Autore Topic: Scelta allevamento  (Letto 3505 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pirlogol

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Scelta allevamento
« Risposta #15 il: 09 Agosto 2020, 09:05:04 »
Scusate però ma così é tutto molto difficile e soggettivo... Non sono ancora riuscito a capire quali sono i parametri da considerare nella valutazione di un allevamento...
É per quello che dicevo ok il nome, ma la buona fama di un allevamento nasce da alcuni parametri sopra la media evidentemente... Quali sono?
Ci sarà la possibilità di farsi un'idea durante una visita e una chiacchierata, altrimenti a cosa serve visitare l'allevamento se poi il tutto si riduce alla scelta sulla base del nome dell'allevamento?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Scelta allevamento
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2020, 15:57:57 »
Infatti è tutto molto soggettivo e dipende da TE e cosa cerchi e quali sono per te i punti fondamentali....
C'è chi sceglie UN RISTORANTE perché è elegante e si presente bene,
chi lo sceglie perché il proprietario è cordiale e simpatico,
chi lo sceglie perché rustico o originale per determinate caratteristiche,
chi perché si mangia bene ed il cibo è biologico
chi per i servizi offerti o per gli sconti e le offerte,
chi per esser stato attirato dalla pubblicità su Internet e un bel sito web
..e chi raccoglie feedback, opinioni ed esperienze da chi già ci è stato,ha cenato e ha magari letto il parere di esperti in culinaria.

SEMPRE IMHO se mi sto addentrando in un argomento che non conosco e non so quali sono i parametri da analizzare, di certo non sarà un sopralluogo e una visione inesperta a portarmi ad una scelta!
Io se cerco IL MIO CUCCIOLO che sarà il mio compagno di vita per molti anni, di certo non mi soffermero' ad esempio a quanto è cordiale e disponibile l'allevatore o fidarmi delle sue parole (e capacità di vendita) ne alle sue "buone intenzioni"...
Così come l'allevatore può essere freddo, apatico, scostante ma non dovrà diventare il mio migliore amico, l'importante è che sia un eccellente allevatore e ha dei bei cuccioli, sani, caratterialmente selezionati e di mio gradimento in base a quel che cerco (colore chiaro o scuro? manto liscio o arricciato? stazza grande on standard? Americano o Inglese? Per un futuro compagno in agility,  salvataggio in acqua, pet terapy, per bambini? Da Expo? Da riproduzione?...).
Una volta che ho le idee chiare su COSA voglio, dopo essermi documentato almeno un minimo, cerco di avvalermi della esperienza e dei consigli di chi conosce meglio di me l'"argomento". Il mio occhio inesperto può non cogliere alcune sfumature importanti e i feedback di chi già ci è passato (vedi eclatante esempio dell'ormai tristemente famoso allevamento di Ferrara! Un ottimo COMMERCIANTE che sa vendere bene e da anni fa solo danni!).

Il cucciolo perfetto NON ESISTE e magari può capitare di trovare meravigliose cucciolate di semplici amatori che vivono in una fattoria e li regalano senza affisso o pedigree e magari saranno anche stupendi e sani da adulti... ma è sempre un rischio.

In un allevamento "serio" dove in molti ne parlano bene, hanno cresciuto cani stupendi,l'allevamento ha un nome da anni, sle persone si ritengono molto soddisfatti della scelta, non vuole dire azzerrare i rischi e i problemi (anzi scappa da chi vende troppe certezze che nemmeno Madre Natura può garantire!!!), ma vuol dire affidarsi a dei professionisti di lunga data che portano avanti e con orgoglio le proprie cucciolate e si presume che adottino linee corrette alla nascita di cucciolate sane e selezionate di veri GOLDEN.

Forse sarò io a ragionare poco per istinto e sensazioni, ma siccome non sto comprando un paio di scarpe che se non vanno bene le lascio nell'armadio, ma un cucciolo che entra nella mia famiglia, che mi stravolgera' le mie abitudini per i prossimi 12-15 anni, che sarà il mio fedele indiscusso compagno ogni momento, che crescero' come un figlio e mi dedicherò a dargli tutte le attenzioni e cure che necessita,... non me la sono sentita di scegliere a casaccio e di impulso ed è stata una scelta di famiglia ben ragionata, accompagnati da chi era molto più esperto di noi su questa razza e dopo aver raccolto molti pareri e valutato i pro e i contro di ogni allevamento che visitavamo...

Forse una scelta troppo ragionata e poco di istinto?
Probabile... ma la rifarei 1000 volte soprattutto ora che frequento spesso i centri cinofili e vedo con i miei occhi e sento dai proprietari storie ASSURDE di allevatori/commercianti di tutte le razze da mandare in galera!!!

Quindi l'unico consiglio che posso darti è di ricordarti sempre che per molti "Allevare" è una vera passione e una dedizione della propria vita a questa razza, per altri invece è anche e soprattutto un "Business" (e se sono bravi commercianti, le tue domande da profano si tradurranno in: "Oste come è il vino?" ;D e le tue sensazioni verranno amplificate mettendoti in braccio i cuccioli, raccontando storie fantastiche e facendoti visionare tante belle scartoffie e qualche medaglia e attestato appeso alla parete).









Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Scelta allevamento
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2020, 19:32:31 »
Io credo che la parola magica sia trasparenza....e sinceramente poca apparenza....


Per esempio se io andassi in un allevamento dove i prati sono perfetti, con l'erba tagliata al millimetro, dove tutto è in perfetto ordine....ecco, ora con l'esperienza, penserei che i cani di quell'allevamento godono poco di quei prati, giocano poco liberi....insomma l'apparenza non mi riempirebbe gli occhi....


allo stesso modo se i cani non mi venissero incontro, non fossero socievoli, non volessero coccole...anche questo mi lascerebbe perplessa....


Per quel che riguarda gli allevatori, si è vero siamo gente strana...ma prima di parlarti dei miei cani io mi devo innamorare di te, devo capire che un mio cucciolo sarà per te una parte di famiglia....capito questo, ti aprirò le porte dell'allevamento e del cuore...ti spiegherò tutto ciò che vuoi sapere, ti mostrerò documenti e controlli sanitari, ti spiegherò perchè di un determinato accoppiamento...ma ti farò anche mille domande, ti dedicherò tutto il tempo necessario per rispondere ai tuoi mille dubbi....


E se ci piaceremo a vicenda, allora avrai trovato oltre al tuo cucciolo anche un supporto per tutta la vita del tuo cucciolo....


Questo è per me allevare....e questo secondo me è quello che si dovrebbe cercare in un allevamento....

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Scelta allevamento
« Risposta #18 il: 10 Agosto 2020, 07:02:11 »
Credo che con gli interventi di Bruno e Tiziana non ci sia altro da aggiungere. Ora buona scelta!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy