Autore Topic: Un gioco visto sul web  (Letto 4411 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Un gioco visto sul web
« il: 09 Gennaio 2020, 22:18:26 »
Ciao ragassuoli, mi è capitato più volte di vedere su instagram un gioco per cani che funziona così: la base è una ventosa attaccata a terra e ha una corda spessa che finisce con una pallina, il cane pende la pallina e prova in tutti i modi a staccare la ventosa da terra senza riuscirci. Non riesco a capire se è davvero un gioco che lo tiene occupato per svariati minuti oppure se è controproducente e lo stimola alla rabbia e lo stressa. Fatemi sapere se lo avete visto e che ne pensate
Peace

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Un gioco visto sul web
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2020, 06:31:53 »
Si l'ho visto. Credo che forse può andare bene per un barboncino di 3 kg e la ventosa deve esser applicata su una superficie liscissima tipo marmo.

Ti immagini un Golden dai 30 Kg in su che tira una corda attaccata ad una ventosa?

E comunque come tutti i cani è difficile che giocano da soli al tira e molla, perchè è un gioco che li stimola la competizione "a due" (o tra due cani o tra cane-uomo). Difficilmente si metterebbero li a tirare da soli una pallina attaccata a un filo. Dopo un paio di volte (giusto per la novità) perderebbero di interesse.

Lo stesso gioco puoi anche costruirlo tu da solo senza comprarlo per provare. Prendi una pallina, bucala e magari fai passare all' interno un vecchio guinzaglio ormai distrutto chiudendo l'estremità con un nodo, l'altro capo del guinzaglio legalo ai piedi di un tavolo o a un albero in giardino  e vedi se ci gioca da solo... ;)

Il mio Aaron starebbe ore a giocare CON ME al tira e molla proprio perchè è un gioco di competizione dove una volta vinco io e una volta vince lui ed è felice e tante feste e si comincia a rincorrere... Tirare da solo una corda e una pallina attaccata a qualche parte farebbe perdere il senso del gioco e lo ignorerebbe...

Offline Diaboluke82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Un gioco visto sul web
« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2020, 10:25:15 »
Ah ok grazie, in realtà volevo sapere se potesse essere un gioco che stimola in modo sbagliato il cane. Avevo letto da qualche parte che il tira e molla non è cosi educativo per loro, è vero o è una cavolata pazzesca? Grazie mille
Peace

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Un gioco visto sul web
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2020, 19:21:17 »
No, non è una cavolata....i retriever non devono avere predatorio su di un gioco, quindi il tira e molla se fatto va fatto poco e cmq vince sempre il cane....


Loro devono fidarsi di noi e non imparare che noi possiamo tirare via loro un gioco dalla bocca, ma devono imparare a riportarci tutto ciò che prendono in bocca....in fondo sono cani da riporto...

 


Privacy Policy - Cookie Policy