Autore Topic: Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi  (Letto 2356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alemaga

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« il: 20 Luglio 2020, 14:51:26 »
Salve a tutti,
Vi racconto, cercando di essere sintetico il quadro.

A maggio abbiamo adottato una splendida cucciola di Labrador di 3 mesi. Tutto bene, gioca, instancabile soprattutto con il suo compagno di giochi ideale, mio figlio di 5 anni.
La cucciola è veramente uno splendore, piena di vita e giocherellona.

Fatta la lastra preventiva è stata diagnosticala la displasia grave di grado D/E. Il veterinario, o meglio l'ortopedico, ci dice che va operata subito altrimenti rischia di non camminare più.

Al che io mi sono un pò insospettito, anche perchè la cucciola non ha nessun segno di affaticamento, zoppia o altro.

Comincio ad informarmi e, grazie a voi sono entrato in contatto con un paio di professionisti veramente molto in gamba.
Mi hanno detto che è vero che le lastre mettono in evidenza un pò di lassità, ma che non si operano lastre e soprattutto non si opera se non ci sono casi clinici. Il cane non è sofferente e non accusa nulla. Va monitorato, e che dobbiamo stare calmi perchè non è detto che una displasia sia poi clinica oppure invalidante. Abbiamo fissato una visita a fine agosto. Poi, a seconda di come procede, si sceglierà il protocollo/attività migliore.

Quindi mi è stato consigliato di tenerla sotto controllo con il peso, niente corse dietro la bicicletta e niente scale. Per il resto vita normale.

Quindi prima di tutto devo essere sincero. GRAZIE.

Si grazie a tutti voi che con tutto quello che avete scritto nel tempo, avete contribuito ad aiutarci a non prendere una decisione scellerata.
Mi riferisco alla scelta di operare preventivamente perchè potrebbe essere un qualcosa di indefinito...

Concordo pienamente quindi con tutti voi che dite di non operare se il cane non ha sintomi clinici o fisici, al di la delle lastre(di cui allego le immagini).

Altresì le lastre servono a capire e, quindi, adottare uno stile di vita consono.

Vorrei chiedervi se ci sono esercizi per mantenere tonica e forte la struttura muscolare posteriore, quali sono le vostre esperienze e insomma, qualche consiglio sullo stile di vita giusto da adottare e sugli esercizi da fare.

Ah, per essere completo. Abbiamo una casa singola di proprietà con terreno recintato all'esterno, una piccola salita e niente scale.





Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2020, 15:43:12 »
Ciao, mi fa molto piacere che questo forum ti sia servito per prendere la decisione giusta. Anche noi abbiamo vissuto un’esperienza simile ormai quattro anni fa: Ambra aveva una lassità importante e mi consigliarono l’operazione. Anche io come te mi sono informatae ho chiesto altri pareri. I consigli che ti hanno dato sono quelli che diedero anche a me. So che il nuoto fa molto bene, io però non gliel’ho fatto fare. Sicuramente no scale, no corse pazze con scivolate ( io misi tappeti ovunque) e mantenimento del peso forma. Poi come da indicazioni del forum condroprotettori con vitamina C fino all’anno di età.
Sabrina e Ambra



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2020, 16:30:12 »
Bravo bravo bravo.
Tapis roulant in acqua!
Ci sono strutture che offrono questo strumento di riabilitazione - rafforzamento per i cani.
Di che zona siete?

Offline alemaga

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2020, 16:33:22 »
Grazie per le risposte.

Siamo Umbri.

Adesso sto optando anche per un cambio crocchette. Ha mangiato trainer fino ad ora ma ho visto che c'è di molto meglio.

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 75
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2020, 17:48:28 »
Hai fatto benissimo a non operare. In un altro post ho raccontato la mia tragica esperienza con un luminare delle operazioni ortopediche preventive fatta sulla mia povera San Bernardo che non aveva nessun sintomo e che è stata rovinata per sempre. Tanti auguri

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2020, 18:43:00 »
Bene sono felice che il Forum ti stia stato utile, e no non si operano lastre e soprattutto non si opera un cane che non ha male....


Le lastre fatte in distrazione....che palle sto vizio di alcuni ortopedici...servono a poco e se non fatte in maniera perfetta sono poco affidabili, oltre a non fare tutto sto bene alle articolazioni del cane...ma lasciamo perdere...


Esercizi....il trotto è utile, leggero su terreni erbosi serve a fare muscolatura, il nuoto per eccellenza il migliore perchè non carica ma fa fare il giusto movimento, come ti hanno già detto il tapis roulant in acqua, ma anche il semplice nuoto come scritto prima....anche fare le scale al guinzaglio e piano può aiutare a sviluppare la muscolatura, ma tassativamente al guinzaglio e molto piano.


E poi condroprotettori...


Dai che andrà bene!!!!

Offline alemaga

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2020, 22:19:35 »
Grazie mille a tutti davvero. Mi sto informando per la fisioterapia e nuoto.

Una domanda, dato che quando appoggio la mano sul dorso sento i famosi scricchiolii, ma il tutore per displasia è utile?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2020, 12:55:24 »
Credo che il tutore serva a cani che hanno difficoltà a camminare normalmente, perchè il cane viene sostenuto in pratica dall'umano in sede posteriore...ma non mi pare che sia il tuo caso....io farei ginnastica mirata che credo sia più indicata.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2020, 13:30:46 »
Bravo! Aggiungo, tra gli esercizi, la camminata al guinzaglio su leggerissime pendenze. In salita. Quindi se trovi una strada che sale dolcemente, in sicurezza ( non una SS da camminar a ciglio strada) e magari in ombra....e' l'ideale. Cosi' come le scale al guinzaglio, pero' siamo tutti consci che non sia facile e che sopratutto le scele...poi...le devi scendere per rifar l'esercizio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline alemaga

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2020, 13:37:25 »
Qui c'è una casa degli animali dove fanno idroterapia. La prossima settimana abbiamo il primo appuntamento, poi vediamo.

Speriamo bene...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2020, 15:18:07 »
Bene, tienici aggiornati e tranqui.

Offline alemaga

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Ombra e Displasia grave, scelte e esercizi
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2020, 23:37:37 »
Spero non sia un effetto placebo mio, ma da qualche giorno, tre per l’esattezza, crocche acana, condroprotettori e vitamina c. Mi pare un trattore🤪

Martedì primo appuntamento dal fisioterapista e a seconda di come la trova si fa il primo percorso di idroterapia, esercizi attivi e passivi...

Vi aggiorno sicuramente 🙏🙏🙏

 


Privacy Policy - Cookie Policy