si può fare con il vostro aiuto.
E cercate di togliere quelle traversine il prima possibile! Sono una cosa abbastanza antieducativa (chiedi all' educatore e ti spiegherà anche il perchè!)

In più devi considerare anche il suo carattere a se! Ci sono individui più testardi e più remissivi, più temerari e più docili, più rissossi e più timorosi... e anche per questo motivo che non esiste il manuale perfetto dell' educazione! Nel tempo dovrai capire da solo quale è il metodo migliore da seguire sul tuo cane per ottenere i risultati in serenità.

Se non vuoi danni in casa, ai mobili o suppellettili vari, devi esser tu a mettere in sicurezza la casa!! Isola i fili con dei corrugati rigidi, togli i suppelletili di valore che sono ad altezza coda del cucciolo, copri i divani preziosi, tappa le prese di corrente di cui parli con le protezioni che si usano anche per i bambini, chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che entri, usa il cancelletto per le scale, nascondi le scope, gli stracci e non lasciare vestiti o scarpe in giro, togli i tubi dal giardino e recinta le piante preziose e insegnali subito a giocare con i suoi giochi masticatori (Kong, corno di cervo, ramo di ulivo, radice di erica o simili). Ma non puoi non mettere in conto che qualcosa potrà mordicchiarla comunque e rovinarla sia che si tratti del tavolino di plastica dell' Ikea, che il mobile barocco in radica di noce!

Ma adesso godetevi questo cucciolo e dategli anche i suoi spazi e le sue libertà. Un continuo NO su tutto e ripetuto costantemente diventa controproducente e perde il suo valore!

Nessuno nasce genitore di un figlio e non esiste un manuale o regole precise per crescerlo! Figuriamoci per crescere un cucciolo di cane!
Vedrai che con il tempo riuscirai ad educarlo, con il tempo (parlo di pochi mesi) lui crescerà, imparerà a capirvi sempre meglio e voi a capire lui.
Con le nozioni di base che ti darà l'educatore per evitare errori grossolani e grazie alla tua dedizione nel documentarti, leggere e comprendere il suo mondo arriverai anche tu a creare qul legame particolare fortemente empatico tipico dei Retriever . Per fortuna non hai ne un Husky ne un Akita ne un Pinscher  :D

Come avviene tra una mamma e un bambino, se avrai le giuste accortezze nel seguirlo quotidianamente nella crescita arriverai anche tu al punto di conoscerlo così bene che ti basterà osservarlo per capire cosa vuole, se è infastidito, se ha fame, se vuole le coccole, se vuole uscire, se sta male, se vuole giocare.... e anche lui con il tempo imparerà a capirti.

Ora però goditi anche questa fase da cucciolo senza voler accellerare troppo i tempi. In questa fase non puoi pretendere che impari subito trick complessi, il riporto o avere un richiamo perfetto. Adesso è la fase del gioco, della SOCIALIZZAZIONE con suoi simili e con gli umani, della esplorazione del mondo esterno, dell' apprendere i vari odori, del capire il suo ruolo in famiglia, della gratificazione nei suoi risultati... Goditi questo periodo: è stancante ma è il più bello in quanto stai creando il rapporto con lui!
I no glieli diciamo solo se va a fare qualcosa che non dovrebbe o per fargli capire che non deve mordere forte le mani o se si aggrappa alla tovaglia e le tira mentre noi mangiamo..
Ho anche comprato un libro di educazione cinofila per documentarmi meglio...
Le traversine vogliamo toglierle ma purtroppo la pipì non riesce a farla fuori mentre la pupù si... Sembra quasi che la voglia trattenere
30
Vivere ed Educare / Re:Paura di sbagliare educazione
« Ultimo post da Bruno_e_Aaron il Ieri alle 05:23:40 »
Presumo proprio che non hai figli :) :) :)
Secondo te se a un bambino gli dici di non toccare le cose dei grandi, lui ti capisce e lo apprende in pochi giorni?
Secondo te se hai un bambino in casa che gattona, pensi che capisca il pericolo della stufa, della presa di corrente o che non deve disegnare con i pennarelli sul divano?
Secondo te se un bambino piange o fa i capricci, basta gridare un secco NO e lui subito smette?
Secondo te con un bambino piccolo in casa questo non rompera' o sporcherà mai niente?

SE E' NORMALE CHE UN BAMBINO IN FASE DI CRESCITA NON SIA UN PERFETTO ROBOT, COME PUO' ESSERLO MAI UN CUCCIOLO DI CANE?
Ovviamente con la COSTANZA e la PAZIENZA imparerà l'educazione, imparerà a moderare il morso (in genere lo insegna la mamma ma se preso troppo presto magari non l'ha acquisito), imparerà a controllare gli sfinteri (pipì e pupu'), imparerà a dosare le forze, imparerà a dormire ai vostri orari, capirà il suo ruolo nella famiglia e come relazionarsi, capirà cosa può fare e cosa non deve fare, imparerà ad avere le sue routines...

Non puoi pretendere che impari tutto e subito e diventi un cane telecomandato che si accende e si spegne a comando. E' nella fase della esplorazione, non ha ancora limiti, non capisce il nostro linguaggio (basato sulle parole e non sui gesti e sulla postura)... e non potete pretendere troppo. Imparerà nel tempo con la vostra educazione. Andrà a tentativi e capirà cosa si può fare e cosa non si può fare con il vostro aiuto.
E cercate di togliere quelle traversine il prima possibile! Sono una cosa abbastanza antieducativa (chiedi all' educatore e ti spiegherà anche il perchè!)

In più devi considerare anche il suo carattere a se! Ci sono individui più testardi e più remissivi, più temerari e più docili, più rissossi e più timorosi... e anche per questo motivo che non esiste il manuale perfetto dell' educazione! Nel tempo dovrai capire da solo quale è il metodo migliore da seguire sul tuo cane per ottenere i risultati in serenità.

Se non vuoi danni in casa, ai mobili o suppellettili vari, devi esser tu a mettere in sicurezza la casa!! Isola i fili con dei corrugati rigidi, togli i suppelletili di valore che sono ad altezza coda del cucciolo, copri i divani preziosi, tappa le prese di corrente di cui parli con le protezioni che si usano anche per i bambini, chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che entri, usa il cancelletto per le scale, nascondi le scope, gli stracci e non lasciare vestiti o scarpe in giro, togli i tubi dal giardino e recinta le piante preziose e insegnali subito a giocare con i suoi giochi masticatori (Kong, corno di cervo, ramo di ulivo, radice di erica o simili). Ma non puoi non mettere in conto che qualcosa potrà mordicchiarla comunque e rovinarla sia che si tratti del tavolino di plastica dell' Ikea, che il mobile barocco in radica di noce!

Ma adesso godetevi questo cucciolo e dategli anche i suoi spazi e le sue libertà. Un continuo NO su tutto e ripetuto costantemente diventa controproducente e perde il suo valore!

Nessuno nasce genitore di un figlio e non esiste un manuale o regole precise per crescerlo! Figuriamoci per crescere un cucciolo di cane!
Vedrai che con il tempo riuscirai ad educarlo, con il tempo (parlo di pochi mesi) lui crescerà, imparerà a capirvi sempre meglio e voi a capire lui.
Con le nozioni di base che ti darà l'educatore per evitare errori grossolani e grazie alla tua dedizione nel documentarti, leggere e comprendere il suo mondo arriverai anche tu a creare qul legame particolare fortemente empatico tipico dei Retriever . Per fortuna non hai ne un Husky ne un Akita ne un Pinscher  :D

Come avviene tra una mamma e un bambino, se avrai le giuste accortezze nel seguirlo quotidianamente nella crescita arriverai anche tu al punto di conoscerlo così bene che ti basterà osservarlo per capire cosa vuole, se è infastidito, se ha fame, se vuole le coccole, se vuole uscire, se sta male, se vuole giocare.... e anche lui con il tempo imparerà a capirti.

Ora però goditi anche questa fase da cucciolo senza voler accellerare troppo i tempi. In questa fase non puoi pretendere che impari subito trick complessi, il riporto o avere un richiamo perfetto. Adesso è la fase del gioco, della SOCIALIZZAZIONE con suoi simili e con gli umani, della esplorazione del mondo esterno, dell' apprendere i vari odori, del capire il suo ruolo in famiglia, della gratificazione nei suoi risultati... Goditi questo periodo: è stancante ma è il più bello in quanto stai creando il rapporto con lui!

 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 7 ... 10

Privacy Policy - Cookie Policy