Autore Topic: Consigli scelta  (Letto 3409 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Consigli scelta
« il: 31 Luglio 2017, 15:59:28 »
Ciao a tutti, come già ho scritto nella presentazione, da poco abbiamo perso la nostra beagle di sedici anni e ci manca moltissimo. Stiamo valutando di ricominciare tutto da zero con un cucciolo e vorremmo capire se il nostro stile di vita sia adatto ad accogliere un Golden. Mi aiutate?
Il mio timore più grosso è di non riuscire a gestire un cane di taglia, per me, grande; ho l'esempio del pt dei miei genitori che è splendido e buonissimo, ma ha un forte predatorio ed in alcune situazioni tenerlo fisicamente mi è impossibile. Sono consapevole che ogni cane sia un mondo a sé (le mie due beagle erano diversissime fra loro), ma vi chiedo se, normalmente, i Golden siano difficili da gestire, partendo dalla base di un buon allevatore e con tutto il mio impegno per educarlo, frequentando anche un campo.
Ho la fortuna di lavorare da casa, quindi trascorreremmo la giornata insieme, il mio desiderio sarebbe quello di condividere il più possibile le varie attività quotidiane, ovviamente vorrei riuscire ad insegnargli a stare da solo senza ansia nel caso fosse necessario. Viviamo in una casetta con un piccolo giardino, ma sinceramente i miei cani in giardino ci stavano solo se eravamo fuori anche noi, quindi non è che fosse fondamentale la dimensione. In famiglia siamo solo io e mio marito, abbiamo uno stile di vita attivo, ci piace camminare, correre, andare in montagna, al lago e al mare.... e fare tutto ciò con un nuovo pelosetto sarebbe ancora più bello! Per le passeggiate quotidiane non ci sono problemi, con le mie due beagle macinavo chilometri ogni giorno, però mi piace anche frequentare il campo per fare attività con il cane, ho un'infarinatura nella ricerca e nell'obedience; tutto a livello di attività ludica per migliorare il rapporto, non ho velleità professionali e competitive. Con un Golden, poi mi piacerebbe approfondire il riporto e anche l'attività in acqua (viviamo vicino a diversi lago e ad un fiume) ... insomma mi va bene tutto, basta divertirsi insieme!!
Ahh dimenticavo, mi piacerebbe un cagnolotto affettuoso e appiccicoso... mi sembra che con i Golden ci sia la possibilità che lo siano, sbaglio?
Avrei altre mille domande, ma per ora mi fermo qui ;)
Grazie

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Consigli scelta
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2017, 16:20:21 »
Ciao, io ti parlo per la mia esperienza, che non è molta con un Golden, il mio piccoletto ha 8 mesi... :D
Però a livello di gestione, se hai tutto quel tempo da dedicargli, penso non ci sia il minimo problema.

Il mio "piccolino" è un torello, nel senso che pesa 30 kg, ma ha imparato da subito a non tirare.
A volte, preso dalla foga, qualche strattone te lo tira, ma con il tempo, imparerai a prevederli e prepararti  :8)

Ti consiglio proprio di "buttarti" nel mondo Golden, perché sono davvero meravigliosi  :wub: e sicuramente ti divertirai, quello è proprio scontato!

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consigli scelta
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2017, 16:28:22 »
Ciao , ti porto la mia esperienza.
Io ho due tate, coeve.
Diversissime tra loro sia caratterialmente che fisicamente.
Kira e' un terremoto, Charlie e' pacifica.
Entrambe sono affettuosissime, ma mentre una e' una discola...l'altra e' decisamente piu' matura.
Vivono in appartamento, e non abbiamo figli.
Hanno a disposizione quasi tutta la casa in nostra assenza, tutta in nostra presenza.
Abbiamo un minigiardino utile proprio per la pipi , ma qualla di emergenza...( sara' 9mq a dir tanto...).
Escono almeno 3 volte al gg, e noi non lavoriamo a casa.
Quindi....logisticamente parlando...direi che voi siete messi meglio.
Passiamo al Golden Vivendi: da quel che leggo, e' il cane per voi. Lo sarebbe anche un Lab....ma i dorati son piu' dolci, sensibili e coccoloni ( nel bene e nel male, perche' un Lab lo cazzi ed e' morta li...un Golden magari fa il muso).Parimente sportivi. Parimente amorevoli.
il PT, decisamente, e' un altro genere di cane. Che ha origini ben differenti. E che se rispecchia in pieno lo STD e le caratteristiche peculiari, coi retriever ha ben poco da spartire. La fisicita' di un PT, poi, e' piu' impattante. A prescindere da peso e altezza ( che cmq dovrebbero esser maggiori rispetto ai dorati), i PT han risposte piu' fulminee agli stimoli. Diciamo che impegnano di piu'. Il Golden tira come un trattore, vero, ma e' piu' facile inibirne sta cosa .
Lavoro: io faccio salvamento in acqua, ma i dorati eccellono un po' in tutto fatto sdalvo...l'agility ( per ovvi motivi di stazza) e UD ( per ovvi motivi di...carattere).
Per la ricerca qua sul forum abbiamo molti utenti che con successo vi si dedicano. Idem per il rescue. O la pet Terapy.
Noi pure abbiamo una Beagle ( Green Hill)...: sono diversissimi. Ma il comune hanno la dolcezza e l'affettuosita' vs i compagni umani.
Io vi vedo bene...molto bene con un Golden.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Consigli scelta
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2017, 22:54:50 »
Ciao Wendy e benvenuta!

Noi siamo al nostro primo pelosone, ed è un Golden.

Ha 10 mesi, a guinzaglio tira quando vede altri cani, è vero.
Quando vede l'acqua invece non è che tira, ma ti trascina dietro di lui
Insomma un "simpatico monello".
Ha distrutto tutti i mobili di casa, non abbiamo più uno spigolo intero.
Che altro dire? Ah si ... lo adoro!
È il mio cucciolone, affettuosissimo, amante di coccole con me e con tutti.
Le mie figlie di 7 anni e 2 anni e mezzo gli fanno di tutto e lui subisce in silenzio.

Insomma ... basta pensare! Prendi un Golden e la tua vita sarà si stravolta, ma credimi ... sarai più felice!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consigli scelta
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2017, 07:56:07 »
Ciao Wendy e benvenuta!

Noi siamo al nostro primo pelosone, ed è un Golden.

Ha 10 mesi, a guinzaglio tira quando vede altri cani, è vero.
Quando vede l'acqua invece non è che tira, ma ti trascina dietro di lui
Insomma un "simpatico monello".
Ha distrutto tutti i mobili di casa, non abbiamo più uno spigolo intero.
Che altro dire? Ah si ... lo adoro!
È il mio cucciolone, affettuosissimo, amante di coccole con me e con tutti.
Le mie figlie di 7 anni e 2 anni e mezzo gli fanno di tutto e lui subisce in silenzio.

Insomma ... basta pensare! Prendi un Golden e la tua vita sarà si stravolta, ma credimi ... sarai più felice!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Standing ovation !
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Consigli scelta
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2017, 13:28:31 »
Se il tuo dubbio è  sulla taglia  allora ci sono anche i Nova Scoria Dick Tolling Retriever.. un tantino più  vivaci em_Devil em_Devil


Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Consigli scelta
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2017, 17:11:11 »
Ciao Wendy
 
leggendo il tuo post in parte mi sono rivista. Io e il mio compagno abbiamo una golden femmina di 3 anni (nostro primo cane) , anche io lavoro da casa per cui ho  tempo da dedicarle. Non a caso infatti abbiamo deciso di prendere un cane nel momento in cui ho cambiato lavoro. Noi abitiamo in appartamento neanche poi  tanto grande e  senza giardino, Dea è sempre stata brava a parte una volta che ci ha mangiato un pezzetto di muro quando era cucciolona per il resto non ha mai fatto disastri. Durante la settimana bene o male le passeggiate sono sempre quelle ma nel weekend ci sbizzarriamo...mare, montagna, lago...inutile dire che appena sente l'acqua non la tiene più nessuno!!!!! Per acqua intendo anche quella  delle pozzanghere anzi più sporca e fangosa è e più le piace :D. Insomma posso dire che come primo cane la scelta sul golden è stata più che azzeccata sono FANTASTICI. Quindi, come ti ha già detto qualcuno prima di me, non aspettare o avere dubbi e scegli il tuo prossimo compagno di vita a 4 zampe dorato ;)
Simona & Dea

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Consigli scelta
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2017, 18:40:06 »
Grazie mille a tutti per le preziosissime info che mi avete dato... credo che a settembre inizierò il tour degli allevamenti, non vedo l'ora!!
Domandina: avete tutti iniziato la convivenza con cucciolini di un paio di mesi? Adoro i piccoletti, ma potrei anche prendere in considerazione di prenderne uno con qualche mese in più, non so è solo un'idea, non so neppure se sia possibile, avete esperienze in questo senso? Mi sembrano sempre così delicati a due mesi appena!
@Gloria Donati: i Nova Scotia li ho visti lavorare e hanno il super turbo!!!! Forse troppo per me, comunque sono fantastici.
@M.Rosa&Renny: hai colto nel segno, quello che mi mette in crisi del pt è proprio la risposta fulminea e potente agli stimoli, se ho ben capito i dorati sono un po' più morbidi nella risposta, poi che siano trattorini va bene  :laugh:
Ai Lab avevo pensato, ma devo dire che la sensibilità dei Golden mi affascina, i lab sembrano essere più "rustici" (passatemi il termine). Per quanto riguarda le attività, l'agility non la amo particolarmente e l'UD non l'ho mai presa in considerazione nemmeno con il pt, non è il mio genere.
Ai danni da cucciolo-terremoto sono abituata, anche se sono passati un po' di anni, la capacità distruttiva di una coppia di beagle ben coalizzate vi assicuro che è difficile da battere!!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Consigli scelta
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2017, 23:04:23 »
Wendy se 76 è il tuo anno di nascita e non la tua età, hai tutte le energie per star dietro ad un tornado dorato!

Per quanto riguarda l'età a cui prenderlo ... dipende dalla regione in cui vivi!
Io abito in Lombardia e per legge i cuccioli possono lasciare l'allevamento solo una volta compiuti i tre mesi.

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Consigli scelta
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2017, 09:37:22 »
Ciao :)
Anche noi prima esperienza Golden. Io lavoro da casa ed ho parecchio tempo a disposizione per coccole e passeggiate.
Camilla ha quasi 4 mesi, a volte sta in casa, altre volte giù in veranda (abbiamo uno spazio abbastanza grande, mattonato) e la notte dorme lì, serena e paciocca, senza un pianto o lamento.
Presa a due mesi e un giorno, ha capito subito che, in casa, i bisogni vanno fatti sulla traversina. Ogni tanto, quando è con me, diciamo che la liscia però può capitare.
Usciamo la mattina e la sera e spesso la porto al parchetto con gli altri cani.
I mobili per ora sono intatti anche se qualche marachella l'ha fatta..ma è una cucciolotta e insomma..come darle torto se rosicchia fili o prende i lacci o le ciabatte?
La mia vita dentro e fuori è cambiata molto..in meglio!Ogni giorno mi dà emozioni che spiegare mi riesce difficile.
Io la adoro e per me non è un cane ma la MIA Camilla.
Non puoi fare altra scelta se non un Golden.
Facci sapere :)

Offline Nina23

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Consigli scelta
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2017, 11:02:51 »
Ho preso il mio cucciolo a 4 mesi, non per scelta ma perché l'abbiamo visto e volevamo lui... :wub:

Per esperienza, è stato tutto sicuramente più "facile", la pipì sapeva già farla sui giornali e la cacca non l'ha mai fatta in casa. L'allevatrice aveva già fatto un buonissimo lavoro.  :D

Noi siamo stati particolarmente fortunati, perché Fargo ha un carattere stupendo, ed è anche per quello che abbiamo scelto lui...vederlo in allevamento a 4 mesi, può già darti un'idea, a grandissime linee, di come sarà il suo carattere. Abbiamo visto che era molto tranquillo e coccolone e ci ha rubato il cuore, e così è rimasto anche adesso che di mesi ne ha 8  :wub:

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consigli scelta
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2017, 11:09:07 »
Grazie mille a tutti per le preziosissime info che mi avete dato... credo che a settembre inizierò il tour degli allevamenti, non vedo l'ora!!
Domandina: avete tutti iniziato la convivenza con cucciolini di un paio di mesi? Adoro i piccoletti, ma potrei anche prendere in considerazione di prenderne uno con qualche mese in più, non so è solo un'idea, non so neppure se sia possibile, avete esperienze in questo senso? Mi sembrano sempre così delicati a due mesi appena!
@Gloria Donati: i Nova Scotia li ho visti lavorare e hanno il super turbo!!!! Forse troppo per me, comunque sono fantastici.
@M.Rosa&Renny: hai colto nel segno, quello che mi mette in crisi del pt è proprio la risposta fulminea e potente agli stimoli, se ho ben capito i dorati sono un po' più morbidi nella risposta, poi che siano trattorini va bene  :laugh:
Ai Lab avevo pensato, ma devo dire che la sensibilità dei Golden mi affascina, i lab sembrano essere più "rustici" (passatemi il termine). Per quanto riguarda le attività, l'agility non la amo particolarmente e l'UD non l'ho mai presa in considerazione nemmeno con il pt, non è il mio genere.
Ai danni da cucciolo-terremoto sono abituata, anche se sono passati un po' di anni, la capacità distruttiva di una coppia di beagle ben coalizzate vi assicuro che è difficile da battere!!
Si, i golden son piu'm morbidi MA vanno cmq abituati ed educati ad esserlo. La potenza di un Retriever e' notevole: e' certo meno propenso alle corse rispetto ad un PT, e' un po' meno agile ( nel senso svelto di misure) ma ha una potenza notevole. Sopratutto se si stimola e si asseconda la natura natatoria, spalle e cosce diventano motori ! Quindi SI, ma vanno educati. Cmq anche la formazione ( preferisco chiamarla cosi' rispetto ad addestramento) si fa' in maniera diversa. le maniere dure coi dorati servon poco, son piu' propensi alla dolcezza. Coi PT invece nervi saldi sempre ed autorita' ( attenzione, non sto parlando di metodi coercitivi).
Poi...oh....io son l'eccezione che conferma la regola: una e' ubbidiente e riflessiva, l'altra discola e pure un poco anarchica. Il carattere conta molto, la K necessita di rigore ed autorita' perche' e' uno spirito libero ( troppo...). Io pero' non son fisicamente capace di alzare i toni  e lei ci marcia! Mary invece la leva di peso, e si fa piu' obbedire. La C e' invece l'opposto: collaborativa e dolce, quindi spettacolare da gestire.
Tornando a noi, credo che ora ti rimanga una riflessione piu' specifica : maschio o femmina? Cucciolo o cucciolone o( perche' no? io ho fatto cosi) adulto?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Wendy76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Consigli scelta
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2017, 22:15:26 »
Grazie, siete stati fantastici, credo sarà proprio una bel Golden!!! Quasi certamente femmina... ho sempre avuto solo femmine, sono più preparata  ;D
Cucciolo, cucciolone o adulto? Sono aperta a qualsiasi scelta, vedremo il destino cosa ci riserverà, ci lasceremo guidare anche dall'allevatore. Tra un paio di giorni si parte per le vacanze, le prime senza almeno un peloso al seguito  :'(   Non vedo l'ora di ricominciare a condividere esperienze con il nuovo compagno di vita!! Intanto sto scegliendo gli allevamenti da visitare a settembre. A presto!

 


Privacy Policy - Cookie Policy