Autore Topic: TERREMOTO!!  (Letto 43046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #75 il: 25 Agosto 2016, 10:14:24 »
Oddio quante vittime....e quanti bambini.......
« Ultima modifica: 25 Agosto 2016, 11:44:29 da Sabry »
Sabrina e Ambra



Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #76 il: 25 Agosto 2016, 10:27:11 »
Povera gente vedere   la tua famiglia e la tua casa spazzata via e' terribile! Ho un amico nella zona dell'Aquila e ci si sente sgomenti a rivedere queste immagini.

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #77 il: 25 Agosto 2016, 10:30:11 »
Povera gente....quante vittime,riguardo il cosa si può o non si può fare ....io sono nata in un piccolo paesino della Basilicata colpito dal terremoto nel lontano 1980....l anno scorsa quando sono andata x qualche giorno ho visto ancora tanta gente vivere nelle baracche.....ecco come siamo messi in Italia.c é da dire che i finanziamenti x la ricostruzione ci furono,ma se il tuo danno é stato di 20/30milioni(parlo delle vecchie lire)e loro te ne  danno 5 ......noi allora rimettemmo in piedi la nostra casa pke mio papà era muratore e vivendo in Piemonte avevamo più possibilità economiche,ma tanta gente del.posto no....
Isa e Oliver

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #78 il: 25 Agosto 2016, 11:25:30 »
I terremotati finiranno nelle tendopoli e nei container gli immigrati negli appartamenti, ecco come finisce.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #79 il: 25 Agosto 2016, 11:31:19 »
I terremotati finiranno nelle tendopoli e nei container gli immigrati negli appartamenti, ecco come finisce.
Dani..volevo scriverlo io..ma ho notato che si viene sbranati a tirare fuori queste cose ora..e mi chiedo il perchè..non è forse la realta'??..I terremotati dell.Aquila si trovano ancora sistemati in baracche...perchè??..io non sto dicendo che gli immigrati dovrebbero essere trattati di m.... ma Ia gente del nostro paese che ha lavorato anni con sacrifici per avere una cosa e poi la vede crollare..non ha diritto a riavere un tetto sulla testa dignitoso??


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #80 il: 25 Agosto 2016, 11:36:24 »
Dani..volevo scriverlo io..ma ho notato che si viene sbranati a tirare fuori queste cose ora..e mi chiedo il perchè..non è forse la realta'??..I terremotati dell.Aquila si trovano ancora sistemati in baracche...perchè??..io non sto dicendo che gli immigrati dovrebbero essere trattati di m.... ma Ia gente del nostro paese che ha lavorato anni con sacrifici per avere una cosa e poi la vede crollare..non ha diritto a riavere un tetto sulla testa dignitoso??


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

ha diritto si
ma non andrà così
poi?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #81 il: 25 Agosto 2016, 12:21:08 »
I terremotati finiranno nelle tendopoli e nei container gli immigrati negli appartamenti, ecco come finisce.

Non so se sia un paragone calzante. Non è che puoi spostare tutti i terremotati dalle loro terre, quindi credo che all'inizio le sistemazioni di fortuna in quei luoghi siano le più ovvie e le più sicure, mentre lo sciame sismico continua e la maggior parte degli edifici è a rischio; invece i richiedenti asilo vengono spostati con facilità perché non hanno più radici.
È un dato di fatto, poi, che i grandi campi di accoglienza per tanti richiedenti asilo di diverse nazionalità, uomini e donne, purtroppo creino anche problemi di sicurezza.
Il fatto poi che le sistemazioni di fortuna per i terremotati diventino definitive dopo molti anni, questo sì che deve far indignare. E purtroppo dietro c'è una politica e un'imprenditoria che bada solo al proprio interesse. Quando poi non costruisce, come a L'Aquila, nuove abitazioni altrettanto fatiscenti.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #82 il: 25 Agosto 2016, 12:23:52 »
Non so se sia un paragone calzante. Non è che puoi spostare tutti i terremotati dalle loro terre, quindi credo che all'inizio le sistemazioni di fortuna in quei luoghi siano le più ovvie e le più sicure, mentre lo sciame sismico continua e la maggior parte degli edifici è a rischio; invece i richiedenti asilo vengono spostati con facilità perché non hanno più radici.
È un dato di fatto, poi, che i grandi campi di accoglienza per tanti richiedenti asilo di diverse nazionalità, uomini e donne, purtroppo creino anche problemi di sicurezza.
Il fatto poi che le sistemazioni di fortuna per i terremotati diventino definitive dopo molti anni, questo sì che deve far indignare. E purtroppo dietro c'è una politica e un'imprenditoria che bada solo al proprio interesse. Quando poi non costruisce, come a L'Aquila, nuove abitazioni altrettanto fatiscenti.

quello che volevo dire io
magna magna


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #83 il: 25 Agosto 2016, 12:27:21 »
quello che volevo dire io
magna magna
Esatto...una tristezza

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #84 il: 25 Agosto 2016, 12:54:33 »
Le "vecchie palazzine di Trapani" a cui fa riferimento Antonio sono praticamente dappertutto...
Questa è (molto probailmente era) la prima casa entrando ad Amatrice da Corso Umberto I, sulla dx.. da Streetview.. foto probabilmente di qualche mese/anno fa in basso diceva 2011...
Sembrerebbe abitata, mi domando, esistono regole per la affidabilità strutturale degli edifici per consentire la abitabilità? Capisco la mancanza di disponibilità economica di molte famiglie, ma probabilmente sarebbe bastato un sisma di magnitudo molto inferiore o un forte temporale per creare problemi...
E siamo moooolto lontani da concetti di costruzione antisismica...



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #85 il: 25 Agosto 2016, 12:56:39 »

Il fatto poi che le sistemazioni di fortuna per i terremotati diventino definitive dopo molti anni, questo sì che deve far indignare.
Esatto. E dovrebbe farci indignare fuori da ogni misura perché tenerli nelle baracche per anni non è una misura eccezionale legata ad emergenze del momento ma è un vero e proprio modus operandi italiano. I problemi dei terremotati in Italia si risolvono ogni volta così.
Ai tempi dell'Irpinia o del Belice non c'erano immigrati da sistemare eppure le baraccopoli erano la soluzione.
In ogni caso, il problema è diverso perché chi vede la sua casa e il suo paese distrutto, non vuole essere dislocato per sempre chissà dove vuole che il tuo territorio, il suo mondo, le sue radici siano ricostruite, vuole recuperare il suo mondo perduto, non essere sbattuto chissà dove...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #86 il: 25 Agosto 2016, 14:37:32 »
Non e questione di spostare i terremotati dalle loro terre ma evitare che prima le tendopoli e poi i container diventino una soluzione permanente oppure come all'Aquila vengano costruite in fretta e furia unità abitative che dopo pochi anni sono peggio del l'edilizia popolare. Gli immigrati sono certamente altra storia anche se sotto certi aspetti sono più garantiti  del cittadino che paga le tasse onestamente. Esempio a Genova ci sono moltissime persone in attesa di un alloggio popolare ma proprio in questi giorni nella via centrale di Genova stanno ristrutturando 600 mq da destinare ad ospitare famiglie di immigrati così come poco tempo fa sulla riviera romagnola sono stati destinati a stesso scopo appartamenti in zona residenziale.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #87 il: 25 Agosto 2016, 14:38:26 »

le scuole sono controllatissime.. ricordo che la nostra scuola elementare (quando ci andavo io) fu dismessa perché spuntò una mega crepa (puntellata e rimessa è una struttura funzionantissima, adesso c'è l'asl ed alcuni uffici comunali)e venne costruita quella nuova che è antisismica, infatti quando l'anno scorso ci fu il terremoto e noi eravamo epicentro (!!) scossa 4.1 i bambini vennero fatti uscire e poi rientrare perché alla fine la scuola era molto più sicura delle case

Purtroppo non ovunque, ho appena visto il tg. La scuola crollata era stata ristrutturata 4 anni fa per adeguarla alle normative antisismiche.......... bel risultato!!! ecco, anche quando i soldi ci sono e vengono stanziati........ finiscono nelle tasche sbagliate!
Monica e Grace

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #88 il: 25 Agosto 2016, 14:53:36 »
Purtroppo non ovunque, ho appena visto il tg. La scuola crollata era stata ristrutturata 4 anni fa per adeguarla alle normative antisismiche.......... bel risultato!!! ecco, anche quando i soldi ci sono e vengono stanziati........ finiscono nelle tasche sbagliate!

paese che vai cultura che trovi
la nostra è questa purtroppo



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #89 il: 25 Agosto 2016, 15:10:42 »
Non fatemici pensare. Sono tornata dalla Danimarca, dove è altissima la coscienza che il bene pubblico è di tutti. Qui i danni maggiori sono causati da incuria e abusivismo.
"Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. Facciamo sempre quello che è giusto e non quello che ci conviene". (Tiziano Terzani)

 


Privacy Policy - Cookie Policy