Il solo pensiero di dover affrontare un domani la perdita del nostro Aaron mi fa venire ansia tutti i giorni!
Purtroppo (e sottolineo "PURTROPPO"), il nostro attaccamento ad Aaron va ben oltre il normale sentimento e legame che si crea tra uomo-cane!
Mi rendo conto che siamo andati davvero oltre, sia io che mia moglie che mia figlia! Un attaccamento morboso quasi patologico! E' il centro delle nostre attenzioni, del nostro quotidiano e tutto ruota intorno a lui, al suo benessere, a rispettare le sue esigenze, le sue uscite, i suoi giochi, le sue pappe, la sua preparazione atletica etc..
Le nostre uscite nei weekend, i nostri viaggi, i nostri spostamenti e la stessa organizzazione familiare è tutta focalizzata su di lui!
Un domani (e che sia il più tardi possibile), l'elaborazione del lutto sarà piuttosto difficile!
Prima di Aaron abbiamo avuto una stupenda coniglietta libera in casa per 7 anni e per quanto non sia minimamente paragonabile alle interazioni con un cane, la sua perdita l'abbiamo vissuta veramente male! Quindi non oso nemmeno immaginare cosa accadrà e come reagiremo alla perdita di Aaron
Anche noi ci siamo posti la domanda su cosa faremo un domani... e siamo già adesso molto confusi!
a) Mai più cani! Ti lasciano un vuoto incolmabile e faresti sempre paragoni
b) Periodo di pausa ed elaborazione del lutto e poi si vedrà...
c) Abbiamo bisogno di un periodo di "liberta'" senza vincoli ne impegni che comporta l'avere un cane
d) Prendiamo al più presto un altro cane per colmare il vuoto e rivivere di nuovo queste belle emozioni
Ma un cosa è certa! Se decidiamo di prendere un altro cane, questo di sicuro sarà un GOLDEN!!!!
Frequentando ormai da anni centri cinofili, scuole di addestramento, centri sportivi cinofili, squadre di salvataggio etc, sono in continuo contatto con tante razze e tanti soggetti diversi, ma il GOLDEN va ben oltre ad esser un cane!
Ti coinvolgono emotivamente! E sono proprio la razza perfetta che colma in pieno le aspettative della nostra famiglia!
Quindi non ho idea quale potrà essere la nostra decisione futura, quale sarà il nostro nucleo familiare considerando che mia figlia ora è all' università e se resterà un domani sotto il nostro tetto, se ce la faremo a gestire di nuovo le energie di un cucciolo fino agli acciacchi con l'avanzare della sua età (e della nostra!), se avremo la voglia e le forze per ricominciare da zero tra i bisognini in casa e le lunghe passeggiate, l' educazione base, le cure.... ma anche valutando il rischio di cadere in costanti paragoni, sono abbastanza certo che un ipotetico nuovo cane sarà di sicuro un Golden!
Ovviamente ogni soggetto è diverso, hanno tra loro atteggiamenti diversi, comportamenti diversi e caratteri diversi! Ma hanno in comune tutti quella capacità empatica di catturarti l'anima e vivere con loro in simbiosi superiore a qualsiasi altra razza!