Autore Topic: Rogna a 3 mesi o problema di seduta?  (Letto 11055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2016, 09:22:13 »
Cavolo, sono veramente dispiaciuta..non sono molto esperta di queste malattie, però se ti serve supporto noi ci siamo!

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2016, 10:17:22 »
Mannaggia, dal tuo racconto sembra un pò più seria di come me la hanno prospettata.

Comunque lunedì andiamo dalla sua veterinaria che rientra dalle ferie e spero di capire meglio una serie di cose.

Ho parlato con l'allevatrice che dice che sta indagando, la madre è stata accoppiata spesso e lei dice di non aver mai avuto questo problema... però ora ce l'ha, e soprattutto ce l'ho io. L'idea era di farla accoppiare e quasi sicuramente non potrà farlo, e pure questo un po mi urta, no?

Ma anche la tua si è ammalata da cucciola? ha avuto spesso recidive? come mai non hai mai provato il Bravecto? Pare stiano aggiornando il foglietto illustrativo per inserire la cura per il Demodex, pare sia efficace con una sola somministrazione nel 99 per cento dei casi...




ho trovato questo:
di Monica Caffarena
La demodicosi, detta anche rogna rossa, è causata dall'acaro demodex. Al contrario della scabbia, o rogna sarcoptica, non è trasmissibile ne all'uomo ne ad altri soggetti sani.
L'acaro demodex, infatti, è presente nei follicoli piliferi di tutti noi umani e in tutti i cani. Normalmente vive in simbiosi con l'ospite senza arrecare danni o problemi: solo in particolari condizioni, in cui si verifica un calo temporaneo delle difese immunitarie, questo si moltiplica a dismisura diventando patologico.
Quando sono in numero troppo elevato, infatti, causano infiammazione dei follicoli piliferi (follicolite) e spesso la morte del pelo che nasce da quel follicolo: in questo modo si formano le zone alopeciche che ne sono il principale sintomo.
Fino a poco tempo fa si riteneva che fosse una malattia a trasmissione genetica anche se non si sapeva esattamente in che modo; inizialmente si pensava che la madre trasmettesse gli acari durante l'allattamento: ma moltissimi casi in cui le madri erano perfettamente sane ed i cuccioli sviluppavano poi il problema ha sollevato molti dubbi. In altri casi i cuccioli non venivano allattati dalla madre (ma artificialmente) e ugualmente alcuni sviluppavano la demodicosi.
Nacquero nuove teorie in cui si sosteneva che fosse l'incapacità di reagire a questo acaro ad essere genetica... anche queste vennero smentite perché, se l'incapacità fosse genetica, per i cani sarebbe impossibile guarire: dovrebbe rimanere una malattia cronica per tutta la vita del cane cosa che, invece, si verifica solo nei casi non correttamente trattati.
I nuovi studi affermano quindi che l'acaro è sempre presente e che in determinate condizioni di abbassamento delle difese immunitarie diventa patologico.
I cuccioli sono tra i più colpiti in quanto il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Anche i cani adulti sottoposti a vari stress (malattie, estro della femmina, abbandono, ecc...) diventano più suscettibili al problema.
Fino a poco tempo fa non esistevano cure specifiche tranne un trattamento locale, mediante bagni o spugnature,di nome demotik. Il suo principio attivo (l'amitraz) è un acaricida molto tossico.
Questi trattamenti erano nocivi e spesso portavano a recidive. Si passò poi all'utilizzo di molecole meno tossiche, ma ugualmente non sempre efficaci, come la moxidectina. Quando anche queste cure erano inefficaci si passava (ma molti veterinari lo prescrivono ancora) all'ivomec, cioè all'ivermectina.
L'ivermectina è un potente antiparassitario particolarmente efficace contro molti vermi parassiti usato per bovini, equini ecc... In piccole dosi viene utilizzato per uccidere le microfilarie in molti prodotti contro la dirofilariosi.
Purtroppo per sconfiggere il demodex doveva essere usato per lungo tempo ed in dosaggi piuttosto pericolosi. I cani , infatti,dovevano essere monitorati con esami ematici che controllassero il funzionamento di reni e fegato.
Esiste una molecola efficace e poco tossica: la milbemicina; purtroppo è commercializzata in associazione con altre molecole (come vermifugo) che non possono essere somministrate giornalmente.
Recenti studi (condotti e pubblicati all'estero- marzo 2015) documentano l'efficacia di una molecola (fluralaner) molto efficace e senza particolari effetti collaterali già in commercio per contrastare pulci e zecche: il BRAVECTO.
Si tratta di una compressa appetibile che si somministra ogni 3 mesi. Si... OGNI TRE MESI!!! In confronto a cure che durano mesi, con farmaci tossici, le cui dosi devono essere raddoppiate e somministrate giornalmente... sembra incredibile. Eppure le sperimentazioni parlano chiaro, somministrato insieme ad advocate (una volta a sett.)basta una sola compressa di BRAVECTO: Il 99.8% dei cani è negativo al raschiato per il demodex già dopo il primo mese! Gli altri diventano negativi nel secondo mese.
Al momento solo pochi veterinari (che seguono regolarmente le conferenze estere) ne sono informati ed i tempi "burocratici" per poter includere la demodicosi nel foglietto del Bravecto non sono brevissimi: da qui la necessità di questa pubblicazione, in modo che più proprietari possibili ne siano al corrente ed evitino la somministrazione di lunghe cure tossiche ai loro cani.
Per precauzione si raccomanda la somministrazione di una seconda compressa dopo i primi 3 mesi.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2016, 10:39:54 »
sinceramente io non darei del chimico
quelle agiscono come un forte antiparassitario, ed è per questo che non viene consigliata per i cuccioli
sinceramente, io starei a vedere l'evoluzione delle cose, ma farei delle spugnature, non sono un vet, ma preferisco andarci cauto visto che è localizzata
si, la mia si è ammalata da cucciola, la chiazza si era localizzata in testa vicino all'orecchio, poi dopo tempo sul tronco, e ultimamente sotto la coda
per adesso è ok, ma la tengo sempre sotto controllo con una buona alimentazione, e in luoghi puliti.
stai tranquilla, non ti allarmare, l'unica cosa che rompe molto è che non potrai fare accoppiare il cane, e li è colpa dell'allevatore.
diciamo pure, che questa malattia può rimanere latente, può non presentarsi nei soggetti adulti, ma viene comunque trasmessa ai cuccioli che a loro volta si comportano  nello stesso modo, o si può presentare come nel mio e nel tuo caso.
ad ogni modo l'allevatore se serio, non come il mio ,ti aiuterà a capire come gestire al meglio il cane per eventuali recidive
e un pò di rimborso spese ci sta.
stai serena che passa, non fare capire al cucciolo che stai nervosa, peggiorerebbe le cose, cercate di condurre una vita normalissima come se non fosse successo nulla, e vedrai che pian pianino crescendo la cosa migliorerà.
goditi il tuo cucciolo e un bacio da parte mia
ma il vet ti ha messo nero su bianco?


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2016, 10:46:34 »
Si si, il dermatologo mi ha fatto il referto scritto per la mia veterinaria e la ricetta per il Bravecto, che da quello che leggo non ha particolari controindicazioni.

Effettivamente dall'allevatrice mi aspetto quantomeno un rimborso spese, ma ho comunque firmato un foglio di scarico di responsabilità quindi la cosa non è dovuta (anche se me lo aspetterei ma vediamo)

Per il resto che dire... la amo anche un pò di più, come ho fatto con Red in passato (il mio vecchio cane)...
inutile dire che tutto mi aspettavo tranne che una cosa di questo genere, l'allevatrice la conosco perchè una mia amica ha tre cani presi da lei di cui due figli della stessa madre di Blu, ho cercato sicurezza e affidabilità ma putroppo è andata così

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #19 il: 24 Agosto 2016, 10:57:32 »
foglio di scarico responsabilità?
ed è amica tua?
come al posto di darti garanzie, ti fa firmare un foglio dove declina ogni responsabilità?
scusa ma la cosa mi puzza, mi sbaglierò?
facci sapere dai


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #20 il: 24 Agosto 2016, 10:59:24 »
Primaditutto mi spiace un sacco davvero! Un grande anbraccio e forza!
Ma il foglio te l'ha fatto firmare quando hai ritirato il piccolo?
Sabrina e Ambra



Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #21 il: 24 Agosto 2016, 11:36:33 »
Si, firmato al ritiro del cucciolo, praticamente parla di garanzia (bruttissimo!), per la rogna 8gg, il che ovviamente è impossibile.

Non è un'amica ma l'ho frequentata parecchio perchè ho visitato l'allevamento prima della nascita di Blu e poi parecchie volte nei due mesi che è stata lì: mi sembra una persona onesta e competente... vedremo come si comporterà in questo frangente.
Per ora mi ha scritto che sta indagando, che questo problema non l'ha mai avuto, che la mamma del cucciolo ha fatto altri parti e non ha mai avuto problemi tranne una cagnetta che ha trovato per strada che aveva la dermodettica ma effettivamente è scritto ovunque che non si trasmette.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2016, 11:42:25 »
nessuna trasmissione
è congenita, dai genitori ai figli.
poi ci sono molti studi in merito, con tante domande ancora oggi non risposte dai luminari
ma è congenita.
ci può stare che lei non sappia nulla, ti dissi poco fa che possono essere latenti, ma comunque sia il cane è stato venduto sotto contratto e la responsabilità è la sua, per questo e anche per altro.
se seria ti aiuterà sicuramente.
sai come stanno messi fratelli e sorelle?


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2016, 11:47:13 »
ma è un allevamento riconosciuto o altro?


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #24 il: 24 Agosto 2016, 12:06:40 »
si, allevamento riconosciuto, oltretutto pare abbia lì ancora due fratelli di Blu che non hanno nulla.

Ovviamente secondo me dovrebbe avvisare i proprietari, perchè tanti non danno peso a queste macchie che possono anche risolversi da sole, ma è bene comunque sapere della malattia anche considerando eventuali sviluppi futuri, come tu mi insegni.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2016, 12:12:42 »
Si, firmato al ritiro del cucciolo, praticamente parla di garanzia (bruttissimo!), per la rogna 8gg, il che ovviamente è impossibile.

Mi spiace per la piccina, ma saprai prendertene cura al meglio, forza! Resto basita dalla clausola... Ma è normale per gli allevamenti? E poi, 8 giorni di "garanzia" per la rogna? Ma non è che l'allevatrice aveva già la coda di paglia?

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2016, 12:27:09 »
Guarda, in realtà c'è un elenco di parecchie patologie, una ventina, con diversi tempi di garanzia che ovviamente coprono l'allevamento in maniera abbastanza totale. è chiaro che in 8 gg uno non fa nemmeno in tempo a capire che il cane può avere qualcosa, figurati a fare una diagnosi di questo tipo. Per la displasia c'è un mese dfi garanzia, quando si sa che a tre mesi è praticamente impossibile diagnosticarla.
Detto questo è ovvio che si proteggano, immagino in molti facciano così, c'è anche da dire che sò che un cucciolo non aveva scesi i testicoli e non è stato consegnato per questo motivo: a me lei sembra una persona onesta, però aspetto di vedere per fare le mie valutazioni perchè alla fine a chiacchere siamo bravi tutti. Vediamo.

A pranzo vado a comprare questo Bravecto e speriamo che tutto vada bene, ovviamente sono comunque un pò preoccupata!

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2016, 12:32:01 »
Ecco Blu  :)

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #28 il: 24 Agosto 2016, 12:33:05 »
eccola

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #29 il: 24 Agosto 2016, 12:34:34 »
Mi spiace per la piccina, ma saprai prendertene cura al meglio, forza! Resto basita dalla clausola... Ma è normale per gli allevamenti? E poi, 8 giorni di "garanzia" per la rogna? Ma non è che l'allevatrice aveva già la coda di paglia?

quoto


 


Privacy Policy - Cookie Policy