Autore Topic: consiglio su addestramento  (Letto 8883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #15 il: 03 Luglio 2009, 14:48:35 »
al centro  cinofilo,  abbiamo appena iniziato le lezioni  di riporto....subito sospese perchè Cooper non era   ancora pronto e si  distraeva per nulla........comunque l'addestratore mi ha assolutamente proibito  di premiare il cane durante gli esercizi  di  riporto:  lui  dice che per il riporto  non bisogna dare premi al cane perchè  il golden essendo un retriever riporta gli oggetti per indole e deve essere gratificato  dal  gioco in sè...non deve ricevere  rinforzi esterni.....non ho ancora capito esattamente  bene...........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #16 il: 03 Luglio 2009, 18:43:17 »
....ma....l'addestratore è un addestratore specializzato in retriever o il corso che stai frequentando è multirazza??????

Ricordate sempre che i vari cani necessitano di approcci diversi, ma anche da cane a cane della stessa razza a volte bisogna impostare il lavoro in maniera diversa.

Tra i miei 16, Mirò non deve nemmeno annusare una crocca quando lavoriamo, altrimenti va vià di testa e addio lavoro.

Mentre con Seta, Toffe, Milla, Frisa il premietto funziona benissimo, lasciano il Dummy nella mia mano e solo dopo ricevono il premietto...come sempre ci vuole solo tanta pazienza.

Auguri per le prossime giornate di lavoro e coccole al pupo

Ciao ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #17 il: 03 Luglio 2009, 19:22:55 »
Ha ragione Nelson, sul riporto, anche a me hanno spiegato le stesse cose ed è così che sto lavorando.
I premietti culinari vanno benissimo per l'educazione di tutti gli altri comandi e comportamenti, ma quando si lavora col dummy il cibo deve sparire perchè il premio è il dummy stesso, il poterlo tenere in bocca e portare in giro e basta. L'addestramento al riporto non contempla nessuna trattativa col cane del tipo "tu dai una cosa a me e io una a te"...anzi, il punto di partenza è che il dummy è di esclusiva proprietà del conduttore e non è un giocattolo come gli altri, di cui il cane ha piena disponibilità. Per questo è così difficile addestrare al riporto, perchè ci deve essere grande intesa e uno spiccato will to please da parte del cane, che in cambio del suo riporto ottiene solo gratificazione.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #18 il: 03 Luglio 2009, 20:58:48 »
....ma....l'addestratore è un addestratore specializzato in retriever o il corso che stai frequentando è multirazza??????

Ricordate sempre che i vari cani necessitano di approcci diversi, ma anche da cane a cane della stessa razza a volte bisogna impostare il lavoro in maniera diversa.

Tra i miei 16, Mirò non deve nemmeno annusare una crocca quando lavoriamo, altrimenti va vià di testa e addio lavoro.

Mentre con Seta, Toffe, Milla, Frisa il premietto funziona benissimo, lasciano il Dummy nella mia mano e solo dopo ricevono il premietto...come sempre ci vuole solo tanta pazienza.

Auguri per le prossime giornate di lavoro e coccole al pupo

Ciao ciao

l'addestramento per il retrieving era indviduale, ma non essendo   ancora   "maturo" Cooper, l'addestratore ha deciso di sospendere e di  regredire ad una sorta di addestramento  di base sulla gestione delle distrazioni......ti  dirò che non sto avendo  grossi risultati. Questo  secondo  tipo  di addestramento lo facciamo con  un pastore  tedesco, un boxer e  un volpino.....sostanzialmente  Cooper deve stare  fermo e non reagire agli stimoli......
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy