Autore Topic: Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso  (Letto 172479 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #570 il: 27 Agosto 2018, 17:26:54 »

Ho letto con molta attenzione e non sono nessuno per permettermi di obiettare a Bradshaw. Personalmente comprendo appieno la complessità del concetto di eroismo in umana. Al contempo storco il naso quando leggo che un cane agisce solo come risultato dell addestramento. Che mai si metterebbe a rischio da solo. Nel secolo scorso i Terranova tiravano a riva o riportavano sulle barche i pescatori a mare. Non erano del SICS. Il cane poi, come noi , ha primario l’istinto di sopravvivenza. Che ... come noi... è più forte di ogni condizionamento che possa imprimere l’addestramento. Se mette la propria vita a rischio, vincendo tale istinto primordiale, lo fa per devozione. Non tutti i cani sono in grado. La stragrande maggioranza preserva forte il proprio istinto di sopravvivenza. Sono eroi i cani da salvamento? Forse no, ma sicuramente hanno elaborato un concetto di collaborazione con gli umani... un legame intimo col conduttore... una DEVOZIONE tale che li pone in conflitto tra la scelta (istintiva e naturale) di restare in sicurezza e quella di AIUTARE E COADIUVARE il proprio compagno umano. O addirittura, come da esempio dei Terranova di cui sopra, chi della nostra specie ritengono in difficoltà. In acqua poi la cosa diventa evidente. Ci sono pelosi che capiscono le situazioni...CAPISCONO. E agiscono poi come l’addestramento ha saputo formarli. Io non sono nessuno e la Kiri idem con patate. A lei piace nuotare e se è in forma lavora bene.Però se c’è gente in acqua, come l’altro ieri a Varenna, e noi non stiamo facendo nulla..lei li controlla da riva. Li osserva. Se vede qualcuno agitarsi si concentra e entra in acqua lentamente. Se la
Persona continua a smanare o vociare, la raggiunge. A quel punto se il tipo smette di agitarsi, le si avvicina... le nuota a 30 cm... e torna a riva. Se invece continua le si pone accanto offrendo il traino. E spesso qualcuno, sorpreso e divertito, dopo che gli dico ATTACCATI ne approfitta. Nel suo piccolissimo Kira elabora. E stiamo parlando di kira, non ad esempio di rocky che è tre gradini sopra ! Quindi personalmente credo che la socialità dei cani, molto più spiccata e certamente più spontanea degli umani, li porti ad elaborare concetti nel rapporto con
La ns specie. Per non parlar dei border Collie o dei Malamute: così diversi ma così abili nel soluzionare problemi o evolvere a loro favore situazioni difficili. Da ultimo porto il mio spunto sulla NON differenza tra modus pensandi di cani selvatici o domestici ( degli altri animali non ho conoscenza) : io sono un darwiniano convinto. Credo che nel DNA canino si siano e continuino a trasmettersi info che rendono il cane del 3 millennio differente dal Lupus Familiaris. Per assurdo avendo ora un cucciolo di Lupus e impegnandosi a crescerlo come un cane del duemila, non credo si possano ottenere gli stessi risultati. Perché deficita del bagaglio genetico dei cani di oggi.
Ripeto: umilissime opinioni personali



Renato hai fatto delle bellissime considerazioni, partendo dal commento dell'articolo, fino all'ultimo tuo scritto. Concordo pienamente in tutto... magari più "persone di cani" attribuissero un cervello pensante al cane, non solo a parole (a volte nemmeno lo pensano) ma anche dandogliene atto e costatandone i fatti.   Kira e Charlie, tu e la tua compagna sono certa siate un'ottima squadra.

Bellissima riflessione, Renato. Credo che nessuno abbia inteso dire che il cane non capisce. Solo che non mette consapevolmente la propria vita a rischio. L’articolo nasce per volontà di proteggere i cani da certo giornalismo d’effetto e anche da certe manie “eroiche” di conduttori che hanno più a cuore l’apparire del benessere del proprio cane.
Sul fatto di apparire rispetto al benessere del cane...non serve arrivare alla ricerca, al salvataggio...a qualsiasi sport cinofilo...ti basta guardare al 50% (percentuale casuale...forse sono stata bassa) del proprietario medio...ma d'altronde siamo così con i figli...figuriamoci con esseri che riteniamo essere piccoli robottini giocattolo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #571 il: 21 Settembre 2018, 22:43:19 »

Renato hai fatto delle bellissime considerazioni, partendo dal commento dell'articolo, fino all'ultimo tuo scritto. Concordo pienamente in tutto... magari più "persone di cani" attribuissero un cervello pensante al cane, non solo a parole (a volte nemmeno lo pensano) ma anche dandogliene atto e costatandone i fatti.   Kira e Charlie, tu e la tua compagna sono certa siate un'ottima squadra.
Sul fatto di apparire rispetto al benessere del cane...non serve arrivare alla ricerca, al salvataggio...a qualsiasi sport cinofilo...ti basta guardare al 50% (percentuale casuale...forse sono stata bassa) del proprietario medio...ma d'altronde siamo così con i figli...figuriamoci con esseri che riteniamo essere piccoli robottini giocattolo

Ogni tanto lo rileggo, questo post di Sofy. E me lo tengo a mente...

E questa è per Renny, che scrive:
“Tifo per Meiv e Maria ad ogni prova o esercitazione”.
E allora, anche se non volevo (perché non so proprio come andrà a finire, e se non lo scrivessi nessuno saprebbe se falliremo), allora invece lo scrivo proprio per questo tifo affettuoso, perché so che se andrà male nessuno di voi esprimerà giudizi, ma solo vicinanza.
Domenica 7 ottobre sosterremo vicino a Treviso l’esame per l’abilitazione su maceria. So che sarà estremamente difficile superarlo. Mentre nella ricerca in superficie Maebh ormai è praticamente perfetta (a parte un abbaio non eccezionale, ma comunque sufficiente), e anch’io finalmente ho più tranquillità e consapevolezza nella gestione dell’area e più fiducia nelle risorse della mia cana, in maceria lei ha delle fragilità su un certo tipo di ostacoli artificiali, in genere quelli instabili di metallo. E quindi boh. Come andrà andrà, noi ce la metteremo comunque tutta. Purtroppo non abbiamo un campo macerie vicino a noi e in questi mesi abbiamo fatto fatica ad allenarci in questo ambiente. E poi vedere gli interventi delle UC dei VVFF a Genova ti fa capire che tu comunque sei un volontario di PC, certi interventi è meglio che li facciano i professionisti...
E comunque la Maebh è forte. Lei VUOLE lavorare. Lei usa la testa per ottimizzare il percorso verso lo scovo, per raggiungere il suo scopo. È emozionante vederla correre, e alzare le orecchie quando il naso capta.
Domenica siamo stati ad allenarci in un forte diroccato molto suggestivo. Ha lavorato da dio, nonostante il caldo che le pesa tantissimo. E vedremo.
Grazie, Renato. Grazie a tutti voi che ci volete bene.


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #572 il: 21 Settembre 2018, 23:12:02 »
Tutto incrociatissimo per voi..Forza Maebh!!! 

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #573 il: 21 Settembre 2018, 23:40:35 »
Io non so se supererete la prova o meno. Se la stessa avverrà in condizioni favorevoli o contrarie. Se le incognite saranno dalla vostra, oppure no. Quello che so è che comunque vada avete vinto. E continuerete a farlo. Il vostro rapporto è già il premio più ambito. E c’è già in bacheca. Se sarete serene e riuscirete, so che è difficile, a dissipar la normale tensione, il risultato conterà ma relativamente. Voi, mi ripeto, avete già vinto. Forse ... ma nemmeno troppo forse... avevate già vinto tre anni e passa orsono. Quindi sorriso e sole in faccia, Comunque vada sarà uno spettacolo ❤️
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #574 il: 22 Settembre 2018, 08:09:34 »
in bocca al lupo per quest prova!
forza M&M, non conta il risultato... conta il lavoro fatto, l'impegno e il "divertimento/concentrazione/abilità" tuo e di Maebh!
Quindi s t r a c o m p l i m e n t i  in anticipo!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #575 il: 22 Settembre 2018, 08:32:31 »
Forza maria siete un grande binomio!!!


Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #576 il: 22 Settembre 2018, 09:59:33 »
Il risultato potrà essere incerto ma la soddisfazione è garantita!!! Grande tifo da Lodi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #577 il: 22 Settembre 2018, 10:41:38 »
Maria e Meiv siamo tutti con voi !!’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #578 il: 22 Settembre 2018, 11:56:52 »
Maria, mi associo a quanto già detto. Un impegno come il vostro in un’attività difficile e impegnativa come ricerca e soccorso merita solo plauso, a prescindere dal risultato.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #579 il: 22 Settembre 2018, 16:55:38 »
Meiv&Maria siete una forza!




Aaron Barbara&Mauro

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #580 il: 22 Settembre 2018, 18:16:20 »
Voi due, insieme, complici, amiche, avete già vinto !!!

Forza e avanti tutta

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #581 il: 25 Settembre 2018, 16:15:01 »
E, nel frattempo, dopo aver partecipato agli Stati Generali della Protezione Civile del Veneto...



... per chi vuole saperne di più sulla formazione cinofila nella ricerca dispersi, l’appuntamento è per sabato 29 settembre, presso il Bastione Santo Spirito a Verona, in occasione dell’Italpet Dog Festival.
Le Unità Cinofile Diade daranno dimostrazione del loro lavoro e saranno disponibili per una chiacchierata.
Saranno presenti anche domenica 30 in occasione della Italpet Dog Run.

Il programma:
http://italpetdogrun.com/italpet-festival/


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #582 il: 25 Settembre 2018, 22:14:43 »
Mi sono messa al passo con il vostro lavoro insieme: siete sempre un fantastico binomio!  :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #583 il: 25 Settembre 2018, 22:21:32 »
Grazie Arizona, grazie a tutti.
Boh, il campo maceria dove faremo l’esame con il Coordinamento Cinofilo Veneto è stato completamente modificato, ampliato; non so com’è diventato. Adesso hanno anche la macchina del fumo e quella dei rumori molesti....
Stavo pensando che, per essere là al mattino presto, quasi quasi mi prenoto una camera in agriturismo, magari dormo un po’ di più. E Maebh non deve farsi il viaggio di due ore in auto e poi due ancora al ritorno in giornata. Lei in auto non dorme mai.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Progetto DIADE - Unità Cinofile di Soccorso
« Risposta #584 il: 26 Settembre 2018, 07:44:01 »
Grazie Arizona, grazie a tutti.
Boh, il campo maceria dove faremo l’esame con il Coordinamento Cinofilo Veneto è stato completamente modificato, ampliato; non so com’è diventato. Adesso hanno anche la macchina del fumo e quella dei rumori molesti....
Stavo pensando che, per essere là al mattino presto, quasi quasi mi prenoto una camera in agriturismo, magari dormo un po’ di più. E Maebh non deve farsi il viaggio di due ore in auto e poi due ancora al ritorno in giornata. Lei in auto non dorme mai.
sai che non sarebbe una cattiva idea? La tata parte meno stressata e tu sicuramente meno stanca.
Ma in qualsiasi caso sara' un successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy