Autore Topic: Scelta condroprotettore  (Letto 1365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balengo

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Scelta condroprotettore
« il: 04 Gennaio 2019, 09:48:04 »
Alura... vista la futura notevole mole del patato (mastino spagnolo), mi vorrei orientare su un prodotto per umani sperando in una migliore qualità.
Ho letto opinioni molto buone sul "Projoint complex" della Solgar, qualcuno di voi lo conosce? O è in grado di valutarne la composizione meglio di me?

TABELLA INTOLLERANZE (PDF)
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Quantità per 1 tavoletta:
INGREDIENTE   QUANTITÀ
MSM (metil sulfonil metano*)   500 mg
Glucosamina**   500 mg
Condroitina   400 mg
Biocell Collagene II®*** che fornisce:   100 mg
Collagene idrolizzato tipo II   60 mg
Condroitin solfato   16 mg
Acido ialuronico   10 mg
COMPOSIZIONE
Glucosamina** (Regenasure® HCl), Condroitina (Condroitina solfato), OptiMSM® (Metilsulfonilmetano*), BioCell Collagene II® ***(Collagene idrolizzato tipo II, Condroitin solfato, Sodio ialuronato). Antiagglomeranti: Acido stearico vegetale, Biossido di silicio, Magnesio stearato vegetale. Addensante: Sodio carbossimetil cellulosa. Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Agente di rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Glicerolo vegetale.

PROJOINT COMPLEX
ARTICOLAZIONI DINAMICHE
60 tavolette
SOSTEGNO ALLE CARTILAGINI
Integratore alimentare a base di MSM (metilsulfonilmetano)*, composto organico contenente Zolfo, in associazione a Glucosamina** e Condroitina, costituenti del tessuto cartilagineo articolare, e il brevetto Biocell Collagene II®*** che fornisce Collagene idrolizzato tipo II, condroitin solfato e acido ialuronico, costituenti del tessuto cartilagineo articolare.

*OptiMSM® è un marchio registrato di Cardinal Nutrition.
**Regenasure® Glucosamine è un marchio registrato di Cargill, Incorporated.
***Biocell Collagen II® e il suo design sono marchi registrati di Biocell Technology LLC.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Scelta condroprotettore
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2019, 10:48:13 »
Ciao, la tabella che hai postato parla di un buon prodotto, unica cosa che non so, in base al peso del tuo splendore quante compresse devi somministrare? E la componente qualità/prezzo è favorevole?? Mi pare che costi 45,50 per 60 tavolette.


Noi di solito usiamo il Superflex 3 (ti allego più in basso la scheda) un prodotto per umana con un buon rapporto qualita prezzo e la quantità di principio attivo per singola compressa è un pò più alto. Il prezzo per 150 cmp. e di 42.15 euro.


Questa è la scheda del SUPERFLEX 3 che puoi trovare su BIOVEA


2 compresse al giorno sono in grado di fornire:

• Glucosamina: 1500 mg
• Condroitina: 1200 mg
• Metil-Sulfonil-Metano (MSM): 250 mg.

SUPERFLEX-3 A TRIPLA FORZA SOLO DUE COMPRESSE AL GIORNO!

• Tre prodotti per le articolazioni racchiusi in una formulazione ad alta efficacia
• Favoriscela salute dei tessuti articolari e della cartilagine.
• Favorisceil benessere, contribuisce ad  eliminare la rigidità e facilita i movimenti.
• Sono sufficienti due compresse al giorno invece di tre..
 
Nelle osteoartriti le articolazioni coinvolte possono portare alla degenerazione della cartilagine. Dato che si tratta del “cuscinetto” che si interpone fra le articolazioni, la sua mancanza potrebbe fare  che le ossa  si sfreghino direttamente una contro l’altra generando, in questo modo, dolore, infiammazione e diminuzione della mobilità. Fin’ora  l’unico sollievo al dolore veniva offerto da farmaci antiinfiammatori non steroidei (per esempio, brufen, orudis) o da iniezioni con steroidi (per esempio, cortisone). Tuttavia, queste terapie non facevano altro che mascherare i sintomi e alleviare il dolore mantenendo inalterata la condizione che si sarebbe ulteriormente aggravata. In questo modo, si sviluppava un ciclo vizioso che, con il peggioramento del dolore, richiedeva l’aumento del dosaggio. Questa condizione presenta inoltre un altro problema, dato che questi farmaci hanno effetti collaterali deleteri e possono, in alcune circostanze, accelerare il progresso di alcune caratteristiche delle osteoartriti.
 
Con il passare degli anni, quindi, l’unico sollievo al dolore sempre crescente potrebbe portare a un intervento chirurgico che sostituisca l’articolazione. Ma l'applicazione di articolazioni artificiali non risolve il problema poiché queste hanno una vita limitata e, dopo un certo periodo di tempo, devono essere sostituite.
 
CHE COSA È LA GLUCOSAMINA E COME FUNZIONA?
 
La cartilagine sana ha biosogno di tre cose: acqua per la lubrificazione e per il nutrimento, proteoglicani per assorbire e conservare l’acqua, e collagene per mantenere i proteoglicani nel loro posto.
 
I proteoglicani sono come una corda che si avvolge  su se stessa grazie al collagene e che sono essenziali in quanto sono in grado di contenere una quantità di acqua molto superiore al loro peso, acqua che serve a lubrificare e nutrire il collagene. Se la cartilagine viene danneggiata, l’avvolgimento della corda diventa debole e inizia a “cedere”; in questa condizione il collagene perde la propria fonte di nutrimento dato che i proteoglicani perdono la loro presa e sono liberi di muoversi. In questo modo, la cartilagine non è più in grado di assorbire gli urti, si rompe e, a volte, può danneggiarsi completamente. La glucosamina è un elemento fondamentale dell’acqua così necesaria ai proteoglicani. Oltre che essere un elemento fondamentale per la sintesi dei proteoglicani, la sua semplice presenza agisce come stimolo per le cellule che producono i proteoglicani – in effetti, la glucosamina è un fattore fondamentale nella determinazione di quanti proteoglicani verranno prodotti dalle cellule.
 
Si è visto che la glucosamina è in grado di accelerare la produzione dei proteoglicani e del collagene e di normalizzare il metabolismo della cartilagine che consente alla cartilagine stessa di non rompersi.
 
Questo accade grazie all’azione della glucosamina sul metabolismo della cartilagine che, in effetti, è in grado di aiutare il corpo a riparare la cartilagine danneggiata o consumata. In altre parole, la glucosamina rafforza il meccanismo di riparazione del corpo.
 
Oltre a stimolare la produzione di cartilagine, la glucosamina riduce anche il dolore e l’infiammazione articolare.
 
CONDROITINA SOLFATO
 
Nei luoghi dove la glucosamina aiuta a formare i proteoglicani che mantengono in posizione la cartilagine, la condroitina solfato agisce come “magnete liquido”. La condroitina è una lunga catena di nigani ripetitivi che attirano  i liquidi all’interno delle molecole dei proteoglicani. Si tratta di una funzione importante per due ragioni.
 
I liquidi agiscono come spugna assorbente per gli urti e il liquido trasferisce i nutrienti nella cartilagine. La cartilagine delle articolazioni non riceve alcun flusso sanguigno e, pertanto, tutti i suoi nutrienti e agenti lubrificanti provengono dai liquidi che fluiscono quando l’articolazione viene soggetta a una pressione e a un rilascio. Senza questi liquidi la cartilagine non verrebbe nutrita, si seccherebbe, diventerebbe più sottile e più fragile.
 
COME FUNZIONA LA CONDROITINA SOLFATO?
 
La condroitina solfato è una lunga catena di molecole con una carica negativa. Quando questa catena si avvolge attorno ai proteoglicani si verifica una repulsione reciproca e viene così creato uno spazio tra un proteoglicano e l’altro. Si forma così quella che è nota con il termine di matrice della cartilagine ed è qui che scorreranno i liquidi. Su una singola molecola di proteoglicano vi possono essere fino a 100.000 catene di questo tipo – in questo modo si avrà a disposizione una riserva di acqua eccezionale dato che queste catene assicurano che tutte le molecole siano staccate una dall’altra e che non possano accorparsi.
 
Oltre che trasportare questo liquido prezioso la condroitina:
• protegge la cartilagine e ne previene la rottura
• fa in modo che certi enzimi che “masticano la cartilagine” non interferiscano con il metabolismo di altri enzimi che preleveranno i liquidi dalla cartilagine per stimolare la produzione di proteoglicani, glucosamina e collagene.
 
MSM (Metil-Sulfonil-Metano)
 
Favorisce  una corretta risposta immunitaria.
L’MSM è un nutriente naturale e un composto di zolfo. Lo zolfo è una componente delle ossa, dei denti e del collagene (la proteina dei tessuti connettivi) e aiuta a conservare una corretta risposta antiinfiammatoria nei tessuti delle articolazioni. Lo zolfo, in quanto minerale, è necessario per la generazione di molte proteine, comprese quelle dei capelli, dei muscoli e della pelle.

Offline Baby

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Scelta condroprotettore
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2019, 09:40:13 »
Buongiorno Tiziana ho letto un suggerì dato da tuo marito relativamente al condroprotettore e mi sono avvalsa di quello per il mio baby golden che adesso ha 9 mesi, ho iniziato con mezza compressa di superflex3 e dopo i 6 mesi sto procedendo con una al giorno più omega 3/6/e lievito di birra...spero di stare facendo la cosa giusta. Dimmi tu ....grazie buona giornata

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Scelta condroprotettore
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2019, 18:03:54 »
Direi che stai andando benissimo...solo il lievito non darlo tutti i giorni, ma solo nei periodi di muta....

 


Privacy Policy - Cookie Policy