Ciao, mi trovo ad un bivio... Da che Spank è con noi, 12 anni, non lo abbiamo mai lasciato solo, quelle poche volte sempre in pensioni casalinghe gestite da persone fidate e amiche e per poco tempo... oppure per qualche weekend a casa con i nonni che stavano con lui... Da due anni per delle brutte vicende legate alla ristrutturazione di una casa, siamo dovuti finire nel primo appartamento in affitto che abbiamo trovato che non è per nulla compatibile con la vita di un cane anziano e tripode, nella speranza di andarcene da qui il prima possibile ... non ha più il suo giardino che gli consentiva di fare i suoi bisogni, di girare, di correre, di giocare... Ora, dobbiamo portarlo su e giù in spalla per due piani di scale solo tre volte al giorno, e quando esco mi guarda come a dirmi "e io non esco?", mi sono distrutta le ginocchia per portarlo su e giù, ci turniamo con mio figlio ... Tutto il giorno non fa più nulla, abbiamo messo un tappeto grande dove lui può alzarsi senza scivolare ma lui odia i tappeti e le cucce, questo da sempre, a lui piace il fresco del pavimento, per cui alla fine si posiziona sempre dove c'è il pavimento e non riesce ad alzarsi, fa fatica e lì rimane tutto il giorno spostandosi di poco... a me mette una tristezza infinita che solo voi potete capire... in più fra poco arriva il caldo e appena scesi in strada abbiamo cemento prima di arrivare all'erba per cui anche l'anno scorso non vi dico quanto ansimava per fare quei pochi metri... Motivo per cui tra il caldo e i problemi di salute di mio marito, l'anno scorso ha passato due mesi estivi in una pensione casalinga (nel senso che i box dei cani sono nel cortile della casa e li vede dalla finestra ma non vivono in casa) in collina al fresco da una mia amica che è innamorata di lui e lo tiene spesso libero con il box aperto insieme alle sue cagnoline nella zona enorme recintata dove può sgambare correre e divertirsi con gli altri cani oltre che con lei e sua figlia che passano buona parte della giornata anche loro dentro al recinto per far uscire i cani, pulire, ecc...
Ora è stato su per due settimane e vedo i video che mi mandano e là si muove, gioca ed è coccolato anche dagli altri cani oltre che da loro umani ... e oggi dovrei andare a riportarlo qui da me, ed è già anche caldo ... A me manca tanto, mi manca il suo testone da coccolare, mi manca spazzolarlo, mi manca il suo muso che mi guarda quando torno dal lavoro anche se non corre più alla porta ma è sempre lì che mi aspetta... mi manca vedere come è paziente con il gattino... ma al tempo stesso mi fa male vederlo lì fermo tutto il giorno, lui che ha ancora la gioia di vivere nonostante i suoi 12 anni... penso che stia male qui con me e una madre non può sopportare di vedere star male un proprio figlio, deve offrirgli il meglio e io in questo momento non sento che il meglio per lui è qui con noi, e non posso essere egoista di trattenerlo qui solo perchè a me manca ... Ma secondo voi, lui è d'accordo con me? O piuttosto che stare lontano dalla sua famiglia, preferisce h24 stare fermo sdraiato su un pavimento? Quando lo porto su corre incontro alla mia amica a coda alta,,, quando torno a prenderlo lo vedo contento ma non ansimante del tipo "finalmente sei tornata, non ne potevo più, dove sei stata!" ... per cui penso che stia bene... Ma penserà di essere abbandonato? perchè se oggi decido di lasciarlo su lo lascio fino a settembre, comunque l'estate qui non la può fare ... lo riprenderei giusto un attimo a maggio per i test filaria e visita ... non saranno troppi mesi? sarà destabilizzante per lui? Quando arriverà l'inverno che lo riporterei giù perchè su comunque è freddo e umido e lui è vecchietto, mi riconoscerà ancora? Non ho mai lasciato nemmeno i miei figli ai nonni, sempre con noi, come lui sempre con noi, è per me una scelta difficile...