Buongiorno e buon sabato a voi
Ieri siamo stati presso questo centro cinofilo e siamo stati accolti benissimo nonostante loro fossero in ferie, si sono messi a completa disposizione e hanno valutato il cane, chiedendoci anche quali sono le problematiche da noi riscontrate.
In particolare:
- gestione del morso non corretta (sì, mio fratello aveva il vizio di giocare con le mani mentre io e mia mamma no);
- andatura con il guinzaglio anch'essa non corretta, dobbiamo passare dalla pettorina al collare e fare un percorso di gestione e conduzione corretta;
- richiamo;
- testardaggine e ascolto quando fa quello che non deve fare (ad esempio, salire sul divano): è inutile dirgli scendi in continuazione, inutile prenderlo in braccio. Ci ha detto di attaccargli il guinzaglio, tirarlo giù dal divano senza arrabbiarsi e senza fare forza, fargli fare un giro di 20 secondi vicino al divano e ogni qualvolta prova a salirci dire subito "NO!" e continuare per 20 secondi. Ovviamente le prime volte sarà una battaglia ma bisogna essere sempre costanti e avere pazienza;
- cambiare routine in passeggiata: ora è estate, si sveglia alle 6? Perfetto, 1 ora di passeggiata al fresco, dalle 6 alle 7. Rientra, fa la pappa, aspettare 1 ora prima di uscire per i bisogni per evitare la torsione dello stomaco, specialmente lui che è cucciolo, è esuberante e ancora tira un po' al guinzaglio;
- importantissimo farlo annusare (ma questo lo sapevamo) ma ciò non significa che le regole della passeggiata le debba dettare lui. Sta annusando, fateglielo fare, ma non deve poi trasformarsi in un "faccio i cavoli miei per 1 minuto sullo stesso punto, tanto il mio padroncino è un fessacchiotto e mi fa fare quello che voglio". Se si deve andare per X motivi, si va e basta, l'importante è che abbia annusato almeno 10-20 secondi (che poi ho notato che lui comunque sta poco ad annusare, capita che ci metta molto quando ci sono più pipì vicine o comunque più odori differenti e di conseguenza esplora di più);
- alternare momenti di gioco ed esercizio a momenti di calma: i Labrador e i Golden sono cani stupendi ma testardi e molto vivaci, basta mezzo secondo per accenderli e una vita intera per spegnerli. Non bisogna sovrastimolare il cane né rompendogli l'anima quando sta tranquillo né farlo uscire tante volte al giorno (3 uscite gli vanno comunque garantite, almeno 30-45 minuti-1 ora dove può annusare ed esplorare); per lui/loro è più stancante una sessione di allenamento che una lunga passeggiata.
Dopo questo, ci ha dato la tessera assicurativa dell'associazione (sì, il centro è un'associazione iscritta al CONI e fanno anche corsi di formazione per diventare istruttori) che protegge il nostro cane in caso di infortuni nei suoi confronti o nei confronti degli altri cani, sabato e domenica sono aperti e ci danno la possibilità di farlo sgambettare, di giocare con lui e con altri cani SEMPRE sotto la loro supervisione per evitare problemi.
La cosa che mi ha colpito molto è stato il fatto che organizzano anche sessioni di pet therapy con bambini disabili, rieducano anche cani adulti provenienti da canili o comunque aggressivi per colpa di gestioni domiciliari scorrette e tutto questo sempre con metodi gentili e l'approvazione sociale. Infatti, loro non usano premietti ma solo tanti bravo e coccole, perchè il rapporto si deve creare tra noi e lui, non tra cibo e lui.
Speriamo bene!
Guardate un po':
https://www.instagram.com/p/C-Ll7tLIItX/