Autore Topic: Aiuto tabella dosi pappa  (Letto 2100 volte)

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
Aiuto tabella dosi pappa
« il: 29 Giugno 2024, 23:19:28 »
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho iniziato ad usare la tabella che viene consigliata qui per il dosaggio della pappa, ma ho un dubbio su cosa mettere sul punto che riguarda l’attività fisica del cane.
Asia ha 3 mesi e 1 settimana e vive in aperta campagna. Le sue giornate tipo sono composta da circa 2-3 a volte 4 uscite con mio padre quando io sono a lavoro (tra uscite di piacere e uscitine per i bisogni), però con lui quasi sempre uscite al guinzaglio, quando io non sono a lavoro  ci facciamo altrettante uscite sempre libera tranne dopo i pasti. Comunque corriamo un po’, passeggiamo, giochiamo.. insomma abbiamo modo di sfogarci. Ovviamente tutto “proporzionato” per quanto sia possibile con un cucciolo e anche da regolarsi in base a questo caldo. E ovviamente nelle poche ore che è sveglia 😂
In più abbiamo iniziato una volta a settimana con le Puppy, cerco anche almeno una volta a settimana di portarla a giocare con altri cagnolini. Prossima settimana iniziano la piscina e quando è possibile compatibilmente con orari e caldo andiamo anche al mare.
Ora la domanda è questa, in base a queste informazioni secondo voi cosa è più appropriato mettere?

- Attività normale ( cane con normale vita urbana e attività fisica nei week-end )
- attivo ( cane che fa attività all'aperto tutti i giorni )

Asia l’ho pesata oggi ed è 8.8 kg. Nell’ultima settimana ha preso 1 kg usando la quantità che veniva fuori mettendo “cane attivo”, la precedente non ricordo sinceramente quale dicitura avevo messo, comunque nelle 3 settimane precedenti ha sempre preso 6 etti a settimana.
Comunque la differenza non è poca, sono 40 gr al giorno, non vorrei sbagliare proprio in questo delicato periodo di accrescimento.

Vi ringrazio molto, buon we a tutti da me e Asia ❤️

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
Re:Aiuto tabella dosi pappa
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2024, 09:12:51 »
Ciao, un chilo a settimana va bene, mi sembra sia attiva da come descrivi le sue giornate (come tu dici stiamo sempre parlando di un cucciolo di tre mesi), io continuerei così, se poi vedi che prende troppo diminuisci un pochino.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2024, 20:20:01 »
Grazie mille 😊 gentilissima!

Offline DM87

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2024, 09:48:01 »
1 kg a settimana è corretto, poi è molto attiva! Beata te che puoi portarla una volta alla settimana a giocare con gli altri cuccioli, avercela questa possibilità da noi...

comunque continua così, poi ad occhio e magari pesandola ogni tanto ti saprai regolare :-)

pensa che noi davamo da mangiare al nostro cucciolo ma ad un certo punto notavamo le costole ed era spuntato fuori che aveva le uova dei vermi intestinali. Dopo la sverminazione abbiamo aumentato ulteriormente il quantitativo e ora sta molto bene!

Quindi sì, generalmente 1kg alla settimana è corretto e basta poi tenerla sott'occhio :)

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2024, 22:35:58 »
Grazie mille 😊 mannaggia i vermetti, per fortuna si è ripreso alla grande 😊

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2024, 18:58:09 »
Buonasera a tutti,
Approfitto di questo topic che avevo già aperto per chiedere un ulteriore consiglio sempre sulle dosi della pappa.
Premetto che Asia ha 5 mesi e vorrei allegarvi la sua “curva” della crescita da quando è con me fino ad oggi:

1.06 - 6 kg
8.06 - 6.6 kg - 600 gr
15.06 - 7.2 kg - 600 gr
22.06 - 7.8 kg - 600 gr
29.06 - 8.8 kg - 1000 gr
06.07 - 9.5 kg - 700 gr
13.07 - 10.5 kg - 1000 gr
20.07 - 11.6 kg - 1100 gr
27.07 - 12.4 kg - 800 gr
02.08 - 12.7 kg - 300 gr (qui ha avuto diarrea ad acqua)
10.08 - 14.1 kg - 1400 gr
17.08 - 15.3 kg - 1200 gr
24.08 - 16.2 kg - 900 gr

Diciamo che non è mai stata particolarmente costante, comunque più o meno ogni settimana aggiustavo la dose con la tabella che ho trovato qui. Dal 10 agosto, vedendo che aveva preso abbastanza, ho pensato di non aumentare più. Siamo a 120 gr x 3. Stamani ci siamo pesate e abbiamo preso appunto 900 gr. Non so se sbaglio, la tabella chiaramente mi farebbe aumentare ma visto comunque che sta prendendo peso ho pensato di non aumentare neanche questa settimana. Comunque ogni giorno ci sono i premietti o qualche masticativo ogni 2/3 giorni. Non sono super fiscale, ma comunque cerco di non dare dose piena sempre quando i premietti sono un po’ più del solito o quando le do un masticativo.

La mia domanda è semplicemente se secondo voi sto facendo ben o se comunque avete dei consigli da darmi.  Asia sembra abbastanza longilinea, anche se un po’ di pancetta ce l’ha, ma non mi sembra cicciotta.
Vi ringrazio di nuovo e vi allego qualche foto della patata.

Privacy Policy - Cookie Policy