Autore Topic: consiglio su addestramento  (Letto 8801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elena

  • Visitatore
consiglio su addestramento
« il: 31 Gennaio 2009, 22:20:15 »
Ciao a tutti! vorrei addestrare un pò la mia Shana, almeno alcune cose basilari come per esempio camminare al guinzaglio o altre cose semplici. E' meglio una scuola per queste cose o dite che posso anche chiamare un'addestratrice a casa (tanti fanno così). Io abito vicino a Monza, non è che per caso conoscete qualche scuola o addestratori nella mia zona?...forse chiedo troppo! Grazie in anticipo :)

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2009, 09:04:11 »
Ciao,

io con Maya per i comandi base ho fatto da sola, perche' qui in zona non c'e' molta scelta (i cani sono davvero poco educati dalle mie parti - o forse dovrei dire che i padroni lo sono). Ora e' brava con il "siedi", "sdraiati", "stai". Anche il camminare al guinzaglio abbiamo fatto da sole, cominciando con qualche giro in casa e tanti premietti. Per ora stiamo ancora lavorando sul "vieni" ma per lei il comando piu' difficile e' il "lascia". Io mi sono basata su un libro di una comportamentalista inglese Victoria Stilwell "It's me or the dog". Il libro pero' e' disponibile solo in Inghilterra (o America) quindi in lingua inglese. Ho anche visto un sacco di materiale (piu' o meno valido) su come addestrare il cane ai comandi di ubbidienza su youtube. Per ora con Maya faccio solo un corso di socializzazione per cuccioli, ma mi piacerebbe in futuro fare anche un corso di obidience...

A presto, Sonia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2009, 11:18:38 »
Ciao Elena, per ora puoi parlare di educazione, e credo che chiamare un addestratrice a casa sia davvero buttare i soldi....le cose principali puoi davvero farle tu insieme a lei, perchè è con te che shana deve trovare il giusto feeling...

L'allevatrice non organizza corsi per puppy????

Ciao ciao

adele

  • Visitatore
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2009, 12:06:40 »
Per ora stiamo ancora lavorando sul "vieni" ma per lei il comando piu' difficile e' il "lascia".

A presto, Sonia

Ciao Sonia,

per il comando "lascia" non si dovrebbe mai entrare in competizione con il cane (non è detto che tu lo faccia, eh !:-), altrimenti questo diventa un gioco come il tira e molla, prova ad offrire un altro gioco altrettanto allettante, facendo finta di disinteressarti completamente al fatto che lei ceda oppure no il gioco che ha in bocca ed appena lo molla gli dai (porgi) proprio come se fosse una ricompensa il 2° gioco/oggetto su cui lei ha indirizzato l'attenzione, con un sentitissimo "brava" nel momento preciso in cui "lascia" il 1°

Un altro comando molto utile è quello definito "luring": pezzettini di cose buone tra le dita della mano vicino al musetto facendola  seguire dal cane, prima per percorsi brevissimi (finchè ti segue) e poi più lunghi, fino a passar sotto le tue gambe, fare dei cerchi, ecc.

Questo è uno dei comandi base che conferisce molta importanza alle tue mani, con le quali poi impartirai altri comandi come il seduto, il resta, il vieni, le direzioni, ecc. cosa che oltrechè utilizzare la comunicazione non verbale, che i cani usano molto più di noi, tornerà molto utile nella gestione della vita quotidiana.

Per il vieni, predisporsi fisicamente affinchè il cucciola venga e mentre viene pronunciare il suo nome + "vieni" e questo perchè il cucciolo non sa esattamente cosa significhi questa parola, ma nominandola mentre lui esegue la impara !:-)

Spero di aver detto qualcosa di utile anche per Elena  ;)

CiaoCiao, Adele

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2009, 18:52:25 »
Grazie Adele,

provero' ad usare il "lascia" tentandola con un secondo giochino. Per ora ho provato con un premietto (e funziona), ma non voglio abituarla sempre a ricevere i premietti mangerecci... Ti faro' sapere come procediamo. Sonia

adele

  • Visitatore
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2009, 19:50:48 »
sìsì, fammi sapere e..grazie a te ! ;)
Adele

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2009, 21:42:51 »
Ciao a tutti! vorrei addestrare un pò la mia Shana, almeno alcune cose basilari come per esempio camminare al guinzaglio o altre cose semplici. E' meglio una scuola per queste cose o dite che posso anche chiamare un'addestratrice a casa (tanti fanno così). Io abito vicino a Monza, non è che per caso conoscete qualche scuola o addestratori nella mia zona?...forse chiedo troppo! Grazie in anticipo :)

Far venire l'addestrore a casa è inutile. E' importante che la tua cucciola socializzi anche con gli altri cani al campo. Inoltre la casa è un ambiente asettico privo di distrazioni per cui magari ti ritroveresti con un cane impeccabile in casa che ti fa seduto resta ecc. ma che poi fuori casa alla minima distrazione non ti si fila. Puoi già iniziare tu ad insegnare semplici comandi alla piccola anche quando state al parco fuori casa...l'ideale cmq sarebbe appunto una puppy class....buon lavoro :)

elena

  • Visitatore
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2009, 09:25:42 »
La mia idea era quella di chiamare un'addestratrice a casa per qualche "lezione" in modo che facesse vedere anche a me come comportarmi con la mia cucciola. Qualche comando sono già riuscita ad insegnarglielo ma per altre cose mi servono delle dritte...
Quando dico a casa intendo non chiusa in casa, ho la fortuna di avere un giardino piuttosto grande e un bel parco vicino casa dove già porto Shana e dove può socializzare con altri cani.
So che forse l'ideale sarebbe un corso ma purtroppo con il lavoro che faccio ho dei turni assurdi e non riuscirei proprio a portarla.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2009, 10:14:21 »
Ecco allora potresti anche farti seguire ma mentre stai al parco con la tua cucciola e fare lezione direttamente lì ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2009, 10:57:16 »
Ciao Elena, ma tu lavori anche sabato e domenica? Te lo chiedo perchè so purtroppo che gli "addestratori" che fanno servizio a domicilio sono davvero un pò esosi...almeno qui dalle mie parti....magari invece da te è meglio....

I comandi basilari sono tutto sommato pochi, Fermo, Resta, Terra, Vieni, Seduto (solo se non pensi di portare mai il tuo cane in una expo...) e Vai....e sono cose che con un pò di pazienza e magari con un buon libro puoi provare a dinsegnare anche tu....forse te l'ho già chiesto, non ricordo, ma dall'allevatrice non organizzano corsi per le cucciolate???

Ciao ciao

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2009, 17:42:52 »
mi spiegate la differenza tra il FERMO e il RESTA??   ?-?-?

Scusate l'ignoranza e grazie!!!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2009, 19:32:18 »
io devo dire che non ho tratto alcun tipo di vantaggio dal corso di educazione di base  :-\
abbiamo frequentato inutilmente la puppy class e l'addestramento di base..io le avevo già insegnato resta seduto zampa terra le stesse cose che in pratica volevano insegnare lì.
col senno di poi più di 200 eurini buttati

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2009, 00:49:08 »
mi spiegate la differenza tra il FERMO e il RESTA??   ?-?-?

Scusate l'ignoranza e grazie!!!!!

Ci sono tante scuole di pensiero, ma poi fondamentalmente ognuno fa quello che vuole e sceglie la parola con cui si trova meglio in base al risultato che vuole ottenere.
Io per ora sto insegnando solo il RESTA e nel mio caso il comportamento che voglio è che la pupa si sieda e resti seduta e ferma nel posto dove l'ho messa, anche se io mi allontano e faccio altro. Mi serve per avere le mani libere per esempio mentre apro e carico la macchina, apro il garage o il portone di casa ecc, senza che lei mi trascini in giro annusando se è legata o, peggio, si allontani se è libera.
Il FERMA sarà invece il comando da usare quando la voglio bloccare mentre sta camminando o correndo in una direzione che non va bene per qualche motivo. Un comando di emergenza insomma, più difficile da insegnare quindi e infatti per ora aspetto a introdurlo. Ovviamente questo è quello che faccio io ma ho visto tante differenze. Conosco gente che usa il RESTA come comando per piazzare il cane in free stand nel ring, io invece in quel caso sto usando la parola STAI...Valuta cosa ti serve e poi scegli la parola  ;)

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2009, 10:40:49 »
Grazie elisa!
il resta sto provando ad insegnarglielo per gli stessi tuoi motivi.. I primi tentavi funzionano però al terzo quarto bocconcino si alza e mi segue..col tempo credo imparerà lo stesso!!

Anche il Fermo sembra utile anche se penso sia molto presto per iniziare, ha solo quasi 5 mesi il biondo!

Offline Nelson

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: consiglio su addestramento
« Risposta #14 il: 03 Luglio 2009, 13:32:59 »
Grazie Adele,

provero' ad usare il "lascia" tentandola con un secondo giochino. Per ora ho provato con un premietto (e funziona), ma non voglio abituarla sempre a ricevere i premietti mangerecci... Ti faro' sapere come procediamo. Sonia

Scusa se mi intrometto.
Se si inizia con i premietti e ti interessa un addestramento al riporto e' una tragedia. Il cane si abituera' a lasciare sempre prima perche' vuole il premio fino a non consegnarti la cosa ma a lasciarla sempre prima.
Boh, non so cosa vuoi farci. Vedi te.

 


Privacy Policy - Cookie Policy