Autore Topic: Rogna a 3 mesi o problema di seduta?  (Letto 11049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« il: 22 Agosto 2016, 10:40:20 »
Ciao a tutti,
sono nuova del forum, ho fatto delle ricerche ma ci sono solo post molto vecchi.

Blu ha 3 mesi, è femmina, sta con me da un mese. Ho notato un paio di settimane fa due macchie con meno pelo sulle due cosce, direi nello stesso punto. Le ho tenute sotto controllo ed una delle due si è allargata.
Non è tonda, non è rossa, non è umida e non se la gratta.

Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere rogna demodettica, ho sentito l'allevamento, la madre non ha nulla e nemmeno due dei fratelli che sono ancora in allevamento.

Che ne pensate?
Sono molto preoccupata... vorrei aggiungere una foto ma non capisco come si fa...

Grazie mille!
Alessandra


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2016, 10:44:41 »

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2016, 12:03:38 »
Ciao, non posso esserti utile, dalle foto non si riesce a vedere ... non è che lui in quella zona si mordicchia e perde il pelo? Hai fatto vedere la foto anche all'allevatrice? Cmq io non starei sul fai da te ma per ogni cosa consulterei immediatamente il vet ... Non perchè debba per forza essere chissà cosa, magari è solo un cambio di pelo, ma perchè primo ogni cosa presa subito guarisce prima, secondo per farti esperienza tu ... Così le prossime volte sai già di cosa più o meno si tratta ...
Qui sul forum si possono dare informazioni relative a proprie esperienze una volta diagnosticata dal vet la patologia, oppure ci sono casi veramente eclatanti dove da una foto ci si può spingere a fare una prima diagnosi ... Ma è sempre bene consultare il proprio vet per ogni minimo dubbio ...

Facci sapere ...

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2016, 12:26:56 »
Ciao,

intanto grazie mille per la risposta!
No, non si gratta e non mi pare si mordicchi. Ho avuto un altro cane prima di lei ed era soggetto a dermatiti e sono abbastanza sicura che non si tratti di questo, però una delle due si è allargata e quindi ora un po mi preoccupa. Ho pensato a rogna ma anche a un duiscorso di seduta perchè si trova esattamente nello stesso punto sui due lati e di più sulla parte dove lei si siede di solito, ma è una posizione insolita (se così fosse forse non si sdraia bene...)

Sto aspettando di sapere se la posso far vedere in una clinica oggi e fare un raschiato, la mia vet torna il 29 e non vorrei aspettare una settimana proprio per i motivi che dici tu.
...volevo sapere se era capitata a qualcuno una cosa simile...

Grazie

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2016, 12:41:39 »
CIAO
io combatto con ciclicità con il DEMODEX
parliamo di acaro congenito.
bisogna fare  esamino al pelo o alla cute per sapere di che si tratta
ti posso dire, che l'acaro attacca, cuccioli, e animali con difese immunitarie basse, e la colorazione della cute è nerastra
si può manifestare in localizzata se non supera le 6 macchie, generale se più di 6
di solito crescendo passa, ma va comunque trattata la parte e bisogna somministrare al cane delle vitamine per alzare lo stato di salute
detto questo, se non si fa esame non possiamo discuterne bene
quindi ci aggiorniamo a dopo l'esame. facci sapere ciao


Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2016, 14:17:25 »
Grazie,

ho appuntamento domani pomeriggio con un dermatologo, speriamo non sia questo.
Di macchia ne ha una (due contando quella sull'altra coscia che però non è cresciuta) e non ha fondo scuro, di questo sono sicura

Spero proprio non sia questo
Grazie!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2016, 14:30:08 »
Tranquilla
C'è un sacco di patologie legate alla pelle
e tutte molto risolvibili
Magari è solo un problema alimentare
Ci aggiorniamo ciao


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2016, 14:50:54 »
Tutto incrociato per domani pomeriggio ... aspettiamo l'esito insieme a te ... Speriamo non sia nulla di che ...

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2016, 15:24:03 »
In bocca al lupo. Facci sapere!
Sabrina e Ambra



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2016, 13:25:15 »
Non si capisce bene ma secondo me non é rogna rossa




Aaron Barbara&Mauro

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2016, 14:34:49 »
Mi raccomando attendiamo novità! in bocca al lupo!
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2016, 14:58:21 »
Grazie mille, spero tanto che non sia nulla di che, anche perchè davvero ha 3 mesi!

Ho appuntamento questo pomeriggio alle 18, vi faccio sapere!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2016, 19:58:57 »
Novità?




Aaron Barbara&Mauro

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2016, 08:50:40 »
Eccomi qui, buongiorno a tutti, anche se visto gli accadimenti è un buongiorno davvero brutto (abito a Roma e ho sentito benissimo il terremoto)

Allora, visita dermatlogica fatta e esame del pelo anche, purtroppo è DEMODEX.

Una forma strana o comunque preso molto all'inizio visto che Blu ha una sola lesione grande e una piccola, ma è comunque rogna.

La prima reazione è stata senza dubbio di rabbia e scoramento, anche perchè purtroppo il cane che avevo prima di lei, che è morto a gennaio a 13 anni, era affetto da una forma grave di displasia dell'anca, e combattere soprattutto negli ultimi anni con la malattia del tuo cane non è facile, in qualche modo ti segna, o almeno a me ha segnato molto.

Quando poi trovi il coraggio di prendere un altro cane e a 3 mesi gli trovi la rogna... beh, niente di incurabile, ma ti girano un pò.

Detto questo fortunatamente pare che negli ultimi anni si sia scoperto che il BRAVECTO, che è un antiprassitario orale, funziona benissimo contro il Demodex, non ha effetti collaterali rilevanti, e soprattutto consiste nella somministrazione di una singola compressa ogni tre mesi, la prima nella maggior parte dei casi è comunque risolutiva.

Questo ha detto il dermatologo, la mia veterinaria dice che esiste una letteratura in cuii addirittura si risolve senza terapia, ma per sicurezza mi ha detto di procedere con il bravecto.

Nel dispiacere spero che la terapia funzioni anche per lei e sono felice che non sia invasiva come altre di cui ho letto....

che ne dite?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rogna a 3 mesi o problema di seduta?
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2016, 09:12:35 »
mi spiace tanto, so benissimo di cosa si tratta ed è terribile per tutta la famiglia
inizio dicendoti, di farti mettere nero su bianco dal vet, e chiami l'allevatore in quanto malattia congenita, e li ti metti d'accordo sul da farsi
chiaramente mi sento di consigliarti di non fare come il tuo allevatore, cioè far accoppiare il cane in futuro, se non  vuoi che la malattia  vada avanti, devi sterilizzare il cane, anche per migliorarne lo stato fisico, il calore potrebbe abbassare le difese immunitarie, rendendolo più attaccabile dal bastardo
io ho sempre utilizzato il Demothik, spugnature sulla parte trovando un buon risultato.
ogni tanto si ripresenta, ma fortunatamente in forma leggera, e in poco tempo risolvo, ma poi ritorna, e so già che in vecchiaia ci potrà essere la possibilità di recidive più pesanti.
poi ho dato, e continuo a farlo delle vitamine, ma non so nel caso di un cucciolo se fattibile, li ti devi sincerare con il vet.
ti ripeto, la malattia se si ferma sotto le 6 macchie, si dice localizzata, e si può tenere sotto controllo, oltre quelle diventa generale e bisogna intervenire diversamente.
cerca di non fare stressare il cucciolo, attenta a fare una giusta alimentazione, con aggiunta di frutta, e verdure e vediamo come si muove.
ti voglio rassicurare. Crescendo passerà, poi ritornerà, e riandrà via, oggi un punto domani un'altro, ma se teneta sotto controllo passa.
chiedi al vet se ti può dare una crema o qualcosa da mettere sulla parte per tenerla morbida, le lesioni potrebbero provocare liquidi e infezioni.
detto questo molto dispiaciuto, vai dal tuo allevatore, e trovate un punto di incontro, lui sa che uno dei suoi cani è portatore di Demodex, ma sappi che non lo ammetterà mai.
facci sapere, e se ti serve consiglio io ci sono e credo tutto il forum.



 


Privacy Policy - Cookie Policy