Autore Topic: TERREMOTO!!  (Letto 43044 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #120 il: 26 Agosto 2016, 12:13:08 »
Ma hai visto la copertina di "Libero"?

Io l'ho vista...


Katy, Franco e Pato


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #121 il: 26 Agosto 2016, 13:00:43 »
Ma hai visto la copertina di "Libero"?


figurati se mi metto a leggere libero  :P

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #122 il: 26 Agosto 2016, 13:29:58 »
si, i cani non possono lavorare tante ore, rischiano grosso
quando lo faccio con cloe, non più di 30 minuti al fiuto, poi ci si rilassa in passeggiata o ci si siede
lei continuerebbe, ma sta con la testa in giù, quindi relax
poveri cani.




ma lì sei nell'emergenza...


secondo me il lavoro di rescue è sempre rischioso...sia per le persone che per gli animali e bisogna esserne consci, non è che sei lì per fare uno sport o un'attività ricreativa, fai un'attività estrema e rischiosa per salvare vite umane!


Sempre rischi la vita.. sia che tu faccia il pompiere, il soccorso alpino, il sub... ecc... gli animali da salvataggio hanno a sfavore (rispetto alla persona) la mancanza di consapevolezza del pericolo, della stanchezza... ecc... ma credo sia importante capire che il soccorso è una cosa seria ed essere consci dei rischi

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #123 il: 26 Agosto 2016, 13:52:30 »
Alt ferma un attimo: il Rescue va fatto consapevolmente e se il rischio per l'intervento è troppo elevato  ( SI DEVE VALUTARE ) si vagliano altre soluzioni. Il cane deve lavorare tot tempo. Punto . È cristallino. Punto. Non sono persone, non hanno coscienza per capire quando dire stop e riprendersi. Sta al conduttore o chi per lui capire e valutare. Ripunto .  Il rischio è una cosa, l'imprudenza un'altra, l'eccesso di zelo per foga o intraprendenza un'altra ancora. Chiariamoci. Un cane Rescue morto  per eccesso di zelo è un cane Rescue in meno per millemila altri salvataggi. E che diamine
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #124 il: 26 Agosto 2016, 13:55:21 »
E dei rischi siamo tutti consapevoli. Anche noi del nautico! Ma non bisogna scambiare l'ardore per il coraggio ne la capacità di dire basta per codardia. Bisogna essere consapevoli DEI LIMITI!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #125 il: 26 Agosto 2016, 13:56:05 »
come si fa a sapere se il cane è morto per eccesso di zelo (?)


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #126 il: 26 Agosto 2016, 13:57:45 »
Si va bene . Ciao a tutti  e buona giornata .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #127 il: 26 Agosto 2016, 14:05:22 »
certo bisogna essere consapevoli dei limiti... a me dispiace quando muoiono i cani da salvataggio perché il cane fa ciò che gli facciamo fare noi... non è che ha la possibilità di dire "no... io questo non lo voglio fare, nemmanco!", non ha questo libero arbitrio,  quindi il sacrificio è ancora più commovente


Non so come funzioni in queste situazioni, certo è che quando ti trovi in  condizioni così drammatiche in cui tantissime vite sono in ballo e tu sei lì per soccorrere, scatta un qualcosa che ti fa mettere in secondo piano la tua stessa incolumità per salvare più persone possibili.
Sempre sottolineando che chi fa salvataggio (pompieri, protezione civile) è personale qualificato e sa come minimizzare i rischi ed operare in relativa sicurezza, scatta qualcosa che ti fa agire con spirito di sacrificio e non guardi a tante cose... altrimenti chi lo avrebbe fatto fare ai pompieri newyorkesi di entrare nelle torri gemelle, con il fuoco vivo e il pericolo (poi realizzato) che ti cascasse tutto sulla capa!!!
Chi lo fa fare a un soccorritore alpino di andare nella bufera per salvare uno...
E' vero che bisognerebbe agire in sicurezza e valutando i limiti, ma secondo me quando sei lì è difficile avere questa razionalità (per se stessi e  per il cane)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #128 il: 26 Agosto 2016, 14:05:53 »
Si va bene . Ciao a tutti  e buona giornata .


ciao e buona giornata  :icon_confused:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #129 il: 26 Agosto 2016, 14:10:36 »
scusa renato eh... ma se sei in una situazione estremamente drammatica in cui interi paesi sono collassati e ci sono CENTINAIA di persone da salvare sotto le macerie e devi fare veloce perché potrebbero morire da un secondo a un altro... tu credi di avere la razionalità di dire "Ora lavoro mezz'ora e poi mi fermo... mi riposo e poi riprendo"
Tu vai lì e fai come un PANZER più che puoi... non è che è crollata una singola palazzina o hai un tipo che sta annegando nel mare
Tu devi cercare di salvare più gente possibile ed hai pochissimo tempo perché poi la gente muore!!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #130 il: 26 Agosto 2016, 14:10:46 »
E dei rischi siamo tutti consapevoli. Anche noi del nautico! Ma non bisogna scambiare l'ardore per il coraggio ne la capacità di dire basta per codardia. Bisogna essere consapevoli DEI LIMITI!


concordo
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #131 il: 26 Agosto 2016, 14:11:48 »
scusa renato eh... ma se sei in una situazione estremamente drammatica in cui interi paesi sono collassati e ci sono CENTINAIA di persone da salvare sotto le macerie e devi fare veloce perché potrebbero morire da un secondo a un altro... tu credi di avere la razionalità di dire "Ora lavoro mezz'ora e poi mi fermo... mi riposo e poi riprendo"
Tu vai lì e fai come un PANZER più che puoi... non è che è crollata una singola palazzina o hai un tipo che sta annegando nel mare
Tu devi cercare di salvare più gente possibile ed hai pochissimo tempo perché poi la gente muore!!


porti piu' cani
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #132 il: 26 Agosto 2016, 14:15:20 »
e porta più cani... ma quando sei lì devi fare il massimo in pochissimo tempo... non puoi aspettare!
Qui parliamo di grandi cataclismi... non del crollo di una palazzina

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #133 il: 26 Agosto 2016, 14:23:42 »
Francesca, le squadre sono coordinate e nonostante la fretta di salvare vite umane credo che il lavoro vada scaglionato. Non so come funzioni realmente (noi ci alleniamo su un campo maceria di circa 100x100 metri), ma anche se ogni minuto è prezioso credo veramente che i cani debbano sostituirsi uno all'altro, come dice Renato. Non c'è nulla di improvvisato, poi nella realtà non so che cosa sia successo ad Asia.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #134 il: 26 Agosto 2016, 14:25:22 »
ma infatti.. non sapendo cosa è accaduto come si fa a criticare?
I rischi in certe zone e situazioni estreme sono altissimi

 


Privacy Policy - Cookie Policy