Ciao Davide, sto riflettendo sul giudizio dato a Enova Chicken & Rice, -5 perchè il riso è menzionato 2 volte nei primi 5 ingredienti, è così grave?
-10 perchè non vengono dichiarati i conservanti o gli antiossidanti utilizzati, se è così, cosa potrebbero contenere? -3 perchè contiene cellulosa, lignite, lignina o altri prodotti riempitivi di origine vegetale. Mi chiedo, io ho cominciato ad usarlo pechè tu lo consigliavi (da neo iscritto ho cominciato a leggere la discussione Crocchette & Crocchette... dalla prima pagina e non ho fato in tempo ad arrivare al passaggio che hai fato con le Regal)e anche ultimamente ho letto che, se per un motivo qualsiasi smettessero di produrre le Regal, per te una soluzione sarebbe quella di tornare alla Enova. Io onestamente mi sto trovando bene (pensa che prima davo Hills) la cagnona di 5 anni non ha più tutti i problemi agli occhi alle orecchie e alla cute che aveva prima e un pelo morbido e lucido come non mai. La piccola di 9 mesi invece non ha lo stesso pelo (me lo sarei aspettato più morbido nella piccola piuttosto che nella madre) ed ha un problemino di flatulenze e di cattivo (ma veramente cattivo) odore delle feci. Ora il giudizio del nuovo progetto mi ha aperto i dubbi, che mi dici?
Ti ringrazio per tutti i consigli che ho trovato sul forum e attendo la tua risposta
Se clicchi sul nome del "bonus" o del "malus" assegnati (m01, m02, m03... p01, p02, p03... etc)
si apre una finestra di "approfondimento" in cui si spiega, in modo abbastanza dettagliato, il parametro in questione.
Questo database, si prefigge di analizzare le etichette.
E nelle etichette ci sono cose che, sapendole leggere, possono essere positive o negative.
SE un mangime contiene Mais, e lo contiene nei primi 3 ingredienti, si prende un "malus" e questo vale PER TUTTI, nessuno escluso...
Se un mangime mette in etichetta
"Carne disidratata di pollo (min. 29%), riso (min. 28,5%), riso integrale"
è chiaro che lo fa per evitare di dover scrivere
"Riso (45%) , Carne disidratata di pollo (29%)"
ovvero dover dichiarare che come primo ingrediente c'è un CEREALE.
Questa "tecnica" viene chiamata "splitting"... ed è solo uno dei modi di cercare di scrivere le etichette in modo che appaiano "al meglio"...
Esattamente come qoloro che dichiarano come primo ingrediente "carne fresca", che una volta disidratata diventa ben poca cosa, e diventerebbe il secondo, se non il terzo o quarto ingrediente.
Scrivendo l'etichetta nel primo modo, il mangime prende il "bonus" p01 (+5 punti) per avere come primo ingrediente la carne. e questo non sarebbe corretto, perchè abbiamo visto che è il riso ad essere il primo ingrediente. Quindi il bonus viene compensato dal "malus" m14 (-5 punti).
Riguardo al parametro m20, è dovuto... su alcune pagine, e su alcune etichette, il produttore, dichiara o dichiarava l'utilizzo del conservante "propilgallato" in altre pagine e in altre etichette, non viene dichiarato nulla (la legge lo permette), In entrambi i casi, tutti i mangimi che non sono conservati COLAMENTE con conservanti o antiossidanti naturali, sono penalizzati.
TUTTI, nessuno escluso. Se poi dichiarano l'utilizzo di BHA o BHT, ECHITOSSINA e altri conservanti di sintesi, si prendono il malus m19 che è anche più penalizzante.
Questo non vuol dire che Enova non sia un buon mangime.
un fondo è in fascia verde, il che rispetto ad altri mangimi ben pià conosciuti che arrivano a stento a 50 punti, è un ottimo risultato.
Soprattutto se si considera anche il rapporto QUALITA/PREZZO...
Inoltre ho più volte affermato che un conto è la qualità del mangime (espressa in etichetta) ed un altro l'utilizzo SUL CAMPO di quel mangime.
Ci sono mangimi, nella classifica, che spuntano punteggi maggiori di ENOVA, ma che personalmente, non userei PER I MIEI CANI.
Per il semplice motivo che non tutte le razze hanno le sesse esigenze, e nemmeno tutti i soggetti della stessa razza...
Per il Golden, o meglio, per i miei Golden, mangimi come Avana, Orijen, o farmina ND Grain free, per fare degli esempi, sono troppo carichi, sia di proteine che di grazzi, e "i miei cani" stanno meglio, fisicamente, e di salute, mangiando ad esempio "Enova" piuttosto che "Acana".
Però è indubbio che l'etichetta di Acana, sia qualitativamente superiore a quella di Enova...
Quindi ribadisco quello che ho detto in un altro post.
Se dovessi scegliere un mangime alternativo a quello con cui al momento mi son trovato meglio (REGAL) avrei difficoltà a scegliere altri mangimi...
COSTI a parte, scartando i Grain Free, "forse" proverei "Golden Eagle", che ho già provato in passato, acquistandone 20 sacchi, che però mi han permesso un test troppo limitato (come tempo), ma certamente non avrei alcuna remora né alcuna difficoltà ad usare esclusivamente ENOVA, con cui mi sono sempre trovato bene.
Aggiungo, per evitare fraintendimenti, che ENOVA oltre che in passato, lo stiamo usando anche ora, come mangime da mantenimento su una dozzina di cani, e non ho quasi mai avuto problemi, certamente molto meno che con mangimi più blasonati.
REGAL lo mangiano le mamme in età di riproduzione, i cani "attivi", i cuccioli e i cuccioloni.
Le cucciolate vengono svezzate con REGAL PUPPY, e solo con quello, prima con il latte artificiale, e poi introducendo il Regal puppy al tacchino, polverizzato per poi passare gradualmente alle crocche intere.
Prima, quando usavo Enova anche per i cuccioli e lo svezzamento, dovevo integrare con altro, Uova, Ricotta, Yogurt etc... cosa che con Regal non devo fare.
Spero di aver risolto alcuni tuoi dubbi.
Concludi dicendo che se Ti trovi bene con Enova, non devi cambiare "solo" perché nel "progetto mangimi" non prende il massimo dei voti...
E' e resta un buon mangime. Certamente ne esistono di migliori, e questo vale per tutti, ma di certo è migliore del 95% dei mangimi che vengono venduti (come volume di vendite totale)
Per cui vai tranquillo.!