Autore Topic: passeggiata in campagna con cucciola  (Letto 1085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
passeggiata in campagna con cucciola
« il: 09 Agosto 2020, 17:47:24 »
Buongiorno a tutti, anzi buona serata.
Vi ho già presentato Ponga che è arrivata il 3 agosto, ad oggi ha poco più di 70 giorni
 Ponga non mi sembra così ingestibile, per modo di dire, perchè sta tirando fuori tutto il suo carattere, come tutti  mordicchia le braccia e già ho un paio di lividi, cerca di graffiare, prende tutto in casa e vorrebbe sempre salire sul letto e divani, io sto cercando di frenarla, ma ora che è piccola non ci arriva da sola, tra pochi mesi temo che ci riuscirà; però ho qualche altro dubbio che vorrei affrontare.  Noi viviamo in campagna, ma proprio campagna, non la villetta con prato all'inglese :D , ci crescono alberi, piante e rampicanti, Ponga la faccio uscire spesso in giardino, sempre con me libera, mattina e sera, la sera la tengo un pò di più ma durante tutta la giornata se fa molto caldo, solo il tempo necessario per i bisogni, gioca si diverte e fa qualche corsetta insieme al nostro cane Poldo che gli sta anche insegnando un pò di cose, intanto segue sia me che lui, se a volte non mi ascolta e chiamo Poldo, viene subito
Il problema che più mi assilla al momento, è quello dei salti e delle piante, perchè nel nostro terreno abbastanza grande,ci sono alcuni dislivelli di  pietra di 10-15 cm ed uno scalino un pò più alto di circa 20 che è necessario  per arrivare al giardino. Appena apriamo la porta lei ci segue tranquilla, ma, come arriviamo al limite del giardino ci va di corsa e quindi salta pure lo scalino, intendiamoci non è una Ferrari ehh! :)  , però  continua così per tutto il resto del terreno , fa corsette,  mette in bocca tutto quello che incontra, dalle  nocchie che trova a terra, pezzetti di legno o di carbone del caminetto, purtroppo, anche se prima che arrivasse ho cercato di pulire, in campagna non è facile recintare tutto, è praticamente un impresa impossibile, sto sempre con lei, osservo e controllo come un'ossessa, ma quando comincia a scorazzare dappertutto non è facile accorgersi di ogni minima cosa che mordicchia, dovrei sempre fermarla e non le darei pace, oppure cerco di toglierle le cose di bocca e lei si accuccia, addentando forte quello che ha preso. In genere mi porto un paio di palline con me e gliele tiro vicino ma lei appena la prende la lascia e va in giro
L'altro problema sono le erbe e piante che trova, da me è strapieno di piante, smangiucchia tutto e anche erbe che sono in giro e c'è anche tanta edera, io la fermo ma siamo pieni di edera, non dovrei nemmeno farla uscire di casa se fosse per questo. Ecco il mio cruccio, qual'è il limite di corsetta  e come la metto con  saltini e le erbe? Si gratta anche un pò, non vorrei fosse qualche erbetta. Per il resto sta benissimo gioca anche col gatto in modo un pò da cane... ma insomma :D
A settembre, penso di fare un percorso con lei in puppy class



 


Privacy Policy - Cookie Policy