Autore Topic: Comportamento cambiato  (Letto 2644 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Comportamento cambiato
« il: 14 Aprile 2019, 10:28:38 »
Ciao a tutti, Luna ha 16 mesi, ( premetto che da cucciola non ha mai rosicchiato nulla...), vive in casa con noi, entra ed esce da qualsiasi stanza in autonomia , persino quando uno di noi è in doccia, si mette fuori dal box doccia e in bagno dove ci sono molte cose ( per esempio il rotolo della carta igienica ) non ha mai toccato nulla, ha i suoi giochi, le passeggiate ...di notte dorme in salotto, dove ha la cuccia ma preferisce il divano  :D...
detto questo ...ieri mattina era in camera sul lettone che dormiva...dopo mezz'ora mio marito va a controllare...e la trova che si divertiva a rosicchiare un libro..... :-X......Pace !.....ma questa mattina quando ci siamo alzati...abbiamo trovato un angolo del battiscopa tutto rosicchiato !...2 volte in due giorni...cosa può essere successo ? a volte resta a casa da sola....magari 2/3 ore mentre io sono al lavoro...ma non ha MAI rovinato o mangiato nulla....non ho mai utilizzato il Kennel....non ce n'è mai stato bisogno...però oggi sono in ansia...oltre al danno che potrebbe fare...se ingoiasse qualcosa :-[....chiedo ai più esperti....è normale ? mi consigliate il Kennel ? può essere una fase passeggera ? Non consigliatemi di lasciarla sola in giardino perchè nelle nostre zone purtroppo ultimamente c'è chi lancia polpette avvelenate...in giardino ci stà solo in presenza di uno di noi....e poi Luna è abituata a stare in casa con noi. Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno . Buona Domenica

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2019, 12:55:40 »
Ciao Cinzia! Se è abituata al kennel prova a riproporglielo... Se non lo fosse io non la forzerei se non vuole starci...
Si muove abbastanza oppure è un periodo un po' tirato per voi e non riuscite a dedicarle tempo a sufficienza?
Oppure.... Calore in arrivo??  :D

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2019, 13:24:41 »
Ciao, grazie della tua risposta....mai utilizzato il kennel...il calore è previsto a giugno ( ha avuto il primo calore a quasi 12 mesi ed era 11 dicembre...)...le passeggiate 2 fisse al giorno, più eventuali a metà pomeriggio sempre mantenute.... giochi con noi sempre e comunque....mi viene però un dubbio.... martedì abbiamo fatto le vaccinazioni....il nostro veterinario però mi ha detto delle solite reazioni...( Tipo un po' di gonfiore nella zona della  puntura ecc)...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2019, 12:33:59 »
Probabilmente si annoia un pò....nonostante le vostre attenzioni e le ore che le dedicate, a volte i tati hanno momenti in cui si annoiano e, non avendo un cospecifico con cui sfogarsi, tendono a scaricare lo stress rosicchiando quello che capita a tiro....


Provate a dargli degli oggetti suoi da poter rosicchiare e proponeteglieli ogni tanto, in modo che si abitui a rosicchiare solo quelli...


Se poi vedete che invece il momento di stress continua io inserirei il kennel per sua e vostra sicurezza, chiaramente facendoglielo conoscere pian piano e quando voi siete in casa, mettendo dentro premietti buonissimi o giochini da rosicchiare, deve diventare il suo posto sicuro, quello appunto che quando si sente un pò annoiata vada a cercarsi la calma. Chiaramente però quando deve stare da sola il kennel va chiuso.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2019, 13:23:13 »
Quoto Tiziana ed aggiungo.. Le passeggiate quanto durano e che qualità hanno? Probabilmente è cambiato qualcosa nella sua routine? O nella vostra? Sicuramente sta esprimendo un disagio/bisogno che analizzando voi da cosa possa essere derivato  :)

Offline Cinzia74

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2019, 14:29:42 »
Grazie a tutti per i consigli.... cerco di rispondere ad alcune domande....le passeggiate fisse ( mattino e sera) durano sempre circa un'ora ciascuna, quelle di metà pomeriggio almeno una mezz'ora....poi ci sono i momenti di gioco insieme in giardino...l'unica cosa che forse (oltre alla vaccinazione), che si è modificata in settimana, sono gli orari sulle passeggiate, a causa piogge.... questa notte ha dormito tranquilla sul divano come sempre.... forse fino ad ora siamo solo stati fortunati....oppure non le piaceva più il battiscopa....😁
Io aspetterei ( tenendo controllata), ed eventualmente inserirei il kennel....che dite 😑

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2019, 17:30:37 »
Grazie a tutti per i consigli.... cerco di rispondere ad alcune domande....le passeggiate fisse ( mattino e sera) durano sempre circa un'ora ciascuna, quelle di metà pomeriggio almeno una mezz'ora....poi ci sono i momenti di gioco insieme in giardino...l'unica cosa che forse (oltre alla vaccinazione), che si è modificata in settimana, sono gli orari sulle passeggiate, a causa piogge.... questa notte ha dormito tranquilla sul divano come sempre.... forse fino ad ora siamo solo stati fortunati....oppure non le piaceva più il battiscopa....😁
Io aspetterei ( tenendo controllata), ed eventualmente inserirei il kennel....che dite 😑


Perfetto...si farei così!!!

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2019, 21:14:40 »
Sì, forse era un chiaro segnale per il rinnovo di casa😜

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Comportamento cambiato
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2019, 15:12:29 »
Se ti può essere di aiuto vista l'età della tua cucciolona, il mio fin da cucciolo è stato libero per casa mai e poi mai rosicchiato o toccato niente (non gli lasciavamo comunque troppi oggetti in giro) … Poi verso i 18 mesi, al ritorno dal lavoro, apro la porta e trovo un mare di piume per il pavimento … Ho istintivamente chiuso la porta e riaperta perchè ho creduto in un incubo, invece era tutto vero!!! Un buco enorme nel cuscinone del bracciolo del divano… Ok Keep calm … Perchè? Boh! non chiedermelo, non era cambiato niente dal giorno prima e nemmeno dai mesi prima e nemmeno i mesi dopo sono cambiati, solo che lui per 1 mese e mezzo circa quasi ogni giorno, e solo di mattina, non di notte, sventrava il cuscino … Il cuscino veniva ogni volta rammendato da mia madre con ago e filo, e rivestito di federe per renderlo inaccessibile, ma niente sempre nello stesso punto lui lo rompeva … Poi puff magicamente come era iniziato è finito … Non abbiamo mai saputo cosa sia successo in quel mese, perchè ha iniziato, perchè ha smesso … Nulla era cambiato… Ora ha 7 anni e quello è stato l'unico episodio, mobili, sedie, muri, oggetti, niente … a volte ci dimentichiamo sul tavolo qualcosa da mangiare, ma non tocca niente … Mai più toccato niente … Magari passa anche a lei …

 


Privacy Policy - Cookie Policy