Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Il nostro Branco. => Topic aperto da: Lara71 - 27 Agosto 2018, 17:47:13

Titolo: Frida
Inserito da: Lara71 - 27 Agosto 2018, 17:47:13
È arrivata la piccola e morbidissima Frida e ve la voglio presentare.
La scelta del nome non è stata semplice, non c'era un nome che metteva d'accordo tutti e 5. Alla fine abbiamo fatto scegliere ai ragazzi tra i due nomi piú votati. Insomma, primo scoglio superato! ;)

Frida è con noi da sabato e finora procede tutto bene.
L'unico intoppo é che non é arrivato in tempo il kennel. In realtà Frida è già molto brava e ha occupato il posto che le abbiamo riservato (lo stesso in cui verrà messo il kennel), ci dorme tutta la notte da sola e ci va per i riposini e per giocare. Spero che questo ritardo non complichi troppo le cose. Voi che avete esperienza nell'uso dite che sarà un problema abituarla a qualche giorno di distanza?

Vi chiedo ancora due cose.
1. In casa Frida è piuttosto intraprendente e molto a suo agio, cosí come nel nostro giardino, ma fuori non se ne parla! Per ora le propongo due brevi passeggiate per vie poco frequentate e in orari tranquilli ma fa molta fatica a procedere, si ferma ogni due metri e piagnucola per tornare indietro. È spaventatissima dalle macchine. L'allevatrice mi ha detto che tutta la cucciolata é stata portata in macchina, al centro commerciale, a vedere i treni, ma non sembra aver avuto un grande effetto su di lei. Suggerimenti? Solo tempo e passerà?
2. Abbiamo un problema con foglie, erba, rametti e tutto quello che spunta dalla terra: lo mangia con grande dedizione. Col no in genere si ferma, qualche volta viene da me se ho qualcosa in mano, ma non lascia andare. Mi sembra diventato un gioco, in fondo ottiene attenzione e io sul no non sono ancora impratichita bene. Non so se ignorarla e lasciar mangiare sperando passi presto, facendo attenzione a cosa si mette in bocca, o se insistere, ma è un continuo. Propenderei per la prima se non fosse che abbiamo fatto di recente il trattamento antizanzare e temo ci siano residui.

Grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Aslan & April - 27 Agosto 2018, 18:13:41
Sei meravigliosa patata!


Aslan & April

Ausilia
Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 27 Agosto 2018, 18:26:24
Secondo me state vivendo la normale routine della fase Cucciolo. Nulla di preoccupante, anzi bene la intraprendenza . Continuate con pazienza e perseveranza.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: giabar1974 - 27 Agosto 2018, 21:36:22
Frida sei bellissima!

Preparatevi ad entrare in un turbine di emozioni ed adrenalina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 27 Agosto 2018, 22:25:19
Che meraviglia che sei Frida 😍
Per il kennel purtroppo non so aiutarti.. Noi l'abbiamo comprato con largo anticipo proprio per ovviare al problema e credo che se le fate capire senza forzature che quella è la sua nuova cuccia imparerà in fretta.. Magari cominciate con il mettergli i suoi giochini a porta sempre aperta e vedete come si comporta... Provate poi a chiuderla per pochi secondi con tanti brava se ci sta tranquilla per poi allungare i tempi... Per la prima notte ti consiglio di tenerla nel kennel in camera vostra così se dovesse piangere la tranquillizzi.. Con Jason è andata così e da quel giorno l'ha accettato benissimo anche nella zona dove lo abbiamo sistemato per la notte..
Per i legnetti foglie eccetera assicurati che non li ingoia se ci gioca smangiucchiando è normale sono piccoli e curiosi  :) se invece li mangia io magari insisterei con il comando LASCIA e proporrei un gioco suo sicuro e la distrarrei con quello...
Per le passeggiate credo sia normale anche se Jason procedeva spedito e lo faceva e lo fa (ha 4 mesi) quando facciamo strade del paese nuove... Ma con un po' di incoraggiamento procede.. In questo caso conta molto il rapporto che creerete se lei avrà fiducia in te ti seguirà ma questo avviene con il passare dei giorni... Io mi concentrerei su quello:sul vostro rapporto... Avrà tempo di essere più sicura di sé  :)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 28 Agosto 2018, 09:10:40
Grida è bellissima! Benvenuta!

Per il resto.... pazienza.... pazienza.... pazienza...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Gloria Donati - 28 Agosto 2018, 09:53:10
Ben arrivata Frida!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 29 Agosto 2018, 14:38:22
Grida è bellissima! Benvenuta!

Per il resto.... pazienza.... pazienza.... pazienza...


Frida... mannaggia al correttore!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: GiulianoGironi - 30 Agosto 2018, 16:39:52
Benvenuta !
Frida è una cuccioletta....ci vuole tanta pazienza..anche Ettore faceva solo pochi passi e voleva tornare a casa ...pazienza pazienza e ancora pazienza.
Lo stesso vale per le cose che mette in bocca.....poi passa...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 30 Agosto 2018, 18:24:33
Grazie a tutti per il benvenuto a Frida.
Tutto prosegue bene -notte, bisogni, crescita, primi comandi e interazione- eccetto l'uscire fuori. Aprirò un post specifico su puppy sitter perché mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi.

A presto! ;)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 19 Settembre 2018, 10:53:49
Corro felice al parco e poi ci faccio su una bella ronfata. Esco di nuovo e mi dedico alla mia attività preferita, la catalogazione orale delle specie botaniche presenti nel giardino di mammà.

Sono un piccolo vulcano in attività. Che ridere se penso che l'allevatrice mi ha scambiato per una canina tranquilla tranquilla... Hihihihi...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 19 Settembre 2018, 11:31:26
Frida fatti valere, te lo dice la regina Maebh che da piccolina era una patata lessa.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 19 Settembre 2018, 17:02:35
Frida sei uno spettacolo e hai un nome bellissimo !! Avanti tutta con lo studio di piante e erbe !!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 19 Settembre 2018, 17:45:02
Quelle orecchie 😍
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 19 Settembre 2018, 18:06:11
Eh, ci dobbiamo andare piano con gli assaggi. Ora la monitoro abbastanza strettamente perché abbiamo già dovuto fare una corsa in clinica vet per quella che si è poi scoperta un'ingestione di sassolini. Anzi ad essere precisi credo abbia mangiato una certa quantità di intonaco che ho trovato staccato ai piedi di un muretto (il tutto è successo mentre stendevo... em_Devil). Infatti, non paga del dolore alla pancia patito, della conseguente inappetenza e abbattimento, due giorni dopo l'ho beccata con un pezzo in bocca, compatibile con ghiaietta vista agli Rx.
Siccome non tutto il male viene per nuocere si è presentata l'occasione per cominciare a imparare seriamente il LASCIA. Direi che se la cava bene, se ci sono io. Ma se non è vista ha la tendenza a mangiare laqualunque. Passerà vero?

Maria, sì sì, non ti preoccupare che si fa valere!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 20 Settembre 2018, 20:49:03
Si, si, passerà!


Verso i 7 - 8 anni....


Frida, la Nina potrebbe darti un paio di lezioni sullo scavo in giardino.... hehehe... 😈
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 21 Settembre 2018, 11:31:17
La tua Pirata dovrebbe essere già fiera di questa cucciolina in erba. Questa mattina ha sradicato la pianta di lampone e mi è venuta incontro fiera con un ramoscello che le pendeva in bocca. Ma io mi domando: come può avvenire tutto ciò nell'arco di una bevuta di caffè?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 21 Settembre 2018, 13:02:54
Ciao, fino a un anno e mezzo di età la Meiv in giardino ha sradicato la qualunque. Adesso ho le bordure fiorite.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 21 Settembre 2018, 14:19:50
Maria, le tue parole mi confortano. Giusto ieri ho convinto mio marito a rimandare i lavori di rifacimento del giardino... A tempi canini migliori



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 21 Settembre 2018, 14:39:26
Maria, le tue parole mi confortano. Giusto ieri ho convinto mio marito a rimandare i lavori di rifacimento del giardino... A tempi canini migliori

Sì, tenetelo così per ora. A novembre, quando Maebh stava per compiere un anno, ho fatto mettere 30 mq di prato a rotoli, ho adibito un pezzetto di giardino a zona pipì con della ghiaia (la pipì le femmine te la fanno nel prato e ti restano delle chiazze di erba bruciata), e per sei mesi ho portato la Maebh in giardino solo al guinzaglio, per farle fare la pipì dove volevo io. Poi poteva giocare un po’, ma non l’ho mai lasciata lì a lungo da sola. Adesso il giardino è a posto, il pratino è bello, i fiori integri. Ha tre anni e mezzo; ogni tanto scava in una zona facilmente sistemabile, la pipì va a farla da sola sempre nello stesso posto. Ovvio che esce tutti i giorni a passeggio, in giardino non la lascio a lungo, soprattutto se noi andiamo fuori casa. Allora si, per lo stress e la noia spaccherebbe tutto.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 21 Settembre 2018, 15:28:31
Sì, tenetelo così per ora. A novembre, quando Maebh stava per compiere un anno, ho fatto mettere 30 mq di prato a rotoli, ho adibito un pezzetto di giardino a zona pipì con della ghiaia (la pipì le femmine te la fanno nel prato e ti restano delle chiazze di erba bruciata), e per sei mesi ho portato la Maebh in giardino solo al guinzaglio, per farle fare la pipì dove volevo io.

Caspita, a questo non ho proprio pensato e infatti Frida la fa ovunque e le chiazze iniziano a "fiorire". Proverò anch'io a creare una zona pipì e a incentivarne l'uso.

Per il resto cerco di non lasciarla mai troppo sola in giardino, al max pochi minuti. E non ci sta mai quando usciamo. Sí, diciamo che é evidente che vuole essere intrattenuta continuamente, viceversa si trova ... altro da fare.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Gloria Donati - 21 Settembre 2018, 15:52:27
Namurr nonostante ci fosse Tass a tenergli compagnia, si e mangiato un divano, i battiscopa 2 telecomandi una lampadina  e ancora oggi non posso lasciare matite in giro..
Tass nel suo primo anno di vita mi ha potato tutte le siepi ad altezza ginocchio...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 22 Settembre 2018, 07:09:08
Una lampadina???
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Chia71 - 22 Settembre 2018, 07:25:40
E' tutto normale, fai attenzione che la siepe di lauro è velenosa, ho visto nella foto che cerca di potarla  ;) ...così pure le bacche che produce nel momento della fioritura … Per la pipì confermo che il prato diventa a chiazze gialle, anche se ho un maschio lui le pipì lunghe le fa in accosciata non alzando la gamba contro qualcosa e ho il prato a pois :)
Io sono stata fortunata perchè non ha mai avuto il vizio di fare il giardiniere, è anche vero che al primo tentativo è arrivato un NO subito e ho distratto la sua attenzione a qualcosa d'altro, però è sicuramente di indole poco morsicatrice e scavatrice …

Vedrai che con il tempo migliora … forse :P ;D
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 23 Settembre 2018, 14:28:04
Grazie Chiara, in realtà quella in foto è la Photinia Red Robin. Con la funzione ricerca avevo già visto che non rientrava nei due elenchi postati da Tiziana tempo fa. In realtà ChiaraMamo aveva allegato un link in cui risultava tossica pure la fotinia. Ma dato che abbiamo questo problema con Frida ho voluto approfondire andando a vedere fonti sicure e ad esempio il Merck vet manual non la include tra le piante tossiche. https://www.msdvetmanual.com/toxicology/poisonous-plants/houseplants-and-ornamental
Alcuni siti, di cui però non ho ben capito l'affidabilità, la ritengono tossica per conigli e cavallo ma non altri animali domestici.

Che dire? Nel mio giardino c'è ben di peggio: edera, oleandro, due stupende ortensie e sul retro un'intera parete di lauroceraso. Per ora sembra non averli degnati di un assaggio e io ci sto attenta, nella speranza che questa fase passi presto. E non verso i 7-8 anni...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Gloria Donati - 24 Settembre 2018, 09:03:44
Una lampadina???
Robi, la pirata ha ancora da imparare da Namurr!! :smileys_0256: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Titolo: Re:Frida
Inserito da: MARCANTONIO - 24 Settembre 2018, 12:20:25
Lara, il mio  giardino e' sempre stato un disastro, buche come trincee(Artu), piante distrutte(Artu') e zone gialle di prato(Artu' e Rocky) edera ed altre piante velenose, non le hanno mai prese, Artu' sgranocchia pero' i rametti del gelsomino e del lauro
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Ottobre 2018, 22:17:30
Dura la vitaccia da cane.
Meno male che è venerdì e domani si dorme. Giuro mami, domani mi alzo alle 9.


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 12 Ottobre 2018, 22:23:05
Dura la vitaccia da cane.
Meno male che è venerdì e domani si dorme. Giuro mami, domani mi alzo alle 9.


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Sè. Vabbè.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Ottobre 2018, 22:34:14
La speranza è l'ultima a morire...
Comunque in questo Frida è proprio brava.
Alle 9 sicuramente non arriva, ma alle 7.30 ogni tanto...


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 12 Ottobre 2018, 22:37:54
 :smileys_0234: :smileys_0234: :smileys_0234:
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 15 Ottobre 2018, 19:03:16
Frida Fridella Frittella oggi compi 4 mesi.
Che sferzata di gioia ed energia hai portato, bella canessa nostra!


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 15 Ottobre 2018, 19:20:03
Auguri, piccina! (in chiaro, mi ricorda la Meiv tatina)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 15 Ottobre 2018, 21:35:17
Auguri Bel Musino

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Vega87 - 15 Ottobre 2018, 22:14:50
Auguri bellezza!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 16 Ottobre 2018, 09:04:44
Che topolina 😍 immagino tutti per strada Uhhhh che bel labrador!! Jason a 4 mesi uguale a lei, con lo stesso pelo corto e le orecchie pelusciose
Auguri piccola Frida ❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 16 Ottobre 2018, 09:48:57
Quanto sei carina, piccola Frida! Auguri!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 16 Ottobre 2018, 09:56:11
Esatto Ely, tutti a chiedere: ma cos'è, un labrador? Una sciuramaria che la voleva sapere lunga ha azzardato: "eh, ma sarà sicuramente incrociata con un labrador". Santa pazienza!

Sì, Maria, ho visto le foto della tua (ex) cucciola e a parte il colore, i tratti del musino e le fattezze sono molto simili. Un altro bubo che mi sembra separato alla nascita è Aaron di Fede. E non è un caso...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 16 Ottobre 2018, 10:09:17
Ma che meraviglia!!! é vero, Aaronino era molto simile a le da cucciolino! Poi anche lei è bianchissima!!!  :wub:
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 19 Ottobre 2018, 17:08:27
Frodo - alter ego di Frida vinto dal potere della crocca  - oggi si é pappato la bellezza di una quasi doppia razione di cibo per pranzo. Una tredicenne disperata mi ha chiamata mentre ero dal dentista, quando si è accorta tardivamente del mio messaggio. In genere se non ci sono faccio trovare già pesato ai figlioli ma questa mattina avevo i secondi contati e lei ha versato la rimanente quantità giornaliera nella ciotola. Insomma, ormai aveva dato la pappa senza pesare e si sono salvati dal "lauto pranzo" miseri 48 gr.
Dopo aver calmato i singulti ...ora che si fa? A cena dieta ferrea e le propongo la rimanenza e basta? (Già mi vedo il muso). La porto a fare una seduta di jogging? Do un amaro del capo canino?

Comunque la canessa non ha fatto un plissé di cotanto bendidio e anzi ha abbaiato a mia figlia che le ha sottratto la ciotola sotto il naso!  :D
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 19 Ottobre 2018, 17:24:51
Ahahah, Frida! Mangiona! Lara, per una volta sola non credo proprio che sia un problema, al limite farà cacca doppia! Magari stasera dalle mezza razione... 
Titolo: Frida
Inserito da: LaMaria - 19 Ottobre 2018, 17:34:19
Frodo!
Quoto Robi. A me è successo qualche volta di tornare a casa trafelata, pesare la pappa, dargliela e sentirmi dire “gliel’avevo già data io”...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 19 Ottobre 2018, 18:20:10
E chissà com'era scontenta la Maebh di ricevere doppia razione!
Comunque l'effetto è stata una pennica mostruosa, un po' come noi umani dopo il pranzo di Natale!
 
Poesia dell'anello rivista dai miei figli (JRR Tolkien perdono)

"Una crocca per domarli
Una crocca per trovarli
Una crocca per ghermirli
e alla ciotola incatenarli"


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 19 Ottobre 2018, 18:50:56
Ahahah! Frida nella Terra di mezzo!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: MARCANTONIO - 19 Ottobre 2018, 19:07:31
non dovrebbero esserci problemi, piu' di una volta il diablo oltre la sua s'e' mangiato mezza pappa d'Artu'...rigorosamente quando capiva che ero distratto e tontolone neanche protestava
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 19 Ottobre 2018, 23:24:43
Ahahaha se... Mangerebbero anche un bufalo quando hanno appena finito il rinoceronte!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 22 Novembre 2018, 15:09:21
La mattina era iniziata nel migliore dei modi con un terapeutico bagno di foglie autunnali: consigliatissimo!

Ho anche avuto la fortuna di incontrare dopo un bel po' di tempo la mia amica e coetanea Lea, scatenata Labrador nera. La foto non rende giustizia di come ci siamo conciate dopo mezz'ora di giochi, scavi e capriole  tra erba e fango. Vabbè su di lei non si vedeva, ma io ero proprio fiera del mio manto marroncino con incrostazioni di nero.

E così la mamma umana ha avuto la bella alzata d'ingegno di portarmi a fare il primo vero bagno. Sono ancora profondamente offesa, sto ancora tenendole il muso. Ma non potevo tornare a fare un secondo bagno di foglie e bona?



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 22 Novembre 2018, 15:50:40
Grandissima Lara! Come racconti tu...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 22 Novembre 2018, 17:41:47
Ué, mi sta ancora alla larga! Ma avrò trovato io l'unico Golden permaloso?

Ma non sembra un agnello sacrificale nell'ultima foto? Mi da schiantare dalle risate.
Oh, però speriamo che le passi in fretta... Altrimenti mi toccherà giocare la carta "wurstel".

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 22 Novembre 2018, 17:49:07
Ma dai, sarà anche stanca... prima i giochi sfrenati, poi il bagno... Ad ogni modo, posso assicurartelo, anche il peggio fango si secca e se ne va con una spazzolata!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 22 Novembre 2018, 18:13:14
Infatti dorme dalle 14!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 22 Novembre 2018, 18:43:13
Fortissima la tatona...non farti commuovere dal broncio, le passa di sicuro...sei cominci coi wurstel sei finita; quando si tratta di cibo imparano fin troppo in fretta  ;D ;D ;D ;D

Carlo e freya
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 22 Novembre 2018, 22:59:32
Ahahaha grandissima!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 29 Dicembre 2018, 15:53:06
Frida e la neve, amore al primo assaggio!
È proprio uno spettacolo vederla trotterellare e divertirsi così.
Non vi dico poi gli assaggi extra... Pigne e rametti resinosi se vuole fare la cana nobile, cacche di ogni tipo quando ritorna al suo vero io.
Ha abbaiato come un'ossessa a cavalli e mucche che abbiamo trovato nelle nostre passeggiate di fondovalle (e pure a un levriero, evidentemente troppo alto per essere considerato un conspecifico).

Un saluto a tutti dalla montagna!


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 29 Dicembre 2018, 18:25:18
Mamma mia che spettacolo di cucciola 😍
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 29 Dicembre 2018, 18:55:10
Brava Frida! E bella nella neve!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Mauro•Aaron - 29 Dicembre 2018, 19:05:14
Wow che bello!!!




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Techila - 30 Dicembre 2018, 00:19:32
Splendida Frida!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 16 Gennaio 2019, 12:15:47
Siamo tornati da un bel po' alla base dopo la parentesi montana e non ho più aggiornato il topic.
Bè, ragazzi, la vacanza con Frida è andata oltre le nostre più rosee aspettative. Una vera canessa da società, adattabile ai cambiamenti, facilissima da gestire. Sono stra stra stra contenta, direi che si nota appena dai toni.
Abbiamo cambiato due case in 10 giorni: prima tappa dai miei con convivenza pacifica con il cane di mio padre, giustamente padrone di casa (onore anche a Balù che si è visti invasi i suoi spazi), dopo 4 giorni passaggio in montagna. Qui avevamo più timori perché si sa che la vita in hotel ha orari piuttosto rigidi, ma noi ci siamo organizzati bene e lei è stata fantastica. Vi dirò di più: raramente l'ho vista così costantemente contenta e appagata. Dopo le bellissime passeggiate a fondovalle nei boschi o in montagna nella neve se ne stava tranquilla in camera a dormire e recuperare forze. Con la collaborazione di mio suocero, che ha pensato alle uscite pomeridiane, sono persino riuscita a sciare due giorni e negli altri ho fatto splendide passeggiate in compagnia (canina e non). Alla mattina Frida sorvegliava attentissima la vestizione sciistica dei miei figli pronta a ...porgere ( em_Devil) il guanto mancante o una calza ciucciata.
Sono molto felice anche perché era la prima volta che liberavo Frida (pur già abituata in città, ma in situazioni protette) in spazi così grandi e anche questo è andato alla grande: è tornata sempre al mio richiamo, addirittura mettendosi seduta ai miei piedi perché le riagganciassi il guinzaglio. Mi ha fatto ridere un episodio: c'era un cane di una coppia tedesca in un valloncello appena più in basso rispetto al nostro sentiero. Lei ovviamente va, gioca un po', al terzo richiamo (vabbè, ci sta) decide che può tornare, ma non lungo il pendio, che era la strada diretta a me. No, percorrendo a ritroso il sentiero che compiva un arco all'indietro e solo alla fine si avvicinava a dove ero. Ha fatto il calcolo del dispendio energetico!! :D

Ecco, fine del pistolotto dog pride. Ora sappiamo che Frida la possiamo portare praticamente ovunque.
(io comunque sto facendo un pensiero a trasferirmi in Val di Fiemme)  ;D
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 16 Gennaio 2019, 12:18:32
Frida assistente alla vestizione, praticamente una valletta!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 16 Gennaio 2019, 17:22:42
Una cagnolina DOC! Sarà parente del mio Jason? Anche lui perfetto ovunque andiamo. La loro adattabilità e gioia nel seguirci ovunque (soprattutto quando si tratta di natura) è commovente 😊
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 16 Gennaio 2019, 21:39:22
Non so Ely, dovremmo metterci a studiare il pedigree, magari un antenato comune salta fuori!
O magari è solo perché sono dei Golden.
Comunque io tendo a vedere sempre le cose ottimisticamente, ma in effetti delle cosucce su cui lavorare ci sono. Eh si.
Per esempio diminuire un pochino la foga con cui si butta verso gli altri esseri viventi, dagli umani ai suoi simili.
Maria, possibile che la mia sia troppo "centrifugata"?
Un po' più di contegno non mi spiacerebbe... Ha però un approccio davvero delicato coi bimbi piccolini. Con loro si ferma e inizia a strisciare avvicinandosi pianino in modalità marines! Troppo forte.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 16 Gennaio 2019, 22:06:49
Ahahahah bellissima!!!
Sì, sono uguali!!!
Io cercavo proprio queste qualità di Golden nel mio... E siamo stati ben consigliate e fortunate allora!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 17 Febbraio 2019, 10:47:56
Ieri gita al lago. C'era molta aspettativa per vedere la reazione di Frida che è stata esattamente nel suo stile: guardinga. Questa è stata la massima distanza raggiunta dalla riva.
Frida, sei un Golden! Ma c'è tempo, c'è tempo...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 17 Febbraio 2019, 17:43:35
Amore lei!
Anche noi ieri passeggiata al lago ma a differenza di Frida, Jason tirava per lanciarsi in acqua !!
Morale ci ha distrutto le braccia  :D
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 17 Febbraio 2019, 18:26:18
Ma Frida non ha nemmeno toccato l'acqua?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 17 Febbraio 2019, 19:45:59
Nemmeno per sogno! Non ha pucciato un'unghia, nonostante le tirassi dei legnetti e fosse libera dal guinzaglio. Ti dirò di più: si ritraeva al leggero sciabordio delle ondine

Frida cuor di leone... Ma fa sempre così con le novità, è una canessa cauta e accorta, ma poi si butta, ci vuole solo tempo. E se non sarà così vorrà dire che avremo una meravigliosa montanara.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 17 Febbraio 2019, 23:26:52
Mi ricorda Freya la prima volta al lago...stesso comportamento...ma poi un pò per volta ci è entrata e si è fatta le sue nuotate
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 27 Febbraio 2019, 09:03:13
Ciao Lara! Tutto ok con Frida?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 27 Febbraio 2019, 10:05:40
Nemmeno per sogno! Non ha pucciato un'unghia, nonostante le tirassi dei legnetti e fosse libera dal guinzaglio. Ti dirò di più: si ritraeva al leggero sciabordio delle ondine


Cavolo, rivedo Poldo. Uguale uguale!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 27 Febbraio 2019, 15:05:28
Ciao Lara! Tutto ok con Frida?
Ciao, che gentile. Sì, qui tutto bene. Sono un po' presa da varie vicissitudini familiari, ma leggo, leggo... C'è gran fermento qui sul forum!

Frida ha finito le 10 sedute ravvicinate di underwater treadmill e anche la visita finale con la veterinaria fisioterapista è andata bene. Ha trovato un'ottima muscolatura, parimenti sviluppata a dx e sx, e la lassità che prima era evidente con la manovra (Ortolani?) ora è molto ridotta. Ora continueremo con gli esercizi a basso impatto a casa e lunghe passeggiate per continuare a rinforzare. Poi aspetteremo l'esito delle definitive, con un po' di ansia.
Come ti avevo accennato rimane il fatto che Frida quando corre a velocità sostenuta ha un'andatura da coniglio. Secondo il veterinario presso cui ho fatto le lastre questo era un segno negativo, a prescindere dalla velocità della corsa. Ho fatto un po' di video che ho mostrato alla vet del centro di fisioterapia e lei dice invece che non è preoccupante, che si tratta più di un'andatura di gioco, infatti quando va al trotto usa le 4 zampe separatamente.
Io non so che dire, mi fido più della seconda. Del resto ho visto diversi cani correre forte e avere l'andatura a "giaguaro" , mi sembra normale, no?

Per il resto Frida cresce bene, ha fatto 8 mesi e stavo pensando di riprendere il percorso con l'educatore cinofilo per qualche incontro ad hoc per superare qualche problemino, ad esempio l'attraversamento della strada e qualche residuo timore delle macchine e un atteggiamento di eccessiva "timidezza" in certi contesti.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 27 Febbraio 2019, 22:24:04
Benissimo!! Si ti ho pensata la mia domanda era proprio riferita a quei video che ti preoccupavano così tanto!

Per le definitive speriamo veramente... Alla fine le fisioterapista hanno visto il video e il primo vet no? Se così fosse mi fiderei anche io di più del loro giudizio visto che in genere si sa che l'andatura a coniglio non è positiva ma un conto è la teoria e un conto la pratica in questo caso la prova video..
In bocca al lupo anche per il corso, sei scrupolosissima  è bello sapere di persone così :)
Inutile dirti di farci sapere  :)
Una coccola gigante alla morbidissima Frida che l'ultima volta purtroppo ho avuto il piacere di vedere solo in ciapèt Visual 😘😂
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 27 Febbraio 2019, 23:23:06


Alla fine le fisioterapista hanno visto il video e il primo vet no? Se così fosse mi fiderei anche io di più del loro giudizio visto che in genere si sa che l'andatura a coniglio non è positiva ma un conto è la teoria e un conto la pratica in questo caso la prova video..
In bocca al lupo anche per il corso, sei scrupolosissima  è bello sapere di persone così :)
Inutile dirti di farci sapere  :)


Sì, il primo vet ha fatto solo le lastre e non ha visto i video, anche perché li ho fatti recentemente e poi, a dirla tutta, non ci sono più tornata ...

Ho visto che ho scritto andatura da coniglio e da giaguaro... Vabbè, spero di capisca cosa intendo.

Scrupolosa non so, vorrei solo che vivesse più tranquillamente certe situazioni che per lei sono ancora stressanti, anche cose banali. Un aiuto di un esperto, visto che mi ero trovata molto bene con il suo approccio, può essere utile. Lui mi aveva già parlato di un percorso di mobility per far acquistare più sicurezza. Non mi spiacerebbe, ora che è terminato l'impegno economico delle sedute di Fisio.

Basiotti al carissimo J e una slurpatina da Frida che era invidiosissima di non averlo visto

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 28 Febbraio 2019, 09:31:39
Dai allora speriamo che anche questo percorso porti a qualcosa di positivo e attendiamo di vedere se questo appena finito ha portato i suoi frutti  :)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 16 Marzo 2019, 12:44:58
Ciao ciao da un fiorellino di primavera!
Abbiam 9 mesi ed è arrivato il calore e... un po' di indisciplina da adolescenti

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 16 Marzo 2019, 13:51:14
Ciao Signorina bella

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 16 Marzo 2019, 15:25:36
Frida! Siamo diventate grandi!

(Di fisico eh, di testa verso i 10 - 12 anni )

Occhio agli spasimanti!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 17 Marzo 2019, 08:51:43
Ciao Frida!! Un amore sei! 😍 Tanti baci dal tuo amico Jason!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Luglio 2019, 15:07:06
Manco da molto e torno con notizie non buone. Mi sembra di essere finita in un incubo, una di quelle situazioni che si complicano a cascata, partendo da un quasi nonnulla, o comunque da un intervento di tranquilla routine.
Tutto comincia con l'intervento di sterilizzazione+ lastre definitive che ho deciso, ovviamente, di fare in un'unica soluzione. Dopo averci rimuginato su quasi un mese decido di farla operare da Luisa, la sua allevatrice. Il motivo è duplice: la clinica dove è seguita non mi aveva convinta alle preventive e in ogni caso non eseguono la sterilizzazione in via laparoscopica (che avrei voluto fare). Volendo metterci anche un terzo motivo: mi avevano dato appuntamento verso fine giugno e io al pensiero che a metà luglio saremmo dovuti partire per le vacanze, penso sia meglio anticipare. Luisa mi dice che è disponibile per il 17 giugno e concordo. Nel frattempo ho anche valutato di sentire un terzo veterinario, che fino a ieri non conoscevo, l'unico che in zona la fa per via laparoscopica, ma alla fine mi dico: e va bene, dai è un intervento di assoluta routine, abbiamo tutto il tempo per rimetterci, inutile mettere in mezzo un terzo vet che non so come faccia le lastre.
Frida viene operata lunedì 17, la porto a casa nel pomeriggio e già alla sera si evidenzia un brutto gonfiore: sieroma. La ferita è davvero brutta (ed enorme! quando mai non ho letto il post di Sabry di alcuni anni orsono, avrei preso un'altra direzione!) e sembra faccia fatica a cicatrizzare, c'è un continuo gocciolio. Quando il sieroma comincia ad asciugarsi, a una settimana da intervento, inizio a lasciare Frida senza collare qualche minuto. Era la settimana in cui faceva un gran caldo. Tanto basta perché riesca a togliersi 2 punti. Nuova corsa in ambulatorio, nuove analisi (vanno bene), currettage e altri 3 punti extra. Luisa si offre di tenerla per 3 giorni da lei perché la vuole aiutare con un pro coagulante in vena e per me ovviamente non è comodo fare avanti e indietro 2 volte al giorno (tra l'altro in quei giorni mia figlia aveva l'orale per esame di terza media...). Nel frattempo i giorni di antibiotico sono diventati 10. Vado a prenderla lunedì 1. Frida sta bene, vispa e giocherellona come sempre, mangia senza problemi. Penso di esserne fuori e invece no. Da venerdì scorso inizia d'improvviso a non mangiare anche se il tono rimane buono. Per me l'operazione è cosa conclusa, quindi penso che si sia mangiata qualcosa che non avrebbe dovuto, anche se mi pare strano perché ero sempre con lei.  Sabato chiamo la clinica qui vicino per un controllo: addome palpabile, però febbre. Usciamo con ranitidina per 5 giorni e fermenti lattici, probabile gastroenterite. Lunedì inizia la diarrea, quindi martedì chiedo un nuovo appuntamento seguito da un altro ieri mattina presto. Sono preoccupata per l'imminente partenza e vorrei risolvere i problemi, capire che cos'ha, anche perché Frida mangia a volte metà razione, a volte un terzo, (da oggi di nuovo nulla). Ebbene, in nessuna di queste 3 volte viene in mente, sebbene io lo chieda espressamente, di fare un esame del sangue o una eco o entrambi! Esco furibonda, con un nuovo appuntamento fissato per oggi e con un  "non si preoccupi che per sabato la rimettiamo in piedi". Inizia a frullarmi per il cervello che c'è qualcosa che stanno sottovalutando, appena arrivo a casa prendo appuntamento con il terzo veterinario, quello della laparo, di cui due mie amiche parlano un gran bene. Me la vede subito ieri sera, in coda agli appuntamenti. La diarrea ormai è liquida e non si ferma nemmeno con il diatab che mi hanno dato martedì! Finalmente qualcuno che pensa sia il caso di fare esame feci, sangue e una eco. Ed è a quel punto che arriva la mazzata: probabile infezione al moncone di un ovaio che interessa parte dell'intestino. Subito terapia antibiotica e flebo, ripetuta questa mattina. Questa sera torno per valutare se c'è una minima risposta all'antibiotico (più probabile iniziare a vederla da domani). In ogni caso al minimo segno di peggioramento devo correre per intervento d'urgenza, dato che si rischia la peritonite. Questo veterinario, un po' burbero ma molto umano, parla di grande sfortuna, una complicanza abbastanza rara ma che può succedere con la tecnica tradizionale (e forse un po' obsoleta, aggiungo io...) anche a fronte dei 10 giorni di terapia antibiotica che ha fatto. Mi dice di avvertire la vet che l'ha operata, ma io non me la sento di riportarla lì. Si offre persino di sentire se ci sono buone cliniche nella zona in cui devo andare in vacanza. Ma a questo punto ci andranno solo i ragazzi, fortuna che questa era una pre-tappa a casa dei nonni al mare, prima delle vere vacanze lontano, a fine mese. Ora la mia testa è tutta per venire fuori da questa assurda situazione e per salvare la pelle alla Fridina. I ragazzi sono in montagna con l'oratorio, non ho cuore di dirglielo, ma domani tornano ed è bene che mi prepari. Al pensiero di un nuovo intervento mi si gela il sangue ma il veterinario è stato chiaro: sarà necessario nel 70-80% dei casi. Ho avvertito Luisa che è incredula, dispiaciutissima; io sono un misto tra arrabbiata, addolorata e incredula. Furente se penso che forse si sarebbe potuto capire non dico subito sabato, ma almeno martedì, quando ancora il cane aveva buone condizioni generali. Ho chiamato in clinica per disdire l'appuntamento di oggi, spiego velocemente a segretaria ma chiedendo di essere richiamata da una delle due dottoresse che l'hanno visitata in questi giorni, ma finora nulla...

Non so davvero cosa dire, quasi non voglio pensare.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 12 Luglio 2019, 15:43:06
Mi spaice tantissimo. Una domanda: per caso e' una Maple?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Luglio 2019, 15:45:06
Si Renato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Maya_2018 - 12 Luglio 2019, 16:07:33
Ciao Lara, leggendoti mi è venuta la pelle d’oca e un groppo in gola. Vicenda assurda. Ti sembra che Frida cominci un po’ a reagire? Immagino sia accanto a te, falle una carezza da parte mia.

Chiara
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 12 Luglio 2019, 16:10:24
Ciao Lara, posso solo immaginare il nervosismo e la preoccupazione. Speriamo faccia effetto l antibiotico e che Frida si riprenda presto. Un abbraccio fiducioso... A entrambe

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 12 Luglio 2019, 16:17:57
Ti capisco, cara. Ti capisco.....
Il nervoso, l'ansia, le preoccupazioni.
Io poi fui preso da un'ira folle, che non mi faceva ragionare...dormire...mangiare.
Eccome se  ti capisco.....
Sfortuna......
Lastre fatte da lei e dal suo socio nel suo studio? esami alla clinica orobica?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 12 Luglio 2019, 16:26:55
Cavolo mi spiace tantissimo... il fatto che sia una maple o meno non penso che c'entri qualcosa in questo caso. Non è una malattia ereditaria. Si è trattato proprio dell'intervento....
Però capisco la tua rabbia nel non essersi accorti subito che qualcosa non andava!!
Adesso è a casa con te? come sta?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Luglio 2019, 16:49:40
Come sta? Dorme ai miei piedi, deve recuperare dalla nottataccia che ha fatto senza chiudere occhio. Non sono in grado di dire se antibiotico stia facendo effetto, tra 2 ore sono di nuovo dal veterinario e vediamo.

Ovvio che non c'entra affatto l'allevamento da cui proviene. Ti dirò però, Fede, che sono molto pentita di averla fatta operare lì. Entrambi i veterinari si sono quasi scandalizzati nel vedere quella lunga cicatrice, la metà sarebbe bastata, per le moderne tecniche. La stessa cosa riportava il vecchio post di Sabry, peccato che io non l'abbia visto, se non dopo. Anche se recriminare è umano, è inutile ragionare col senno di poi (un famoso proverbio dice che ne sono piene le fosse!). Posso continuare a rammaricarmi e anche a disperarmi ma ciò non aiuterà in alcun modo né Frida né noi. Non rimane che affrontare la situazione un passo alla volta, augurandoci per una volta che la buona stella ci illumini.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 12 Luglio 2019, 17:26:21
Lara io ti capisco benissimo.. Conosco Luisa perchè aaron viene dallo stesso allevamento di Frida.. e anche noi abbiamo dovuto far castrare Aaron (scelta obbligata perchè era monorchide), ma l'ho fatto operare dal mio veterinario............ quindi ti do assolutamente ragione sull'incazzatura e il rammarico..
Questa sera facci sapere cosa ti dice il veterinario!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sabry - 12 Luglio 2019, 18:35:57
Eccomi, ciao cara, mi spiace moltissimo! Non fartene una colpa, anche se tu avessi letto la mia esperienza chi poteva dire che il mio non fosse stato a suo tempo solo un caso sfortunato dato che la maggior parte degli interventi fatti in tradizionale comunque sono andati bene con una ripresa veloce?  Come scrissi, anche a me un altro vet disse  che il taglio era troppo lungo. Il post operazione fu difficoltoso, Ambra non giocava e saltava come avevo letto che le altre facevano. Ricordo che continuavo a chiamare Luisa e il collega per chiedere se fosse normale. Poi dopo una settimana sieroma, gocciolamento, corsa al prontosoccorso dove le prescrissero ananase per riassorbire e antibiotico per due settimane. In totale ne siamo uscite dopo un mese.
Mi spiace tantissimo per Frida. Vedrai che andrà tutto bene! Tu sei stata bravissima, hai fatto bene a sentire più pareri e a non mollare. Meno male che l’ultimo vet ha capito subito! Ora incrociamo di tutto di più!
Facci sapere come va!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 12 Luglio 2019, 19:39:11
Coraggio Lara, Frida ne verrà fuori bene. Quando abbiamo fatto sterilizzare la Nina, è stato fatto con metodo tradizionale, perché il vet diceva che così avrebbe avuto la certezza di asportare bene tutto ciò che andava tolto, e così è stato, citando proprio casi come il tuo. Cicatrice di 4 cm circa e via. Comunque ci vorrà un po’ di pazienza, ma passerà anche questa.
Forza Frida
Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 12 Luglio 2019, 22:28:12
Io ho solo chiesto incuriosito dal nome . E ricordavo infatti una situazione analoga ( Ambrina). Che sia Maple o meno non c’entra. Ma che la medesima operazione fatta dai medesimi veterinari  abbia avuto lo stesso epilogo... diciamo sia sfortuna.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 12 Luglio 2019, 22:53:48
Magari Robi fossero stati 4 o anche 6 cm, qui si parla di una dozzina. Magari sarebbe successo lo stesso. Di sicuro se avessi letto prima l'esperienza di Sabry non sarei andata, sono sincera. La gestione della ferita a me ha sempre messo timore, lo ricordo con i cani di mio padre.

Tornando invece alla situazione attuale, di positivo c'è che questa sera non c'era febbre. Certo, Frida è molto mogia e debole, del resto non fa un vero pasto da 7 giorni. Il piano è questo: fino a domenica sera andiamo avanti coi due antibiotici che le fanno con iniezione, torneremo lì domani mattina e pomeriggio e idem domenica. Al primo segnale di peggioramento si interviene, viceversa lunedì mattina si rifà eco ed esami sangue e si decide il da farsi sulla base di questi.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 13 Luglio 2019, 09:24:46
Mi dispiace veramente tanto Lara, e capisco la frustrazione e le preoccupazioni...noi con Freya fra autunno ed inverno, in 4 mesi abbiamo fatto tre interventi...2 legati alla sterilizzazione ed uno per una ciste. Le sue ferite non erano proprio piccole, e per evitare che si leccasse le avevamo messo un body...lo pativa proprio tanto, ma almeno non riusciva a leccarsi. Detto questo, mi auguro che tutto si risolva per il meglio in pochissimo tempo...un abbraccione con incrocio enorme ed una slurpata da Freya.

Carlo e Freya
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 13 Luglio 2019, 10:34:10
Lara cara, leggo ora... Mi spiace tantissimo non sai quanto per come stanno le cose.. Certo che 2 situazioni analoge dagli stessi vet più che sfortuna io la chiamerei in un altro modo ma non sto a giudicare di cose che non capisco una cippa ... Sono contenta che sembra vada tutto per il meglio e spero veramente che la dolce Frida si rimetta prestissimo... Tienici aggiornati.. Io ti abbraccio forte e fai una coccola speciale a lei da parte nostra❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 13 Luglio 2019, 11:32:51


...noi con Freya fra autunno ed inverno, in 4 mesi abbiamo fatto tre interventi...2 legati alla sterilizzazione ed uno per una ciste. Le sue ferite non erano proprio piccole, e per evitare che si leccasse le avevamo messo un body...lo pativa proprio tanto, ma almeno non riusciva a leccarsi.

Con la maglia ci ho provato anch'io ma non so come se l'è sfilata due volte, quindi siamo passati subito al collare che teneva sempre quando non sorvegliata.

Povera, col caldo che ha fatto.... È stata una santa, mai un lamento anche se si capiva benissimo che non lo gradiva affatto. Se dovessimo ripetere intervento le prenderò il ciambellone, che mi pare meno invasivo.

Ieri ha mangiato due cucchiaiate di umido, questa mattina ancora niente, "lappa" di continuo per nausea. Ora aspetto che facciano effetto flebo e medicazioni e poi riprovo a riproporre un po' di pappa, ma senza forzare. Dal 17 giugno è dimagrita 2 kg .

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 13 Luglio 2019, 13:01:25
Io ho solo chiesto incuriosito dal nome . E ricordavo infatti una situazione analoga ( Ambrina). Che sia Maple o meno non c’entra. Ma che la medesima operazione fatta dai medesimi veterinari  abbia avuto lo stesso epilogo... diciamo sia sfortuna.

Si diciamo sfortuna per essere buoni.......... mi sembra che non ci sia un aggiornamento sulle tecniche di operazione.. cavolo un taglio così lungo...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 13 Luglio 2019, 13:02:49
Magari Robi fossero stati 4 o anche 6 cm, qui si parla di una dozzina. Magari sarebbe successo lo stesso. Di sicuro se avessi letto prima l'esperienza di Sabry non sarei andata, sono sincera. La gestione della ferita a me ha sempre messo timore, lo ricordo con i cani di mio padre.

Tornando invece alla situazione attuale, di positivo c'è che questa sera non c'era febbre. Certo, Frida è molto mogia e debole, del resto non fa un vero pasto da 7 giorni. Il piano è questo: fino a domenica sera andiamo avanti coi due antibiotici che le fanno con iniezione, torneremo lì domani mattina e pomeriggio e idem domenica. Al primo segnale di peggioramento si interviene, viceversa lunedì mattina si rifà eco ed esami sangue e si decide il da farsi sulla base di questi.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Il fatto che non abbia febbre è molto buono.. facci Sapere come sta oggi!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 13 Luglio 2019, 22:03:26
News?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 13 Luglio 2019, 22:42:54
Questa sera un po' di febbre ma la notizia positiva è che ha mangiato un po'. Non mi sbilancio, so che la parola definitiva la daranno gli esami e l'eco lunedì mattina.

 Oggi mi ha chiamata l'allevatrice e, al di là di tutto, il suo interessamento sincero mi ha fatto piacere. Ora i due veterinari si parleranno, in vista di un possibile intervento. Luisa è infatti preoccupata dei valori di coagulazione, che prima dell'intervento erano al limite superiore di normalità, e ipotizza una correlazione tra questa difficoltà a coagulare e l'infezione al moncone. E anch'io vorrei essere più che certa di non andare incontro a un post operatorio pesante come il precedente. Oggi durante l'incontro per le terapie iniettive il veterinario che ora l'ha in cura dice che interverrà solo se strettamente necessario a salvarle la pelle, in caso la terapia antibiotica non abbia un effetto soddisfacente.

Grazie a tutti del supporto!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 13 Luglio 2019, 23:04:45
Forza Frida, riprenditi tesoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sabry - 14 Luglio 2019, 08:30:55
Speriamo per il meglio! Un abbraccio!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 14 Luglio 2019, 19:17:15
Forza❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 14 Luglio 2019, 19:53:56
Il vet la trova sempre meglio anche se rimane molto cauto, dice che sarà lunga in ogni caso. Però se già riuscissimo a scampare l'intervento, coi suoi rischi annessi e fase post, sarebbe un successone. Un lumino di speranza si è acceso. Anche oggi ha mangiato, anche se rifiuta categoricamente le crocchette ma accetta volentieri l'umido super special (che ovviamente costa un botto!)

Incrocio tutto per esami di domani.
Un saluto da Fridina mentre fa la terapia: primo sorrisetto dopo questa lunga settimana.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 14 Luglio 2019, 20:36:50
Ciao amore bellissimo ❤️ forza, forza piccola!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 14 Luglio 2019, 20:59:16
Forza piccolina, un bacione anche da qui

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sabry - 14 Luglio 2019, 21:18:05
Che bel sorriso! Forza topolina che ce la fai!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 14 Luglio 2019, 21:47:16
Il più bel sorriso della settimana.
Forza Frida, dai!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 14 Luglio 2019, 21:53:12
Grazie ragazzi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Maya_2018 - 15 Luglio 2019, 07:06:20
Buongiorno Frida, occhi belli! Anche Maya è stata lastrata e sterilizzata da poco, ovariectomia laparoscopica (appena sveglia ha staccato il sondino e cominciato a leccare i punti...) Tutto incrociato per gli esami, forza!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 15 Luglio 2019, 08:31:51
patatina bella..forza!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 15 Luglio 2019, 08:32:48
patatina bella..forza!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 15 Luglio 2019, 11:40:07
Eccoci. Notizie positive: dopo 3 giorni di antibiotico i leucociti sono scesi da 37mila a 27mila e i neutrofili da 27mila a 18 mila. Anche all'eco l'ascesso sembra meno grosso. Il veterinario ha detto "sono moderatamente fiducioso" e tanto basta per riscaldare questo lunedì così freddo e brutto. Andiamo avanti ancora qualche giorno con terapia iniettiva e poi passiamo all'antibiotico per via orale, sperando che nel frattempo la diarrea scompaia.

Avanti così, bella Frida, oggi nominata anche "cane più bravo dell'ambulatorio". Guarda, dicevano, dove la metti sta! Si è persino assopita durante eco.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaSimo - 15 Luglio 2019, 11:46:16
Forza Frida occhioni belli, forza, forza!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sabry - 15 Luglio 2019, 12:00:28
Povera piccola sarà esausta! Un abbraccio e forza!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 15 Luglio 2019, 12:05:36
Complimenti tatina bella, sei tanto buona quanto forte... Bacio grande

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: mimminax3 - 15 Luglio 2019, 12:21:32
Evviva, sono molto contenta delle belle notizie .

Un coccola alla bella e brava Frida
Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 15 Luglio 2019, 15:38:26
Bellissima notizia per la bellissima cucciola !! Dai Frida, ne stai uscendo alla grande ! Brava piccola!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LindAron - 15 Luglio 2019, 16:58:49
Forza Frida sei una guerriera! un bacione grande!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 15 Luglio 2019, 17:54:41
Bene, son proprio contento!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: MARCANTONIO - 15 Luglio 2019, 19:42:46
bene avanti cosi
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 16 Luglio 2019, 17:26:53
Daje così! Lo sapevo! Fridina DEVE riprendersi... Senza intervento sarebbe meglio... Una coccola cucciola❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 17 Luglio 2019, 11:01:41
Ancora ottime notizie, esami buoni anche oggi, anche se ovviamente non ancora nei range normali. Da domani passa alla terapia antibiotica orale da proseguire a lungo, probabilmente un mese! In questo modo ritengono che possiamo passare l'estate tranquilli, soprattutto nel periodo in cui il vet è chiuso e noi saremo all'estero. Le farò fare un emocromo di controllo a fine mese, per capire se possiamo scendere da 2 a 1 antibiotico. Dopo ferragosto faremo il check up finale.

La strada è in discesa, possiamo tirare un sospirone di sollievo. Come ho detto al team di veterinari questa mattina, hanno preso Frida per la codona!

E ora abbiamo persino il permesso di raggiungere il pezzo di famiglia che è già al mare, anche se per qualche giorno niente bagni, per non scombussolare ulteriormente l'intestino che si sta lentamente riprendendo. Vorrà dire che faremo lunghe passeggiate in pineta.

Grazie a tutto il forum per il supporto e la vicinanza, per la prima volta dopo lunghi giorni mi sento ottimista!



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 17 Luglio 2019, 11:03:49


VAI COSÌ FRIDA!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Gas60 - 17 Luglio 2019, 11:11:59
Ottime notizie, in bocca al lupo per la ripresa !

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: M.Rosa&Renny - 17 Luglio 2019, 11:30:36
BENISSIMO! queste son le notizie che allietano una giornata (..  x me)  schifosa di suo. Forza tatina forza.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 17 Luglio 2019, 11:31:22
Benissimo!!! sono proprio contenta!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 17 Luglio 2019, 12:15:03
Bravissima Frida..vai che sei una roccia.

Carlo e Freya
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Maya_2018 - 17 Luglio 2019, 12:23:17
Evviva, super Frida! Ora godetevi le vacanze!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 17 Luglio 2019, 13:03:01
Idem! Sono notizie che tirano su il morale!
Un abbraccio forte Lara ❤️infinite coccole alla piccola❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 17 Luglio 2019, 13:49:50
Sono felicissima per voi!!... E ora godetevi qualche giorno di vacanza. Una coccola a Frida

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 17 Luglio 2019, 14:21:07
Benissimo Frida ! Benny ti scodinzola felice e Nina ti slinguazza , e adesso ..... BUONA VACANZA e godetevi la tatona !!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: sofy94 - 17 Luglio 2019, 15:11:04
OTTIMO belle notizie!! em_039 em_039
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Tiziana - 17 Luglio 2019, 15:48:34
Felicissima delle notizie positive...dai che ora andrà sempre meglio con le vacanze e tante belle passeggiate....


Noi continuiamo cmq a tenere tutto incrociato per la dolce Frida!!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: mimminax3 - 18 Luglio 2019, 00:46:34
Ottime notizie . ... e adesso rilassatevi e buone vacanze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Techila - 22 Luglio 2019, 17:58:52



TechilaPaco
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 31 Luglio 2019, 17:42:55
Ciao Lara, come state? Come sta la topa?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 31 Luglio 2019, 21:07:47
Già, novità?
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 31 Luglio 2019, 23:26:23
Non ne siamo ancora fuori del tutto, ragazzi... Frida si era ripresa con terapia antibiotica, sembrava filare tutto liscio se non che si è presentata l'ennesima complicazione: ha sviluppato una pannicolite severa in molti punti, come conseguenza delle iniezioni (uno dei due antibiotici è noto per questo effetto collaterale). Fortunatamente la pannicolite è sterile e quindi niente ennesimo antibiotico ma cortisone. Era molto infastidita e dolorante, tanto che aveva ripreso a non mangiare. A questo punto, poiché è davvero incredibile che dopo 45 giorni dall'intervento ci siano ancora segni di "reattività" vicino al moncone ovarico e l'ecografia non è un esame così raffinato per stabilire la reale causa, ci hanno proposto di eseguire una TAC, se Frida non dovesse migliorare nettamente entro la settimana.

Noi siamo sempre più increduli e arcistufi. Tra l'altro ci troviamo da 2 giorni all'estero e Frida è rimasta con mio padre, non vi dico con che pensiero siamo venuti via. Lui è bravissimo e lei lo adora, ci sentiamo costantemente per capire se ha mangiato o meno, per le medicine ecc. ecc.

Non so più cosa dire se non che vogliamo uscire al più presto da questa storiaccia senza fine...



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 01 Agosto 2019, 10:11:44
Che brutta situazione Lara.. speriamo che Frida migliori in modo da poter evitare la TAC.. tienici aggiornati!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Maya_2018 - 01 Agosto 2019, 18:47:50
Accidenti, tieni duro Frida! Forza
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 01 Agosto 2019, 21:44:30
Mi spiace un sacco, speriamo si risolvi al più presto. Un abbraccio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 02 Agosto 2019, 22:29:02
Tienici aggiornati... Ci credo il nervosismo di non averla sott'occhio! Caspita, tutto per una sterilizzazione.. Mi dispiace tanto Lara! Forza piccola!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Techila - 03 Agosto 2019, 09:24:09
Dai Frida, coraggio! abbracci da Paco


TechilaPaco
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 03 Agosto 2019, 13:30:00
Forza Frida, ne vieni fuori. Magari ci vorrà qualche giorno in più, ma ne vieni fuori.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 22 Agosto 2019, 19:21:13
Siamo tornati alla base da un po' ma ho aspettato a scrivere un po' per scaramanzia e poi volevo avere il responso della visita di controllo.
Con tutto quello che ha passato (e considerando che le lunghe terapie non sono ancora del tutto finite) sono molto circospetta nel tirare il classico sospiro di sollievo, quello del "è finita". In ogni caso ora sembra andare bene. Dopo la nostra partenza a fine luglio (Frida è rimasta a casa con i miei), ha ripreso a mangiare con gusto e ad essere attiva come al solito. D'accordo con il veterinario con cui mi sono scritta regolarmente dalla Grecia abbiamo evitato la TAC. Al di là della questione economica, non indifferente, c'era il mezzo di contrasto e tutta una procedura che abbiamo evitato con piacere. Certo, ci manca la sicurezza, la prova provata di ciò che è accaduto. Lo dico con un certo rammarico, anche per una questione di riconoscimento assicurativo. Una delle ipotesi è che sia - anche - rimasto un moncone di ovaio... Vedremo se ci sarà un calore nel corso dei prossimi mesi. La pannicolite severa che aveva sviluppato in tutti i punti di iniezione dell'antibiotico se ne sta andando, ma mi hanno già avvertito che ci vorrà qualche mese per riassorbirsi del tutto.

Dopo la grande fatica e il tempo perso per giungere ad una diagnosi nella seconda settimana di luglio, da lì in poi ho trovato veterinari molto in gamba, che si sono telefonati tra di loro per chiedere spiegazioni o aggiornarsi sull'evoluzione (mi trovavo infatti in Veneto e sono andata dapprima dal più vicino alla località di vacanza e poi in una super clinica che mi ha consigliato quest'ultimo) . Il caso infatti presentava dei tratti di eccezionalità e contorni poco chiari, che probabilmente avrebbero avuto una risposta certa solo con la TAC a cui abbiamo rinunciato perché Frida stava nettamente meglio.

Ora siamo ritornati alla nostra routine con un po' di rimpianto per questa prima estate che doveva essere di tante avventure vacanziere insieme e... che non è stata. Ci rifaremo il prossimo anno, pazienza. L'importante è che lei sia ancora qui con noi.

Vi lascio una foto dell'unico giorno di mare.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sashimi - 22 Agosto 2019, 20:49:21
Forza piccola stella!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LindAron - 22 Agosto 2019, 21:11:56
Forza bellissima Frida!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 22 Agosto 2019, 21:56:00
Brava Frida...vedrete che avrete tantissime occasioni per fare passeggiate e vacanze assieme...l'importante è che per ora tutto stia andando per il verso giusto.

Un salutone
Carlo e Freya
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 23 Agosto 2019, 08:44:00
Bene! Felicissimo di sentire questa notizia! Forza Frida!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Sabry - 23 Agosto 2019, 08:52:55
Dai buone notizie ! L’importante è che adesso stia bene! Avrete moltissime estati da trascorrere insieme!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 23 Agosto 2019, 13:35:00
Lara sono contentissima che Frida si stia riprendendo.. Non si può ancora tirare il sospiro di sollievo ma ci siete vicini.. Forza e avanti così piccola!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 23 Agosto 2019, 14:55:36
Avanti così piccola guerriera! Ti rifarai di tutto quello non hai potuto fare ... e con gli interessi ! Forza Frida, siamo tutti con te ❤️❤️❤️❤️
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Alice Dinoia - 25 Agosto 2019, 22:54:41
Grande Frida, sono sicura che il prossimo anno saranno vacanze meravigliose insieme alla tua famiglia che ti vuole tanto bene. Ti auguro un mucchio di cose belle

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 11 Settembre 2019, 14:32:41
Questo bel sole fa uscire di nuovo le lucertole e io vado a caccia!
Voi che fate amici?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 11 Settembre 2019, 15:44:07
Ahahahah Frida, bellissima!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 11 Settembre 2019, 16:32:00
Ma bella!!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: DaNina - 11 Settembre 2019, 21:16:42
 :smileys_0244:
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 14 Settembre 2019, 14:10:05
Amore
😍😍😍😍
Che si fa.... Quello che gli riesce meglio! Ronfa!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 19 Settembre 2019, 23:36:22
Un incrocio per Frida che domani ha la visita e eco conclusiva, con la quale spero di mettere la parola fine all'epopea estiva post intervento.
Mi sembra stare bene, anche se non è ancora riuscita a recuperare il peso di giugno. È che questa vicenda mi ha sensibilizzato al massimo e ora un nonnulla mi fa pensare al peggio.



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: MARCANTONIO - 19 Settembre 2019, 23:42:43
tutto incrociato
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 20 Settembre 2019, 04:09:56
Lara, ho letto tutti i tuoi post indietro...
Mi dispiace tanto che abbiate passato un’estate così travagliata!
Forza, ora, facci sapere, e non preoccuparti per il peso... C’è stato tanto caldo, Maebh ha perso due chili anche se stava bene...
Ma ora viene il tempo del recupero!
(Scusa, in Veneto per caso siete stati alla Clinica San Marco?)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 20 Settembre 2019, 07:55:00
Brava Maria, è proprio quella! Un servizio 5 stelle, non c'è che dire . Oggi però torno dal nostro (nuovo!) vet, quello che ha posto per primo la diagnosi a luglio.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 20 Settembre 2019, 08:05:34
Bene Lara, bene. E capisco l’ansia che si prova quando, dopo un periodo difficile, i nostri pelosi fanno anche solo uno starnuto: ci facciamo mille domande...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 20 Settembre 2019, 08:06:39
Ah, dimenticavo, per non saper né leggere né scrivere...

Titolo: Re:Frida
Inserito da: mimminax3 - 20 Settembre 2019, 08:10:01
Ci incrociamo per Frida anche se sicuramente sarà tutto ok , così potra tornare a cacciare le lucertole  :)
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 20 Settembre 2019, 08:23:40
Brava Maria, è proprio quella! Un servizio 5 stelle, non c'è che dire . Oggi però torno dal nostro (nuovo!) vet, quello che ha posto per primo la diagnosi a luglio.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Credo che abbiate fatto un buon cambio vet.
Per quanto riguarda la San Marco, uno dei veterinari è il marito di una mia cara amica e so come lavorano.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 20 Settembre 2019, 08:35:14
Tutto super incrociato!! facci sapere!!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Maya_2018 - 20 Settembre 2019, 09:20:44
Forza Frida, incroci à gogo!

P.S. conosco di fama la clinica San Marco, hanno “rimesso in piedi” il labrador e il boxer di amici.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LabradorLover - 20 Settembre 2019, 09:23:45
Dai Frida, attendiamo tutti di sapere..forza ed incrocioni

Carlo Freya ed Iside
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 20 Settembre 2019, 14:23:28
Niente, non gira, c'è ancora qualcosa di anomalo. Oltre alla eco, che rivela ancora una zona di 2 cm che non dovrebbe esserci più 4 cm di falda, dovuta a reazione peritoneale, è stato fatto anche emocromo. Rispetto a quello di un mese fa è peggiorato, eritrociti, emoglobina, emoglobina eritrocitaria e ematocrito sono scesi, mentre stanno risalòendo i bianchi, anche se per ora sono ancora al di sotto della soglia di allarme, ma per poco. Lei sta bene, al momento, però come dice il vet potrebbe darsi che la zona di infezione stia riprendendo lentamente piede.

Con l'ecografia non si riesce a capire di più, ragion per cui ora faremo una TAC addominale. Anche i vet che oggi l'hanno vista (consulto a 3!) non sanno più che ipotesi fare, se non che sono sicuri ci sia una correlazione con l'intervento. Perché anche pensare ad una massa o cisti ovarica preesistente non sarebbe verosimile che i 2 vet chirurghi non l'abbiano vista durante la sterilizzazione.

Dirvi che sono demoralizzata è poco, perché dovrei aggiungere che sono preoccupata, incredula, arrabbiata e stufa e mille altre cose.

UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF >:(
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Fede°Aaron - 20 Settembre 2019, 15:04:23
Mamma mia Lara, mi dispiace tantissimo...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 20 Settembre 2019, 15:31:32
Cavolo! Aspettiamo allora il responso della tac e vediamo cosa dice.
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Tiziana - 20 Settembre 2019, 16:37:55
Al di là che sono davvero dispiaciuta per tutto quello che state passando....ma io mi chiedo vista l'entità del taglio che dici essere lunghissimo....ma perchè quando hanno sterilizzato non hanno tolto anche le ovaie??? Ormai tutti sanno che lasciarle potrebbe far incorrere in problemi di infezioni o a cicli non desiderati....io davvero queste cose non le capisco, se si deve intervenire si interviene ma che sia definitiva, e non aspettando che sorga il problema....


Cmq incrociamo perchè tutto si risolva nel migliore dei modi...qui incrociamo tutto per lei....
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 20 Settembre 2019, 16:44:38
Tiziana, le ovaie sono state tolte. Frida ha fatto ovariectomia in laparotomia. Appunto però non si comprende cosa sia questa zona iperecogena di circa 2 cm con falda anecogena di 4 /5 cm, che indica presumibilmente una zona reattiva. Lei al momento sta bene, ma i valori ematici sono in peggioramento netto, segno che l'infezione si sta riattivando.

Grazie per incroci, cerco di rimanere positiva e lucida ma non è facile, non me l'aspettavo davvero.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Tiziana - 20 Settembre 2019, 18:07:37
Ops, allora avevo capito male...ma non mi spiego allora l'nfezione al "moncone ovarico".....


Resta il fatto che incrociamo davvero tutto perchè vada bene....e so perfettamente come ti senti, noi oggi abbiamo operato d'urgenza la nostra Kalua che dopo una monta fatta 12 gg fà oggi è andata in piometra......
Titolo: Re:Frida
Inserito da: LaMaria - 20 Settembre 2019, 18:42:48
Accidenti, immagino la tensione, ma spero che con la TAC ne veniate a capo! Forza Frida!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Robi - 20 Settembre 2019, 19:10:59
Ops, allora avevo capito male...ma non mi spiego allora l'nfezione al "moncone ovarico".....


Resta il fatto che incrociamo davvero tutto perchè vada bene....e so perfettamente come ti senti, noi oggi abbiamo operato d'urgenza la nostra Kalua che dopo una monta fatta 12 gg fà oggi è andata in piometra......

Ohmamma!
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Luna14 - 20 Settembre 2019, 20:35:11
Una domanda,  solo per capire,  e chiedo scusa in anticipo se è una domanda stupida.  Ma perché non la rioperano per vedere esattamente la situazione e rimuovere subito quello che crea l'infezione ??
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Lara71 - 21 Settembre 2019, 14:44:34
No, non è una domanda stupida e ovviamente l'ho posta anch'io. Non mi fa certo piacere la prospettiva di sottoporla a due anestesie, anche se quella della TAC è una sedazione leggera.
Mi hanno risposto che hanno necessità di capire cosa c'è prima di un eventuale intervento per non trovarsi nella situazione di:
1. Non essere preparati a ciò che si troverà, col rischio di chiudere e dovere intervenire in un secondo momento.
2. Poter fare qualcosa prima dell'intervento, da una terapia antibiotica per ridurre infiammazione e rischio peritonite ad altri tipi di terapie.

Tiziana, moncone ovarico si riferisce alla zona di sutura del legamento ovarico, laddove le ovaie sono state asportate.

In bocca al lupo per la ripresa della vostra Kalua!

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Frida
Inserito da: Ely93 - 22 Settembre 2019, 10:14:44
Lara che dispiacere leggere tutto ciò. ... non ho parole, anzi le avrei ma non mi esprimo.... Speriamo che si riesca a capire presto cos'ha la topina per poter intervenire nel migliore dei modi....
Forza Frida, vi penso spesso...
Titolo: Re:Frida
Inserito da: Gloria Donati - 22 Settembre 2019, 20:45:25
Anch'io incrocio tutto!!!