Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 176692 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #315 il: 27 Marzo 2017, 10:51:41 »
Avete un grandissimo rapporto!
Complimenti davvero! Vi stimo tantissimo!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #316 il: 03 Aprile 2017, 15:38:31 »
Ieri un ottimo allenamento in Lessinia per cinque dei nostri cani.
Con Maebh ogni volta è un passo avanti. Ha lavorato per 25 minuti scovando due figuranti; il primo è stato trovato quasi subito a grande distanza, quasi duecento metri: è bastato che sollevasse il naso ed è partita a razzo, in salita e a favore di vento. Abbaio ottimo, squillante e deciso, finché non la raggiungo e viene premiata.
Poi ho dovuto gestire la ricerca considerando un'area difficile, con molte rocce affioranti, pensando di battere tutta la zona e contemporaneamente di non stancare la cana.  Lei, molto ben riferita, partiva sull'invio e poi tornava quasi a domandare "e adesso"? A un certo punto ho trovato un varco fra le rocce, l'ho mandata dentro e ha scovato anche il secondo figurante. Un buon lavoro, ma io devo cercare di essere più sicura negli invii.
Hanno lavorato molto bene tutti: era una giornata molto ventosa, con una temperatura ottimale di circa 15 gradi.
Ho scattato diverse foto con la reflex. Ne metto qui solo una, scattata durante la perlustrazione dell'area. Poi ho pubblicato un album degli ultimi allenamenti su Facebook, si può guardare anche senza essere iscritti:
https://www.facebook.com/pg/Diade-553675134798341/photos/?tab=album&album_id=776947075804478


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #317 il: 03 Aprile 2017, 15:40:17 »
Eh si, amica mia.Hai espresso chiaramente un concetto che reputo IL FONDAMENTO del rappporto noi/loro. E devo farti i complimenti.Co cuore.  Perche' a mio avviso siete gia ad un livello molto alto. Ci aspiro pure io ma purtroppo con la K c'e' ststa piu' introspezione, dovuta all'eccessiva ( e devo esser siNcero) VOLUTA UMANIZZAZIONE DELLA BIONDA. Ora poi, che son due, risulta difficile ( si sa mai...) clonarsi e poter fare cio' che vorrei con una e con l'altra.La Francese sarebbe portatissima a cimentarsi in  un lavoro simile....
davvero, tutto il mio affetto e stima, tanta stima. E baci alla Gazzella.

Si sa mai...  ;)

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #318 il: 03 Aprile 2017, 16:01:12 »
Bravissime M&M...

cavolo ma 200 metri sono tantissimi!!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #319 il: 03 Aprile 2017, 16:15:23 »
Bravissime M&M...
cavolo ma 200 metri sono tantissimi!!!!

Tieni presente che l'avevo mandata apposta a favore di vento, e ieri c'era molto vento. Comunque hanno un naso che noi facciamo fatica solo a immaginare.
Sono stata contenta, poi, perché ci ho messo un tot a raggiungerla, in salita sul declivio, e lei nel frattempo non ha mai smesso di abbaiare per segnalare.
Forse la prossima volta proveremo a coprire uno dei figuranti.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #320 il: 03 Aprile 2017, 16:46:32 »
Bravissime!
anche il suo seguace domenica ha fatto un shaping-back-shaping a 170 metri, che si è trasformato in una mini ricerca per i rovi impenetrabili che bloccavano la via diretta a "scovo".. Maebh sarebbe stata orgogliosa di lui...


Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #321 il: 03 Aprile 2017, 16:48:14 »
Tieni presente che l'avevo mandata apposta a favore di vento, e ieri c'era molto vento. Comunque hanno un naso che noi facciamo fatica solo a immaginare.
Sono stata contenta, poi, perché ci ho messo un tot a raggiungerla, in salita sul declivio, e lei nel frattempo non ha mai smesso di abbaiare per segnalare.
Forse la prossima volta proveremo a coprire uno dei figuranti.
Eccezionale...
Ma coprire?
Mimetizzati o proprio coperti? solo naso e niente vista?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #322 il: 03 Aprile 2017, 17:48:42 »
Eccezionale...
Ma coprire?
Mimetizzati o proprio coperti? solo naso e niente vista?

Figurante coperto da un telo cerato. Al limite sdraiato e completamente coperto. Loro non vedono bene (vedi lepri marzoline indisturbate), lavorano solo di naso.
All'inizio si comincia a coprire parzialmente il figurante accovacciato.

... shaping-back-shaping...

Tradurre per i profani (anche per me, please)!

... che si è trasformato in una mini ricerca per i rovi impenetrabili che bloccavano la via diretta a "scovo".. Maebh sarebbe stata orgogliosa di lui...

Well done! Chissà come si divertirebbero insieme, se fossero compagni di squadra!

Ieri la Méiv è stata protagonista di una scenetta comica. Alla fine del lavoro noi mangiavamo panini; il vento si è portato via l'incarto di un affettato, Méiv l'ha recuperato, l'ha rotto riducendolo ad anello e si è messa a correre con questa specie di collare-cuffietta attorno alla testa, rincorsa dagli altri cani e ringhiando perché era suo...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #323 il: 03 Aprile 2017, 17:51:31 »
Belle foto e bel gruppo! Ho messo mi piace alla pagina, lo meritate  ;)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #324 il: 03 Aprile 2017, 17:51:51 »
Belle foto e bel gruppo! Ho messo mi piace alla pagina, lo meritate  ;)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #325 il: 03 Aprile 2017, 18:26:15 »
saresti bella anche con lo scafandro da palombaro ;D

Grazie anche per il like sulla pagina!  :D

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #326 il: 03 Aprile 2017, 18:28:12 »
 ;)


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #327 il: 03 Aprile 2017, 18:28:44 »
chiedo scusa...  da pivello pensavo fosse gergo standard 
shaping e back shaping...
così è scritto sulla scheda e non ho indagato sull'etimo... magari è improprio...

il figurante si allontana di x metri, il cane viene inviato e lo cerca, il conduttore lo raggiunge e lo guinzaglia.
Il conduttore riporta il cane al punto di partenza mentre il figurante si allontana ancora da quel punto di altri x metri in una direzione a sua scelta.
Il cane viene re-inviato e lo cerca a 2x metri.
Di solito i primi x metri nella seconda ripetizione vengono fatti a memoria muscolare, poi dal punto intermedio deve cercare.. pista, scovo..
Per noi ieri non c'era stimolo, non ha visto il figurante partire e non c'è stata chiamata; il sottobosco era fitto di rovi che impedivano di andare a vista e vie "dirette".
Quindi il risultato è stata una miniricerca, io camminavo piano per dare la direzione (strategia di battuta della zona in teoria) e lui andava "concentratissimo" a dx e sx a scovo.. anche ritornando indietro di metri... per un paio di miunti sentivo solo la campanella ma non lo vedevo.
non mi ha mai guardato per cercare conferme o segnalare che non sapeva cosa fare...
Ovviamente non siamo al livello di effettuare una ricerca, ma la distanza ( x=170 ) e le condizioni del bosco hanno reso casualmente un esercizio "base" un qualcosa di più avanzato.
   


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #328 il: 03 Aprile 2017, 18:51:09 »
Non capivo proprio perché è un sistema diverso da quello che usiamo noi.
Quindi il cane vede il figurante che si allontana, lo raggiunge, poi torna sui suoi passi, poi lo cerca di nuovo... Ecco perché "shaping" e "back shaping"!
Noi in realtà abbiamo cominciato tutti con il gioco Cercatrova, che consiste nel mettere i figuranti a vista e a piccola distanza dal cane, anche tre o quattro tutti in fila, tutti che lo premiano col cibo quando li raggiunge. Alla fine il cane - e questa è una costante per tutti - viene richiamato dal gruppo e premiato tantissimo, come gratifica sociale.
Si progredisce nella difficoltà nascondendo i figuranti dietro un cespuglio o un ciuffo d'erba, in modo sempre più difficile da scovare e sempre più lontani. Il cane non li vede nascondere, e nemmeno il conduttore. Poi non riportiamo mai il cane al punto di partenza, ma all'inizio lo richiamiamo dove siamo con la voce o con un fischio, e la ricerca procede a rinvio diretto, senza mai mettere il guinzaglio al cane. Poi a un certo punto cominciamo a raggiungere il cane sul figurante, a rimettere il guinzaglio e a inviarlo di nuovo verso un altro figurante.
Questo è il procedimento prima di arrivare all'abbaio. Quando il cane comincia a segnalare con l'abbaio, rimane sul figurante finché il conduttore non lo raggiunge, lo guinzaglia e lo invia in una nuova ricerca. A questo punto subentrano le tecniche di battuta della zona, che si imparano soprattutto per diretta esperienza.
Domenica prossima avremo anche una mezza giornata di orienteering.
Non avevo dubbi sulla capacità di concentrazione di Rocky. Quando il cane lavora di naso (e che naso!) BISOGNA lasciarlo fare, non richiamarlo mai. Se non sente la traccia, allora comincerà a guardarti, e allora si avvierà quel gioco di fiducia reciproca in cui tu ti fidi di lui e lui si fida di te, che lo invii verso una meta di soddisfazione.
Fondamentale, questo gioco di sguardi, diventa nell'allenamento su maceria, quando il cane lavora sempre a vista.

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #329 il: 03 Aprile 2017, 19:07:52 »
sì più o meno anche noi abbiamo iniziato così...
poi gradualmente gli esercizi si complicano al consolidamento di quelli precedenti...
sabato tutto il giorno a Varese in campo macerie! sarà spettacolare!
La volta precedente aveva trovato la figurante in un tombino coperto da un asse di legno... emozione...


 


Privacy Policy - Cookie Policy