Autore Topic: Qua la zampotta!  (Letto 7478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Qua la zampotta!
« il: 07 Febbraio 2009, 18:43:38 »
Ciao a tutti,

vorrei un piccolo consiglio: sto cercando di insegnare a Maya a dare la zampa, ma il metodo suggerito dal mio libro e' un po' inverosimile. Il libro suggerisce di appoggiare un premietto sul naso poiche' il cane automaticamente alzera' la zampetta. Ma la mia piccola alla vista del premietto comincia a scuotere la testa come una posseduta nel tentativo di accaparrarsi un po' di cibo e di alzare la zampa non ci pensa proprio!!! Che faccio?
 em_014

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2009, 19:00:35 »
Ciao Sonia,io a Oliver gliel 'ho insegnato subito appena arrivato a casa e non so se e' stata solo fortuna o cos' altro perche' non avevo letto niente da nessuna parte ,semplicementa dicendo " zampa"e battendo un po' sulla spalla della zampa che volevo ,appena me l'ha data la prima volta l'ho riempito di complimenti e gli ho dato subito il premio.Adesso ha quasi 2 anni ,ma continua a farlo sempre quando vuole un biscotto .Un saluto a Maya da Oliver ::)
Isa e Oliver

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2009, 00:24:52 »
Mai sentita quella del premietto sul naso  :o
Io l'avevo insegnato a Shy quando era già adulta. Lei seduta, io accucciata di fronte, le ho preso la zampa in una mano e ho ripetuto zampa zampa dandole delle crocchette. Un non-metodo inventato sul momento e che ha funzionato istantaneamente (cosa non si fa per un po' di cibo). A Ettore invece non c'è verso di insegnarglielo, non capisce più niente se ho del cibo in mano e nonostante siano mesi che ci lavoro non riesco a venirne a capo  em_004

adele

  • Visitatore
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2009, 17:56:17 »
La cosa, dovrebbe, avvenire "per caso" e lì quando ti da la zampa o anche quando semplicemente la comincia ad alzare, rinforzarla con un "bravo", insomma loro dovrebbero prima di tutto capire che quella è la zampa e poi il gesto, altrimenti, come dicevo sopra se accade che la dia "per caso", nominare l'atto e rinforzare...
sembra facile, ma non lo è: ho provato a mostrare a Uendj come la mamma invece me la dia, ma nada e lei non alza, ne fa mai il gesto "per caso" e quindi anch'io son senza ottenere il "dammi la zampa" :( :( :( dalla piccolina!

ciaociao, Adele

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2009, 22:44:00 »
anche ariel l'ha imparato quasi subito questo comando ma alla puppy class ce la sconsigliavano perchè dicevano che era una richiesta da parte del cane!!boh..io comunque le prime volte che lo faceva la riempivo di complimenti e di premietti gustosi  ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2009, 23:23:29 »
non so  cosa  dirti...a Cooper l'hanno insegnato i bambini.....a dire il vero  gli hanno anche insegnato a battere il  cinque......ignoro  come abbiano fatto......io mica volevo insegnarglielo.... in  addestramento mi hannno detto che non era proprio un comportamento "da golden"........però, sapete cosa  vi dico?  Cooper  si diverte, i bimbini si  divertono......va bene così
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2009, 12:12:06 »
Anche il mio Baloo "batte il cinque" ed ha iniziato a farlo intorno ai 40 gg ancora in cassa parto.....ed io alla faccia della pofessionalità da allevatore.....mi scioglievo a vedere quella pallottola di pelo che come vedeva il mio palmo ci appoggiava la sua piccola zampina...

Che dire ora la pallottola pesa quasi 29 kg....ma è rimasto il cuccioloto di allora e ancora qundo giochiamo e inavvertitamente io mostro il palmo della mano lui ci "appoggia" sopra la zampona.....e io continuo a sciogliermi......ma quello è un nostro momento di gioco, una cosa tra noi due.....poi se si lavora.....prova anche a fare il cane serio e diciamo che gli riesce anche bene.

Con gli altri evito di farlo, ma se capita, ed alcuni lo fanno in autonomia, specie per chiedere qualcosa o attirare la mia attenzione, non è un dramma.....

Ciao ciao

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2009, 12:51:18 »
io ho insegnato a joy a dare la zampa quando eravamo piccole (io e lei :)  ) mettendomi davanti a lei che era seduta e mettendole la mano davanti....e quando x caso lei alzava la zapa io dicevo prontamente la parolina "zampa" e poi la riempivo di coccole e le davo un bel premietto.....è l'unico compando che ha imparato subito.....ho capito solo dopo crescendo che il gesto della zampa è un gesto di sottomissione, xò ora mi torna utile in questo periodo soprattutto quando le devo controllare le zampe da forasacchi e/o zecche, la faccio salire sulla SUA sedia e lei mi da prima l'una e poi l'altra zampa! ;D
ho letto di un altro metodo che dice di dare una pacca sulla spalla, tipo spinta mentre è seduto, e il cane per riflesso alzerà l'altra zampa.....e in quel momento la si prende, si dice zampa e si fanno le coccole/premietti....mah...mi lascia un po perplessa....ma chissà...
Arianna

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2009, 12:21:13 »
ariel ultimamente mi fa morire perchè ha imparato che quando dico "zampa" lei mi da la zampa destra
quando dico "altra zampa"mi da la sinistra  ;D ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2009, 12:33:24 »
Mia moglie ha insegnato a Leo a giocare a "pari o dispari"  :o ?-?-?
Nel senso che quando diciamo "bim-bum-bam" e facciamo il classico gesto con la mano....lo fa anche lui....tira su la zampa e la agita per 3 volte.
L'unica cosa che non ha imparato è a vincere....butta sempre 4!!!!!  :D
Lui è veramente bravo a imparare tutti questi giochetti...mano, bang, etc etc...quello hce non ha ancora capito è obbedire anche al di fuori degli esercizi!!!! haahhaha  ;D em_Devil

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2009, 14:10:52 »
io gliel'ho insegnato facendolo sedere davanti a me,poi io mi mettevo seduta davanti a lui con il pugno chiuso ( dentro il pugno tenevo un bocconcino) ad un'altezza un pò più bassa del muso.
lui sentiva l'odore del bocconcino e prima proveva ad aprirmi la mano con il muso ma visto che facendo così non riceveva niente allora alzeva la zampa e toccheva il mio pugno e io in quel momento aprivo la mano e gli davo il premio.
3/4 volte ripetuto e poi lo ha imparato.
Poi in verità il gioco io l'ho modificato e gli faccio indovinare in che mano tengo il bocconcino e lui deve indicarmela con la zampa..
Comunque anch'io ho sentito che sarebbe meglio non insegnarglielo..

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2009, 14:29:49 »
io gliel'ho insegnato facendolo sedere davanti a me,poi io mi mettevo seduta davanti a lui con il pugno chiuso ( dentro il pugno tenevo un bocconcino) ad un'altezza un pò più bassa del muso.
lui sentiva l'odore del bocconcino e prima proveva ad aprirmi la mano con il muso ma visto che facendo così non riceveva niente allora alzeva la zampa e toccheva il mio pugno e io in quel momento aprivo la mano e gli davo il premio.
3/4 volte ripetuto e poi lo ha imparato.


Anche io ho fatto così e ha imparato subito.
Scusate... perché è meglio non farglielo fare? ?-?-?

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2009, 14:53:33 »
io ho sentito dirlo più che altro da persone che poi con il cane facevano qualche sport (tipo obedience) perchè il cane poi si permetteva di spostarsi o "dare la zampa" in momenti che non doveva farlo e di conseguenza venivano penalizzati nel punteggio, ma credo che se le persone non hanno di questi obiettivi agonistici non ci siano molti problemi.
Forse effetiivamente l'unica cosa è che dopo il cane tende a richiedere la tua attenzione alzando la zampa.. questo ad esempio Baloo lo fa con me quando mangio seduta sul divano e lui vorrebbe partecipare  ;D
però per me non è una cosa così grave  ;)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2009, 17:09:51 »
Ah ok, ho capito, grazie. :)
Per ora non abbiamo pretese di fare gare, anche se uno sport mi piacerebbe farglielo fare ad Alice.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Qua la zampotta!
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2009, 17:28:34 »
Ah ok, ho capito, grazie. :)
Per ora non abbiamo pretese di fare gare, anche se uno sport mi piacerebbe farglielo fare ad Alice.

anch'io non ho grandi pretese   ;) anche se da quando Baloo sta meglio ho iniziato a fare obedience (agility proprio non era il caso..).
Non aspiro assolutamente a fare gare ,  ma è un modo per fare qualcosa insieme al mio peloso  ;D
Non ti racconto che figuracce che facciamo.. ieri sera è stata la prima volta che ho visto dei miglioramenti dopo tipo cinque/sei lezioni..
A volte mi sembra che Baloo si diverta proprio a fare gli esercizi perfetti mentre non ci guarda nessuno e quando invece ci guarda qualcuno... aiuto!!!
Ieri quando sono tornata a casa ho detto a mio marito "o abbiamo un cane timido che si vergogna a fare gli esercizi se qualcuno lo guarda oppure è così furbo che si diverte a farmi fare delle figuracce allucinanti!!"
Ma in fondo io lo amo anche per questo  ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy