Autore Topic: Preventive Frida così così, urge consiglio  (Letto 3960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Preventive Frida così così, urge consiglio
« il: 14 Dicembre 2018, 10:33:53 »
Ciao amici del forum,
ho bisogno del parere di chi qui dentro è molto esperto.
Frida ha fatto le preventive due settimane fa, a 5 mesi e mezzo. Questo il referto (riporto solo anca dx, il resto perfetto): "testa femorale ben conformata, non perfettamente inserita a livello acetabolare, collo femorale snello. Margine acetabolare dorsale regolare, margine craniale regolarmente conformato. Angolo di Norberg inferiore a 100° (91°). Sublussazione facilmente provocabile le manovre di abduzione/adduzione articolare oltre la normale lassità articolare." Poi più avanti: "a carico dell'art. coxofemorale dx si evidenzia una displasia di grado moderato, con lassità articolare associata a fenomeni di sublussazione spontanea. Non presenti alla data odierna fenomeni reattivi periarticolari. In virtù del quadro clinico attualmente asintomatico si consiglia ricontrollo clinico e Rx a 30 gg per monitorare l'evoluzione della forma displasica". Vi allego la lastra.

Non vi sto a dire che è stata una doccia fredda perché ci sembrava di aver gestito bene la crescita. Certo ha fatto qualche scivolata sul parquet e qualche corsa un po' movimentata all'incontro con altri cani ma che posso tranquillamente contare sulle dita di una sola mano. C'è un solo gradino in giardino (per il resto le scale e la macchina le fanno proprio paura, non c'è pericolo scenda da sola): a volte usa la pedana a volte passa dalla parte senza. Lei è snella: ad oggi (6 mesi domani) pesa 18 kg e ha sempre preso i condroprotettori (appena aggiunta vit. C).

Ho sentito subito l'allevatrice che si è messa in moto per chiedere un parere a un collega ortopedico che però non è ancora arrivato. Io sono in ansia perché il centro presso cui ho eseguito le lastre vorrebbe lastrare di nuovo Frida entro Natale (in pratica a 3 settimane di distanza! Ma ha senso??), avendo già preventivato di intervenire entro gli 8 mesi.
Frida è asintomatica, non l'ho vista zoppicare nemmeno una volta e mi sembra che cammini e corra bene, ma in questo non faccio testo non essendo esperta.

Ora vi chiedo: voi cosa fareste al mio posto? Pensate sia una forma che davvero richiede un monitoraggio così ravvicinato ed eventualmente possa necessitare di un intervento? Ho letto di molte esperienze, in particolare le recenti di Chico, Nina e ho visto che qui si sconsiglia caldamente di intervenire su un cane asintomatico e io sono assolutamente in linea. Non vorrei però, per un'apparente similitudine con altri casi, sottostimare una situazione magari più severa. Non capisco se la situazione di Frida possa evolvere a breve in sintomatologia (ma forse ci vorrebbe un mago!) e a che cosa corrisponderebbe questa situazione se fosse traslata alle definitive.

Naturalmente adesso abbiamo raddoppiato le già alte attenzioni. Addirittura ci è stato detto di tenerla sempre al guinzaglio :-(
Subito dopo Natale andremo in montagna: non l'avrei di certo portata in neve fresca in ogni caso, ma spero che non sia un problema portarla a fare delle passeggiate su neve battuta (ammesso che ci sia...). Anche qui il veterinario è stato categorico: lasciatela in una pensione e andate soli. Ma ma ma...addirittura?

Per favore, in attesa di avere notizie dall'allevatrice, mi date il vostro parere?

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2018, 11:52:04 »
Ciao Lara, innanzitutto mi dispiace per il rammarico che avete perché l'ho provato anche io alle preventive. Per un parere di lastre lascio la parola ai più esperti ma se ti va piacere condivido i consigli delle veterinarie fisioterapiste che seguono Jason. Il cucciolo deve incrementare la muscolatura per tenere la testa del femore al suo posto e quindi via a camminate (al guinzaglio) in terreni accidentati, sassi, sabbia, NEVE FRESCA, piccole salite e rampe e quindi piccole discese fatte a zig zag per non caricare i gomiti. Esercizi di propriocezione tipo slalom, passare sotto ad una sedia, scavalcare un ostacolo. Tutto fatto a basso impatto quindi al guinzaglio oppure senza corse e salti addirittura l'ostacolo deve scavalcarlo lentamente non saltandolo.
Poi magari questi consigli per Frida non vanno bene ma se nella neve cammina con voi credo le faccia solo bene. Evita salti corse ecc. Poi come hanno detto a me è un cucciolo, deve correre e giocare... Infatti a noi è stato consigliato di lasciarlo libero alla fine della passeggiata quando è meno carico...
Cosa ti hanno detto di quelle belle cosciotte che ha? A me sembra che abbia già una buona muscolatura

Un abbraccio 😊

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2018, 12:48:54 »
Grazie Ely, certo che accolgo i consigli. Purtroppo non è stato fatto nessun commento su muscolatura o su altri tipi di interventi come fisioterapia e nuoto. E la cosa mi preoccupa assai perché mi fa pensare che non ci sia altra strada. (o in alternativa mi dovrei arrabbiare perché magari la strada c'è ma non viene considerata). Infatti si è parlato solo di un possibile intervento, non so neanche di quale tipo perché in quel momento non ero molto recettiva.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2018, 13:00:06 »
Ciao Lara,
non sono esperto, ma non mi sembra una diagnosi così nefasta, ma che sicuramente necessita di approfondimento, ed a mio modesto parere, da parte di un'altro ortopedico; non ho mai sentito parlare di altra radiografia dopo tre settimane (che comporta altra sedazione blanda) con un'intervento gia "praticamente programmato" ali 8 mesi. A quest'età una certa lassità è normale, e pensare ad un'operazione così giovane non mi piace. Consiglio vivamente altro consulto perchè non credo ad un'interventismo così radicale; ci possono essere tanti altri accorgimenti senza dover intervenire e comunque se asintomatico non vedo questa urgenza.
Vediamo cosa dice Tiziana che sicuramente ne sa moltissimo di più

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2018, 13:09:22 »
È andata bene io non mi preoccuperei, poi è molto giovane lascia stare e non sedarla più sino l’anno




Aaron Barbara&Mauro

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2018, 14:24:36 »
A me non sembra una lastra così disastrosa....sicuramente un'anca è meno ben inserita dell'altra, ma...niente di così eclatante e cmq non da dover dire che esiste già displasia....ne tanto meno di dover ricorrere ad un intervento.


Fosse una mia cucciola irrobustirei la muscolatura, aumenterei i condroprotettori, un pelo di attenzione a cose troppo pesanti, tipo giochi sfrenati con cani troppo pesanti, scivolate sul ghiaccio, (io una corsetta sulla neve gliela farei fare....piccola, per poco tempo, ma lasciamola divertire un pochino!!!) attenzione a scale fatte troppo velocemente e a salti su e giù dai divani....
In quanto al tenerla sempre al guinzaglio....su terreni pianeggianti la piccola deve poter correre, la corsa aiuta la muscolatura, così come l'underwater (il tapis roulant in acqua) e magari un pò di sana ginnastica....


Insomma per me sicuramente NO ad interventi preventivi se il cane è asintomatico....rifare le lastre, anche no, le rifarai poi all'anno anche perchè cmq non si interviene su un cucciolo in crescita a meno che non possa camminare...


Facci sapere come procede!!!!

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2018, 16:40:32 »
Tiziana, speravo proprio in una tua risposta o di Davide: grazie! E Grazie a tutti, mi avete rincuorato un po'.
Innanzitutto sulla inutilità di fare una lastra così ravvicinata. Chissà cosa si sarebbe visto dopo 20 giorni esatti!
Sentirò anche cosa mi dirà Luisa, l'allevatrice: la dovrei vedere domani per un incontro della cucciolata.

Al centro dove ho fatto le lastre hanno dato grande importanza non solo all'angolo di Norberg, descrivendolo come parametro MOLTO al di fuori della norma (paragonandolo all'altra anca che è 114°), ma anche alla sublussazione provocabile con manovra, specificando che è oltre la normale lassità dovuta alla giovane età. Invece Luisa ha commentato che è fuori norma solo un parametro e non basta per definire displasia, ma voleva comunque sentire il parere di un altro collega (che però si fa desiderare...).

Sono contenta anche che mi state rassicurando sulla montagna, è una grande riunione di famiglia, ci saranno anche i parenti americani...non può mancare FrAIda!
La farò divertire, stando ovviamente attenta in caso di neve troppo alta o pezzi ghiacciati. Sulla normale gestione a casa sono da sempre vietati letti e divani e devo dire che è brava. Le uniche 3 volte in cui è salita ha atteso che la prendessi in braccio per scendere!  ;D Per le passeggiate fuori, faccio già come te, Ely, la libero alla fine: c'è un bel campetto incolto di fronte a casa e se è da sola si fa le sue corsettine e tanti richiami in linea retta.
Ora mi informo se c'è una piscina abbastanza vicino a casa o un centro in cui facciano fisioterapia.

Certo che fanno prendere certi spaventi alcuni veterinari...e parlano di displasia con una certa disinvoltura :-X
Però quando ho chiesto a cosa potrebbe corrispondere la situazione se traslata ad un anno mi ha risposto vago. Ma la cosa che mi fa imbufalire è la facilità con cui prospettano interventi con una ripresa faticosa e un alto impatto sulla vita del cane, come se si trattasse di fare una pulizia dei denti...Bah

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2018, 17:26:45 »
Tranqui e tranqui. Ti han già detto tutto.

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2018, 22:28:02 »
Diffidare sempre da chi fa le lastre "col bisturi in mano"!!!
Io aspetterei i 12 mesi seguendo i consigli di Tiziana e/o del tuo allevatore!!!

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2018, 14:08:18 »
La storia della Nina la sai, l’hai già letta. Ascolta Tiziana, ascolta Mauro, sanno quello che dicono.
Per quanto riguarda i vet interventisti e non, ti dico solo una cosa: tra i vari che hanno visto la Nina, una appena viste le prime lastre aveva già preso in mano l’agenda per fissare la data dell’intervento (oltretutto lo voleva fare bilaterale...)
Ora dico: meno male che non l’abbiamo fatta operare, ascoltando i consigli in tal senso.

La Nina è quello che è, scatenata, irruenta, gioca come non ci fosse un domani, ha sviluppato una forza stupefacente e va bene così, le lascio vivere la sua vita, se si presenteranno problemi in futuro, allora si prenderanno gli opportuni provvedimenti.

Pensaci anche tu, la situazione non mi sembra così brutta come ti hanno prospettato.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2018, 22:28:56 »
Grazie Robi. La storia della Nina l'ho letta bene, così come quelle di diversi altri.
Quando sono uscita con il referto ho pensato: eccoci qui ad ingrossare le fila dell'ennesimo interventista. Però un minimo di dubbio l'avevo: come dicevo, non vorrei sottovalutare la situazione solo perché somiglia ad altre.

Detto ciò, sabato ho visto l'allevatrice. Luisa, che è anche veterinaria, ha detto che l'ha vista camminare e correre bene. Ci ha consigliato di fare un po' di fisioterapia in acqua con il treadmill e poi valutare se fare altre lastre prima dell'anno. Il centro che mi ha consigliato è a 30 minuti da casa, più che accettabile.
Questa mattina ho perciò disdetto l'appuntamento che avremmo avuto giovedì e... Indovinate un po'? Mi hanno fatto un po' di terrorismo, dicendo che è importante - in caso di conferma di displasia (quindi per quel veterinario bastano questi dati a certificare displasia)-  intervenire al più presto, perché la prognosi è molto migliore.

Pazienza... Non ci andrò più e finisce qui.


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2018, 08:02:04 »
Grazie Robi. La storia della Nina l'ho letta bene, così come quelle di diversi altri.
Quando sono uscita con il referto ho pensato: eccoci qui ad ingrossare le fila dell'ennesimo interventista. Però un minimo di dubbio l'avevo: come dicevo, non vorrei sottovalutare la situazione solo perché somiglia ad altre.

Detto ciò, sabato ho visto l'allevatrice. Luisa, che è anche veterinaria, ha detto che l'ha vista camminare e correre bene. Ci ha consigliato di fare un po' di fisioterapia in acqua con il treadmill e poi valutare se fare altre lastre prima dell'anno. Il centro che mi ha consigliato è a 30 minuti da casa, più che accettabile.
Questa mattina ho perciò disdetto l'appuntamento che avremmo avuto giovedì e... Indovinate un po'? Mi hanno fatto un po' di terrorismo, dicendo che è importante - in caso di conferma di displasia (quindi per quel veterinario bastano questi dati a certificare displasia)-  intervenire al più presto, perché la prognosi è molto migliore.

Pazienza... Non ci andrò più e finisce qui.


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Lara posso chiederti quale è il centro di Fisioterapia che ti ha consigliato?

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2018, 10:26:15 »
Certo Ely. Il centro è Fisio4vet a Bovisio Masciago. Ho scoperto ieri sera che ce ne sono altri due papabili che potrei sentire. Vediamo chi mi ispira più fiducia!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2018, 15:13:45 »
Certo Ely. Il centro è Fisio4vet a Bovisio Masciago. Ho scoperto ieri sera che ce ne sono altri due papabili che potrei sentire. Vediamo chi mi ispira più fiducia!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Noi ci troviamo benissimo al Fisio4vet.. Sono molto brave sia con umani che con i cani.. Soprattutto la Dott Gerli... Jason era un po' timoroso del tapiroulant ma loro sono molto pazienti e brave. Domani andiamo per la 3 seduta..  :)

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:Preventive Frida così così, urge consiglio
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2018, 15:37:03 »
Ma pensa, lo stesso centro. Magari un giorno ci incontriamo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy