Autore Topic: Considerazioni finali per la scelta  (Letto 2489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Considerazioni finali per la scelta
« il: 22 Ottobre 2019, 23:17:03 »
Buonasera, dopo aver letto molto e scritto sul forum " come scelgo" per capire quale linea di sangue ed allevamento scegliere, mi sono imbattuto sulle patologie che il Golden può soffrire, e mi riferisco displasia alle  anche e gomiti, e le accortezze da adottare per cercare di evitare guai. Mi riferisco a non far fare i gradini e sino all'anno portandolo in braccio, non fare discese impegnative non farlo correre etc!!! Questa cosa mi mette terribilmente in crisi perché non immaginavo questa fragilità. Leggo poi che se anche prendo un animale certificato il rischio è molto elevato. Cerco rassicurazioni in merito.
Grazie

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2019, 07:30:11 »
Son le paure che abbiamo passato tutti, o perlomeno chi si e' interessato prima. Inerentemente le accortezze in fase di crescita, e' normale  per cani che metton su peso velocemente ( anche 1 kg a settimana) cercar di preservarli da affaticamenti importanti ed evitare traumi. Pensa a chi ha un Bernese, o un Terranova! Bisogna aver premura e riguardo, nioente corse sfrenate per le scale o salti alla brutto Dio. Almeno sino a che l'apparato muscolo scheletrico non cominci a stabilizzarsi verso la sua forma definitiva. Diciamo che, durante il primo anno, bisogna aver scrupolo e stare attenti. Sopratutto i primi 7/8 mesi.
Patologie: e' inopinabile che affidarsi ad un allevamento serio, che studia gli accoppiamenti ( escludendo quindi soggetti affetti da problematiche), che gestisce al meglio i primi mesi del piccolo, che segue un protocollo serio....gia' ti da' parecchie garanzie. Poi....puo' capitare che nasca egualmente un piccolo displasico, magari in forma lieve. O con ittiosi. O con problemi suoi soggettivi ( dal derma all'apparato digerente). Noi umani, in fondo, siamo forse " piu' a rischio" in quanto .....ci si accoppia senza che del partner si abbia ( o si pretenda! ) la storia genetica!
Quindi, che dire: in primis affidarsi a professionisti conclamati. In seconda battuta esser coscienziosi ed attenti. Da ultimo....aver culo!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2019, 08:41:22 »
Oltre alle displasia anche e gomito, ittiosi ci sono anche le oculopatie che sono controllate direttamente dagli accoppiamenti in allevamento.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2019, 23:20:12 »
Fidati che a 7/8 mesi in braccio non riesci più a portarlo🙈
Alle preventive a Jason è stata diagnosticata una lassità articolare un po' eccessiva ad una sola anca (diciamo normale a quell'età ma pur sempre bisognosa di accortezze)
Abbiamo fatto fisioterapia e la doc ci ha consigliato oltre ad esercizi casalinghi anche AL GUINZAGLIO scale, piccole salite, terreni accidentati tipo sentieri sassosi,erba e neve alte... Ogni tanto si legge che si sconsigliano scale e via dicendo ma ciò che è importante è il COME il cucciolo fa movimento... Per prevenire bisogna rafforzare la muscolatura e queste "passeggiate" comprese le scale fatte molto piano e non a rotta di collo aiutano a svilupparla...

Offline massimo59

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 136
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2019, 10:45:05 »
Grazie, ma le prevetive sono obbligatorie o consigliate. Detto questo, tutto quello che sto leggendo riguardo alle possibili malattie mi sta spaventandomolto e dubitare, a malincuore,  sulla scelta della razza. Chiedo una parola di conforto .
Grazie

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2019, 11:09:49 »
Grazie, ma le prevetive sono obbligatorie o consigliate. Detto questo, tutto quello che sto leggendo riguardo alle possibili malattie mi sta spaventandomolto e dubitare, a malincuore,  sulla scelta della razza. Chiedo una parola di conforto .
Grazie

Le obbligatorie, da quel che ho capito, sono quelle fatte ad un anno di età. Le preventive sono facoltative a sei mesi, ma sarebbe meglio farle. Difatti oggi che viene il veterinario devo.iniziare ad informarmi per le preventive. Tranquillo, alla fine qualsiasi cane può avere delle malattie (il mio precedente era un meticcio e ha avuto parecchie magagne). Ed avere un cane comporta stanchezza, sacrificio anche economico. Avere un qualsiasi cane comporta impegno e responsabilità che sia di razza e non. Quindi se questo è ciò che desideri buttati e prendi il cane dei tuoi sogni.  Ovviamente questo è solo un mio consiglio poi vedi tu.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2019, 11:23:31 »
Secondo me non è un problema dei Golden, è un problema di tutti gli animali in generale. Ogni razza ha le sue debolezze, chi la respirazione, chi gli occhi, chi la displasia ecc.. sta tanto anche alla fortuna di ciascun individuo proprio come per noi umani..
Io ho avuto 2 Shih Tzu, una femmina e un maschio, hanno avuto di tutto, dermatiti, problemi agli occhi, tumori in più punti, e chi più ne ha più ne metta, hanno dovuto subire varie operazioni e anche essere sterilizzati per risolvere i problemi ma sono arrivati a 15 e 17 anni e alla fine non ci crederai ma sono morti di vecchiaia mentre dormivano perchè eravamo riusciti a guarirli da ogni male con tanto impegno, sacrificio, dedizione e onestamente anche tanti soldi tra operazioni, controlli e medicine..
Avere un cane è un grossissimo impegno e quando ci lasciano è un dolore enorme ma dopo 1 anno dalla loro morte sono qui che aspetto di far entrare una piccola Golden nella mia vita proprio perchè un cane vale tutti gli sbattimenti che comporta. E' un amico, un fratello, un figlio, un amore difficile da spiegare a chi non ha mai avuto un cane, la gente a volte mi prende per scema per il "troppo" amore (ai loro occhi) che provo nei confronti dei cani ma chi ne ha uno sa di cosa parlo.
Fidati, non te ne pentirai, buttati in questa nuova avventura e goditi la tua pensione con un dolce pelosotto che riempirà il tuo cuore d'amore, rientrerà tra le scelte migliori della tua vita.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2019, 11:45:54 »
Le obbligatorie, da quel che ho capito, sono quelle fatte ad un anno di età. Le preventive sono facoltative a sei mesi, ma sarebbe meglio farle. Difatti oggi che viene il veterinario devo.iniziare ad informarmi per le preventive. Tranquillo, alla fine qualsiasi cane può avere delle malattie (il mio precedente era un meticcio e ha avuto parecchie magagne). Ed avere un cane comporta stanchezza, sacrificio anche economico. Avere un qualsiasi cane comporta impegno e responsabilità che sia di razza e non. Quindi se questo è ciò che desideri buttati e prendi il cane dei tuoi sogni.  Ovviamente questo è solo un mio consiglio poi vedi tu.
Di obbligatorio non c'è nulla, neanche quelle all'anno, è semplicemente buon senso per la salute dei cani e per avere un quadro completo di dove si è e di dove si sta andando. L'unica obbligatorietà che c'è è per quelle all'anno, che nel caso si voglia mettere i risultati sul Pedigree, bisogna dirlo prima, ed in quel caso le lastre verranno inviate per la letture ad una centrale accreditata (es. Celemasche), che qualsiasi sia il risultato, trasmetterà il referto ad Enci per l'aggiornamento del Pedigree.
Detto questo, per Massimo 59, non ti devi preoccupare, non ti stai orientando verso una razza "malata", ma dovrai semplicemente adottare nei primi mesi un pò di accortezze nella gestione, ma nulla che nessuno di noi abbia mai fatto...ti potrai godere tranquillamente il tuo cane senza patemi. E l'impegno da profondere nella gestione del Golden non è diverso da quello che si deve usare per qualsiasi altro cane...quindi mi sento di dirti molto serenamente, se la tua scelta, per mille motivi è caduta sul Golden, cercalo, innamoratene, portalo a casa e goditelo con estrema tranquillità e felicità.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2019, 12:09:41 »
Di obbligatorio non c'è nulla, neanche quelle all'anno, è semplicemente buon senso per la salute dei cani e per avere un quadro completo di dove si è e di dove si sta andando. L'unica obbligatorietà che c'è è per quelle all'anno, che nel caso si voglia mettere i risultati sul Pedigree, bisogna dirlo prima, ed in quel caso le lastre verranno inviate per la letture ad una centrale accreditata (es. Celemasche), che qualsiasi sia il risultato, trasmetterà il referto ad Enci per l'aggiornamento del Pedigree.
Detto questo, per Massimo 59, non ti devi preoccupare, non ti stai orientando verso una razza "malata", ma dovrai semplicemente adottare nei primi mesi un pò di accortezze nella gestione, ma nulla che nessuno di noi abbia mai fatto...ti potrai godere tranquillamente il tuo cane senza patemi. E l'impegno da profondere nella gestione del Golden non è diverso da quello che si deve usare per qualsiasi altro cane...quindi mi sento di dirti molto serenamente, se la tua scelta, per mille motivi è caduta sul Golden, cercalo, innamoratene, portalo a casa e goditelo con estrema tranquillità e felicità.

Grazie mille per la delucidazione per quanto riguarda le lastre ad un anno di età!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2019, 18:26:43 »
Come ti hanno già detto tutti, non è la razza in se ad avere problemi, tutti i cani, meticci compresi possono incorrere in malattie ereditarie o meno, così come cani che arrivino da un allevamento serio, che controlla bisnonni, nonni, genitori per tutte le principali patologie, possa avere cuccioli che sviluppano problemi.
Ma non parlo solo di problemi articolari, possono insorgere tumori, intolleranze, problemi interni non evidenziabili al momento della consegna del cucciolo....questo purtroppo è un rischio al quale si và incontro, indipendentemente dalla razza.


Tutti sogniamo il cucciolo perfetto, anche noi allevatori, ma il cucciolo perfetto non esiste, in nessuna razza, così come non esiste razza che non abbia una sua predisposizione genetica ad alcune patologie....una buona dose di fortuna è sempre gradita e sicuramente un buon lavoro fatto da chi alleva.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2019, 08:42:10 »
Quando si decide di condividere la propria vita con un essere vivente, si deve essere consapevoli del rischio che possano insorgere problemi di salute, che sia un cane un gatto un pesce o un figlio ... Condivido tutto quanto scritto sopra, buonsenso, partire da una buona base scegliendo un allevamento serio e preparato, un allevamento che anche dopo la cessione del cucciolo vi segua per tutta la vita del cane, un allevamento che conosca la parola "Selezione" e faccia accoppiamenti mirati a preservare la razza dalle patologie ...

Poi ognuno di noi a casa si deve prendere cura del cucciolo con il buon senso, come per i bambini non si bruciano le tappe, alimentazione, gioco e riposo devono essere regolati sui ritmi di un cucciolo poi crescendo tutto si modula in proporzione ...
Detta così sembra un lavoro, in realtà è una responsabilità che crescendo insieme ogni giorno ti verrà spontaneo assolvere ... Sarà anche il cucciolo stesso a farti capire se è stanco, annoiato, felice, affamato, sazio ... Crescerete insieme ...

Per quella che è stata la mia esperienza, non mi sono mai sentita limitata, non ho mai nemmeno troppo pensato di fare la mamma ansiosa nella gestione, in fondo è un cane, la natura l'ha dotato di tutto quanto necessario per vivere bene nel suo ambiente naturale ... Per cui piuttosto corse e giochi in quello che la natura ha previsto per il suo essere animale, quindi fuori nei prati piuttosto che correre su pavimenti o asfalto o su e giù per le scale di casa; è sempre stato in acqua quando potevamo portarlo fin da cucciolo e asciugato al sole, il phon non l'ha mai visto e non ha mai avuto una dermatite da umidità ... I limiti sono quelli che avresti anche con un bimbo piccolo: il primo anno in montagna quando aveva 6 mesi le nostre escursioni sono state senza troppo dislivello ma di km se ne faceva eccome, e non dava segni di fatica, anzi era dura starci dietro ... Poi al compimento del primo dopo che le lastre definitive ci avevano dato un bel esente da displasie, abbiamo cominciato a salire su monti e rocce che sembra uno stambecco anche oltre i 3000m ...
Si evitano da piccoli i giochi con i cani grandi e maldestri perchè sarebbe come far giocare un bimbo di 2 anni con un ragazzo di 15... ovviamente per una differenza di corporatura è altamente probabile il rischio che il grande anche involontariamente faccia male al piccolo .... Però non si deve evitare di farlo giocare e di muoversi perchè deve anche costruire muscolatura per sorreggere le articolazioni ... Noi abbiamo sempre fatto lunghe passeggiate, fin da cucciolo, una volta abituato al guinzaglio, e non abbiamo mai avuto problemi ...

Concludendo, ogni razza ha le sue caratteristiche che vanno valutate per migliorare la gestione del cane, ma nessuno ti potrà certificare che nel corso della vita dell'animale qualche sfortuna non possa accadere ...

Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Considerazioni finali per la scelta
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2019, 10:38:42 »
Bellissima spiegazione, complimenti! Sono pienamente d'accordo su tutto.

 


Privacy Policy - Cookie Policy