Autore Topic: Centro addestramento Friuli  (Letto 8112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Centro addestramento Friuli
« Risposta #45 il: 17 Maggio 2018, 14:33:08 »
Premetto che comunque non concepisco quelli che dicono di usare un metodo « gentile », e di fatto poi sono dei behavioristi che usano il rinforzo positivo ma senza tenere in conto minimamente l’aspetto cognitivo del cane. Ma questo è un tipo di ragionamento mio, che mi son fatta nella mia breve esperienza cinofila. La signora si è formata con un tizio specializzato in utilità e difesa, e tanto fa.

Per quello che riguarda la signora, ci sta che faccia marcia indietro, alla fine dei conti le interessa non perdere un cliente. Penso che far pagare dieci lezioni alla prima volta non sia molto corretto, ma forse si usa così. Nella nostra associazione, che si occupa di tutt’altro tipo di corsi, offriamo due incontri di approccio gratuiti.

Per quello che riguarda voi, evidentemente avete un problema, se il cucciolone a quest’età non risponde al richiamo e se al guinzaglio tira come un trattore. Ovviamente il lavoro andava cominciato dai primi mesi, soprattutto con le altre persone che si occupano di lui. Se la tipa dimostra di avere rispetto di te e del cane, puoi anche darle una chance. Ma che non tiri fuori strani discorsi come dominanza e capobranco e non usi sistemi come collari a strozzo semistrozzo pettorine autorestringenti destabilizzanti ecc.
E poi dici che il problema non si evidenzia con te, ma con gli altri familiari. Lo ripeto: al corso dovrebbero venirci loro. O meglio venire l’educatrice da voi, per capire bene le interazioni.
Infine. Un cane « esagitato » è spesso un cane poco appagato. Vedo per esperienza che la mia cana mi ascolta molto di più quando durante la settimana facciamo molte cose assieme, che siano passeggiate nei boschi, giochi di recupero o giochi di intelligenza in casa.

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Centro addestramento Friuli
« Risposta #46 il: 17 Maggio 2018, 15:59:13 »
Hai perfettamente ragione, io esco spesso col cane, ovunque! Bosco, città, negozi. Corro, cammino, gioco. È la mia ombra e mi ascolta. Io non ho nessun problema con lui. Il problema sono tutti gli altri e proprio x questo mi piaceva che volesse lavorare coi bimbi. Credimi, le ho date le regole ai bimbi ma un po’ x loro natura un po’ perché sono piccoli il cane se ne fa un baffo quando gli chiedono di tornare al richiamo. E che si fa col guinzaglio? Potrò un giorno mandare la mia figlia grande a fare la camminata con Zeus senza che tiri ? Ci DEVO riuscire!

 


Privacy Policy - Cookie Policy