Autore Topic: Acana usa olio di colza?  (Letto 7400 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Acana usa olio di colza?
« il: 17 Luglio 2015, 10:46:05 »
ciao tutti, stavo rivalutando di tornare con acana e con mia sorpresa ho visto che è stato introdotto anche da loro l'olio di colza.
cosa ne pensate?
speravo almeno acana si salvasse...
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2015, 10:53:49 »
Qualcuno che si salva c'è!

Su quello che ne penso posso solo dire che sono rimasto deluso...





Aaron Barbara & Mauro

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2015, 12:13:10 »
quelli più interessanti (belcando, acana, regal, taste..) hanno tutto olio di colza, belcando olio di palam.
cosa rimane?
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2015, 12:45:21 »
Golden Eagle





Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2015, 13:27:53 »
Mauro, ho guardato la composizione di Enova Agnello e riso, eccola

INGREDIENTI


Carne disidratata di agnello (min. 26%), riso (min. 26%), riso integrale, grasso di pollo, uova in polvere, crusca di riso, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, idrolisati proteici, olio di pesce, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cellulosa, cloruro di potasso, cloruro di sodio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino.
TENORI ANALITICI

Proteine gregge: 23,0% - Grassi greggi: 15,5% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 8,5% - Calcio: 1,45% - Fosforo: 1,05% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,0% - Omega 3: 1,0% - Energia Metabolizzabile: 15,9 MJ/kg - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 500 mg/kg.

Sbaglio o l'olio di colza qui non c'è? o devo guardare sull'etichetta del sacco?


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2015, 14:17:19 »
quelli più interessanti (belcando, acana, regal, taste..) hanno tutto olio di colza, belcando olio di palam.
cosa rimane?


Il mangime attuale di Red (Regal adult bites non lo contiene  ;D )
http://www.regal-italia.com/regal---adult-bites.html


Ma per Acana ti riferisci a una linea, a un prodotto in particolare?
Ad esempio... ho controllato il chicken&burbank e non lo vedo come ingrediente :icon_confused:
http://www.acana.com/wp-content/uploads/2013/01/chicken-burbank-potato.pdf



staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2015, 14:19:19 »
Stavo per scrivere la stessa cosa ;D
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2015, 14:35:44 »

Mauro, ho guardato la composizione di Enova Agnello e riso, eccola

INGREDIENTI


Carne disidratata di agnello (min. 26%), riso (min. 26%), riso integrale, grasso di pollo, uova in polvere, crusca di riso, semi di lino, polpa di barbabietola essiccata, idrolisati proteici, olio di pesce, carote essiccate, polpa di pomodoro essiccata, alghe essiccate, cellulosa, cloruro di potasso, cloruro di sodio, glucosamina, condroitin solfato, rosmarino.
TENORI ANALITICI

Proteine gregge: 23,0% - Grassi greggi: 15,5% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 8,5% - Calcio: 1,45% - Fosforo: 1,05% - Umidità: 10,0% - Omega 6: 2,0% - Omega 3: 1,0% - Energia Metabolizzabile: 15,9 MJ/kg - Glucosamina: 500 mg/kg - Condroitina: 500 mg/kg.

Sbaglio o l'olio di colza qui non c'è? o devo guardare sull'etichetta del sacco?

Hai ragione Silvia anche Enova non lo contiene





Aaron Barbara & Mauro

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2015, 17:46:51 »
Oh cavoli noi usiamo Acana adesso vado a controllare , con quello che costa!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline silvia13

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2015, 00:50:34 »
confermo, enova non lo usa, ma se non ricordo male anni fa lo scartai perché contenteva il propilgallato? possibile? non lo usano più?

acana pollo e patate è stata una pessima esperienza...tralasciando che con il pollo la cute le diventa viola, ha avuto altri problemi, quindi è una composizione che escludo a priori.
l'unica che mi interessava era agnello e mela, ma guardando questa nuova aggiunta, credo verrà scartata.
penso proverò mckerk coniglio e patate oppure la vet line cervo e riso.

vi ringrazio per i consigli!
Leonardo, meticcio border collie/bassotto di 10 anni, intelligenza e capacità di comprensione incredibile...saggio, adattabile a ogni situazione, solare e giocherellone nonostante l'età. ha fatto agility.
Adhil, galga spagnola, va d'accordo con tutti! fantastica con il fresbee ma...fifona!

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2015, 00:12:38 »
Esiste in realtà molta differenza tra i diversi tipo di oli di colza e quelli con basso tenore di acido possono tranquillamente esser utilizzati per l'alimentazione.

Acana in particolare usa "Canola oil" che è ancora un'altra cosa.

Da cellulare non ho voglia di fare copiaincolla. Mi riprometto di fornirvi domani adeguate spiegazioni!

Per cortesia non mi agitate la moglie ché poi dorme male!

Baciamo le mani a tutti!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2015, 10:06:43 »
Quando ho preso Acana ho controllato tutti gli ingredienti. Nel Puppy e nel Pollo e Patate ci sono i medesimi ingredienti: c'è grasso di pollo e olio di aringa, non trovo traccia di olio di colza. E' vero che la cute della cucciola è leggermente violacea, non pensavo che dipendesse dal mangime, ma non mi sembra una cosa inaccettabile...
Nell'Agnello e Mela normale (Lamb and Apple Formula, http://www.zooplus.it/pictures/product/ACANA-Lamb_apple.pdf) leggo: olio di girasole, semi di lino.
Però dev'essere un resto di magazzino di zooplus, perché adesso c'è il nuovo Lamb & Okanagan Apple, che contiene "canola oil".
Leggo su Wikipedia: (https://it.wikipedia.org/wiki/Brassica_napus):
Canola è una specifica varietà di colza dal basso contenuto di acido erucico che è stata sviluppata in Canada: il suo nome è composto da Canadian oil low acid (Olio canadese a basso contenuto di acido).
Il seme è la parte di valore della coltura che viene anche coltivata come coltura di copertura invernale. Provvede a una buona copertura del suolo in inverno, e limita il dilavamento dell'azoto. La pianta viene miscelata nel suolo tramite aratura o usata come pacciamatura.
Aspetto delucidazioni...

Golden Eagle

Eh, ma ha anche un altro prezzo...

Offline simba06

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 141
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2015, 14:04:27 »
Certo le golden eagle  sono care ma guarda che nel dosaggio sono parsimoniose quindi il risparmio e li' ... ad Ariel aussie  femmina di 1 anno e 7 mesi peso 25.5 kg circa ne do 220 grammi!!! Cmq ottime le utilizzavo anche con i precedenti cani..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2015, 16:23:19 »
La differenza è tra chi è onesto, e LO DICHIARA, e chi meno...
Praticamente c'è ovunque, e posso affermare che è una delle cose che mi preoccupano meno...
si tratta SEMPRE di olio di CANOLA, che non smetterà mai di ripeterlo, NON SI DEVE CONFONDERE con l'olio di Colza...
o meglio, è sempre olio di colza, ma di un tipo di colza a bassissimo contenuto di acido erucico.
 
La colza è una delle cultivar che pià si adatta a produrre oli con diversi contenuti di acidi grazzi...
esistono infatti:
Con tutte le possibili varietà e mutazioni della colza, sviluppate per modificarne la distribuzione di acidi grassi, si può parlare di composizione tipica considerando 6 categorie principali di olio[16].
 
  • LEAR olio di colza a basso tenore di acido erucico, analogo al canola, classificato nel Codex Alimentarius[17]
  • HEAR olio di colza ad alto tenore di acido erucico, classificato nel Codex Alimentarius[17].
  • HOLL olio di colza ad alto oleico e basso linolenico,
  • VHOA olio di colza a contenuto di oleico veramente alto,
  • LEHP olio di colza a basso erucico ed alto palmitico,
  • VGLN olio di colza a contenuto di γ-linolenico veramente alto.
Tornando all'olio di CANOLA, è oramai assodato che NON è assolutamente tossico...
o meglio la tossicità si raggiungerebbe con quantitativi giornalieri veramente alti, superiori a due litri giornalieri assunti per qualche mese di fila...
Ma con quantitativi simili TUTTI gli oli sono "Tossici" nel senso che chiunque morirebbe a assumere 2 litri di qualsivoglia olio al giorno per settimane....   :)


Per precisare, l'olio di COLZA contiene (conteneva) dal 30% al 60% di acido erucico, mentre l'olio di Canola non supera il 3% di acido erucico....  ad ognuno i suoi conti...

Aggiungo, che la quasi totalità dei mangimi prodotti oltre atlantico lo contengono, e una buona parte dei mangimi prodotti in Europa.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Acana usa olio di colza?
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2015, 11:38:23 »
GRAZIEEEEEEE!!!  :D :D :D

 


Privacy Policy - Cookie Policy