Autore Topic: razze scomparse, ovvero le mode del momento  (Letto 27107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Halo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 229
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #75 il: 28 Novembre 2012, 10:29:35 »
Dunque, questo post mi è venuto in mente leggendo il post di Marcantonio sul dalmata apparso e scomparso nel suo palazzo.

Piccola premessa per Marcantonio: la sorcia della mia amica è arrivata già da un paio di settimane e si sta rivelando inaspettatamente simpatica. Certo, è un topo ma se non altro non abbaia e non petula e gioca in continuazione.

Premesso che qui nel forum anche se non frequento molto e non vi cosonco sono più che certa che tutti abbiano golden, retriever o similari per amore dei propri pelosi e non certo perché sono "di moda", mi sono resa conto che alcune razze non si vedono più in giro.

Allora, io sono nata del 1969 e quando ero piccola ricordo che impazzavano:
- yorkshire (msi più visto uno negli ultimi anni, che ne è stato di loro?????)
- cocker
- collie
- fox terrier (sono anni e anni che non ne vdo uno)

Altre razze che andavano per la maggiore e che io non vedo più in giro, non che giri molto, peraltro, ma si vedevano con una certa frequenza:
- doberman
- dalmata
- bassotti (ultimamente stanno tornando)
- husky

Che altro ci mettiamo?
Ciao,pensa che invece dove abito io il cane più diffuso è l'husky,poi il pastore tedesco,il rott,il doberman,pitbull e come taglie piccole bassotti e barboncini...
Per esempio non c'è nemmeno un golden...

Offline Halo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 229
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #76 il: 28 Novembre 2012, 10:35:27 »
Scusate mi dimenticavo del cavalier king e del bulldog inglese,pienissimoooooooo!!!!!!!!!

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #77 il: 28 Novembre 2012, 10:49:52 »
nella mia città è esplosa la mania del bovaro del bernese! è un cane stupendo!
allucinante anche la quantità di pitbull (tutte femmine, tra l'altro) ma devo dire che quelle che abbiamo avvicinato sono buonissime e hanno padroni responsabili! si vedono anche un sacco di bull terrier (cariniiiiiiii), bulldog francesi, jack russel e ovviamente chihuahua e shih-tzu che, non me ne voglia chi ne ha uno, non posso vedere... e qualche akita (bel caratterino!).
di dalamata ce ne sono solo 3 in giro qui e hanno tutti sui 10 anni e passa. concordo sul fatto che i cocker sono quasi scomparsi...mio papà ne aveva uno fulvo da giovane ed era uno stronzetto coi fiocchi, dispettosissimo ed era soprannominato "sbusa bigliet" (buca biglietto) perchè se gli giravano mordeva e lasciava 2 buchini. quando ero piccola ne avevamo preso uno bianco e nero (blu roano) ed era anche lui un po' lunatico ma buono. la mia vicina invece ne ha uno bianco e fulvo di 14 anni che è uno scassapal.. di prima categoria!!!
il barboncino è un evergreen in sicilia nella zona dove vado io!

Offline ASIA 1

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #78 il: 28 Novembre 2012, 14:13:15 »
nel mio quartiere ci sono:
3 golden
1 leonberger
2 labrador
3-4 beagle
vari meticci
1 setter gordon
5-6 cavalier King
1 akita
2 cocker
2 jack russell
1 bulldog inglese
 setter
3 weimaraner
2-3 yorkshire
2 pastori tedeschi
1 bassotto
3-4 border collie
1 dogo
1 carlino
2 levrieri
1 pincher

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #79 il: 28 Novembre 2012, 14:24:21 »
l'altro giorno dal mio toelettatore c'era una cucciolotta di 5 mesi  :wub: :wub: :wub:
che ammmmoreeee me ne sono innamorata..
non conosco bene questa razza ma quella cucciola era stupenda!!!me la sarei portata a casa ahahahha

Eh eh.. Ti capisco bene. Qui Alessandra vorrebbe proprio una rott come secondo cane. A me piacciono un sacco ma non so.. non mi ci vedo ..  Sarò pazzo :) :)

Per rientrare in topic qui dalle mie parti girando un po' praticamente c'è di tutto. Golden e Labrador per i retrievers (mai visto un flat a passeggio) , moltissimi amstaff, staffy e bull terrier, akita sempre di più, qualche shiba ma quello che ultimamente va tanto e c'è n'è una invasione è il Cane Lupo Cecoslovacco.
Al parco dove spesso andiamo c'è 1 dalmatina .. davvero davvero bellina

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #80 il: 28 Novembre 2012, 15:00:08 »
Qui si vedono beagle, jr e pt ma la razza principe che si incontra sono i golden e anche i lab ovviamente chiari (qualche nero e pochissimi choccolate)
Mentre non si vedono assolutamente dalmata e flat.

pASTORI DEI pIRENEI DOLCISSIMI? CAVOLI NE CONOSCO UNO DA ME CHE SE TI AVVICINI TI SBRANA

Sarà una coincidenza ma anche io non ho un ricordo di dolcezza di questa razza...sarà che dopo averlo incontrato libero nel portone (abitava nel mio palazzo) ci ho messo 15 anni a rifarmi avvicinare da un cane.


Offline giuba

  • Shila
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.760
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #81 il: 07 Dicembre 2012, 06:27:40 »
nella mia via oltre a Shila cè un belga groenendal, un border collie, un golden, un incrocio maremmano e un altro meticcio.
Nel paese,siamo circa 1300 umani, ci sono:
-golden retriver  parecchi
-labrador           parecchi
-pastore tedesco  parecchi
-akita inu 1
-akita americano 1
-border collie 3
-grande bovaro svizzero 1
-collie 1
-weimaraner 1
-setter irlandese 1
-setter inglese 2
- meticci  tanti
-beagle 2
-rottweiller 1
-cane corso 1
-bassotto 2

mi pare che ci siano meno dobermann,riesenschnauzer e airedale terrier rispetto a qualche anno fa

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #82 il: 07 Dicembre 2012, 11:14:24 »
Nel mio quartiere ci sono:
6 golden
2 labrador
3 galgo spagnoli + diversi borzoi quando la mi amica li porta..
3 border collie
3 beagle
4 cocker
1 leonberger
1 bovaro del bernese
1 akita
5 cavalier
1 pointer
1 setter gordon
5 setter irlandesi
2 weimaraner
1 bobtale
3 Yorki
2 jrt
1 dogo argentino
1 bull terrier
1 pitbull
1 American staffordshire
1 boxer
1 pastore tedesco
2 bolognesi
2 kurzhaauna
2 cecoslovacchi
Questi sono quelli che sono qui nel mio quartiere!
Siamo in parecchi ad avere cani!!

Offline Yana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Yana @ Angie
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #83 il: 22 Gennaio 2013, 10:59:07 »
In effetti il cocker sta tornando. Lo avevo anche preso in considerazione come razza ma TUTTI i vet che conosco mi hanno diffidato dicendo che sono rognosi e pessimi con i bambini. Gli unici due che conosco sono adorabili ma più di un vet mi ha detto che sono assolutamente imprevedibili e una delle poche razze dalle quali sono stati morsi inaspettatamente.
Tutto verissimo ! Scrivo per la mia esperienza diretta con una cocker ! Anno scorso abbiamo dovuto sopprimere la nostra adorata cockerina di nome Nika di 8 anni. Non avevo mai conosciuto un cane con carattere cosi difficile !Quando aveva circa 1 anno nei giardinetti ha quasi sbranato una femmina adulta di pitbul , morso parecchi volte mio figlio , e guai se aveva rubato qualcosa e portato nella cuccia !!!non si poteva avvicinare che ringhiava e agrediva chiunque !!!Ero l'unica che potevo trattare con lei , ma usando spesso la furbizia .L'unica volta quando mi ha morso , era quando ci siamo trasferiti in campagna una volta scappata e dopo poche ore che era tornata portato nella sua cuccia un pollo ( dall'odore era bello fresco ,ed io cercavo di toglierlo )Ma nonostante il suo caratteraccio era il mio cane e gli volevo molto bene


Offline Yana

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
  • Yana @ Angie
Re:razze scomparse, ovvero le mode del momento
« Risposta #84 il: 22 Gennaio 2013, 11:55:03 »
Nel paese dove abito io (zona  collinare ) piu diffusi sono cani da caccia (setter inglese , pointer  , bracco , seguggio ) in cita ( Tortona , Voghera ) cani di razze piccoli york , rassel....In effetti oggi giorno con la crisi e le leggi che escono ogni giorno la gente con tutto desiderio di avere un cane ci pensera due volte. Il setter sono dolcissimi ..ma se non adatti a caccia vengono abbandonati (canili sono pieni )
 :-[
E cosa pensate di razze nuove ?!?! incroci strani??? internet pieno ! e sono pure in vendita !!!!! a volte rimango scioccata !!!! yorkshire+pincer+chihuahua+volpino....e.c. ?
Io non sono Italiana ( si capisce quando scrivo presumo....e di questo domando scusa ) Due anni fa sono stata in Ucraina (mio paese d'origine ) e li che non solo ti manca la parola ma rimani di stucco dalla mentalità di gente .In pratica non addottano mai mettici ma se prendono un cane solo di razza ! e poi quando non gli serve lo scaricano mezzo la strada (nonostante gli sforzi di animalisti , per una città di dimissione come Milano esiste solo un canile ) Quindi quando vai in giro ti trovi praticamente nello zoo di cani e gatti di razza che vagabondano mezzo la gente in cerca di cibo , si sbranano , si accopiano .....Io personalmente ho visto rotwailer , colli , persiani .....Insomma anche presunti razze pericolosi portati in giro dai bambini .
Riguardo le razze pericolosi penso che prima o poi arriveremo di avere la mentalità  di farsi esame di coscenza se siamo adatti ad avere un cane con tali carateristiche (oppure viene fatta la legge , che per esempio , la persona che vuole avere un cane dell genere deve farsi visitare da un psichiatra ,per vedere se idoneo con la messa in considerazione la sua famiglia , luogo e.c )


 


Privacy Policy - Cookie Policy