Autore Topic: Guinzaglio o libertà controllata??  (Letto 4451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paco Tumbarello

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Guinzaglio o libertà controllata??
« il: 05 Luglio 2009, 14:18:31 »
Paco, il mio cucciolotto di 2 mesi ha provato da poco il guinzaglio e molte volte non vuole seguirmi perché è impegnato con i 1000 odori del vicinato e mi ritrovo a dargli dei colpetti al guinzaglio senza molto successo perché fa resistenza.
Liberandolo però mi sono accorto che cerca in tutti i modi di sbrigarsi ad annusare per non perdermi e venirmi dietro...
Secondo me questo è il ragionamento giusto per il mio Paco, perchè così facendo è sempre attento ai miei movimenti e con un solo richiamo dovrei farlo venire senza problemi... (da testare)
Capisco che devo anche educarlo a camminare a passo con il guinzaglio, però è la mia prima esperienza e non saprei come comportarmi...
Qualcuno può darmi consigli al riguardo??

Grazie  :)
Paco & Salvo Tumbarello

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2009, 19:06:05 »
Paco, il mio cucciolotto di 2 mesi ha provato da poco il guinzaglio e molte volte non vuole seguirmi perché è impegnato con i 1000 odori del vicinato e mi ritrovo a dargli dei colpetti al guinzaglio senza molto successo perché fa resistenza.
Liberandolo però mi sono accorto che cerca in tutti i modi di sbrigarsi ad annusare per non perdermi e venirmi dietro...
Secondo me questo è il ragionamento giusto per il mio Paco, perchè così facendo è sempre attento ai miei movimenti e con un solo richiamo dovrei farlo venire senza problemi... (da testare)
Capisco che devo anche educarlo a camminare a passo con il guinzaglio, però è la mia prima esperienza e non saprei come comportarmi...
Qualcuno può darmi consigli al riguardo??

Grazie  :)

Ciao, anche Nerone da piccolo non voleva assolutamente camminare con il guinzaglio...mentre in pineta mi seguiva tranquillamente senza guinzaglio...ho lasciato perdere per un paio di settimane e poi siamo riusciti con guinzaglio e bocconcini premi etc. dopo 2-3 passeggiate ora va che è una meraviglia e devo dire che è anche raro ch lui tiri o strattoni.
Secondo il mio modesto parere da non esperto, è una questione di pazienza tua e sua :-)

Ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2009, 23:37:33 »
sono d'accordo con principe.manuel..........è una questione di pazienza e anche  a me  è successa la stessa cosa......Cooper  era tanto anarchico al  guinzaglio  quanto tranquillo  senza......ora invece è anarchico  sia con il  guinzaglio si a senza........colpa mia: devo aver sbagliato  qualcosa.
comunque, se ti segue  e  ti sta vicino, ben vengano  le passeggiate libere....a patto che  voi  le facciate  in  luoghi   sicuri, lontano  dalle auto, dalle strade in genere e da altri  pericoli...purtroppo  però sto imparando a mie spese che  di luoghi  sicuri  ce ne sono ben pochi......poi però  deve imparare  a stere al  guinzaglio per  forza....se l o porti  in città, in ezzo alle altre  persone, al traffico e agli animali la legge  te lo impone......eh porta pazienza  dai
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2009, 09:11:09 »
deve imparare  a stere al  guinzaglio per  forza....se l o porti  in città, in ezzo alle altre  persone, al traffico e agli animali la legge  te lo impone...
Ma quindi la legge impone l'uso del guinzaglio solo in città e dove c'è gente?  Oppure il guinzaglio va/andrebbe usato dappertutto? Non so, aiuto...  :-\

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2009, 13:04:34 »
tecnicamente il  guinzaglio è obbligatorio, e mi sembra che non debba essere più lungo  di 1,5 m.
ovvio che se lo porti a fare un  giro  in campagna, in mezzo ai  campi o  in un  bosco, dove non c'è nessuno puoi  lasciarlo libero, se hai  fatto prima un  buon lavoro  sul  richiamo e se sei  sicuro che non scappa.
ora Paco  è piccolino e se dovesse incontrare  degli estranei e gli  corre incontro loro non si spaventano più  di tanto e anche se dovesse esagerare con le feste  e saltargli  addosso non succederebbe nulla, al massimo ne sarebbero  infastiditi.....quando  il  tuo Paco peserà  quasi  40  kg e vedendo  degli  estranei gli corre incontro.... sicuramente, essendo un golden  SOLO PER  FARGLI DELLE FESTE,  questi si spaventano nel 90% dei  casi....se poi salta addosso  a qualcuno e lo fa cadere sono grane... per  questo  ti raccomando di fare un'assicurazione (io l'ho fatta con la stessa  compagnia con  cui  ho l'assicurazione dell'auto) per i danni che eventualmente il  tuo cane può provocare a terzi.
ricorda che adesso è il  tuo paco ad essere in pericolo....possono esserci auto in giro, può ingerire  qualcosa mentre state camminando insieme  e poi  pensa  se la stessa tua idea di lasciare il cane libero ce l'ha  avuta i lproprietario  di un pitbull o  magari incontrate un cane randagio......
quando Paco  crescerà, suo malgrado  potrà essere un periocolo per  gli altri....soprattutto per  gli anziani o i bambini.....pensa  se incontra  un anziano con il bastone, gli salta addosso per  fargli i complimenti  e lo fa cadere......
ti consiglio  qunidi  di lasciarlo libero nelle zone in cui  sei sicuro che non ci  sono pericoli....magari  fai  un sopralluogo tu  prima di portarci i piccolo......e quando   lo lasci libero  sempre e comunque  devi avere 1000 occhi e controllarlo a vista....devi essere sempre  pronto  a  intervenire  tempestivamente nel caso  si presentasse qualche imprevisto
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2009, 18:58:24 »
io di abituarlo fin da ora al richiamo e a lasciarlo libero...vedrai che verso i 6 mesi sarà molto anarchico ma superato quel periodo tutti il lavoro che farai ora si vedrà ;) Per l'annusare e saltare addosso alle persone ti consiglio di vietarglielo fin da ora perchè poi quando crescerà potrebbe essere pericoloso e a molti può dare fastidio.
...

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: Guinzaglio o libertà controllata??
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2009, 16:40:10 »
La mia Deisy, 4 mesi, ha conosciuto da un mesetto il guinzaglio, ed è andato tutto benissimo.
Qualche incertezza inizale, ma ci sta... sono cuccioli.
Noi usciamo (dove non ci sono auto) senza guinzaglio, ma sono molto attenta al richiamo. Grandi feste e premi al suo ritorno da me quando la chiamo. Per ora av bene.
E' giusto che siano anche liberi di scorrazzare e annusare, sono comunque cani. Il giunzaglio solo quando si deve. Per il resto cerco di abituarla a stare senza. E quando lo porta, non mi piace che sia in tiro, ma sempre lento. Se vedo che tira la richiamo a me, magari lo pista e si intreccia, ma poi riparte tranquilla vicino a me...
Poi ne dico un'altra: se li portiamo in campagna è inutile stare a chiamare incessantemente... lasciamoli fare i cani ogni tanto, ne hanno bisogno, si liberano la mente! e vedrete che al richiamo (uno e perentorio) arriveranno super felici!

Poi speriamo che non diventa anarchica con il tempo! ma per ora ragionando così ha funzionato... ;D
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

 


Privacy Policy - Cookie Policy