Guarda, io lavoro per la filiale italiana di una multinazionale. Porcate e magheggi li vedo da 20 anni: competitors acquisiti, articoli soppiantati , tecniche di marketing spietate.
Sono d'accordo che certe piraterie, certi magheggi,certe strategie, certe sottigliezze ( o bastardate)...siano cosa da squali assassini.
Al contempo pero' trovo suicida una politica volta ad abbassare lo std qualitativo di un prodotto che ne e' stato la fortuna.Ora ne sei il proprietario, godine i frutti. Il che automaticamente non vuol dire aumentare i profitti affossandone la qualita'.Mantenendola, alzando il prezzo, si.
Non so, come dici tu il tempo ci dira'.
Pero' , facendo una analogia e con nomi solo di fantasia , e' come se la Fort facesse auto di cacca e fallisse. Tramite un fondo e con magheggi vari poi acquistasse la Troyota, che fa auto discrete. Di rimando diverrebbe propriatria di Lezus, che e' la linea premium Troyota....e decidesse allora di fare Troyota di cacca e Lezus di monor pregio.
Vantaggi? Sul lungo termine?
Ripeto, io non difendo nessuno ne mi frega...pero' non e' poi cosi' automatico che alle strategie e politiche filibustiere delle multinazionali corrisponda sempre fare cacca.
Se cosi' sara', io x primo cambiero' mangime e pace amen.
ma dubito che Acana diventi una Acananuba.....
Purtroppo è ESATTAMENTE quello che in passato è successo a PURINA, che una volta era un mangime più che discreto, e quando è stata acquistata dalla nestlè, in breve è diventata un mangime pessimo...
Idem come sopra, in tempi più recenti con la Nutro quando è stata acquisita dal gruppo Mars...
Comperano il marchio, cambiano le formulazioni, magari non di molto, ma sopratutto cambiano i FORNITORI di materie prime.
Le multinazionali dell'alimentazione, hanno tonnellate di scarti e di materie prime di scarsa qualità da riciclare...
e spesso non riescono ad usarli per i prodotti destinati agli umani...
Quale miglior modo di "riciclarli" se non nel settore del Pet Food?
Spesso il consumatore compera il marchio a cui è affezzionato, e non si accorge di tutti i rimaneggiamenti fatti...
e loro continuano a vendere, anzi solitamente aumentano le vendite, forti delle sinergie del marketing e della pubblicità...
Per qualche anno solitamente la cosa funziona, poi il mercato "di nicchia" ed il consumatore attento, tenta di spostarsi verso altri marchi...
Che a loro volta, quando si saranno affermati, ed avranno una "bella immagine", saranno acquisiti...
Prova ad andare al sito di "Dog Food Advisor"... ed iscriviti alla newsletters...
e vedrai quanti avvisi riceverai a settimana...
Di questa mattina:
------------------
Dear Fellow Dog Lover,
Mars Petcare has announced it is voluntarily recalling a lots of its "Cesar dog food" products due to potential choking risk from small pieces of plastic that entered the food during production.To learn which products are affected, please visit the following link: Cesar Dog Food Recall of October 2016
Please be sure to share the news of this alert with other pet owners.
Mike Sagman, Editor
The Dog Food Advisor----------------Dell'8 Ottobre
Dear Fellow Dog Lover,
[size=78%]Addiction Foods of Seattle, Washington, has announced it is voluntarily recalling limited quantities of some of its canned dog foods due to elevated levels of vitamin A and variance in calcium-to-phosphorus ratios.[/size]To learn which products are affected, please visit the following link: Addiction Dog Food Recall of September 2016
Please be sure to share the news of this alert with other pet owners.Mike Sagman, Editor
The Dog Food AdvisorQua un elenco "pubblico" abbastanza completo...E questi sono solo alcuni dei richiami fatti da chi richiama... ovviamente meglio non parlare di coloro che neppure lo fanno...