Autore Topic: Ululati e lamenti  (Letto 8902 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MirkoVit

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Ululati e lamenti
« il: 23 Aprile 2019, 10:01:18 »
Buongiorno amici,
ho bisogno di un vostro consiglio in merito al comportamento del nostro Clarck; premetto che non è considerato un fastidio o un problema ma vorremmo vederci un po' più chiaro.
Clarck ha 14 mesi e da circa due mesi ha iniziato a passare più tempo in giardino. Abbiamo cercato di rendergli il meno traumatico possibile il passaggio da dentro a fuori; abbiamo iniziato con qualche minuto insieme a noi giocando, poi qualche ora e dopo qualche settimana ha iniziato a dormire fuori dentro la sua cuccia. Nelle ultime settimane durante la notte o alle prime luci del giorno ulula nemmeno fosse Balto :) non lo fa ogni notte e in maniera continua ma vorremmo comprendere l'origine di questo comportamento.

Secondo la vostra esperienza da cosa potrebbe derivare tale comportamento?

Inoltre, sempre nell'ultimo periodo ogni tanto capita che vada in giro per casa quando è dentro con noi piangendo e lamentandosi fino a quando non gli stiamo vicino e lo coccoliamo. Dopodiché, appena ci allontaniamo ricomincia a vagare per la casa in preda ai lamenti. Chiaramente stiamo cercando di non alimentare l'associazione lamento-coccole altrimenti lo incoraggiamo ma vorremmo capire se si tratta di un disagio da lui sofferto per poter meglio essergli d'aiuto.

Grazie mille, un abbraccio a tutti.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2019, 10:39:22 »
Non posso aiutarti in quanto le mie vivono con noi in casa . Escono nel minigiardino solo con noi presenti. Stanno però anche orecchie ore a casa sole, da un min di 4 a un max di 7,5. A volte causa imprevisti è capitato stessero sole 10 ore. Ma sono due, ora. Si fan compagnia. Hanno due piani di casa a disposizione. Nonostante ciò ci son gg che sopratutto Kira appena torniamo piagnucola 5’minuti. Quando era sola molto più spesso , prescindendo dalle ore sola. Quel che penso è che Clarck.... è un golden! Cioè una creatura che vive COGLI umani, in simbiosi. E che forse... dico forse e senza presunzione di pontificare... soffra lo star solo. Che sia giardino o casa, soffre l’esclusione dalla vita domestica. Ripeto: supposizione basata sulla mia esperienza di due golden adulte che vivono con noi. E dei trascorsi con altri pelosi , razze diverse, decisamente più portate ad una esistenza rustica e più solitaria ( pastore bergamasco, Collie, due PT, sue meticci dei quali uno ha vissuto in casa)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2019, 11:41:51 »
Si, credo anch’io che sia la solitudine a causargli questo disagio. Lo dimostra il fatto che quando è in casa con voi cerca coccole e attenzioni. I nostri amati Golden non amano stare da soli, non riuscite a tenerlo in casa almeno durante la notte? Sono arciconvinta che non debbano stare soli in giardino per troppo tempo, si sentono soli, si annoiano, si sentono esclusi dal nucleo famigliare. Non lo trovi davanti alla porta di casa? Se si, è un chiaro segnale che vi cerca.



Offline MirkoVit

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2019, 12:04:18 »
Ringrazio Nina e Rosa per i loro contributi.
Clarck è sempre con noi, passa in giardino soltanto la notte dalle 23 alle 5 e le ore in cui siamo fuori per lavoro quotidianamente. Avendo a disposizione un giardino di 200 m2 credo sia crudele tenerlo chiuso in casa "confinato" tra soggiorno e cucina.
Sul fatto che cerchi la nostra presenza sono d'accordo, anche noi cerchiamo la sua ogni momento della giornata; fa parte della nostra quotidianità, entra ed esce a suo piacimento. Senza lui che ad ogni passo rischia di farci cadere non sarebbe quotidianità ed è stupendo così.
E' un cane straordinario, amorevole con tutti, animali, umani grandi e piccoli (soprattutto i più piccoli) ed ho notato che si lamenta anche quando siamo in casa tutti insieme.
Leggevo online di ansia da separazione e volevo valutare se fosse il caso di cambiare qualche abitudine nei nostri comportamenti e atteggiamenti.

L'ultimo esempio è stamani: alle 6:15 è entrato in casa ed è stato con la mia compagna che va via alle 6:45. Alle 7 ero sveglio per portalo fuori. Buongiorno coccole e carezze e io che mi preparo per uscire; lui, un lamento continuo e nessuna voglia di trovare pace.

Mi sono espresso male prima, lui è sempre con noi.

Volevo solo capire se fosse il caso di approfondire il discorso legato alla separazione dalla mia compagna e da me che lo agita e lo stressa o semplicemente qualcosina da migliorare nei nostri atteggiamenti.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2019, 12:43:57 »
Nei dintorni ci sono femmine in calore?
Namurr ha cominciato a realizzare la presenza delle femmine attorno ai 2 anni.. quando quella della nostra scala entrava in calore  ululava ... pian piano si è stabilizzato...


Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2019, 13:04:50 »
Come Gloria anche io credo che siano le femmine in calore... Io non darei peso e se la cosa continua tornate alle precedenti abitudini... Se ho capito bene lui ha sempre vissuto in casa la notte e da poco invece sta in giardino... Questo cambiamento potrebbe averlo scombussolato anche se gli ululati mi fanno pensare più alle femmine in calore...

Non sbagliare.. Anche se hanno un intero bosco a disposizione se non ci siamo noi non se ne fanno niente... Credimi, preferirebbe stare in una stanza 3x2 ma con voi  ;)

Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2019, 13:47:51 »
Il mio precedente Golden si comportava allo stesso modo quando intorno iniziavano i calori... Ululava soprattutto alla sera e ha continuato anche dopo la castrazione. Però lo faceva quando era da solo. Prova ad aspettare un po', forse è proprio il periodo.

Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2019, 13:59:34 »
In merito alla vita in famiglia io con Byron ho adottato un sistema diverso rispetto a quando avevo Artù. Ora Byron vive prevalentemente in casa, di notte dorme in garage in un suo spazio apposito, mentre quando siamo via e lui rimane qualche ora da solo sta in un suo recinto, con cuccia e spazio a disposizione. Siamo più tranquilli noi e secondo me anche lui. Artù, nonostante vivesse libero in giardino soffriva molto la separazione. Forse dipende da cane e cane però io ho notato molto la differenza nella gestione quando Byron deve stare da solo. È anche un modo per dargli una routine, fin da piccolo l'ho abituato così.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2019, 14:31:49 »
Ringrazio Nina e Rosa per i loro contributi.
Clarck è sempre con noi, passa in giardino soltanto la notte dalle 23 alle 5 e le ore in cui siamo fuori per lavoro quotidianamente. Avendo a disposizione un giardino di 200 m2 credo sia crudele tenerlo chiuso in casa "confinato" tra soggiorno e cucina.
Sul fatto che cerchi la nostra presenza sono d'accordo, anche noi cerchiamo la sua ogni momento della giornata; fa parte della nostra quotidianità, entra ed esce a suo piacimento. Senza lui che ad ogni passo rischia di farci cadere non sarebbe quotidianità ed è stupendo così.
E' un cane straordinario, amorevole con tutti, animali, umani grandi e piccoli (soprattutto i più piccoli) ed ho notato che si lamenta anche quando siamo in casa tutti insieme.
Leggevo online di ansia da separazione e volevo valutare se fosse il caso di cambiare qualche abitudine nei nostri comportamenti e atteggiamenti.

L'ultimo esempio è stamani: alle 6:15 è entrato in casa ed è stato con la mia compagna che va via alle 6:45. Alle 7 ero sveglio per portalo fuori. Buongiorno coccole e carezze e io che mi preparo per uscire; lui, un lamento continuo e nessuna voglia di trovare pace.

Mi sono espresso male prima, lui è sempre con noi.

Volevo solo capire se fosse il caso di approfondire il discorso legato alla separazione dalla mia compagna e da me che lo agita e lo stressa o semplicemente qualcosina da migliorare nei nostri atteggiamenti.

Scusa ma come fai a dire che è sempre con voi? Dalle 23 alle 5 è confinato in giardino dunque escluso dalla vostra dimora, di giorno andate a lavorare ed è ancora solo, però tu affermi che è sempre con voi non lo so o mi sono perso qualcosa o qualche incongruenza la trovo.




Aaron Barbara&Mauro

Offline MirkoVit

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2019, 15:29:13 »
Scusa ma come fai a dire che è sempre con voi? Dalle 23 alle 5 è confinato in giardino dunque escluso dalla vostra dimora, di giorno andate a lavorare ed è ancora solo, però tu affermi che è sempre con voi non lo so o mi sono perso qualcosa o qualche incongruenza la trovo.




Aaron Barbara&Mauro

Poco comprendo la velata polemica visto che ho solo cercato di rappresentare il più minuziosamente possibile quello che è il nostro vivere quotidiano.
E non riesco fino in fondo a comprendere la strumentalizzazione del "confinato" in giardino.
Spiego: da SOLO in giardino assolutamente NO, BRUTTO E CATTIVO. Al contrario, da SOLO in salone con tutte le altre porte della casa chiuse SI, TUTTO PATUFFOLOSO E AMORE A CATINELLE.
E mi sembra ancora puramente strumentale affermare velatamente che chi lavora lascia i propri animali da soli con poca pace dei propri sentimenti. Immagino a questo punto che tutti in questo forum portino i proprio animali con se a lavoro, altrimenti si è delle gran brutte persone.
Ognuno coltiva e mette al primo posto l'amore che nutre verso il o i propri animali, e questo lo considero scontato. Detto questo, mi sembra di capire che tutti vivano il rapporto con il proprio quadrupede in modi svariatamente diversi e, (forse) tutti più o meno giusti.
Si può sempre migliorare questo è certo, altrimenti non sarei nemmeno qui a chiedermi se ci possa essere qualcosa che lo disturbi o lo inquieti.
Ripeto che quando non siamo in casa preferisco che passi il tempo in giardino vedendo i bimbi giocare al parco giochi di fronte casa piuttosto che a fissare un muro in salone e questa è la mia opinione, non mi aspetto di certo che sia quella di tutti.
Proveremo a parlare con i vicini per capire se nel quartiere ci possa essere qualche femminuccia in calore e magari lo terremo d'occhio più del normale e vedremo.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2019, 17:20:08 »

Clarck è sempre con noi, passa in giardino soltanto la notte dalle 23 alle 5 e le ore in cui siamo fuori per lavoro quotidianamente. Avendo a disposizione un giardino di 200 m2 credo sia crudele tenerlo chiuso in casa "confinato" tra soggiorno e cucina.


A parte che non hai risposto alla mia domanda ma ci vedi una polemica dov’è non c’è, tu hai scritto che è sempre con voi non me lo sono inventato, ora posso comprendere che nelle ore lavorative non si possa essere tutti a casa ma ancora tu hai scritto che sta fuori di notte, e visto che su questo forum li si considera parte della famiglia devo essermi perso qualcosa, o magari sono duro di comprendonio, personalmente la notte non lascerei fuori un famigliare confinato in giardino, Clarck desidera solo starvi accanto.




Aaron Barbara&Mauro

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2019, 17:20:34 »
femmine in calore nelle vicinanze potrebbe essere plausibile, quanto al giardino i miei se non ci siamo noi non ci vanno nemmeno sparati, la porta e' sempre aperta, ma loro se ne stanno allegramente in casa, infatti se dobbiamo lasciarli soli qualche volta, se ne stanno belli in casa
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Ululati e lamenti
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2019, 17:22:48 »

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2019, 17:24:50 »
a parte la polemica comunemente chiamata, a Gratis, penso che il tuo cane comunica con altri cani, e solo loro sanno cosa. ci sta qualche cagna in calore nel vicinato? ma ci sta anche che la comunicazione avviene tramite l'ululato, il che non sempre vuol dire segno di disagio. questo sta a te scoprirlo. ovvio che se il cane mostra disagio nello stare fuori, e te lo dimostra prima di uscire da casa, io tirerei le somme. per la cronaca lavoro pure io, e le mie restano  in giardino, o nel baglio a fare la guardia. restano sole per 5 ore la mattina, e 6 ore dal pom alla sera, e sono perfettamente in linea con la salute mentale.
prova a metterti in giardino con lui e vedi se comincia a ululare la sera, e guarda dove punta, che le informazioni arrivano anche dall'olfatto.
ciao


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ululati e lamenti
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2019, 17:28:06 »
femmine in calore nelle vicinanze potrebbe essere plausibile, quanto al giardino i miei se non ci siamo noi non ci vanno nemmeno sparati, la porta e' sempre aperta, ma loro se ne stanno allegramente in casa, infatti se dobbiamo lasciarli soli qualche volta, se ne stanno belli in casa

quindi io sarei un folle Mauri? 


 


Privacy Policy - Cookie Policy