Autore Topic: scusate, parlo di me....  (Letto 143753 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
scusate, parlo di me....
« il: 14 Febbraio 2011, 22:26:09 »
eccomi qui... scusate se parlo per un secondo di me...
dopo un periodo abbastanza lungo di dolori abbastanza forti alle mani, piedi,muscoli, collo, testa... etc etc... analisi a non finire, medicine prese " a fondo perduto" oggi, finalmente, mi è stata diagnosticata la FIBROMIALGIA....

pensate che ci sono 18 punti nel corpo da sollecitare per vedere se rispondono in modo doloroso... con 11 già la diagnosi è possibile...
beh, io che non mi faccio mancare niente, ho fatto l'en plein: 18/18 !!!

beh, sicuramente meglio di quello che avrei potuto avere, ma sicuramente è una malattia decisamente debilitante...

in pratica tutti i muscoli  ( dal cuoio capelluto alla punta dei piedi ) sono quasi sempre in tensione, non riposandosi mai e questo provoca stanchezza continua, dolori muscolari ( specialmente alle intersezioni con le articolazioni ), insonnia, difficoltà di concentrazione, peggioramento di situazioni asmatiche pregresse, rigidità, mal di testa...

insomma... 'sto 'na chiavica...

chiedo qui se qualcuno ha conoscenza della malattia, o esperienze che, magari, mi possano essere d'aiuto nella cura ( che inizierò domani con mix fantastici di antidolorifici, melatonina, bombe di vitamina D, e un farmaco specifico per la cura delle nevralgie neurologiche...

grazieeeeeee
Ciao, Roberto
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2012, 15:29:18 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2011, 22:39:14 »
Ciao Roberto, non ti sono utile per la tua disavventura però devo dire che non si direbbe affatto a vedere dalle belle gite che ti fai con la tua adorabile Seta, è proprio vero che noi traiamo da loro tutta la nostra energia  ;)

Ti auguro davvero di trovare una soluzione al più presto al tuo problema..

Giulia




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2011, 23:25:12 »
in pratica tutti i muscoli  ( dal cuoio capelluto alla punta dei piedi ) sono quasi sempre in tensione

 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

apprezzane i lati positivi....

 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

 :P

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2011, 08:06:14 »
em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

apprezzane i lati positivi....

 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

 :P

eheheheheheheh...

magari....

 :D

staff@golden-forum.it

LEOLINA

  • Visitatore
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2011, 08:30:44 »
Ciao Roberto

anche io non ti posso essere utile... però continua a fare tutto quello che fai con SETA... loro ti fanno passare tutti i dolori...quando avevo l'altro canone una mattina sulle strisce pedonali mi hanno investito niente di grave però ho sbattutto il cocige con violenza ma per fortuna pioveva e quindi non mi sono rotta niente, beh la mattina in ospedale e il pomeriggio a Vila Pamphili con LEO e non ci ha creduto nessuno che mi avevavo investito... tutti si domandavano Ma La Macchina che s'è fatta? hahahahahaha
baci e incroci per te
Ross e LEA

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2011, 08:43:27 »
Cavolo Roberto, mi dispiace davvero tanto! Purtroppo non posso esserti di aiuto dal punto di vista medico perché fra i miei tanti acciacchi questo mi manca  ;D, ma spero proprio che tu possa trovare una soluzione efficace e che soprattutto questo malanno non intacchi la splendida persona che sei!
Per il parere medico direi che Chiara ancora una volta é la persona più adatta!!
Baci
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2011, 09:02:54 »
Cavolo...purtroppo non ti so aiutare ma spero che tu possa trovare una cura che ti faccia star meglio al più presto Roberto!!
Tanti incrocini per te  em_041 em_041 em_041

Un abbraccio

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2011, 09:23:20 »
Oh Roberto...qui purtroppo sfondi una porta aperta...

Mia mamma soffre di questa patologia da molti molti anni...quindi ne sappiamo abbastanza...

Chiedimi tutto quello che vuoi sapere....  ;)
Un bacio
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2011, 09:24:54 »
Ehi Robi....accidenti spero proprio che quella cura bomba ti faccia star meglio....comunque senti...io verso Natale ho avuto una cosa molto meno problematica però mi hanno diagnosticato una bella ernia....il neurologo non si spiega come faccio a non avere dolori...sai che ti dico ? continuo a fare la mia vita di sempre, passeggiate con Sam, l'addestramento, lezioni di canto e prove col coro che mi costringono in piedi per due ore....e ora ci ho messo pure la piscina tiè......continuare a fare quello che ci piace è un ottima cura per i nostri malanni e soprattutto visto che abbiamo accanto stupende creature capaci di  effetti miracolosi approfittiamo di un pò di pet theraphy personalizzata  ;) ;) ;) ;) in bocca al lupo
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2011, 09:27:07 »
Oh Roberto...qui purtroppo sfondi una porta aperta...

Mia mamma soffre di questa patologia da molti molti anni...quindi ne sappiamo abbastanza...

Chiedimi tutto quello che vuoi sapere....  ;)
Un bacio
Chiara

beh... nella sfiga siamo uniti...

che dire ?
ha trovato una cura efficace ?
a me hanno prospettato di dover prendere medicine TUTTI I GIORNI !!!!
ma non è un po' troppo ?
non sarebbe meglio fare dei cicli ?

staff@golden-forum.it

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2011, 09:39:39 »
Ciao Roberto...non posso esserti di aiuto  :( ma sono certa che troverai una cura giusta ;)
Tutto incrociato e baci :-*

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2011, 10:14:03 »
La fibromialgia è una patologia a tutt'oggi senza un'eziologia certa...
Come ti avranno spiegato interessa tutta la muscolatura del corpo, provocando uno stato di continuo affaticamento e dolore muscolare, insieme ad altri 1000 disturbi ( astenia, modificazione dell'umore, difficoltà a concentrarsi etc etc etc)
E' una patologia altamente invalidante, e ancora poco conosciuta.
Inoltre, non essendo "dimostrabile" con nessun esame diagnostico di laboratorio ( non provoca nessuna alterazione dei vari indici infiammatori), è stata per anni sottovalutata e non tenuta in considerazione.
Mia mamma è in cura da una bravissima reumatologa, che attraverso una corretta terapia, l'ha risollevata da una situazione che era precipitata parecchio..

Alla base della fibromialgia, sembra esserci un alterato funzionamento delle reti neurali che modificano la funzionalità di molti neurotrasmettitori, quindi è necessario somministrare farmaci con azione miorilassante, a basso dosaggio, anche per lunghi periodi...
Lei è quindi in cura con due farmaci tranquillanti ( Benzodiazepine), a basso dosaggio, uno più specifico per il giorno, e uno per la notte ( è fondamentale riuscire a dormire bene...rilassando durante il sonno la muscolatura).

Mia mamma è inoltre intollerante a molti farmaci, quindi è sempre restia a sperimentarne di nuovi ( ultimamente vengono preferiti anche altri farmaci più specifici..).

La terapia, segue il tuo andamento clinico...quindi ci saranno dei periodi dove potrai anche diminuire di parecchio i dosaggi dei farmaci, ed altri, dove forse dovrai aumentarli ( durante i forti periodi di stress psico-fisico).
La dottoressa che ha in cura la mamma.. non esclude comunque a priori.. che non si arrivi un giorno anche a sospenderli..

Fai attenzione ai farmaci antidolorifici...tutti  quelli appartenenti alla categoria dei FANS sono purtroppo anche gastrolesivi..

Per combattere questa patologia è fondamentale riuscire a vivere evitando lo stress di origine psico-fisica, adottando uno stile di vita più calmo e sereno possibile, magari coadiuvato anche da un pò di leggera attività fisica ( la ginnastica dolce può aiutare).

Se tu non hai particolari intolleranze verso i farmaci, utilizzando tutto quello che di meglio la medicina può offrire, sono sicura che troverai giovamento, poi una volta migliorato lo stato generale della malattia...potrai, in accordo con i dottori, valutare anche delle graduali riduzioni..

Coraggio...un abbraccione
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2011, 10:24:46 »
Tieni  conto che la fibromialgia segue anche  una certa "stagionalità", ovvero durante la stagione fredda tutti fibromialgici stanno peggio..( il freddo favorisce la contrattura dei muscoli)..
Con calma ti parlerò anche dell'alimentazione...perchè sembra che alcuni alimenti possano peggiorare il quadro della malattia..  ;)



staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2011, 10:26:06 »
Ciao Roberto....clinicamente ti ha detto tutto La nostra splendida Chiara....

In questo io non posso esserti utile....tra tutti i miei problemi questa mi manca.....ma di te mi piace da morire il fatto che non ti piangi addosso, leggendoti ti si immagina, o per lo meno io ti immagino un gigante buono, sei sempre dolce, pacato, ironico, insomma i tuoi problemi non hanno intaccato ciò che di te vede e sente la gente.


Un grade in bocca al golden....e spero davvero di conoscerti presto.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: scusate, parlo di me....
« Risposta #14 il: 15 Febbraio 2011, 10:29:16 »
Scusa mi sono dimenticata di dire una cosa.....

NON CHIEDERE MAI PIU' SCUSA, TU COME NESSUN ALTRO, SE A VOLTE SI HA BISOGNO DI PARLARE ANCHE DI NOI.......

il Forum abbiamo sempre detto che è la nostra famiglia allargata.....e noi ci siamo anche per parlare di noi, per aiutare, chi può, per ascoltare e far sentire la sua presenza chi non può far altro....ma ci siamo..

QUINDI MAI PIU' SCUSE!!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy