Autore Topic: Mettetevi comodi: è una lunga storia  (Letto 1178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Mettetevi comodi: è una lunga storia
« il: 23 Giugno 2018, 11:48:20 »
La prendo un po' alla lontana, spero mi perdonerete, ma la premessa è importante: situazione della patata di due anni e mezzo: problemi fin da piccola con il cibo, le crocche non le mangiava, se non presa per fame e non sempre. Mi sono rivolta a una prima nutrizionista, che mi ha prescritto via mail, due menù, ma il cane aveva visibilmente problemi, sia per le feci sia perchè sembrava debolissima, faceva anche fatica a correre. Quindi mi sono rivolta ad un altro nutrizionista che, devo dire, mi ha prescritto un menu a base di carne di manzo, riso bollito, zucchine, carote, olio di girasole, olio di salmone (grizly) e integratore (Essential adult Biffi). Tutto bene, Bribri mangiava di gusto e sembrava rifiorita, pelo bellissimo e tanta energia per correre. Ma, almeno per le vacanze ho pensato di provare a utilizzare le crocche, quindi ho chiesto al nutrizionista, aggiungendo che non escludevo di provare, in futuro, con dieta mista: casalinga e crocchette. Intanto era arrivato il nuovo patatone, che adesso ha tre mesi, con cui, almeno fino a quando diventerà adulto, preferisco usare le crocche, per non correre rischi. In breve, il nutrizionista, evidentemente non contento della mia scelta, mi ha consigliato per entrambi la Royal Canin adult e puppy, tra l'altro con un dosaggio minimo per il cucciolo: 200 g al giorno per 10 Kg di peso!!!!! Ora, visto che ho la fortuna di far parte di questo forum, ho letto il report mangimi, e, a parte astenermi, a fatica, dal dare giudizi sulla "professionalità" di questa gente, vorrei passare alle Regal per entrambi o alle Metropets. Chiedo consigli e, anche, se occorre integrare le crocche con qualcosa.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Mettetevi comodi: è una lunga storia
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2018, 12:51:11 »
Non sono più nel mondo delle crocche da anni, quindi non aggiornata sui vari prodotti in commercio però ho sempre saputo e letto che una buona crocca ha già tutto quanto occorre per il mantenimento di un cane adulto, o la crescita di un cucciolo … Io ad esempio sono passata alla barf dopo che il mio cane aveva completato la fase di crescita importante diciamo dai 2 mesi ai 18/24 mesi proprio per non fargli mancare nulla di componenti utili, e se avessi un altro cucciolo da crescere inizierei con buone crocche, perchè è davvero una responsabilità crescere sano e forte un cucciolo e avrei timore di sbagliare … Poi mi sono documentata su quali alternative ci potevano essere …

Suggerimento: prenditi il tempo di documentarti come stai facendo e come hai fatto in passato, ma poi scegli o crocche o dieta casalinga, in primis perchè hanno tempi di digestione differenti che creano scombussolamenti nel processo digestivo della tua cucciolona… Ciò non toglie che un domani tu poi possa tranquillamente cambiare nuovamente …

Vedrai che qualche esperto di crocche presto fornirà una risposta ...

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Mettetevi comodi: è una lunga storia
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2018, 13:02:53 »
Ciao.  Ti do la mia opinione.  Al cucciolo darei Regal, che ha un puppy ottimo, secondo me, e che non ha bisogno di nessuna integrazione.  All'altro cane, devi dare un adult, non saprei cosa consigliarti, visti i suoi problemi,  potresti provare anche Metropets e vedere come va.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Mettetevi comodi: è una lunga storia
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2018, 15:54:43 »
Confermo che un "buon" mangime non ha bisogno di integrazioni…
Appoggio in pieno la decisione di dare al nuovo arrivato le crocche, soprattutto se si parla di REGAL, che da sempre usiamo con ottimi risultati.
Certamente sarebbe anche una buona scelta per l'adulta, salvo il fatto che a quanto dici non gli garbano le crocchette…
Ora, occorrerebbe capire se "non le garbano" per capricci, o per altro…
Certamente, se fossero solo capricci, l'arrivo di un nuovo compagno peloso potrebbe aiutare… soprattutto se quello le mangia di gusto…
si instaura una sorta di "competizione alimentare" che solitamente i cani che sono "figli unici" non hanno…
Tentare non ti costa nulla…
Puoi provare ad esempio a prendere il REGAL PUPPY LARGE BREAD (tacchino) per il cucciolo e provare a somministrarlo anche alla grande, anche se si tratta di un adulto, di certo mangiare un "puppy" male non le può fare, ed eviti problemi in caso di "scambio di ciotole", oltre a non dover gestire 2 mangimi diversi...
Quando il cucciolo crescerà passerai all'Adult, per entrambi…

Confermo anche quanto detto sopra a proposito della "doppia alimentazione"…

Le crocche industriali, perlomeno quelle estruse, hanno tempi di digestione diversi dalle diete fresche o "casalinghe", e miachiare diete diverse, oltre a non dare buoni risultati, spesso crea problemi di digestione, gastriti e quant'altro…
REGAL è un mangime di ottima qualità, ma di certo non eccelle in appetibilità (non usa sostanze appetizzanti) quindi se dovessi rendere le crocche più appetibili puoi provare a mischiare una piccola quantità di un ottimo umido alle crocche puoi provare il "naturé" distribuito dalla stessa REGAL (olisticpet) esiste un diversi gusti, è di buona qualità e costa il giusto…

Se proprio l'adulto non dovesse farsele piacere, allora vedremo di trovare una alternativa di buona qualità e più appetibile...

FACCI SAPERE…  :)



Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:Mettetevi comodi: è una lunga storia
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2018, 21:50:49 »
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e, soprattutto, a Kaffa, esaustivo, competente e gentile; in effetti la grande, da quando è arrivato il piccolo, che mangia di gusto le crocche, le mangia anche lei  e senza fare storie e capricci: non ci sembra vero!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy