Autore Topic: help:Maggie tira il guinzaglio  (Letto 5226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
help:Maggie tira il guinzaglio
« il: 04 Febbraio 2009, 15:00:55 »
:-\ ::) :o Ho fatto 3 mesi di corso x cucciloli finiti a dicembre con Maggie, ma sono disperata xkè nn è ke Maggie(ma forse ancor + io!!!!!!!!!!!!)abbia avuto dei risultati brillanti; è semx molto "esuberante", una cagnolona ke sprizza gioia ed entusiasmo da tutte le parti; il ke può exere positivo, ma x me è 1 croce soprattutto qndo siamo in paxeggiata al parco e incontra altri cani, ed allh nn la tengo +; ed è migliorata da qndo era + piccola!!!!!!!!!!!!!!Inoltre anke qndo paxeggiamo io  e lei a volte è bravixima, anke se tende semx a correre avanti, ma a volte è 1 continuo rikiamarla, fermarmi e proseguire, x evitare ke tiri il guinzaglio. Se credete mi fanno male le braccia a forza di tirare e mollare.Sto leggendo il libro "Parla con il tuo cane" di Jan Fennel, cominciato ieri sera e sono già a metà xkè, a mio parere molto istruttivo. Ma KE FATICA mettere in pratica le cose con Maggie. So ke ci vuole PAZIENZA(comincio ad esaurirla!!!!!!) e DETERMINAZIONE(NN MI MANCA CERTO!!!!!!!!!), e so ke è meglio fare 1 pax alla volta; ma oggi mi sento proprio avvilita xkè dopo 1 h di paxeggiata in campagna ad insegnarle a nn tirare, nn so alla fine se era + stanca lei o "esaurita" io. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

adele

  • Visitatore
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2009, 15:13:04 »
:-\ ::) :o .......  dopo 1 h di paxeggiata in campagna ad insegnarle a nn tirare, nn so alla fine se era + stanca lei o "esaurita" io. paola

Antipatica cosa il tirare e stancante davvero, Uendj è da poco che pare abbia smesso, cosa fai Paola per insegnarle a non tirare ?

CiaoCiao, Adele

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2009, 15:15:07 »
Paola mi racconti come ti com porti con maggie al guinzaglio? Ossia mi spieghi qual'è l'atteggiamento e le manovre che usi con la signorina????

Aspetto e poi magari se vuoi provo ad aiutarti un pò, per quanto mi è possibile.....ma perchè non vieni a trovarmi???

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2009, 16:48:19 »
Allora ca il fatto di venire a trovarti,Tiziana, appena poxo puoi contarci ke vengo anke xkè a parte la voglia ke ho di conoscerti e di vedere i tuoi pelosi, ho tanta voglia di imparare il + poxibile. Ca a cosa faccio, Adele e Tiziana, cerco di raccontarvi (se riesco!!!). Allora lo fa soprattutto appena esco di casa, presa dall'entusiasmo di uscire, ma molto spexo lo fa anke al ritorno come se avexe 1 smisurata voglia di tornare. Devo dire ke dalle prime uscite i primi mesi in cui tirava semx è di molto migliorata, ma conserva semx la tendenza di camminare dv a me e nn al mio fianco. Io di mio ho 1 paxo svelto, ma lei si adatta poco alla mia andatura nonostante anke durante il corso ke avevo fatto continui ad accelerare e rallentare. Poi certamente ci sono delle volte keè bravixima e sta uasi semx al mio fianco e delle volte come stamattina ke sembra sia "poxeduta da 1 spirito libero". Stamattina eravamo in un posto in aperta campagna e tutte le volte ke lei tirava, mi fermavo e appena si fermava lei aspettavo qualke secondo e ripartivo; ma nn è servito a niente xkè continuava a tirare; allora mi fermavo e cambiavo senso di marcia, inverso a qllo ke voleva lei, ma anke quello ha dato poki frutti. Tenete presente ke nei posti in aperta campagna, quado nn cè gente e cani, di solito la lascio libera, io cammino e lei mi segue o corre da 1 parte all'altra, nn distante da me ma nemmeno al mio fianco. E così la sera quando la porto al parco con mio marito: partiamo da casa e spexo devo dare 1 strappetto al guinzaglio x dirle "piano" in continuazione xkè lei va "spedita" anke se cambio strada ogni sera; arrivati al parco, poi semx se nn ci sono cani o persone, la lascio libera, anke xkè quando la kiamo viene quasi semx prontamente. Se poi è al guinzaglio, come stamattina, e vede da lontano altri cani, 1° si arresta,si siede e nn la tiri avanti fino a ke nn si sente sicura, e poi, 1 volta nelle Vicinanze di 1 altro cane è un'impresa tenerla ferma............ ?-?-?leggendo il libro poi mi son fatta 1000 sensi di colpa xkè ho pensato ke forse il "tirare" è dovuto a tutto un comportamento anke in casa, ma nn poxo dire di nn exere la "sua leader" e nemmeno di lasciarmi fare "tutto", sto solo imparando a ragionare con la sua testa e nn è facile.Non so se sono riuscita a spiegarmi; ditemi voi ora ke io poi vi rispondo..........paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2009, 17:47:06 »
Tranquilla Paolina, a tutto c'è rimedio.....allora innanzitutto, quando la piccola tira, strattone al guinzaglio la riporti a te e tante coccole, se tira di nuovo strattone, arretri e tante coccole, riprendi il senso di marcia. sempre parlandole e attirando l'attenzione su di te....il gioco sta nel tenere la sua attenzione focalizzata su te....con la voce, con il rumore delle crocche in tasca, con un giochino che tieni in mano, insomma deve essere attenta a te e non al resto del mondo....

Chiaramente questo non puoi pretenderlo appena fuori di casa, quando scappa la pipì, in quei casi purtroppo si fa un pò più fatica a tenere il passo...ma ci si può arrivare....

Lo so che sembra facile dirlo....ma credi diventa facile anche farlo....il mio maschione che pesa ormai 32 kg, va a spasso al guinzaglio con tutti i bimbi che vengono a visitare l'allevamento, proprio per dimostrare che anche un cane con una mole non indifferente può imparare a non tirare....

Come sempre un pò di pazienza (per modo di dire un pò....) e vedrai che tutto si risolverà...

Dai prova e raccontaci

Bacioni

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2009, 18:01:50 »
Grazie Tiziana, aspettavo tua risp!!!!!!!!!!Stasera provo. Forse sbagliavo  nello sgridarla qndo la kiamavo a me, invece di coccolarla e poi nn ho pensato al giokino in tasca x attirare sua attenzione, anke xkè cerco di nn darle "bocconcini" fuori pasto visto ke nn è ke qndo è l'h di mangiare si avventi sulla ciotola. Devo dire xaltro ke è + attenta a me ke nn agli inizi, ma Maggie ha semx quell'esuberanza e quella "gioia di vivere",( io la chiamo così)irrefrenabile!!!!!!!!!. Ti dà quasi l'impressione di 1 rinchiuso x tanto tempo in 1 stanza buia ke appena esce nn sa + da ke parte guardare x le tante cose ke può vedere!!!!!!!!Io la capisco xkè è 1 cucciolo ke scopre il mondo; ma le mie braccia nn ce la anno +. Certamente ricomincio e mi armo di pazienza, e tanta, anke xkè devo dire ke Maggie è proprio 1 "TESTONA". paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2009, 18:06:20 »
Ciao Paolina...

Ti volevo solo dire che non sei sola. Sono appena tornata da una passeggiata con Maya e mi sento stanchissima!!!!!!!!!!! Anche lei tende a tirare appena uscite e al ritorno ed anche io come te mi fermo, aspetto che smetta di tirare e riparto. Speriamo che le nostre piccole imparino presto... per ora facciamoci forza! Sonia

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2009, 21:30:20 »
Tranquilla Paolina, a tutto c'è rimedio.....allora innanzitutto, quando la piccola tira, strattone al guinzaglio la riporti a te e tante coccole, se tira di nuovo strattone, arretri e tante coccole, riprendi il senso di marcia. sempre parlandole e attirando l'attenzione su di te....il gioco sta nel tenere la sua attenzione focalizzata su te....con la voce, con il rumore delle crocche in tasca, con un giochino che tieni in mano, insomma deve essere attenta a te e non al resto del mondo....

Chiaramente questo non puoi pretenderlo appena fuori di casa, quando scappa la pipì, in quei casi purtroppo si fa un pò più fatica a tenere il passo...ma ci si può arrivare....

Lo so che sembra facile dirlo....ma credi diventa facile anche farlo....il mio maschione che pesa ormai 32 kg, va a spasso al guinzaglio con tutti i bimbi che vengono a visitare l'allevamento, proprio per dimostrare che anche un cane con una mole non indifferente può imparare a non tirare....

Come sempre un pò di pazienza (per modo di dire un pò....) e vedrai che tutto si risolverà...

Dai prova e raccontaci

Bacioni
:) Ho quasi paura a dirlo, ma seguendo i tuoi consigli è andata meglio. Ho tenuto in tasca un giokino di qlli ke schiacciandoli fanno rumore e ke la fanno impazzire qndo li sente, e vuoi 1 coccola in +, vuoi il rumore del giochino è andata meglio. Anke xkè lei ha solo l'entusiasmo di uscire poikè i suoi bisogni li fa in giardino principalmente; la porto fuori soprattutto x correre o passeggiare, x farle fare movimento insomma. Correggimi se sbaglio, ma ho l'impressione ke Maggie in questo xiodo sia come 1 adolescente con il quale devi ri-mettere daccapo i "paletti" posti qndo era piccina. Comunque grazie dei consigli.......SE NN AVEXI TE!!!!!!!!!!!!!!Se nn avexi tutti voi del Forum......quante preoccupazioni in +. Volevo dirti, Sonia, ke io oltre ke a sentirlo come 1 sconfitta personale e quindi stressarmi notevolmente, ho le braccia ke mi fanno male!!!!!!!!!! :-[ ::)paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2009, 21:41:58 »
Bene ai centrato in pieno....qualche passo indietro per andare avanti....giusto come dici rimettere i paletti....

Sono contenta che sia andata un pò meglio, ma non cantiamo ancora vittoria....continua così e vedremo nei prossimi giorni cosa succederà....

Un bacio

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2009, 21:51:29 »
Con una "TESTONA" come è la mia Maggiolin, puoi starne certa ke aspetto a cantar vittoria, ma intanto stasera sono 1 po' + serena....e domani è 1 altro giorno ed io "tengo botta".GRAZIE. paola
Bene ai centrato in pieno....qualche passo indietro per andare avanti....giusto come dici rimettere i paletti....

Sono contenta che sia andata un pò meglio, ma non cantiamo ancora vittoria....continua così e vedremo nei prossimi giorni cosa succederà....

Un bacio
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2009, 10:28:11 »
Ciao Paola,
ho letto con attenzione quello che hai scritto a proposito del problema e le risposte molto giuste che ti sono state date . Io però vorrei aggiungere una cosa : non si può pretendere che un cane non ancora adulto abbia comportamenti perfetti, sia per quanto riguarda la condotta che per l'obbedienza in generale . Diciamo che ora noi stiamo lavorando per il futuro, cioè siamo noi a non dover mollare anche se ci sembra che i nostri pelosi non recepiscano gli insegnamenti, perchè più lavoriamo con loro con pazienza e coerenza e più abbiamo la possibilità di trovarci un cane che da adulto non ci darà problemi . E' anche normale che a quest'età siano esuberanti . Io con Samanta ho cominciato la condotta sin dai primi mesi e anche lei va benino a meno che non veda un altro cane o qualche persona che conosce : allora diventa incontenibile , ma se abbiamo pazienza avremo grandi soddisfazioni dai nostri piccoli.... Il libro della Fennel è molto bello e anche per me è stato abbastanza illuminante, però poi ho capito che ogni cane è un caso a se e non si può generalizzare e anche nell'educazione quello che va bene per un cane può non andar bene per un altro . Poi come quasi tutti i manuali di questo tipo sono  diverse  le collocazioni geografiche , i tipi di abitazioni , le abitudini delle persone e anche questo influisce .
Comunque a prescindere da questo penso che dobbiamo avere solo molta pazienza e i risultati non tarderanno ad arrivare .
un saluto
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: help:Maggie tira il guinzaglio
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2009, 10:34:19 »
GRAZIE Stefy, xkè mi rassicuri. Ank'io pensavo ke Maggie alla fine è 1 cucciolo, ma leggendo il libro mi son venuti 1000 sensi di colpa. Alora penso ke sia giusta la via di mezzo e cioè considerare ke è ancora giovane e ke soprattutto sta ancora imparando, ma nn x questo devo sottovalutarla e mollare negli insegnamenti e soprattutto nel farmi valere come superiore a lei.........xkè quello ke voglio alla fine, x il bene mio ma soprattutto di Maggie, è avere 1 domani 1 cane SERENO. GRAZIE  ancora del tuo appoggio. paola em_007
Ciao Paola,
ho letto con attenzione quello che hai scritto a proposito del problema e le risposte molto giuste che ti sono state date . Io però vorrei aggiungere una cosa : non si può pretendere che un cane non ancora adulto abbia comportamenti perfetti, sia per quanto riguarda la condotta che per l'obbedienza in generale . Diciamo che ora noi stiamo lavorando per il futuro, cioè siamo noi a non dover mollare anche se ci sembra che i nostri pelosi non recepiscano gli insegnamenti, perchè più lavoriamo con loro con pazienza e coerenza e più abbiamo la possibilità di trovarci un cane che da adulto non ci darà problemi . E' anche normale che a quest'età siano esuberanti . Io con Samanta ho cominciato la condotta sin dai primi mesi e anche lei va benino a meno che non veda un altro cane o qualche persona che conosce : allora diventa incontenibile , ma se abbiamo pazienza avremo grandi soddisfazioni dai nostri piccoli.... Il libro della Fennel è molto bello e anche per me è stato abbastanza illuminante, però poi ho capito che ogni cane è un caso a se e non si può generalizzare e anche nell'educazione quello che va bene per un cane può non andar bene per un altro . Poi come quasi tutti i manuali di questo tipo sono  diverse  le collocazioni geografiche , i tipi di abitazioni , le abitudini delle persone e anche questo influisce .
Comunque a prescindere da questo penso che dobbiamo avere solo molta pazienza e i risultati non tarderanno ad arrivare .
un saluto
Stefi & Samanta
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy