Autore Topic: Dimensioni recinto interno  (Letto 2477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Dimensioni recinto interno
« il: 24 Febbraio 2020, 18:29:52 »
ciao a tutti,
secondo voi un recinto da mettere in salotto i cui pannelli sian alti 80 cm, fino a che età/peso riesce a "contenere" un cucciolo?
meglio alto 100 cm? (è veramente un "cazzotto in un occhio, ma se serve prendiamo quello)

Perchè il recinto direte voi?
Perchè non avendo una stanza che sia possibile mettere seriamente in "sicurezza" per un cucciolo, preferiamo sacrificare il salotto e metterci un recinto largo abbastanza da dare al cucciolo ampia possibilità di muoversi ma sempre in un'area sicura.
Ma se a tre mesi già lo scavalca... allora è inutile per cui ho escluso altezze inferiori.

il recinto in questione sarebbe questo:
https://www.amazon.it/dp/B07P5YDM5X/?coliid=I2SO0O6R87VQGD&colid=1ZGP9VMC8HSEL&th=1

a me sembra bello solido.

Grazie per le risposte

Toki nato il 06/01/2020

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2020, 22:21:02 »
Ciao, io purtroppo non posso dirti la mia esperienza perché alla mia prima cucciola, quando la mattina lavoravo lasciavo a disposizione corridoio e cucina, senza pericoli. Crescono in fretta e alcuni possono avere la tendenza a voler evadere. Comunque se vai alla sezione ricerca potrai leggere tanti post al riguardo. Al kennel avete pensato?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2020, 22:40:58 »
Più che un recinto che può saltare, buttare giù, farsi male, vedo molto meglio un kennel. Avrà così il suo spazio sicuro che per loro non è costrizione...e te lo ritroverai anche quando sarà adulto...non immagini quante situazioni risolva.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2020, 23:08:25 »
Accidenti ne avete posto in casa! Beati voi, io se metto una roba del genere devo traslocare mezza casa. Sembra robusto, l’ho visto montato alle esposizioni forse un oggetto simile, pero’ io lo ancorerei al muro da un lato per sicurezza, un cucciolone che volesse uscire non vorrei lo butta giu’.

Anche a me sta arrivando una cucciola ma ho acquistato anch’io un kennel che puo’ tornare utilissimo per il trasporto del cane nel bagagliaio dell’auto, e che comunque mi e’ stato consigliato anche dall’allevatore, oltre a molti qui nel forum. . Nel kennel ce lo abitui gradualmente senza farglielo sentire come una punizione e vedrai che dopo non protestera’ se ogni tanto lo chiudi dovendo assentarti. Considera che i cani dormono molto e se lo assume come cuccia tendera’ sempre ad entrare li’ dentro per dormire.

Se comunque ti prendi il recinto meglio h. 100, 20 centimetri a te non cambiano molto ma forse sono piu’ adatti all’irruenza di un cucciolone di 6/8 mesi.






https://cdn.manomano.com/box-da-trasporto-per-cani-box-cani-P-3957035-8008711_1.jpg
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2020, 23:20:47 »
Ciao, io purtroppo non posso dirti la mia esperienza perché alla mia prima cucciola, quando la mattina lavoravo lasciavo a disposizione corridoio e cucina, senza pericoli. Crescono in fretta e alcuni possono avere la tendenza a voler evadere. Comunque se vai alla sezione ricerca potrai leggere tanti post al riguardo. Al kennel avete pensato?

Spazio mica tanto. Il recinto starebbe nel mezzo al salotto...
Anche io avevo pensato al kennel ma per farglielo usare da grande dovrei prenderlo gigantesco. La mia intenzione sarebbe quella di usare una cuccia aperta quando é più grande perche occupa meno spazio.
Ma nel mentre che cresce per farlo stare al sicuro siamo disposti a "sacrificare" il salotto.
Più che altro speriamo di riuscire ad insegnarli a stare libero per la casa senza farsi male e senza fare danni prima che sia abbastanza grande da abbattere il recinto.
C'è speranza o sono un inguaribile sognatore?
Toki nato il 06/01/2020

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2020, 09:30:32 »
C'è speranza o sono un inguaribile sognatore?

La seconda che hai detto...

Lascia perdere i recintini che non servono a nulla in quel contesto, anzi, sono pericolosi...

Prenditi un kennel con misura circa 110*70 e hai risolto i tuoi problemi.
Il kennel è una tana, e la tana NON deve essere troppo grossa, altrimenti non è una tana.
Cerca di metterlo lungo una parete, meglio ancora in un angolo, in centro alla stanza non serve, una tana deve essere riparata e sicura, non al centro dell'attenzione.
Se riuscirai a "fartelo piacere" (a Te intendo) e a non considerarlo "una gabbia" (sempre a Te) farai il più grande regalo possibile al Tuo cucciolo, e vedrai che anche da Adulto vorrà continuare ad utilizzarlo.

Il problema NON è farlo piacere a loro, ma fare (noi) il cambio di mentalità nel considerarlo TANA e non "gabbia".

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2020, 12:59:20 »
La seconda che hai detto...

Lascia perdere i recintini che non servono a nulla in quel contesto, anzi, sono pericolosi...

Prenditi un kennel con misura circa 110*70 e hai risolto i tuoi problemi.
Il kennel è una tana, e la tana NON deve essere troppo grossa, altrimenti non è una tana.
Cerca di metterlo lungo una parete, meglio ancora in un angolo, in centro alla stanza non serve, una tana deve essere riparata e sicura, non al centro dell'attenzione.
Se riuscirai a "fartelo piacere" (a Te intendo) e a non considerarlo "una gabbia" (sempre a Te) farai il più grande regalo possibile al Tuo cucciolo, e vedrai che anche da Adulto vorrà continuare ad utilizzarlo.

Il problema NON è farlo piacere a loro, ma fare (noi) il cambio di mentalità nel considerarlo TANA e non "gabbia".
Grazie Kaffa per la risposta, mi permetto di romperti ancora le scatole:

Non è tanto questione di gabbia o tana... è che 110 x 70 non saprei davvero dove infilarlo... ma "sbaraccando" mezzo salotto potrei riuscire a piazzarlo in qualche modo.
ma la domanda è: facendo due conti generalmente o io, o mia moglie, o mio figlio in casa ci siamo; ma non posso escludere che una mattina ogni tanto capiterà che il figliolo è a scuola, la moglie è di turno e io sono al lavoro...
mettiamo che questo capiti quando Toki ha già 9-10 mesi e quindi comincia ad essere già grandicello, come faccio a tenerlo chiuso una mattinata nel kennel poverino?
Aggiungo che l'educatrice da cui ci siamo rivolti per organizzare il futuro addestramento dice che si può riuscire ad educare il cane a stare tranquillo nel recinto, e questo onestamente mi aveva incoraggiato perchè ho paura che il kennel sarà sicuramente perfetto come tana per dormire e riposarsi... ma non credo (ma magari sbaglio) che sia adatto a farci stare dentro un cane una mattinata ad aspettare che qualcuno torni a casa... cioè... almeno nel recinto avrebbe molto più spazio per muoversi.... no? :icon_confused:

ciao





Toki nato il 06/01/2020

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2020, 13:14:25 »
Forse non ho visto bene ma mi pare che il recinto linkato avesse misure di 2,36 metri.... il kennel e’ mooolto piu piccolo. Kaffa ha ragione sul concetto di tana, e mi sento di aggiungere che il cane di solito (almeno per esperienza personale) non si piazza mai in mezzo alle stanze (a meno che non sia in piena estate per usufruire della corrente fresca che si crea), ma si accuccia sempre ridossato a un muro o alla spalliera del divano forse per atavico istinto di protezione. A mio avviso kennel o recinto non cambia granche’ rispetto al movimento . Un cane chiuso da solo in un recinto relativamente piccolo si accuccia, il movimento lo fa quando rientrate e lo portate fuori (poi e’ un parere eh).
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2020, 15:04:51 »
Se prima di lasciarlo solo la mattina riuscite a fargli fare una passeggiata, poi fa la pappa, a mio parere resta tranquillo. Solitamente dormono tranquilli quando sono soli, quindi dormire nel kennel o nel recinto non fa differenza, ma almeno siete sicuri che non gli succede niente. Io con Nebbia mai avuto problemi, neanche da cucciolo ha mai fatto niente, aspettava dormendo. Adesso che c'è Emma quando sono soli li lascio in veranda, perché della signorina non mi fido al 100%, da quando in casa si è mangiata la tovaglia, a prova di pericoli. Ho la telecamera per vedere cosa fanno e restano tranquilli ad aspettare. Magari poi hai la fortuna di avere un patatone come il mio!

Offline mindhunter

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2020, 15:35:12 »
Datemi dello stupido, ma non so se riuscirei a lasciarlo chiuso tutta la mattina nel kennel.
Mia moglie sicuramente no, piuttosto non va a lavorare :D

Dobbiamo decidere in fretta, e più ci pensiamo più non sappiamo cosa fare  :'(
Di solito in questi casi finisce che prendiamo entrambe le cose per vedere all'atto pratico cosa torna meglio... ma stavolta cercavo di organizzarmi e decidere prima... mah... vedremo, abbiamo ancora qualche giorno per pensarci bene...

L'importante è che passino queste due settimane perchè (come credo si intuisca) dopo 4 mesi  di attesa cominciamo "smattare"  ;D


Toki nato il 06/01/2020

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Dimensioni recinto interno
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2020, 18:52:34 »
Datemi dello stupido, ma non so se riuscirei a lasciarlo chiuso tutta la mattina nel kennel.
Mia moglie sicuramente no, piuttosto non va a lavorare :D

Dobbiamo decidere in fretta, e più ci pensiamo più non sappiamo cosa fare  :'(
Di solito in questi casi finisce che prendiamo entrambe le cose per vedere all'atto pratico cosa torna meglio... ma stavolta cercavo di organizzarmi e decidere prima... mah... vedremo, abbiamo ancora qualche giorno per pensarci bene...

L'importante è che passino queste due settimane perchè (come credo si intuisca) dopo 4 mesi  di attesa cominciamo "smattare"  ;D


Non si tratta di "essere stupidi" solo di "umanizzare" il cane.
Quando sta nel kennel DORME. Per dormire è sufficiente un kennel di 70x90, io ho indicato il 110*70 per essere "larghi", ma spesso preferiscono il primo.
Se "non ve la sentite" di lasciarlo solo in un kennel per una mattinata (ovviamente dopo aver fatto tutti i suoi "bisogni" mattutini) , temo che andrete incontro a molti, molti problemi...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy