Autore Topic: bc4z  (Letto 5022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elizabeth (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
bc4z
« il: 06 Maggio 2009, 13:30:17 »
per chi non lo conoscesse il bc4z (buon cittadino a 4 zampe) è un progetto culturale introdotto in italia dal CSEN-CONI.
mira ad avere binomi sereni e preparati, perfettamente integrati nella vita urbana.
si diventa bc4z superando col proprio cane 10 prove obbligatorie e due facoltative: si va dall'incontro con l'estraneo al passare in un centro cittadino con il cane che non deve né dimostrarsi aggressivo, né pauroso... dall'aspettare 3 minuti col proprietario fuori vista (simulazione di quando per esempio si entra in panificio e si lascia il cane fuori) al mettere la museruola.
rispondo qui alle domande di claire
io l'ho sostenuto lo scorso giugno, come giudice ho avuto luca spennacchio, mi è piaciuto molto!!
con lizzie non ho avuto particolari problemi, però so che sono abbastanza pignoli del resto è comunque una responsabilità certificare che un cane è un buon cittadino e adesso ancora di più... visto che l'esame si avvicina molto alle richieste del patentino richiesto dall'ordinanza.. e visto che è l'unico che esiste in italia è facile che sarà proprio questo il test richiesto (con mia grande gioia perchè lo trovo veramente ben strutturato e tra l'altro i classici centri di addestramento con metodi poco gentili e che lavorano con cani sempre molto agitati avranno serie difficoltà a passare l'esame!! senza contare che è richiesta la pettorina, quella di felthman, quindi via all'odiato collare soprattutto a strangolo, che crea un sacco di danni!!! :) )
credo che le date attualmente siano 17 maggio a brescia con posti già esauriti e 24 maggio a ceggia (ve). giugno luglio e agosto di solito non li fanno perchè fa veramente troppo caldo, e si rischia il colpo di calore.
sa settembre ricominceranno!!
anzi ce ne sarà di sicuro uno a settembre a venezia, in cui parteciperò anch'io col mio secondo cane!!
se posso essere utile fornendo altre informazioni sono qui!!
ho fatto di recente anche il corso per diventare tecnico bc4z per poter preparare dei binomi, quindi qualche informazione posso darvela!!

elizabeth
www.doggyzen.it
elizabeth

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: bc4z
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2009, 14:43:50 »
Grazie delle informazioni.
Che corso bisogna fare per diventare tecnici bc4z? Immagino aver sostenuto l'esame, essere educatori riconosciuti csen e... che altro?
Leggendo il nuovo regolamento mi ha sorpreso molto (in positivo) leggere dell'obbligatorietà della pettorina: sino a poco tempo fa erano banditi gli strozzi (o guinzagli da retriever) ma ammettevano lo stesso il collare fisso. Trovo poi molto interessante l'idea di fare qualche passo con la museruola: vedere come si comporta il cane sarà indicativo del modo in cui il proprietario ci ha lavorato...

Per dovere di cronaca, incollo a seguire:
PROVE DA SUPERARE:
Il binomio, per essere idoneo al patentino "Buon Cittadino a 4 Zampe" deve affrontare e superare le seguenti dieci prove che attestino che il proprietario è in grado di accudire, prevedere e prevenire il suo cane, dimostrando la gestibilità e la buona convivenza nell'ambito cittadino.
    * Incontro con il giudice, saluto e manipolazione
    * La passeggiata
    * Gruppo di persone con un cane
    * Aspetta
    * Al bar
    * Reazione al rumore
    * Il richiamo
    * Gestione per la strada
    * Discesa dall'automobile
    * Cura del cane

Le prove facoltative sono:
    * Riporto
    * Cerca

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: bc4z
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2009, 15:08:37 »
Wow sono felice, viste le prove da superare, di fare esattamente la stessa cosa con tutti i miei cani esterni e di casa....

Vuol dire che finalmente ci saranno in giro un sacco di cani ben educati!!!!

Anche se continuo a dissentire sulla pettorina....ma questi sono punti di vista.

Offline elizabeth (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: bc4z
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2009, 11:56:29 »
si per diventare tecnici bisogna aver superato il test del bc4z col proprio cane (o mi pare farlo superare a due binomi) essere educatori csen e aver fatto i due giorni di corso (nel corso per educatori che sto frequentando è compreso anche il modulo sul bc4z... cerca think dog io l'ho fatto da loro, non so se a roma l'abbiano già fatto, altrimenti bisognerà aspettare il prossimo anno... probabilmente lo faranno anche alre scuole ma non saprei dirti quali.
comunque ho saputo che ci sarà un esame il 6 giugno a milano, uno a fine settembre a venezia, e uno probabilmente i primi di settembre o a milano o a bergamo.
anch'io sono favorevole all'uso della pettorina, da quando ho iniziato ad usarla mi trovo benissimo.. quella di felthman però non le classiche che creano problemi alle scapole...
per il resto come ho già espresso lo trovo un progetto molto stimolante e importante e spero che tutti facciano quest'esame... veramente saremo pieni di cani ben educati e non ci sarà tutta questa intolleranza verso noi proprietari di cani!!!! finchè della museruola non parlerà più nessuno!!
e resti tra noi... io sono veramente fiera di girare con la medaglietta del bc4z attaccata alla pettorina di lizzie!!! un sacco di gente mi chiede cosa sia e io rispondo "ha fatto un esame dovehanno certificato che è un buon cane!!!" allora la gente è contenta di poter accarezzare un "buon cane" :)
elizabeth

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: bc4z
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2009, 12:36:31 »
Oh, che piacere leggerti! ;-)
Ho letto che Vaira ha aperto le iscrizioni anche ad Imola, e ho visto che c'è il modulo per diventare tecnici BC4Z: io sto terminando il corso SIUA e mi sembrava avessero parlato delle possibilità di diventare tecnici, ma non avevo allora approfondito (ma vedrò di farlo!).
Comunque è una cosa che mi interessa tanto, soprattutto per l'attenzione che hanno i giudici per la sintonia del binomio: dubito che passino i cani "performativi", o almeno lo spero... Non basta che il cane rimanga in auto quando si apre la portiera perchè gli si è urlato uno "STOP" (nei casi peggiori il cane non scende per la paura della reazione dell'uomo), perchè questo genere di educazione non offre le garanzie in affidabilità di una metodologia basata sulla collaborazione. Dalla reazione del cane immagino si possa capire che tipo di training è stato fatto, soprattutto con la museruola... se hai lavorato bene dovrebbe essere una festa ogni volta che la tiri fuori e ci lavori!
Per il discorso pettorine, spesso mi dimentico di specificare quale tipo, hai fatto bene a ricordarlo! Purtroppo spesso si confonde con quella ascellare, che provoca più danni che altro... Anche io mi trovo molto bene ad utilizzarla: certo, è stato più faticoso e lungo insegnare a camminare allineati, ma per me ne è valsa la pena (e anche per le persone alle quali l'ho consigliata!).
Grazie per le informazioni, spero di leggerti presto!

Claire
www.amicicani.it.gg


Offline elizabeth (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: bc4z
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2009, 18:03:10 »
insomma mi pare di capire che sei una collega!!!
come ti sei trovata col corso della SIUA? si angelo vaira dal prossimo anno farà il corso educatori anche ad imola e un modulo rigurda proprio il progetto bc4z. tra l'altro credo che per diventare tecnici sia necesario aver passato con il proprio cane o averlo fatto passare a due clienti il test del bc4z, essere educatori CSEN e aver fatto il corso (ovvero il modulo di due giorni)... almeno fino adesso è così poi non so se cambierà perchè so che stanno rendendo tutto un pò più complicato così solo i veramente interessati intrprendono questa cosa... e anche solo chi ha delle conoscenze in materia al di là del mero addestramento.
personalmente adoro questo progetto!!! tra l'altro il 31 a verona ci sarà la martini per parlare dell'ordinanza e del patentino, se non ricordo male presiederà lo stesso marchesini...
ah hanno messo una giornata di test a milano il 6 giugno.
per settembre ancora tutto da programmare, che io sappia!

elizabeth
www.doggyzen.it
elizabeth

 


Privacy Policy - Cookie Policy