Autore Topic: Cambio crocche da Prolife a Regal  (Letto 1217 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arkady77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Cambio crocche da Prolife a Regal
« il: 08 Ottobre 2020, 11:28:52 »
Buongiorno a tutti, da una decina di giorni stiamo facendo cambio graduale di cibo da Prolife maiale e patate a Regal adult.
Arrivati alla proporzione di metà nuovo/metà vecchio (diviso in due pasti) il cane (maschio di quasi 3 anni) ha avuto diarrea acuta, anche la notte.
Per ora stiamo dando fermenti florentero in attesa del vet.
Vorrei chiedere se secondo la vostra esperienza può essere il cambio cibo dopo 10 gg? In questi di giorni di cambio è il primo episodio.
Inoltre stamattina ha vomitato succhi gastrici e cercava erba da mangiare. E' abbastanza sensibile di intestino basta una bevuta da una pozza per avere dissenteria ma in questi giorni siamo sicuri che non è successo.
Abbiamo provato questo cambio non perchè con il precedente ci fossero prblemi, ma su consiglio di altri proprietari che lo usano e perchè lui è sempre stato un po' inappetente e anche un po' sottopeso.
Premetto che per problemi avuti da piccolo dobbiamo tenere sotto controllo i reni e abbiamo sempre dato cibi con proteine non alte e fatto attenzione a calcio, fosforo e magnesio. Il regal adult ci sembrava ottimale anche in questo.
Il cane fa circa 6/7 km al giorno divisi in 3 passeggiate (a volte anche più lunghe) sempre in campagne e boschi. Dorme in casa ma sta molto tempo all'aperto anche in inverno.
Non sappiamo se continuare o interrompere il cambio  :(

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Cambio crocche da Prolife a Regal
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2020, 13:50:42 »
Io interromperei il cambio.

Offline Arkady77

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 6
Re:Cambio crocche da Prolife a Regal
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2020, 15:38:36 »
Quindi nemmeno diminure la percentuale del nuovo? Oggi si va dal vet, al telefono ci ha detto che in zona ci sono molti casi di virus intestinale, potrebbe allora essere quello e non il cibo  :icon_confused:
Comunque il cambio era anche per via che ha sempre molta lacrimazione pur non avendo congiuntivite.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cambio crocche da Prolife a Regal
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2020, 19:28:08 »
Torna, totalmente, al mangime di prima...
Aspetta che si ristabilizzi, in modo da non avere parametri sballati, e da escludere patologie dovute a viris o batteri...
Dopo una settimana in cui tutto va bene, passa al nuovo mangime senza fare passaggi graduali.
Di colpo...
Alla sera mangerà per il 100% il vecchio e dal mattino successivo somministri il 100% di quello nuovo, e vedi cosa succede.
Qualche cacca molle, per qualche giorno, ci può anche stare, ma poi tutto deve stabilizzarsi...

Sebbene spesso sia consigliabile il passaggio graduale, ci sono mangimi che sono "incompatibili"...
Se li mischi tra loro succede il patatrac... forse questo è uno di quei casi...

Ovviamente facci sapere.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline CharlieB.

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Cambio crocche da Prolife a Regal
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2020, 19:27:19 »
Un dubbio:
anche Charlie (che ha quasi 2 anni) prende prolife ora, usa il dualfresh al salmone che ci è stato consigliato e per ora non ci ha dato problemi, tranne che dall'essere supercontento di mangiarlo si sta stufando, e per questo motivo si pensava di cambiare.
Il dubbio mio dunque è se prendere un sacchetto piccolo di regal e provare o magari cambiare gusto del prolife (anche se volevo chiedere consiglio qui su questa linea) o usare un altra marca ancora.

Consigli?

 


Privacy Policy - Cookie Policy